il solito grande dubbio per esperti in anatomia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

il solito grande dubbio per esperti in anatomia

Volevo porre il solito dubbio che mi tormenta:

Esercizi diversi che coinvolgono principalmente lo stesso muscolo possono aumentarne lo sviluppo di alcune fibre rispetto allo sviluppo di altre
    1) indipendentemente da quanti sono i capi capi con cui il muscolo si attacca
    2) dipende dal numero dei capi con cui il muscolo si attacca
    3) non si può e basta, finiscila di farti tanti problemi!!

Sul bollettino di Armando, per esempio, si parlava di panca e parallele negando la possibilità di sviluppare di più il gran pettorale nella parte alta con esercizi più specifici, mentre ovviamente era possibile miglioraredi più il piccolo pettorale con le parallele perchè fondamentalemente è un altro muscolo (sempre che mi assicuriate che il gran pettorale si attacchi con un capo solo, sono un po' digiuno di anatomia).

Io propendo per il caso 2 e quindi, se ho capito bene, posso migliorare i miei deltoidi "posteriori" coinvolgendoli in pesanti esercizi di trazione, ma l' avvallamento del mio pettorale "alto" me lo terrò per tutta la vita .

Se così fosse, sarebbe un motivo in più per dire molti esercizi di isolamento sono vermente inutili nel senso che esistono dei multiarticolari pesanti che allenano meglio tutto il muscolo.

Altra cosa a cui non ho mai fatto caso: il dolore del giorno dopo cambia localizzazione cambiando esercizi per lo stesso muscolo?

(Grazie Nagione!)
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Credo dipenda molto da come e' fatto il muscolo (se ha piu' capi, la disposizione delle fasce ...).
    Ad esempio il gran pettorale credo si possa allenare agendo maggiormente nella sua parte clavicolare.

Ciao
    Mike

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

right.
      infatti il tricipite è monoraticolare però ha 3 capi e differenti esercizi lavorano differenti capi.
      di solito grandi esercizi multiarticolari lavorano tutti i capi.
      parlalele e panca a presa stretta lavorano globamente.
      io infatti sta facendo una routine di specializzazione sui tricipiti con pre-exaustion su tutti i capie e specializzazione sui capi dei tricipiti "indietro" e i risultati sono visibili a occhio nudo, posterò a debito tempo foto, tabelle di riferimento(poliquin) e routines.
      per quanto riguarda i pettorali, non esiste effettivamente a livello fisico una differenza tra alto e basso, uno studio con elettromiografie ha dimostrato questo ma....
      (e cito sempre poliquin) ..lo studio era stato condotto in maniera non completamente esauriente e si può pensare che un allenamento differenziato su petto alto-basso possa in maniera limitata influenzare l' ipertrofia.
      se riesco ti scansiono la pappardella con routine...etc...
      insomma per dirla tutta secondo me si., risponderei "4" alla tua domanda.
      insomma dipende sia dal tipo di muscolo, che dall' articolazione, dalla genetica..etc..etc...
      Non è impossibile migliorare i tuoi punti deboli.
      ti posterò tutto il materiale relativo.
      scusami se sono stato un pò confuso ma sono di fretta.

Commenta

• rillo
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 274
        • 0
        • 0
        • bergamo - italia
        • Send PM

beh caro sauron la mia opinione la hai già letta sul mio articolo uscito sul bollettino di armando, cmq vedrò di spiegarmi meglio:
        per quanto riguarda il tricipite sono sempre più convinto che il movimento sia solo uno. le differenti angolazioni ottenibili con i diversi esercizi hanno ha che fare solo con la posizione di contrazione (pof di holman) cioè se fai estensioni tricipiti col busto a 90° i tre capi sono già semi contratti per cui ti sembra di sentirli lavorare incredibilmente ma in realtà è perchè sono già semi contratti e forzi una situazione di "già contrazione". sarebbe come fare un curl bicipiti partendo già da mezzo movimento.

per i pettorali invece il discorso è un pò diverso poichè esiste il piccolo pettorale che può essere sollecitato o no a seconda dell'esercizio. quindi se vuoi "esaltare" solo il gran pettorale fai panca piana leggermente inclinata ed evita panca piana, declinata e parallele.
        questo è quanto anatomicamente ti posso consigliare, sempre che tu ne abbia bisogno dal momento che hai un gran fisico!!
        ciao rillo

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Scusa rillo ma non ti seguo ... panca piana, declinata e parallele non allenano il gran pettorale ?!?!

