Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ragazzi chiarite un dubbio ad un inesperto come me grazie!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ragazzi chiarite un dubbio ad un inesperto come me grazie!

    Buonasera ragazzi, io ho 15 anni e volevo chiedervi una cosa.
    Eseguendo un curl con bilanciere ( 5kg da una parte e 5kg dall altra) si rischia di compromettere la zona lombare e quindi si rischia il solito problema della crescita?
    Calcolando che ho 15 anni e sono 165cmx60kg...e sinceramente non vorrei per niente rimanere 165 cm...
    A me questo sport appassiona tantissimo, però tanta gente mi mette in testa il fatto della crescita, che facendo pesistica a questa età si rischia di non crescere.
    Voi già mi avete tranquillizato dicendomi in un post che non era vero, però disidererei nuove delucidazioni in riguardo...
    Buonasera

    #2
    se ti è stato già risposto che non si pregiudica niente, che delucidazioni cerchi ancora?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      se ti è stato già risposto che non si pregiudica niente, che delucidazioni cerchi ancora?
      ok manx hai ragione però delucidazioni nel senso se c'era qualcuno magari che ha iniziato come ma a 15 anni e poteva riportarmi la sua esperienza...o anche altri consigli...

      Commenta


        #4
        io ho iniziato a 15 anni e sono alto 1m e 98cm....

        Commenta


          #5
          L'altezza è geneticamente determinata alla nascita. Se mangi abbastanza non vedo perchè non dovresti diventare alto quanto ti spetta.

          Non c'è nessuna correlazione tra la compressione provocata dai pesi (per pochi minuti al giorno in realtà) e la crescita. Se la compressione riducesse la crescita allora la trazione dovrebbe aumentarla, quindi tutti a stare appesi per diventare più alti. Mi sembra che non funzioni così.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            L'altezza è geneticamente determinata alla nascita. Se mangi abbastanza non vedo perchè non dovresti diventare alto quanto ti spetta.

            Non c'è nessuna correlazione tra la compressione provocata dai pesi (per pochi minuti al giorno in realtà) e la crescita. Se la compressione riducesse la crescita allora la trazione dovrebbe aumentarla, quindi tutti a stare appesi per diventare più alti. Mi sembra che non funzioni così.
            Infatti marco il tuo ragionamento mi sembra ottimo, è che qui un dottore dice una cosa, un istruttore ne dice un altra, altri amici dicono altre sto andando in tilt...però non voglio abbandonare questo sport che mi piace veramente tanto...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da peppinho Visualizza Messaggio
              Infatti marco il tuo ragionamento mi sembra ottimo, è che qui un dottore dice una cosa, un istruttore ne dice un altra, altri amici dicono altre sto andando in tilt...però non voglio abbandonare questo sport che mi piace veramente tanto...
              è tipico delle dicerie di questo sport. La crescita non è influenzata dal body building. In effetti, come dice Marco, ci sono persone convinte (che io conosco) che le trazioni aumentino l'altezza e ne fanno un'infinità... e sono sempre uguali.
              Per quanto riguarda la zona lombare, per non farti male, metti un carico che ti consente di eseguire le ripetizioni senza un gran cheating...

              Commenta


                #8
                è solo un impressione dovuta al fatto che solitamente in palestra ci vanno persone non molto alte rispetto agli altri sport....
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Varret Visualizza Messaggio
                  è tipico delle dicerie di questo sport. La crescita non è influenzata dal body building. In effetti, come dice Marco, ci sono persone convinte (che io conosco) che le trazioni aumentino l'altezza e ne fanno un'infinità... e sono sempre uguali.
                  Per quanto riguarda la zona lombare, per non farti male, metti un carico che ti consente di eseguire le ripetizioni senza un gran cheating...
                  ok varret, comunque ora già ho risolto ad esempio togliendo il peso che viene dall'alto e carica sulla schiena come ad esempio distensione manubri per i deltoidi.
                  I curl con bilanciere per essere proprio sicurissimo ho deciso di farli da seduto ( mi dicono che l'effetto è uguale) e poi tante macchine...
                  Ragazzi volevo chiedervi un altra cosa per non aprire un altro post, ma il lat pulley basso quando spingo il triangolino in dietro po quando lo faccio ritornanre in avanti devo accompagnarlo col corpo per poi ritornare indietro o la schiena deve essere rigida? grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da peppinho Visualizza Messaggio
                    ok varret, comunque ora già ho risolto ad esempio togliendo il peso che viene dall'alto e carica sulla schiena come ad esempio distensione manubri per i deltoidi.
                    I curl con bilanciere per essere proprio sicurissimo ho deciso di farli da seduto ( mi dicono che l'effetto è uguale) e poi tante macchine...
                    Ragazzi volevo chiedervi un altra cosa per non aprire un altro post, ma il lat pulley basso quando spingo il triangolino in dietro po quando lo faccio ritornanre in avanti devo accompagnarlo col corpo per poi ritornare indietro o la schiena deve essere rigida? grazie
                    Il curl seduto impone uno sforzo maggiore sulla schiena perchè il carico viene scaricato direttamente sulla panca che è rigida e non sulle gambe che invece possono flettersi. Poi da in piedi l'azione dei glutei (volontaria o meno) stabilizza il tratto lombare cosa che non avviene da seduti.

