Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curl: varietà e presuposti BII

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Curl: varietà e presuposti BII

    dunque,

    è risaputo che chi si allena in modo razionale e abbreviato [non come gli sprovveduti pompatori ] preferisce esercizi complessi ad esercizi di isolamento. Esempio: panca piana Vs croci , squat Vs legextension

    Fino a questo punto tutto fila liscio, visto che il fondamento di questa scelta è il seguente maggior numero di muscoli stimolati = maggior forza e crescita

    Il mio dubbio nasce quando tale dettame vuole essere applicato anche all'allenamento dei flessori del braccio, ossia i bicipiti.
    Quando si prescrive il buon curl con il bilancere al posto del curl in concentrazione unilaterale.

    Il mio caso specifico:
    Ho abolito il curl con bilancere dritto, perchè mi causa dolore ai polsi, a favore del curl singolo con manubrio spesso 50mm in piedi.
    Questo esercizio è davvero molto buono, perchè lo spessore dell'impugnatura, fa lavorare duramente gli avambracci, oltre a i bicipiti.

    Il problema reale:
    man mano che ho aumentato il carico, ho notato che non posso eliminare del tutto il cheating, così ieri ho avuto l'idea di passare al curl in concentrazione con il medesimo tipo di manubrio.

    Che utilità ha sollevare più carico, se tale sforzo è compiuto da altre parti corporee, invece dei bicipiti?
    Le spalle, le gambe e la schiena già le alleno con altri esercizi, non hanno bisogno di lavorare anche con il curl in piedi.
    Meglio sollevare un carico minore, ma indirizzare lo sforzo sul muscolo target dell'esercizo. (curl concentrazione manubrio spesso)



    Che ne pensate di questa storia?
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

    La fortuna sorride agli audaci


    #2
    Re: Curl: varietà e presuposti BII

    Originally posted by Lawrence
    du

    Che ne pensate di questa storia?
    che stai allenando in maniera + intelligente i bicipiti.
    Noi pompatori lo faccio con tutti i muscoli, tu per ora solo con i bicipiti, sempre meglio del resto dei tuoi colleghi biimani che non lo fanno proprio...

    Commenta


      #3
      pian piano passerà anche agli atri muscoli..
      flex occhio siamo sempre nella sezione nemica.. agisci con cautela
      Steel Warrior

      Commenta


        #4
        Originally posted by King Kamali
        pian piano passerà anche agli atri muscoli..
        flex occhio siamo sempre nella sezione nemica.. agisci con cautela
        RATATATATATATATATATATATTATATATAAAAA...FUORI UNO!

        Commenta


          #5
          Il curl in concentrazione gran bel esercizio ......... quando hai almeno 45cm di braccio!!!!!!! prima di allora serve a poco o nulla lo scopo del curl in concentrazione è quella di stondare il bicipite non di creare la massa!!! riepeto questo su di me poi se tra di noi ce qualche marziano....oppure il marziano sono io

          NB sono arrivato a 43/44 cm di braccia natural nella prima parte della mia vita da palestra (circa 10 anni) ora sono a quota 41 dopo 1 anno e mezzo di ritorno e uno stop di quasi 5 anni!!!!

          PS ah quasi me ne dimenticavo da un po' non alleno per niente le braccia faccio solo trazioni inverse alla sbarra e rematore alla Yates e si gonfiano lo stesso
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            erikz,

            dimmi quali sono i muscoli target del curl con bilancere?

            dimmi quali, ivece, del curl in concentrazione?



            ...per quale motivo devo sforzare tutto il corpo per allenare le braccia?



            (non faccio le trazioni io)
            Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

            La fortuna sorride agli audaci

            Commenta


              #7
              Originally posted by Lawrence
              erikz,

              dimmi quali sono i muscoli target del curl con bilancere?

              dimmi quali, ivece, del curl in concentrazione?



              ...per quale motivo devo sforzare tutto il corpo per allenare le braccia?



              (non faccio le trazioni io)
              Lascia perdere i "muscoli target" e altre amenità...
              Prova a rispondere a questa domanda: E' meglio fare tre serie di curl al bilancere o fare una serie di curl alterni su inclinata, una serie di curl EZ inversi alla scott bench e una serie di curl di concentrazione?