Ciao
          Mike

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by mikeshell
            Scusa rillo ma non ti seguo ... panca piana, declinata e parallele non allenano il gran pettorale ?!?!

Ciao
            Mike
            Non ha detto questo.... "Se vuoi esaltare solo il gran pettorale".
            Se ti alleni anche con panca piana e/o declinata e/o parallele coinvolgi forzatamente anche il piccolo pettorale.

Ciao!
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Infatti ho premesso che 'non lo seguivo' : mi dite i movimenti in cui è coinvolto il piccolo pettorale ?

Ciao
              Mike

Commenta

• Sauron
                Bodyweb Member
                • Oct 2000
                • 2633
                • 8
                • 0
                • Minas Morgul, Mordor
                • Send PM

Il piccolo pettorale abbassa la spalla.
                E' antagonista del trapezio che la alza (e che fa anche tante altre cose).
                Per questo secondo me le parallele sono superiori alla panca piana.
                Poi dipende anche da tanti fattori, come la forza dei triciiti: se uno cede prima di tricipiti forse si trova meglio sulla panca.
                Io ho dei tricipiti notevoli rispetto al petto però sulle parallele, nella fase "alta" del movimento, può capitare che si blocchino.

--------------------------------------------------------------------------------
                Grazie dei complimenti rillo, ma io nella visione frontale metto in evidenza un bell' "avvallamento" nella parte alta del petto.
                Se non fosse per questo piccolo "difetto", se avessi la linea che divide i pettorali più spessa e in evidenza (e vabbè, anche le spalle più larghe), allora ammetto che farei veramente la mia figura; così non tanto.

----------------------------------------------------------------------------------
                Ieri sera, dopo le parallele, ho provato per la prima volta un esercizio che può apparire del cavolo e probabilmente lo è, però mi ha fatto venire dei dubbi.
                In pratica è il lento avanti a presa stretta con le palme delle mani rivolte verso la faccia.
                Probabilmente è una cavolata, però in questo esercizio sembra esserci un coinvolgimento del pettorale solo in alto.
                E' veramente possibile che il pettorale partecipi anche a questo movimento o è solo uno sforzo di "bloccaggio"?

(Grazie Nagione!)

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Infatti ... il piccolo pettorale fa un movimento con escursione limitata e difficilmente allenabile separatamente.
                  Inoltre contribuisce in minima parte al volume del petto alto (si trova sotto il gran pettorale) : attenzione a non confondere il piccolo pettorale con i fasci clavicolari del gran pettorale che, se allenati corrattamente, danno pienezza al petto alto.

Ciao
                  Mike

Commenta

• rillo
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2001
                    • 274
                    • 0
                    • 0
                    • bergamo - italia
                    • Send PM

ribadisco che l'esercizio dove lavora di + il piccolo pettorale è flessioni alle parallele. d'altronde guardate anche i ginnasti (io sono stato finalista agli italiani juniores nel '81) e hanno tutti uno sviluppo notevole della parte bassa del petto.
                    il resto per me sono solo sensazioni che giustamente ognuno di noi sceglie e privilegia.
                    personalmente trovo che l'esercizio che mi da la sensazione di lavorare al massimo il pettorale con enfasi in alto sia il machine peck deck seduto.
                    se può interessare mentzer (che secondo me aveva i più bei pettorali del mondo) eseguiva il machine peck deck seduto.
                    ciao rillo

Commenta

• giaga
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 2434
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

Originally posted by Sauron

Ieri sera, dopo le parallele, ho provato per la prima volta un esercizio che può apparire del cavolo e probabilmente lo è, però mi ha fatto venire dei dubbi.
                      In pratica è il lento avanti a presa stretta con le palme delle mani rivolte verso la faccia.
                      Probabilmente è una cavolata, però in questo esercizio sembra esserci un coinvolgimento del pettorale solo in alto.
                      E' veramente possibile che il pettorale partecipi anche a questo movimento o è solo uno sforzo di "bloccaggio"?
                      Il pettorale con inserzione clavicolare lavora nel lento, qualunque presa usi, da potenza nella fase iniziale dell'esercizio, quando devi iniziare a spingere su il bilancere....

