Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un altra via per...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un altra via per...

    Ciao,ho letto questo articolo,che imho apre una questione molto interessante.

    Fonte: dangerous fitness- parte dell articolo "Quello che non si puo pensare" di Ado Gruzza

    Passo 1

    Ho lavorato ai tempi universitari nella palestra che tutt’ora frequento e in cui sto riuscendo a creare un gruppo tra neo powerlifters e simili di giovanissimi che si allena davvero.
    Cosa ho notato? Una cosa salta all’occhio nell’immediato:
    Chi fa powerlifting, o comunque (da noi sono la maggior parte rugbysti) chi si allena con quei mezzi, scordando o non sapendo nessun tipo di "tips" da bodybuilder ha risultati DOPPI o TRIPLI, del resto dell’utenza.
    Questa differenza è schiacciante, e indiscutibile. Più struttura, massa, forme, qualità, minor tempo di raggiungimento di obiettivi significativi ecc.
    Il motivo iniziale che mi sono dato è senz’altro quello che costoro puntano decisamente ad elevare i carichi. Ovvio, carichi maggiori maggiori guadagni.
    Poi ho pensato che l’utente medio, in realtà punta anch’esso al carico, cioè prende i sui 55 kg, e cerca di sparare più reps che può. Poi quando 10 arrivano facilmente carica 65. Per cui nella sostanza ha un attaccamento al carico maggiore di noi che non arriviamo mai a tirare a tutta. Certo a fine mese la comparazione di un eventuale test direbbe che l’utente medio è cresciuto 1 l’utente powerlifter (pari età pari esperienza e potendo disputarlo pari genetica) sarà cresciuto 10.
    Insomma la realtà è che rispetto all’allenamento standard da palestra l’utente powerlifter fa:
    -più sedute
    -allena più frequentemente il muscolo (ma moooooolto più frequentemente)
    -allena con molta ma mooooolta meno intesità percepita.
    E questa è strada già battuta. Ma basterebbe la mia esperienza su 700 circa iscritti per far rizzare le antenne a chi legge e applica vecchie regole.
    --------------------------------------------------------

    Ecco,che ne pensate?? Imho quello che dice Ado è giustissimo,infatti all inizio(sempre imho) non c è differenza fra bb e pl e il principiante(non il newbbio) dovra concentrarsi sull aumento dei carichi e sul migliorare le tre alzate ( cosa che una visione "piu da pl" puo dare in molto meno tempo)
    Originariamente Scritto da AlanMcJ

    Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