                    Lascia stare le macchine come ti è stato gia detto:


                    Nel pulley la schiena rimane ferma ma le scapole vengono addotte e rilasciate in accordo con il movimento delle braccia. Ma poi scusa vuoi tanto proteggere la schiena e fai pulley (per coerenza con il tuo ragionamento)?

                    Se non hai problemi di salute ti stai facendo troppe paranoie (per altro incoerenti tra loro e frutto di luoghi comuni) che non ti porteranno da nessuna parte. La schiena e il tratto lombare in particolare vanno allenati e rinforzati, perchè se ciò non avviene quando gli altri carichi saranno saliti il tratto lombare non avrà la forza sufficiente per reggerli e ti infortunerai.

                    Tu vuoi fare un allenamento estetico, possibilmente leggero e senza carichi elevati. Così non combini niente, dopo i primi inevitabili risultati stallerai per anni fino a quando non cambierai approccio. Ecco qualche riga esplicativa in tal senso tratta da un pezzo che ho scritto qualche tempo fa:

                    La terza cosa che un princiante deve sapere è che prima di ottenere i primi risultati visibili è necessario stabilizzare i carichi. Finchè è possibile incrementare il peso sollevato di qualche kg allenamento dopo allenamento, i miglioramenti sono dovuti alla migliorata capacità di sfruttare le risorse a disposizione e si manifestano soprautto in termini di forza. Nelle prime settimane si apprende la tecnica di esecuzione degli esercizi, si impara come reclutare le fibre muscolari già a disposizione e come coordinare i gruppi coinvolti in un dato esercizio. Tutti fattori che contribiuscono agli incrementi di forza. Piano piano nelle prime settimane diventa anche possibile reggere un maggiore volume di allenamento e l'intensità si fa sempre più elevata. Sono tutti adattamenti positivi, ma che portano da un livello assolutamente infimo ad uno appena sufficiente per reggere il ritmo di un vero allenamento che porterà i primi progressi.

                    In altre parole è necessario fare salire i carichi prima ottenere in termini di massa, e il modo più veloce per farlo è usare gli esercizi multiarticolari.
                    Se è vero come dici che non hai problemi si salute, dovresti basare i tuoi allenamenti su squat, panca e rematore manubrio, aggiungendo a fine allenamento qualche esercizio accessiorio a tuo piacimento.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Il curl seduto impone uno sforzo maggiore sulla schiena perchè il carico viene scaricato direttamente sulla panca che è rigida e non sulle gambe che invece possono flettersi. Poi da in piedi l'azione dei glutei (volontaria o meno) stabilizza il tratto lombare cosa che non avviene da seduti.

                      Lascia stare le macchine come ti è stato gia detto:


                      Nel pulley la schiena rimane ferma ma le scapole vengono addotte e rilasciate in accordo con il movimento delle braccia. Ma poi scusa vuoi tanto proteggere la schiena e fai pulley (per coerenza con il tuo ragionamento)?

                      Se non hai problemi di salute ti stai facendo troppe paranoie (per altro incoerenti tra loro e frutto di luoghi comuni) che non ti porteranno da nessuna parte. La schiena e il tratto lombare in particolare vanno allenati e rinforzati, perchè se ciò non avviene quando gli altri carichi saranno saliti il tratto lombare non avrà la forza sufficiente per reggerli e ti infortunerai.

                      Tu vuoi fare un allenamento estetico, possibilmente leggero e senza carichi elevati. Così non combini niente, dopo i primi inevitabili risultati stallerai per anni fino a quando non cambierai approccio. Ecco qualche riga esplicativa in tal senso tratta da un pezzo che ho scritto qualche tempo fa:

                      La terza cosa che un princiante deve sapere è che prima di ottenere i primi risultati visibili è necessario stabilizzare i carichi. Finchè è possibile incrementare il peso sollevato di qualche kg allenamento dopo allenamento, i miglioramenti sono dovuti alla migliorata capacità di sfruttare le risorse a disposizione e si manifestano soprautto in termini di forza. Nelle prime settimane si apprende la tecnica di esecuzione degli esercizi, si impara come reclutare le fibre muscolari già a disposizione e come coordinare i gruppi coinvolti in un dato esercizio. Tutti fattori che contribiuscono agli incrementi di forza. Piano piano nelle prime settimane diventa anche possibile reggere un maggiore volume di allenamento e l'intensità si fa sempre più elevata. Sono tutti adattamenti positivi, ma che portano da un livello assolutamente infimo ad uno appena sufficiente per reggere il ritmo di un vero allenamento che porterà i primi progressi.

                      In altre parole è necessario fare salire i carichi prima ottenere in termini di massa, e il modo più veloce per farlo è usare gli esercizi multiarticolari.
                      Se è vero come dici che non hai problemi si salute, dovresti basare i tuoi allenamenti su squat, panca e rematore manubrio, aggiungendo a fine allenamento qualche esercizio accessiorio a tuo piacimento.
                      ti ripeto non ho problemi di salute, unico problema essere ancora nella fase di sviluppo..

                      Commenta


                        #12
                        come ti hanno già detto,gli allenamenti in palestra non influiscono sullo sviluppo della tua altezza,io ho 17 anni,mi alleno in palesta seriamente da quasi un anno e sn 1.90...
                        " E se indietreggio è perchè prendo la rincorsa "

                        Commenta


                          #13
                          ho cominciato anch'io a 15 anni, oddio! Ero già alto 1.73!! Mi si è bloccata la crescita veramente!?!?!

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