Cmq perchè stai facendo il lento presa INVERSA?

Ti ho dato io indirettamente questa idea quando hai letto il mio articolo sui vari tipi di lento nel bollettino di Army oppure hai deciso di farlo per altri motivi???? :cool:

Ciauz....

P.S: voglio vedere quanta influenza ho sul popolo BB!

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Originally posted by rillo

ribadisco che l'esercizio dove lavora di + il piccolo pettorale è flessioni alle parallele. d'altronde guardate anche i ginnasti (io sono stato finalista agli italiani juniores nel '81) e hanno tutti uno sviluppo notevole della parte bassa del petto.
                        Mi sorge il dubbio che uno dei due non ha bene in mente dove è localizzato il piccolo pettorale.

Ciao
                        Mike

Commenta

• Sauron
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2000
                          • 2633
                          • 8
                          • 0
                          • Minas Morgul, Mordor
                          • Send PM

Io ho letto su uno degli ultimi bollettini un articolo (non ricordo se era tuo) in cui si diceva che il pettorale con inserzione clavicolare lavora nel lento.
                          Inoltre, l' anno scorso, un mio amico con cui ero stato in vacanza mi scrisse una mail in cui parlava dell' esercizio che ho descritto.
                          Al tempo non mi era sembrata una gran cosa e non l' ho più provato.
                          Poi ho letto l' articolo sul bollettino e ieri, per la prima volta l' ho provato.
                          La presa stretta diminuisce di molto lo sforzo dei deltoidi.
                          Il fatto di tenere le mani "storte" diciamo che è più comodo per i polsi.
                          Il carico che ho sollevato ieri era 40 solo chili per poche ripetizioni, ma prima avevo fatto le parallele.
                          Non so francamente se possa servire a qualcosa ma la speranza è l' ultima a morire: io ho veramente una carenza in quel punto.
                          Se mi assicurate che non c' niente da fare se non quello che ho semopre fatto, evito di perdere tempo con esercizi inutili e posso concentrarmi di più su altre carenze.
                          Ciao.
                          Last edited by Sauron; 27-11-2001, 16:17:59.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2000
                            • 2633
                            • 8
                            • 0
                            • Minas Morgul, Mordor
                            • Send PM

Mi viene in mente adesso in questo istante:

Neanche il numero di inserzioni è determinante e questo già lo immaginavo.
                            La gamba sul ginocchio ha un solo tipo di movimento, perciò esiste un solo modo di sviluppare il quadricipite, anche se coi piedi più aperti si sposta lo sforzo sugli adduttori che "chiudono" le gambe (però forse il quadricipite ha 4 inserzioni, ma non sul ginocchio ).

Ma anche con una inserzione sola, come nel caso del pettorale, possono partecipare al movimento fasci differenti: quelli posti più in alto possono contribuire a tirare quel punto di attacco verso l' alto, quelli in basso lo tirano in giù.
                            Questo è possibile anche con una inserzione sola perchè l' articolazione ha vari movimenti possibili.
                            Quindi dovrebbe essere possibile lavorare una zona rispetto ad un' altra.
                            Nella maggior parte dei casi cercare di farlo è assolutamente inutile, ma nel mio, che mi alleno da tanto e pur avendo dei discreti pettorali mantengo questa carenza, forse non è una cosa sbagliata.
                            Neanche l' esercizio che ho descritto potrebbe essere poi così stupido, perchè l' aporto dei deltoidi sembra minore di quello del petto, a differenza di quanto accade nell' inclinata e nel lento, dove c' è un grande contributo dei deltoidi a causa della presa più larga.

Sono solo congetture, ripeto, assolutamente inutili per la maggiornanza di chi scrive qui.
                            Last edited by Sauron; 27-11-2001, 16:31:50.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

Originally posted by rillo

se può interessare mentzer (che secondo me aveva i più bei pettorali del mondo) eseguiva il machine peck deck seduto.
                              ciao rillo
                              guarda che la forma del petto è dovuta alla genetica!

Commenta

Working...
                              X