              Commenta


                #8
                Originally posted by Lawrence
                erikz,

                dimmi quali sono i muscoli target del curl con bilancere?

                dimmi quali, ivece, del curl in concentrazione?



                ...per quale motivo devo sforzare tutto il corpo per allenare le braccia?



                (non faccio le trazioni io)
                Sia col bilancere sia col manubrio in concentrazione viene sollecitato un solo muscolo target il bicipite è lo stimolo che varia ad esempio l'impugnatura piu' o meno larga del bilancere puo' variare la stimolazione sul bicipite.
                Il curl in concentrazione serve per "bombare" cioe' per creare la classiva montagnola sulla punta del bicipite ma il mio ragionamento è il seguente che si vuol bombare con braccia da 35cm?
                Mai detto che bisogna allenare tutto il corpo per allenare le braccia ho solo detto che un allenamento indiretto molto pesante puo' essere sufficente a stimolare la crescita anche nelle braccia.....non fai trazioni?

                ciao
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Gigars non ho capito che vuoi dire!

                  Erikz, il mio braccio per cominciare non è 35 ma circa 40cm!!!

                  Poi, secondo me la storia del picco è tutta una montatura.
                  Le trazioni non le faccio perchè mi alleno in cantina e non ho la sbarra per farle. (faccio stacchi & rematore per la schiena)




                  Armando, cosa ***** aspetti a rispondere???????
                  Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                  La fortuna sorride agli audaci

                  Commenta


                    #10
                    Armando, cosa ***** aspetti a rispondere???????

                    Cari ragazzi, io vivo pure, non passo la giornata al forum....poi sto lavoricchiando.....

                    Allora......personalmente, considero il curl un esercizio, non voglio dire indispensabile, perchè non lo è, ma sicuramente, per me, non di isolamento, sia la versione in piedi che con i manubri.

                    La considerazione nasce dal fatto che, per esempio nelle alzate laterali, il muscolo target è il deltoide ma lavorano anche i trapezi, anche se non al massimo.

                    Nel caro curl incriminato, oltre a far lavorare i bicipiti,lavora anche la maggior parte dei muscoli dell'avambraccio, MA NON come succede ai trapezi, cioè in modo lieve, ma veramente lavorano, si nota anche dal forte indolensimento che si prova.......

                    Personalmente credo, ma è un mio parere, che non ci sia questa enorme differenza tra curl concentrato, e altri curl, poichè l'unica cosa che varia è l'eliminazione del cheating e questo succede anche con il bilanciere stando poggiati al muro....

                    Credo che tutta la storia debba essere chiarita a priori, ovvero il curl è un esercizio fondamentale, ma non nel senso multiarticolare, perchè non lo è....ma indispensabile o di aiuto per costruire la braccia?Oppure è un esercizio di seconda mano o di isolamento?
                    Stabilito ciò si sceglie sul dafarsi....ovvero eliminarlo o no dalle tabelle....
                    Io lo uso come "aggeggio" per stimolare i bicipiti quando non faccio esercizi di trazione.....

                    Questo è ciò che penso....(anche perchè a maggior ragione, i muscoli intressati sono gli stessi, varia solo il carico su tutto il corpo, un pò come il lento manubri o bilanciere....)

                    Find a way

                    Armando

                    P.S.: per rispondere a gigars, personalmente penso che sia più utile fare curl con bilanciere o manubri alternati in piedi...
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta


                      #11
                      Ecco aggeggio è il termine esatto per definire il curl grande Army
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        X Lawrence

                        Originally posted by Lawrence
                        Gigars non ho capito che vuoi dire!

                        Erikz, il mio braccio per cominciare non è 35 ma circa 40cm!!!

                        Poi, secondo me la storia del picco è tutta una montatura.
                        Le trazioni non le faccio perchè mi alleno in cantina e non ho la sbarra per farle. (faccio stacchi & rematore per la schiena)




                        Armando, cosa ***** aspetti a rispondere???????
                        Sono totalmente d'accordo con te, i muscoli hanno una forma predeterminata dal corredo genetico, l'unica cosa che si può cambiare è la massa! (a proposito complimenti per le misure!)
                        P.S. Hai 40 in tiro o rilassato?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