Petto - The weak link

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • metalmilitia
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Petto - The weak link

Salve a tutti! Mi alleno regolarmente in palestra da più o meno 5 anni ottenendo buoni risultati sia in termini di forza che in termini di massa.

Attualmente mi alleno 3 volte a settimana seguendo con cura le indicazioni del mio allenatore, mangio in modo regolare e abbondante e cerco di dormire ogni notte almeno 8 ore filate lasciando sempre intercorrere tra un allenamento e l'altro almeno un giorno di riposo.

I risultati che ho ottenuto sono buoni per quanto riguarda quasi tutti i gruppi muscolari principali, in termini di forza posso dire di avere ad esempio un massimale di 110Kg in lat machine, 50Kg con il bilanciere TZ per i bicipiti 40kg facendo french press sempre con il bilanciere TZ e 22kg per braccio facendo spinte con i manubri da seduto per i deltoidi.

Il mio tallone d'achille è ed è sempre stato il petto, infatti la sua massa è quasi ridicola (tanto da sembrare leggermente sproporzionato rispetto al resto). In panca ho un massimale molto basso (30kg per parte quindi 70kg considerando che l'asta è da 10); vorrei quindi sottoporvi gli ultimi regimi di allenamento che ho provato e che si sono dimostrati non sortire gli effetti desiderati:

Allenamento 1 (durata totale 3 mesi, 1 allenamento a settimana per il petto)
    1. Panca piana - 8 8 6 6 6 con il 75% del massimale per le serie da 8 e l'80% per quelle da 6 - recuperi di 3 minuti
    2. Croci ai cavi - 10 10 con il 70% del massimale recuperi di 2 minuti e mezzo

questo ripetuto per 2 settimane + 1 di scarico e il tutto ripetuto per 4 cicli di allenamento quindi circa 12 settimane.

Allenamento 2 (durata 1 mese)
    1. Panca piana - 10 8 6 4 con rispettivamente il 70%, 75%, 80%, 85% del massimale recuperi di 2 minuti e mezzo
    2. Croci ai cavi - 8 8 6 con il 75% e 80% del massimale recuperi di 2 minuti

questo allenamento è + o meno quello base che ho tenuto per la maggior parte del tempo con piccole variazioni sul tema da un mese all'altro (come ad esempio la variazione dell'esercizio monoarticolare a scelta tra le croci ai cavi, le croci in panca a 30 o 45 gradi, le croci in panca declinata oppure variazioni dell'esercizio fondamentale a sceltra tra panca piana, panca a 45 o panca a 30).

Detto questo ogni 3 - 4 mesi circa inserisco sempre un periodo di un mese circa di forza seguendo all'incirca questo schema:

Allenamento Forza
    1. Panca piana 5 4 4 3 2 1 facendo attenzione che l'ultima superi sempre di poco il massimale calcolato fino a quel momento (ovviamente con qualcuno che mi aiuti) - recuperi di 4 minuti
    2. Croci ai cavi 4 3 3 2 1 con gli stessi accorgimenti di sopra - recuperi di 4 minuti

ovviamente in questo allenamento vado sempre a spingere al massimo.

Il mio problema è che da circa 1 anno sono fermo al massimale di sopra (70Kg) e la massa non vuole saperne di aumentare ovviamente.

Qualcuno è in grado di dirmi dove sbaglio? magari di consigliarmi qualche modifica da apportare al regime di allenamento?

spero di essere stato completo nella spigazione del problema, se così non fosse sono disponibile per qualsiasi chiarimento. grazie!
  • japoco_poz14
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 329
    • 29
    • 34
    • alessandria
    • Send PM

bah...secondo me e sicurmente mi sbaglierò prova a fare il 90% di pesi con tante serie a ridotta frequenza...! si dice così?? vabeh nel senso per esempio panca piana fai il 90% di quello che riesci facendo 5 serie da 6!!secondo me così potrebbe arrivare una bella scrollata al petto!!poi aspetta il parere degli esperti...
    Il Mio Diario!Poz!!!

http://www.bodyweb.com/forums/thread...ttivi%21%21%21

Commenta

• Brock
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 747
      • 30
      • 55
      • Napoli
      • Send PM

Ho il tuo stesso tallone d'achille

Originariamente inviato da TheSituation:
      sono etero ma anche se fossi gay manx non mi piacerebbe perchè è brutto
      ahahahahah

Commenta

• Dexx
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da japoco_poz14 Visualizza Messaggio
        bah...secondo me e sicurmente mi sbaglierò prova a fare il 90% di pesi con tante serie a ridotta frequenza...! si dice così?? vabeh nel senso per esempio panca piana fai il 90% di quello che riesci facendo 5 serie da 6!!secondo me così potrebbe arrivare una bella scrollata al petto!!poi aspetta il parere degli esperti...
        La vedo dura fare 5 serie da 6 reps con il 90% del massimale...... al max ne fai 4...... alla prima........

