Annuncio

Collapse
No announcement yet.

body building in età adolescenziale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    body building in età adolescenziale

    Buonasera, tra qualke mese compirò 15 anni, è da un paio di settimane che vado in palestra, e il mio istruttore mi ha fatto una scheda con l'obbiettivo di tonificare.
    Ora volevo chiedere, visto che sulla scheda ci sono anche esercizi con manubri e bilanciere, essendo in età adolescenziale può essere dannoso per la crescità? se invece i pesi sono leggeri si può fare?

    #2
    l'allenamento con i sovraccarichi già può iniziare a 7-8 anni.. Ciò che può creare pericoli è l'esecuzione scorretta e il carico di lavoro errato
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

    Commenta


      #3
      La leggenda che l'allenamento con i pesi arresta la crescita per fortuna è ormai andata!!
      Sono d'accordissimo sull'esecuzione corretta, specie perchè ancora il tuop sistema ossa-legamenti-tendini, non è ben formato, quindi in caso di esecuzioni scorrette o carichi eccessivi può portarti ad infortuni.
      La tua età è ideale per iniziare a lavorare con i pesi!
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da peppinho Visualizza Messaggio
        Buonasera, tra qualke mese compirò 15 anni, è da un paio di settimane che vado in palestra, e il mio istruttore mi ha fatto una scheda con l'obbiettivo di tonificare.
        Ora volevo chiedere, visto che sulla scheda ci sono anche esercizi con manubri e bilanciere, essendo in età adolescenziale può essere dannoso per la crescità? se invece i pesi sono leggeri si può fare?
        io ho iniziato a 15 anni.. scemo lo ero già da prima quindi non ho avuto contro indicazioni!
        Per quanto riguarda pesi leggeri o pesanti, nessuno ti butta già nei "pesi", comincia magari con le macchine, fai total body per un pò.. non si corrono rischi perché è graduale

        Commenta


          #5
          io iniziai a 16...questa è l'età ideale per cominciare a patto che:

          -si inizi in modo graduale,esercizi a corpo libero e macchine da subito

          -si impari i movimenti e le esecuzioni

          - ci si alleni con la testa, senza pensare di strafare o emulare gli altri


          Se in palestra ci vai con la mentalità giusta, ovvero di imparare dapprima i movimenti basilari e i segnali del proprio corpo per poi concentrarsi su argomenti piu specifici, stai sicuro che ti innamorerai di questo sport,cosiccome è successo a me.
          La testa è la chiave di tutto,il fisico viene di conseguenza.
          Sotto i colpi d’ascia della sorte
          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
          Io sono il signore del mio destino
          Io sono il capitano della mia anima

          Invictus, W. E. Henley

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
            io iniziai a 16...questa è l'età ideale per cominciare a patto che:

            -si inizi in modo graduale,esercizi a corpo libero e macchine da subito

            -si impari i movimenti e le esecuzioni

            - ci si alleni con la testa, senza pensare di strafare o emulare gli altri


            Se in palestra ci vai con la mentalità giusta, ovvero di imparare dapprima i movimenti basilari e i segnali del proprio corpo per poi concentrarsi su argomenti piu specifici, stai sicuro che ti innamorerai di questo sport,cosiccome è successo a me.
            La testa è la chiave di tutto,il fisico viene di conseguenza.
            guarda io ho fatto non 1, non 2 ma ben 3! anni di total body, noiosi ma per uno che non ha mai fatto un A B C era anche ben fatto, ho costruito delle buone basi e in 2 anni di A B C (e anche D a volte) ho avuto dei gran risultati, essenziale è imparare il movimento, fare taaante macchine all'inizio e non voler strafare, tempo per caricare 100 kg e per farti male l'avrai

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              guarda io ho fatto non 1, non 2 ma ben 3! anni di total body, noiosi ma per uno che non ha mai fatto un A B C era anche ben fatto, ho costruito delle buone basi e in 2 anni di A B C (e anche D a volte) ho avuto dei gran risultati, essenziale è imparare il movimento, fare taaante macchine all'inizio e non voler strafare, tempo per caricare 100 kg e per farti male l'avrai

              Appunto...e poi la total body non è noiosa!!! anzi! le facevo anch io e mi divertivo!


