x Claudio Tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Claudio Tozzi

Grazie al tuo famoso articolo sulla prima serie targhet con relativi esempi applicati alla panca piana, sono riuscito a comprendere i miei errori e a crescere veramente (forse sarà stato anche perchè il primo vero esempio utile in Internet che ho letto).

Lo so che qui sei anche molto criticato, ma le critiche occorre accettarle come buone solo se costruttive, altrimenti sono parole al vento. Con questo non voglio assolutamente difenderti, non credo che tu ne abbia bisogno, è solo per cercare di far comprendere come occorra discutere di un argomento, che dopotutto è di interesse generale, senza scadere nell'inutile stile volgare che non dà certo una buona impressione della persona che lo usa.
    Penso che ognuno sia libero di esprimere il proprio parere, sempre nel rispetto reciproco della persona come tale.

Passando ad un argomento che interesserà sicuramente di più ogni BBers che si rispetti, volevo domandarti cosa ne pensi dell'utilizzo della monoserie, anche applicata all'esempio esposto, e, se, secondo il tuo parere, possa essere considerata valida per atleti medi ed esperti.

Ciao!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Claudio Tozzi
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 47
    • 4
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Grazie per le belle parole, purtroppo ancora abbastanza rare
    in questo forum, anche se ultimamente noto un certo cambiamento in positivo. Per quanto riguarda il tuo quesito, io non sono contrario a priori alla monoserie. Però penso che per estrinsecare una giusta intensità con una sola serie, ci vuole esperienza, stato mentale e motivazioni ad altissimi livelli. Una combinazione di elementi che non molti hanno, se non a parole e a volte a parolacce. Ma quello che taglia la testa al toro è il fatto che fare due o tre serie in totale, non inficia affatto la crescita, come molti studi dimostrano. Anzi, diverse ricerche concludono che 3 serie aumentano la forza e i parametri ormonali più della monoserie. Tuttavia difendo ancora la monoserie, in quanto chi riesce a tirare fuori tutto da una serie e avere risultati in questo senso, faccia pure; l'unica cosa che conta, come al solito, sono i risultati. Nel libro e nel normale lavoro in palestra, in generale, propongo le due-tre serie in quanto il metodo deve essere usufruito da migliaia di persone estremamente diverse per età, esperienza e motivazione.

Un cordiale saluto natural

Claudio Tozzi
    NBBF

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Come al solito la parola d'ordine è personalizzazione. Peccato... se il BB fosse davvero una scienza saremmo tutti grandi e grossi. Sono tante le cose che devono ancora essere chiarite altrimenti in questo sport ci sarebbe "il metodo" non i metodi. L'importante è che ci siano persone, tra le quali Claudio Tozzi, che elaborino un qualcosa di costruttivo.

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

Ciao Claudio,

sono contento che abbia risposto a Deep e a tutti noi. Tra l'altro Deep era la stesa domanda che volevo scrivere alla taskforce.

Claudio sempre di più ti posso dire che i pompatori non li capisco, o meglio come fanno ad allenarsi così quando io dopo due serie di schiena e due di pressa sono ridotto uno straccio

Solo una cosa mi lascia perplesso: il tuo sistema di allenamento sembra molto rigido nella sua programmazione e non è raro leggere di ragazzi che non sanno più che pesci pigliare se gli viene il raffreddore e devono saltare 10 gg di programmazione magari sfalsando un mesociclo di ipertrofia.

Che suggerisci?

Ciao

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Pur non seguendo le sue metodiche d'allenamento devo dare atto al Sign Tozzi di aver dato un bel contributo alla divulgazione dell'allenamento Natural.
          Enrico e stop!

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

Salve e benvenuto.

Anche io avrei una domanda, che riguarda un modo di allenarmi che ho adottato da poco, grazie ai consigli di Armando e di altri esperti di HIT ed Heavy Duty.
            In passato (1 anno e mezzo fa) io stavo all' incirca sulle tre serie per esercizio, poi gradualmente sono arrivato alla monoserie.
            Il motivo è anche dovuto al fatto che penso di sapermi allenare abbastanza intensamente e per me è normale avere cali di tre ripetizioni tra la prima e la seconda serie anche con parecchi minuti di recupero.
            Fare tre serie può significare passare da 8 ripetizioni nella prima 3 ripetizioni nella terza.
            La domanda (o la proposta) è la seguente:

Perchè non mantenere recuperi fissi (e brevi) tra le serie e, a livello concettuale, non considerarle più come serie diverse ma come un' unica grande serie?
            Dare sempre ovviamente la priorità alla serie target ma considerare anche gli altri miglioramenti, tipo una ripetizione in più strappata all' ultima "serie" ?

Altra domanda:
            Ci sono differenze tra un approccio di questo tipo (più serie a carico fisso con recupero breve) e lo stripping (recupero quasi nullo scalando il carico)?

Grazie.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by arabafenice
              Claudio sempre di più ti posso dire che i pompatori non li capisco, o meglio come fanno ad allenarsi così quando io dopo due serie di schiena e due di pressa sono ridotto uno straccio

Solo una cosa mi lascia perplesso: il tuo sistema di allenamento sembra molto rigido nella sua programmazione e non è raro leggere di ragazzi che non sanno più che pesci pigliare se gli viene il raffreddore e devono saltare 10 gg di programmazione magari sfalsando un mesociclo di ipertrofia.

Che suggerisci?

