il solito grande dubbio per esperti in anatomia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Dunque Sauron da quello che ne so io, se le braccia sono sulla stessa linea del busto (tipo lento) viene lavorato maggiormente il petto "alto" che si origina dalla clavicola e si inserisce sull'omero....

Quando invece le braccia sono perpendicolari rispetto al busto, viene lavorato più il petto "basso", che si origina dallo sterno e si inserisce sull'omero....

Però c'e' da dire che entrambi praticamente lavorano sempre quando si lavora il petto in generale ed anche negli esercizi di isolamento per il petto....

Per esempio nel lento lavora anche il petto basso, è quindi impossibile che i 2 capi (sternale e clavicolare) non lavorino insieme, anche perchè hanno molte funzioni in comune....

Detto questo puoi solo far gravare un po di più il lavoro su un determinato capo, inclinando o no la panca....

Quindi se tu hai un buco (non ci credo! ) nella parte alta del petto, beh allora fai panca inclinata e/o lento avanti, con qualsiasi tipo di presa....

Spero di esserti stato di aiuto....

Ciauz....
    Last edited by giaga; 27-11-2001, 17:04:01.

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• mikeshell
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 3928
      • 1
      • 0
      • Milano Italia
      • Send PM

Originally posted by giaga
      Dunque Sauron da quello che ne so io, se le braccia sono sulla stessa linea del busto (tipo lento) viene lavorato maggiormente il petto "alto" che si origina dalla clavicola e si inserisce sull'omero....

Quando invece le braccia sono perpendicolari rispetto al busto, viene lavorato più il petto "basso", che si origina dallo sterno e si inserisce sull'omero....

Però c'e' da dire che entrambi praticamente lavorano sempre quando si lavora il petto in generale ed anche negli esercizi di isolamento per il petto....

Per esempio nel lento lavora anche il petto basso, è quindi impossibile che i 2 capi (sternale e clavicolare) non lavorino insieme, anche perchè hanno molte funzioni in comune....

Detto questo puoi solo far gravare un po di più il lavoro su un determinato capo, inclinando o no la panca....

Quindi se tu hai un buco (non ci credo! ) nella parte alta del petto, beh allora fai panca inclinata e/o lento avanti, con qualsiasi tipo di presa....

Spero di esserti stato di aiuto....

Ciauz....

Commenta

• wildcat
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 441
        • 1
        • 0
        • genova
        • Send PM

Il grande pettorale si divide in:
        porzione clavicolare
        porzione sternale
        przione addominale (la + spessa)
        Qualcuno ha confuso proprio la parte bassa del grande con il piccolo pettorale: quest'ultimo è un po' + in alto e + verso lo sterno.
        Le trazioni alla sbarra allenano il piccolo pettorale specialmente nella fase iniziale, quando prende punto fisso sulle coste e abbassa il processo coracoideo della scapola.
        Il pullover allena il piccolo pettorale di nuovo specialmente nella fase iniziale, agendo come nelle trazioni
        Nelle parallele mi sembra prenda punto fisso sul processo coracoideo elevando le coste, tra l'altro sua funzione fisiologica.
        IL TRICIPITE è BIARTICOLARE: i capi mediale e laterale originano dall'omero e terminanano sull'olecrano determinando l'estensione del gomito (capi monoarticolari) il capo lungo origina dalla tuberosità infraglenoidea della scapola e termina con gli altri 2 al gomito.
        Di conseguenza agisce come estensore del gomito e con il capo lungo contribuisce all'abbassamento (o retroversione) dell'omero, un po' come il grande dorsale ma in maniera meno marcata.
        Non vi fidate? Fate pullover con ez a gomito flesso dopo i dorsali: le ultime 2 ripetizioni se caricate del ferro vi faranno un male al tricipite e al pettorale addominale incredibile!!
        Questo perchè il gomito piegato mette in preallungamento il capo lungo del tricipite dando luogo alla sua massima possibilità di contrazione agente sull'articolazione scapoloomerale.
        L

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Originally posted by wildcat
          Il grande pettorale si divide in:
          porzione clavicolare
          porzione sternale
          przione addominale (la + spessa)
          Pettorale addominale????

E che è????

Non esiste il pettorale addominale....

Il pettorale si "divide" in 2, clavicolare e sternale, stop....