              Comunque sia quando impari alimentazione-allenamento-riposo sei davvero a buon punto
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

              Invictus, W. E. Henley

              Commenta


                #8
                Grazie ragazzi mi avete veramente tranquillizzato, comunque per quanto riguarda la postura degli esercizi l'istruttore cè sempre che ci spiega...avevo sentito il fatto della crescita e siccome sono un po bassino (165) mi ero un po preoccupato, però vi ringrazio per avermi tranquillizzato.
                Se qualc7uno ha qualche altro consiglio da darmi faccia pure, non aspetto altro!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da peppinho Visualizza Messaggio
                  Grazie ragazzi mi avete veramente tranquillizzato, comunque per quanto riguarda la postura degli esercizi l'istruttore cè sempre che ci spiega...avevo sentito il fatto della crescita e siccome sono un po bassino (165) mi ero un po preoccupato, però vi ringrazio per avermi tranquillizzato.
                  Se qualc7uno ha qualche altro consiglio da darmi faccia pure, non aspetto altro!!

                  Te ne do 3:


                  1) leggi tutto quello che puoi qui dentro,approfondisci,informati,chiedi. Qui dentro imparerai cose che nemmeno immagini.

                  2)Occhio agli istruttori. Purtroppo molti non sono competenti;se sei fortunato pero è un altro discorso..

                  3)Data l'età per ora non assumere nulla che non derivi dall'alimentazione.In quel caso si che puo fare dei danni se la prendi male...


                  MAGNA E SPINGI
                  Sotto i colpi d’ascia della sorte
                  Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                  Io sono il signore del mio destino
                  Io sono il capitano della mia anima

                  Invictus, W. E. Henley

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    Te ne do 3:


                    1) leggi tutto quello che puoi qui dentro,approfondisci,informati,chiedi. Qui dentro imparerai cose che nemmeno immagini.

                    2)Occhio agli istruttori. Purtroppo molti non sono competenti;se sei fortunato pero è un altro discorso..

                    3)Data l'età per ora non assumere nulla che non derivi dall'alimentazione.In quel caso si che puo fare dei danni se la prendi male...


                    MAGNA E SPINGI
                    ok grazie william, ma cosa mi consigli di mangiare??? ragazzi un altra cosa, io sono 1 metro e 65 per 60 kg...quanto mi consigliate di alzare con manubri e bilanciere?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da peppinho Visualizza Messaggio
                      ok grazie william, ma cosa mi consigli di mangiare??? ragazzi un altra cosa, io sono 1 metro e 65 per 60 kg...quanto mi consigliate di alzare con manubri e bilanciere?


                      parti con poco peso...non devi strafare...la cosa importante è sapere distinguere un movimento giusto da uno sbagliato,perchè poi quando carichi se i movimenti li fai alla carlona ti fai male...


                      Per l'alimentazione ti consiglio di postare nell apposita zona dieta..c'è gente preparatissima...
                      Ora come ora cosa mangi? piu o meno
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

                      Invictus, W. E. Henley

                      Commenta


                        #12
                        si dice FULL body... non total
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                          si dice FULL body... non total
                          perdonaci!

                          Commenta


                            #14
                            Ank'io ho iniziato a 15, ora ne ho 17 e sono cresciuto benissimo. i consigli ke hai ricevuto sono ottimi.. non ti preoccupare ke cresci. .

                            ricorda sempre ke fare BB è uno sport, e come tale non è facile come si crede. .

                            spesso la palestra viene vista piu come un hobby.. una cosa, semplice, facile. .ke ci vuole a fare un po di pesi. . ma in realtà non è così, ci vuole tempo ed esperienza per imparare le corrette esecuzioni degli esercizi al fine di migliorare la crescita e salvaguardare la salute. .non è FACILE. quindi , non strafare mai (come fanno tanti ragazzini) e studia tanto ke appena vedrai i primi rislutati te ne innamorerai e diventerà una droga!
                            sigpic
                            HARDCORE TRAINING
                            TRAIN LIKE A TRAIN

                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                            Commenta


                              #15
                              Lore hai 17 anni??? Cavolo ne hai da insegnarmi allora!!!



                              Comunque ottimi consigli....Anch'io vivo questo sport come una droga....non è un imposizione,è una cosa che mi da un infinito piacere...non c'è sabato o domenica che tenga,se devo allenarmi ci vado di corsa
                              Sotto i colpi d’ascia della sorte
                              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                              Io sono il signore del mio destino
                              Io sono il capitano della mia anima

                              Invictus, W. E. Henley

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