Ciao
              per la prima:i pompatori dicono di sapere cosa è l'intensità,ma nella realtà non l'hanno mai vista!

per la seconda:è la stessa cosa che mi chiedo io.la personalizzazione dell'allenamento per me è fondamentale e se troppo rigido ciò si perde,ma può darsi che sbagli.

Commenta

• swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

Originally posted by arabafenice

Che suggerisci?

Ciao
                E' questa la cosa che ho meno apprezzato del BIIO.

Commenta

• Claudio Tozzi
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2001
                  • 47
                  • 4
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by swanz

E' questa la cosa che ho meno apprezzato del BIIO.

Leggo da parecchio questa critica sulla "complessità" del BIIO e ogni volta mi viene da ridere. Leggo anche spesso che le cose semplici sono le migliori e sopratutto lì mi lascio andare a livelli di Zelig.
                  Il 4 x 10 dei Weider è molto semplice eppure non mi sembra che funzioni molto (i pompatori non mi ameranno ma...). Se devo andare da Roma a Milano è molto semplice andarci a piedi, ma se prendo un "complicato" e supertecnologico aereo ci metto molto meno. Comunque per rispondere la fatto del fermo dei dieci giorni, è molto più semplice di quanto si pensi, in quanto dipende dal momento in cui accade:

a) se lo stop forzato coincide con lo scarico, basta saltare le due/tre sedute di scarico e fare direttamente i massimali.

b)Se invece coincide con le prime sedute del mesociclo di carico, basta rifare il microciclo saltato.

Sono anni che seguo atleti così e tutto và bene.

Il paradosso è che molte delle regole del BIIO, sono nate proprio malattie o viaggi di lavoro, in quanto costringevano gli atleti a fermarsi per forza e quindi quando ritornavano, li costringevo a fare gli stessi carichi di quando avevano smesso. Almeno 9 su 10 ottenevano risultati maggiori di quando avevano smesso, dimostrandogli che il corpo aveva bisogno di molto più recupero di quanto si legge su FLEX. Senza i stop forzati, forse non li avrei convinti della seconda "I" del BIIO, cioè l'infrequenza delle sedute.
                  Spero di essere stato esauriente e perdonatemi se non rispondo sempre alle vostre richieste, ma sapete, devo rifare le piastrelle della piscina della villa. Comprendete lo stress; scelta del colore, controllo degli operai....

Claudio Tozzi
                  NBBF

Commenta

• giaga
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 2434
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Originally posted by Claudio Tozzi
                    perdonatemi se non rispondo sempre alle vostre richieste, ma sapete, devo rifare le piastrelle della piscina della villa. Comprendete lo stress; scelta del colore, controllo degli operai....
                    Ma è una battuta?

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Claudio Tozzi
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 47
                      • 4
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

perdonatemi se non rispondo sempre alle vostre richieste, ma sapete, devo rifare le piastrelle della piscina della villa. Comprendete lo stress; scelta del colore, controllo degli operai....

Originally posted by giaga

Ma è una battuta?

Ciauz....

Sì, è ovvio, un pò di ironia per chi mi accusa di pensare solo al commercio! Comunque apparte tutto, quando posso, rispondo volentieri ai vostri quesiti, ma perdonatemi la mia irregolarità dovuta solo al lavoro per Olympian's e per l'NBBF. Tra l'altro sono veramente molto contento della "distensione" che ultimamente sembra essersi creata tra voi e me. Sinceramente ho un buon rapporto con tutti, lettori ed allievi, e non capivo perchè i miei detrattori si riunivano solo qui, nel Forum di Musclenutrition. Spero che continui così.

Un cordiale saluto natural a tutti

Claudio Tozzi
                      NBBF

Commenta

• Lawrence
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1366
                        • 0
                        • 0
                        • PISA
                        • Send PM

I detrattori ci sono sempre!

mica si sono addormentati.
                        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• NaturalMan
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2001
                          • 5231
                          • 7
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

Salve sig. Tozzi!
                          ricambio il saluto Natural (al 100% xrò! )

-LOTTA AL DOPING-
                          www.naturalmanbb.com
                          naturalman_@hotmail.com
                          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• sfregiato79
                            Bodyweb Member

• Aug 2001
                            • 1539
                            • 8
                            • 3
                            • venezia ITALIA
                            • Send PM

Sì, è ovvio, un pò di ironia per chi mi accusa di pensare solo al commercio! Comunque apparte tutto, quando posso, rispondo volentieri ai vostri quesiti, ma perdonatemi la mia irregolarità dovuta solo al lavoro per Olympian's e per l'NBBF. Tra l'altro sono veramente molto contento della "distensione" che ultimamente sembra essersi creata tra voi e me. Sinceramente ho un buon rapporto con tutti, lettori ed allievi, e non capivo perchè i miei detrattori si riunivano solo qui, nel Forum di Musclenutrition. Spero che continui così.

Un cordiale saluto natural a tutti

Claudio Tozzi
                            Allora dai fai uno sforzo invita tutto il forum a venire nella tua piscina....per un bagno natural!!!

NON SONO AMMESSI POMPATORI!
                            sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

b). Almeno 9 su 10 ottenevano risultati maggiori di quando avevano smesso, dimostrandogli che il corpo aveva bisogno di molto più recupero di quanto si legge su FLEX. Senza i stop forzati, forse non li avrei convinti della seconda "I" del BIIO, cioè l'infrequenza delle sedute.

Claudio Tozzi
                              giusto,su questo sono pienamente concorde,peccato che moltissimi nelle palestre in giro per il mondo non la pensino così.
                              cavoli loro.

Commenta

Working...
                              X