qualche domanda sull HIIT (dopo aver cercato!!)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 645
    • 3
    • 0
    • Milano
    • Send PM

qualche domanda sull HIIT (dopo aver cercato!!)

ciao!
    ho qualche domanda sull'hiit... ho cercato nel forum qualche post che ne parlasse e ho trovato la seguente impostazione:

3 minuti riscaldamento
    30s di scatto (80-85% FMC)
    30s di regime moderato (60% FMC)
    [questa fase si parte da 4 minuti e si sale fino a 12 aggiungendo 1 minuto a seduta]
    3 minuti di defaticamento...

ammesso che questa formula sia giusta... oggi ci ho provato con la mia cyclette da camera...
    dopo i 3 minuti di riscaldamento.. ho aumentato la durezza della pedalata e sono partito a palla per 30 secondi... riuscendo però a raggiungere solo 155 battiti... nei 30 secondi a regime moderato (dove di solito tenevo i 120, i miei battiti non scendevano mai sotto i 135.. e nelle ultime battute faticavano a scendere sotto i 140..

sempre ammesso che questa formula dell'HIIT sia corretta...
    è normale?

.. ho poi torvato in giro su internet ques'taltra formula:
    "Aerobica (HIIT) ad alta intensità: 6-12 (aumentarli col passare delle sedute) cicli composti da 15 secondi di scatti con 90 secondi di ritmo blando."

è valida anche questa?
    può essere più indicata nel mio caso essendo più breve lo scatto (e quindi più intenso) e 90 secondi nei quali dovrei riuscire tranquillamente a scendere fino a 120...

oppure una via di mezzo ...30sec scatto e 60 riposo...

io sono ignorante in materia di hiit... mi affido a voi... grazie!
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

il primo errore è monitorare i bpm in HI.
    non ha senso.

il secondo errore è stare a contare i secondi di scatto e rest.
    se, da quanto ho capito sei a digiuno di ogni forma di alta intensità...che senso ha dire "ora devo fare tot " di scatto e tot " di rest"??
    e se non reggi lo scatto? e se non ti basta il rest?
    che fai? stramazzi al suolo perchè la tabella ti "obbliga" a fare determinati intervalli?

via su...fai 'na cosa semplice: comincia con un po' di fartlek (search) e limita le paranoie.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• enry88
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 645
      • 3
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      il primo errore è monitorare i bpm in HI.
      non ha senso.

il secondo errore è stare a contare i secondi di scatto e rest.
      se, da quanto ho capito sei a digiuno di ogni forma di alta intensità...che senso ha dire "ora devo fare tot " di scatto e tot " di rest"??
      e se non reggi lo scatto? e se non ti basta il rest?
      che fai? stramazzi al suolo perchè la tabella ti "obbliga" a fare determinati intervalli?

via su...fai 'na cosa semplice: comincia con un po' di fartlek (search) e limita le paranoie.

capisco cioè che dici, però è anche vero che uno non può inventarsi dei range in cui stare..
      ok il discorso battiti... però è anche vero che delle tempistiche più o meno standar alle quali poi adattare ad ogni persona...

cioè, penso a una classica serie ipertrofica.. che varia da persona a persona a seconda del suo teorico numero di percentuale tra fibre bianche e rosse....

però è vero che se uno si mette a fare un 3x8.... quanto meno va nella media..
      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
        capisco cioè che dici, però è anche vero che uno non può inventarsi dei range in cui stare..
        .
        e invece è proprio quello che devi fare all'inizio.
        scatta quando ti senti, per quanto ti senti, quante volte ti senti.
        easy.

è stupido mettersi dentro schemi rigidi che possono non adattarsi assolutamente alle tue esigenze/capacità.

quando avrai trovato il tuo modus ti calerai in un "tipo" di HIIT.

30/90, 15/60, 10/30 etc. etc. etc.
        l'unica cosa secondo me importante è impostare il rapporto work/rest tra 1/2 e 1/4
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• enry88
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 645
          • 3
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          e invece è proprio quello che devi fare all'inizio.
          scatta quando ti senti, per quanto ti senti, quante volte ti senti.
          easy.

è stupido mettersi dentro schemi rigidi che possono non adattarsi assolutamente alle tue esigenze/capacità.

quando avrai trovato il tuo modus ti calerai in un "tipo" di HIIT.

30/90, 15/60, 10/30 etc. etc. etc.
          l'unica cosa secondo me importante è impostare il rapporto work/rest tra 1/2 e 1/4
          be, sapere di stare nel rapporto 1/2 o 1/4 è gia qualcosa come partenza!!

ti ringrazio!

Commenta

Working...
          X