Escursione completa di un movimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Escursione completa di un movimento

Negli esercizi che eseguo ci sono il rematore ad un braccio con busto flesso e le tirate al mento.

Vorrei domandare ai più esperti cosa succede a livello muscolare quando la contrazione non è completa, cioè quando non si riesce, per alcuni centimetri, ad eseguire in modo tecnicamente perfetto il gesto atletico.

Non vengono attivate tutte le fibre? Come? In spessore? In larghezza? (Mi sembra che questo valga specialmente per il rematore).

Nelle tirate al mento viene coinvolto di meno il trapezio?

Anche se ho mischiato i due esercizi gradirei risposte circoscritte per ognuno, tralasciando le solite frasi di rito (è meglio che il movimento sia completo, ecc.).

Grazie!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Escursione completa di un movimento

E' meglio che il movimento sia completo,

Nelle parziali per esempio, possiamo utilizzare più o meno carico a seconda del punto in cui iniziamo o finiamo un movimento.
    Ora, se con 100 faccessimo 10 rep nello squat completo, stai sicuro che in quello parallelo faremo 130 kg circa e nel quarto di squat, molto più peso ancora.
    In tali casi il peso utilizzato è proporzionale al range che stiamo utilizzando.
    Se però utilizzassimo 100 kg del movimento completo per fare quello parallelo e ci fermassim oa 10 reps, converrai con me, che abbiamo lavorato al disotto delle nostre possibilità!
    E un discorso di attivazione, che è proporzionale al carico e sicuramente al range di movimento (ROM).

Tutto ciò alla fine per dirti che se fai 9 reps complete di rematore manubrio e la decima non la completi del tutto, anche 1 cm solo, la volta dopo NON aumentare peso!

Per i ldiscorso risposte muscolari, ci troveremo di fornte a una contrazione incompleta e una estensione completa, ciò provoca accorciamento, ovvero perdita di flessibilità del muscolo e perdita o minore aumento della capacità di sprigionare forza nel range non utilizzato.
    Ma questa considerazione va fatta e applicata nel caso di lavoro con parziali ECCESSIVO!

Find a way

Armando

P.S.: nelle tirate al mento, il trapezio lavora molto bene, poichè c'è il sollevamento del braccio, che aumenta la contrazione del trapezio.
    Se provassi a fare scrollate solamente, ti accorgeresti che sollevi di più rispetto alle tirate, poichè i bicipiti non limitano il carico utilizzato, questo è tutto....
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Dopo la spiegazione di Armando ogni altra spiegazione è inutile
      ,

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

x Armando: grazie Army!, anche per la 2 split...
        Potresti gentilmente rispondermi anche al Post intitolato "Riscaldamento HIT"?... lo so... lo so... che p...le...

x Pantera: grazie lo stesso per il pensiero!
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Concordo quanto detto da Armando solo che vorrei aggiungere che il discorso va' applicato alla biomeccanica di ogni singolo soggetto io per esempio ho fatto per anni lo squat a culo per terra risultato un menisco e un nervo laterale spappolato se in passato mi fossi fermato al parallelo o addirittura un paio di cm piu' su avrei ottenuto gli stessi risultati ma con un ginocchio piu' sano.
          La stessa cosa vale per il mio dorsale destro il quale rimane quasi costantemente contratto a causa di una eccessiva escursione alla panca (ecco perche' odio la piana )

ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Concordo quanto detto da Armando solo che vorrei aggiungere che il discorso va' applicato alla biomeccanica di ogni singolo soggetto io per esempio ho fatto per anni lo squat a culo per terra risultato un menisco e un nervo laterale spappolato se in passato mi fossi fermato al parallelo o addirittura un paio di cm piu' su avrei ottenuto gli stessi risultati ma con un ginocchio piu' sano.
            La stessa cosa vale per il mio dorsale destro il quale rimane quasi costantemente contratto a causa di una eccessiva escursione alla panca (ecco perche' odio la piana )

ciao
            Mi spiace Erik, non lo sapevo.
            Già che ci sono ti volevo chiedere una spiegazione un pò più dettagliata del rematore alla Yates: cosa si intende per angolazione di 80°? (quasi dritto in piedi?) Il bilanciere va portato fino all'ombelico? Il movimento è perpendicolare al terreno? Si può fare utilizzando un manubrio alla volta? Quali muscoli vengono più utilizzati, oltre ai soliti bicipiti, forse la parte alta dei dorsali o anche di più?

Ciao e scusa per l'interrogatorio!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Figurati al rematore Yates si resta quasi dirittti cioe' la schiena e leggermente piegata in avanti e le ginocchia leggermente flesse questa leggera flessione del busto e non i canonici 90° del rematore classico fanno del rematore Yates piu' sicuro rispetto al cassico rematore con bilancere.
              Il rematore Yates si svolge con bilancere a presa supinata in questo modo il coinvogimento dei bicipiti e dei trapezzi è enorme spesso infatti dopo una serie al rematore Yates il curl diventa quasi inutile....dovresti tirare un po' piu' su dell'altezza dell'ombelico comunque se ti posizioni in maniera corretta col busto il movimento verra' naturale.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Grazie Erik , l'ho anche inserito negli allenamenti che fa mio figlio, anche se dice sempre che non vuol fare BB, poi riesco lo stesso a fargli fare gli esercizi principali!

Potresti consigliarmi anche per quanto riguarda il "Riscaldamento HIT" (vedi post), credo che Armando non abbia avuto il tempo di rispondermi.

Ciao!

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Caro Deep posso dirti che il mio modo di riscaldarmi consiste in 3/5 min di lavoro aerobico seguito da 2-3 serie di squat medio-leggero per la parte superiore del corpo eseguo un paio di distensioni sopra la testa leggere e basta non so' se è HIT ma mi trovo molto bene.
                  ciao
                  Enrico e stop!

Commenta

• Lawrence
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 1366
                    • 0
                    • 0
                    • PISA
                    • Send PM

io se non faccio almeno 2-3 serie prima di ogni eserczio fondamentale, mi infortuno!

strano il mondo!

cmq seguo il sistema di Kubik: massimo 6 rip X set per il riscaldamento! 8...così non spompo i muscoli
                    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

Working...
                    X