Commenta

• metalmilitia
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dexx Visualizza Messaggio
          La vedo dura fare 5 serie da 6 reps con il 90% del massimale...... al max ne fai 4...... alla prima........
          si infatti, per definizione è impossibile farne 4 con il 90% del massimale. Sarebbe come farne 2 con il massimale, se ne fai 2 quello non è il tuo massimale.

Commenta

• japoco_poz14
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 329
            • 29
            • 34
            • alessandria
            • Send PM

va beh forse ho easagerato un pò....ma con l'80% no ragazzi?
            Il Mio Diario!Poz!!!

http://www.bodyweb.com/forums/thread...ttivi%21%21%21

Commenta

• metalmilitia
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

L'allenatore mi ha consigliato un pre affaticamento delle spalle prima di cominciare a fare petto... che ne dite?

Commenta

• Brock
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 747
                • 30
                • 55
                • Napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da metalmilitia Visualizza Messaggio
                L'allenatore mi ha consigliato un pre affaticamento delle spalle prima di cominciare a fare petto... che ne dite?
                Beh più che altro ti può evitare infortuni alle spalle soprattutto quando fai spinte su panca. Cosa ti fa fare come preaffaticamento?

Originariamente inviato da TheSituation:
                sono etero ma anche se fossi gay manx non mi piacerebbe perchè è brutto
                ahahahahah

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

con l'85% se ne fanno di norma 6..

Commenta

• metalmilitia
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2009
                    • 9
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Brock Visualizza Messaggio
                    Beh più che altro ti può evitare infortuni alle spalle soprattutto quando fai spinte su panca. Cosa ti fa fare come preaffaticamento?
                    lui dice che serve ad evitare che carichi sulle spalle durante le spinte, cmq dovrebbe dirmelo lunedì anche se in linea di massima dovrebbero essere 3 serie da 10 di alzate frontali...

Commenta

• Silver85
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2008
                      • 1666
                      • 63
                      • 55
                      • Send PM

Oltre al petto come vanno i carichi x i tricipiti?

Per le spalle quante rip fai conn 22 Kg x man?

Cmq anche io ho il tuo stesso prob, dorso e bic molto + sviluppati rispetto al petto
                      "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

Il mio diario

Commenta

• metalmilitia
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2009
                        • 9
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                        Oltre al petto come vanno i carichi x i tricipiti?

Per le spalle quante rip fai conn 22 Kg x man?

Cmq anche io ho il tuo stesso prob, dorso e bic molto + sviluppati rispetto al petto

per quanto riguarda i tricipiti faccio 8 colpi con 30 kg (20 di dischi + 10 di asta TZ) in french press mentre con le spalle con 22 kg per braccio dovrei fare 4 colpi.

Avevo frainteso il mio allenatore, non è intenzionato a farmi fare un preaffaticamento delle spalle, vuole farmi fare un preaffaticamento per il petto ovvero vuole che faccia prima un monoarticolare della panca piana; secondo voi ha senso?

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Originariamente Scritto da metalmilitia Visualizza Messaggio
                          per quanto riguarda i tricipiti faccio 8 colpi con 30 kg (20 di dischi + 10 di asta TZ) in french press mentre con le spalle con 22 kg per braccio dovrei fare 4 colpi.

Avevo frainteso il mio allenatore, non è intenzionato a farmi fare un preaffaticamento delle spalle, vuole farmi fare un preaffaticamento per il petto ovvero vuole che faccia prima un monoarticolare della panca piana; secondo voi ha senso?
                          si, serve a far sì che ceda prima il petto che i tricipiti facendo panca.. serve se i tricipiti sono "indietro" rispetto al petto

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

per te cmq non vedo che senso abbia, di french ho il tuo stesso carico, e di panca faccio 1@105, quindi direi che non è il caso di preaffaticare..

Commenta

• Silver85
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2008
                              • 1666
                              • 63
                              • 55
                              • Send PM

Io ti consiglio di fare come es principale la panca inclinata (bilanciere), di fare le spinte su panca piana con i manubri e le croci ai cavi
                              "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

Il mio diario

Commenta

Working...
                              X