Non è che l'hai solo tu sto pettorale addominale????

Ciauz....

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Originally posted by giaga

Pettorale addominale????

E che è????

Non esiste il pettorale addominale....

Il pettorale si "divide" in 2, clavicolare e sternale, stop....

Non è che l'hai solo tu sto pettorale addominale????

Ciauz....
            Forse c'ha la panza e la camuffa dicendo che è il 'pettorale addominale'

Wilcat scherzo ne' !!!

Ciao
            Mike

Commenta

• wildcat
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 441
              • 1
              • 0
              • genova
              • Send PM

Giaga, hai mai dato l'esame di anatomia? Io si e dell'apparato locomotore ho preso 30!!!
              Ai fini pratici si divide in 2, ma la parte addominale è quella parte che parte dalle ultime coste, lateralmente, interdigitandosi co l'aponeurosi del retto dell'addome e con l'obliquo esterno.
              Prendi un qualunque testo UNIVERSITARIO di Medicina e leggerai ciò.

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Originally posted by wildcat
                Giaga, hai mai dato l'esame di anatomia? Io si e dell'apparato locomotore ho preso 30!!!
                Ai fini pratici si divide in 2, ma la parte addominale è quella parte che parte dalle ultime coste, lateralmente, interdigitandosi co l'aponeurosi del retto dell'addome e con l'obliquo esterno.
                Prendi un qualunque testo UNIVERSITARIO di Medicina e leggerai ciò.
                Innanzitutto complimenti per il 30....

Avevo intuito che ti intendevi di antomia da quello che hai scritto nel post precedente, ma sai, dato che ho sempre saputo che il grande pettorale ha solo 2 inserzioni, beh mi sembrava strano che tu ne facessi spuntare una terza....

Cmq in pratica il petto addominale è quel muscolo che ti copre le costole al di sotto del petto sternale?

Cmq vorrei sapere anche Army cosa ne pensa di sta storia....

Ciauz....

Commenta

• Dark Side
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 471
                  • 0
                  • 0
                  • Reggio Calabria
                  • Send PM

Gentile Mr. Tozzi, il titolo del post parla chiaro: che gli "esperti" rispondano...

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Originally posted by Dark Side
                    Gentile Mr. Tozzi, il titolo del post parla chiaro: che gli "esperti" rispondano...

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originally posted by Dark Side

Riesci talvolta a parlare anche in modo costruttivo?, ora hai rotto proprio i coglioni!!!!!

Che ci stai a fare in un forum dedicato al BB?? Vattene da qualche altra parte e non fartele girare proprio qui.
                      Last edited by Deep; 29-11-2001, 14:27:28.
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by mikeshell

Ma perchè Darke Side ce l'ha tanto con Tozzi??? Viene pagato per screditarlo???
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

Calma ragazzi.
                          Effettivamente se uno ti sta sulle balle (a torto o a ragione) e' umano 'screditarlo' o coglierlo in fallo ad ogni 'occasione' possibile.
                          Qua pero' l'intervento di Dark non l'ho proprio capito !!!

Ciao
                          Mike

Commenta

• Dark Side
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 471
                            • 0
                            • 0
                            • Reggio Calabria
                            • Send PM

Originally posted by mikeshell
                            Calma ragazzi.
                            Effettivamente se uno ti sta sulle balle (a torto o a ragione) e' umano 'screditarlo' o coglierlo in fallo ad ogni 'occasione' possibile.
                            Qua pero' l'intervento di Dark non l'ho proprio capito !!!

Ciao
                            Mike
                            Il mio intervento andava inteso, che in un argomento così controverso e delicato sarebbe stato interessante conoscere la Sua (di Tozzi) opinione.
                            Non vedo dove stia l'offesa...

Commenta

• mikeshell
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 3928
                              • 1
                              • 0
                              • Milano Italia
                              • Send PM

Beh ... penso che nessuno dei partecipanti si debba sentire obbligato a rispondere a dei topic.
                              Se poi volevi solo invitare gli 'esperti' in buona fede avresti dovuto citare (anche) Gawain e Armando (per i quali, in un altro post, hai dichiarato di mostrare molto maggiore apprezzamento).

Ciao
                              Mike

Commenta

Working...
                              X