Originariamente Scritto da Leviatano89
Visualizza Messaggio
Problema spalle!!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MIIIIKK Visualizza Messaggioripeto: se mi dite che il trapezio allenando le spalle lo si allena cmq mi sta bene. Mi servivano degli esercizi per allargarle il più possibile e mi sembra di aver capito che lat machine e lento siano gli esercizi più adatti giusto?
Dipende da come li fai sia in termini di tecnica di esecuzione sia in termini di schema allenante.
Sicuramente sei un neofita e ti fai problemi che non ci sono. Magari qualche sedicente esperto ti ha detto che un trapezio troppo sviluppato da l'effetto visivo delle spalle strette e ora ti ci sei fissato.
E' anche verò che avere in collo sottile e magari pure lungo non è certo il massimo della mascolinità, ma a questo problema si trova soluzione proprio grazie ad un trapezio sviluppato. Quindi vedi come è semplice dire una cosa ma poi negarla portando un esempio contrario.
Smetti di pensare in modo muscolocentrico e pensa per funzione. Il trapezio c'è? Si, e allora servirà a qualcosa. Quindi è inutile stare a pensare a come evitare di sollecitarlo dal momento che, indipendentementa da quello che tu vorrai, svolgerà la sua funzione. Pensa piùttosto ad eseguire bene gli esercizi multiarticolari (sono 6 se non si considerano le varianti: squat, stacco, panca, trazioni, rematore e military press). Se diventi forte in un range di 6-10 ripetizioni per 5-8 set su questi esercizi, e i tuoi carichi saranno proporzionati (lo stacco deve essere il quasi doppio della panca per esempio), allora avrai, dopo diversi mesi, un fisico armonioso e ben sviluppato.
Se al contrario ti perdi dietro a esercizietti, a schede complicate e dai attenzione a dettagli insignificanti allora rimmarai fermo perchè userai il tuo tempo per fare cose poco utili.
Se hai carichi bassi ed è da poco tempo che ti alleni un buon approccio consiste in una 2-full body di questo tipo su 3 volte a settimana, il resto è perdita di tempo.
A
Stacco 4x3 #120''
Panca 4x6 #90''
Trazioni 4x6 #90''
Crunch 4x15#60''
B
Squat 4x8 #120''
Military press 4x10 #90''
Rematore manubrio 4x10 #90''
Calf in piedi 4x15 #60''
Commenta
-