Esprimete la vostra opinione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Esprimete la vostra opinione

Vi racconto la vita di BB di un mio cugino come testimonianza del successo sportivo di un uomo. Ha iniziato ad allenarsi all'età di 17 anni facendo flessioni a terra, a 18 anni è passato ad allenarsi in cantina con un bilanciere rudimentale al quale attaccava le ruote di un auto (le parti di ferro su cui avvitiamo le ruote), peso totale del bilanciere 75 Kg. Si allenava alla panca piana con 5*10 con lo stesso peso (75 kg) con 2 minuti di pausa tra una serie e l'altra.
    Lento indietro con 50 Kg 4*10
    Stacchi a gambe tese 70 kg 4*10
    Mezzi curl con bilanciere 40 kg 3*10
    Avambracci 30 Kg 3*30
    Sit up 2*10
    I suoi workout erano davvero intensi, quasi esplodeva sotto i pesi.
    Quando inizò era davvero uno smilzo, dopo 3 anni aveva un fisico a dir poco invidiabile per quanto riguarda la parte superiore del corpo (le gambe non le allenava). Non sapeva nulla di tecniche di allenamento e nemmeno di alimentazione (mangiava normalmente 3 volte al giorno). Figuratevi che non riusciva nemmeno a mostrare il dorsale con la classica posa, eppure il suo dorsale era enorme.
    Si allenava non + di 3 volte a settimana e quando ci riusciva non arrivava a 2 mesi consecutivi. Poi si fermava 20, 30 gg, a volte anche 2 mesi e diventava sempre + grosso.
    Voi direte è un easygainer. Io non penso, sono cresciuto con lui e non aveva niente di un easygainer. Con i suoi "ridicoli" pesucci e con la sua inimitabile incostanza è riuscito a costruire un fisico massiccio. Dov'è la beffa? Se è vero che il riposo totale aumenta le fibre bianche è ora di fare qualche chiarezza, altrimenti non mi spiego tutto questo. Non ci si diventa Mr Olympia allenandosi 1 volta al mese (mio cugino non lo era), ma qualcosa di vero o scientificamente provabile ci dovrà pur essere.

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Esprimete la vostra opinione

Originally posted by PANTERA
    Vi racconto la vita di BB di un mio cugino come testimonianza del successo sportivo di un uomo. Ha iniziato ad allenarsi all'età di 17 anni facendo flessioni a terra, a 18 anni è passato ad allenarsi in cantina con un bilanciere rudimentale al quale attaccava le ruote di un auto (le parti di ferro su cui avvitiamo le ruote), peso totale del bilanciere 75 Kg. Si allenava alla panca piana con 5*10 con lo stesso peso (75 kg) con 2 minuti di pausa tra una serie e l'altra.
    Lento indietro con 50 Kg 4*10
    Stacchi a gambe tese 70 kg 4*10
    Mezzi curl con bilanciere 40 kg 3*10
    Avambracci 30 Kg 3*30
    Sit up 2*10
    I suoi workout erano davvero intensi, quasi esplodeva sotto i pesi.
    Quando inizò era davvero uno smilzo, dopo 3 anni aveva un fisico a dir poco invidiabile per quanto riguarda la parte superiore del corpo (le gambe non le allenava). Non sapeva nulla di tecniche di allenamento e nemmeno di alimentazione (mangiava normalmente 3 volte al giorno). Figuratevi che non riusciva nemmeno a mostrare il dorsale con la classica posa, eppure il suo dorsale era enorme.
    Si allenava non + di 3 volte a settimana e quando ci riusciva non arrivava a 2 mesi consecutivi. Poi si fermava 20, 30 gg, a volte anche 2 mesi e diventava sempre + grosso.
    Voi direte è un easygainer. Io non penso, sono cresciuto con lui e non aveva niente di un easygainer. Con i suoi "ridicoli" pesucci e con la sua inimitabile incostanza è riuscito a costruire un fisico massiccio. Dov'è la beffa? Se è vero che il riposo totale aumenta le fibre bianche è ora di fare qualche chiarezza, altrimenti non mi spiego tutto questo. Non ci si diventa Mr Olympia allenandosi 1 volta al mese (mio cugino non lo era), ma qualcosa di vero o scientificamente provabile ci dovrà pur essere.

Ciao
    E' normalissimo!
    Forse se applicava tale metodica in modo più adeguato, ovvero, sfruttare di più la frequenza, al posto del volume, sarebbe cresciuto di più!
    Se consideri che 2 mesi sono circa 8 settimanane, 24 allenamenti, e poi faceva 20-30 giorni di break, la situazione potrebbe essere riassunta così:

Primi 3-4 allenamenti, il corpo rispondeva o cercava di rispondere in modo efficace all ostimolo, poi nei successivi andava gradualmente in superallenamento.
    Quei 20-30 giorni servivano al corpo per rimettersi in forma, e supercompensare.
    Probabilmente tuo cugino aveva un talento genetico discreto a livello del recupero.
    C'è una sorta di specializzazione che si potrebbe fare per 6-8 settimane, che prevede 3 set su 6 esercizi per 2-3 allenamenti settimanali (full-body spezzata), poi riposare e vedere i guadagni complessivi.....(se andate a vedere su cyberpump alla sezione steel tip, del caro doc Ken, c'è un articolo che parla proprio di questo, se non sbaglio si chiama original progression).

La bravura nell'allenamento sta nel variare anche i parametri del riposo, non solo quelli che interessano l'allenamento in se (volume, intensità, tut...)

Prova a chiedere se tuo cugino si sentiva bene o spossato, verso la fine dei 2 mesi e l'inizio della pausa dei 20-30 giorni.....Fattore anche da considerare è il carico!

Find a way

Armando

P.S.: stà metodica è come se fosse un sistema per superallenarsi in modo consapevole, per poi recuperare in un periodo più lungo.....è rischiosa perchè non possiam osapere QUANTO ci siamo superallenati e se siamo "guariti"!
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

Fai i complimenti a tuo cugino!

Adesso racconto una cosa curiosa, che interesserà soprattutto ad Armando.
      Quando facevo atletica leggera e venivo allenato da altri, ci facevano fare parecchie gare.
      Al tempo mi sembrava una cosa strana (ora no, so il motivo), ma i personali e i tempi migliori in allenamento li facevo quasi sempre dopo una leggera malattia o appena tornato dalle vacanze!!!
      Addirittura, il personale sui 200 l' ho fatto dopo qualche settimana (2 o 3) che ero stato fermo per un leggero stiramento al bicipite femorale (in quel caso comunque mi allenavo praticamente da solo).
      Il problema è che parecchi allenatori cercano solo il volume e anche se capita che fai meglio allenandoti un po' meno, non arrivano a capire di diminuire il volume.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

concordo con Armando:lui primo era in un periodo di crescita e poi doveva avere un buon talento genetico.

Commenta

• MANOWAR
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 41
          • 5
          • 0
          • Somma Vesuviana (Napoli)
          • Send PM

Per Pantera

...strano,ma anche io ho un cugino simile: per caso il tuo si chiama Daniele?
          A parte questo, concordo pienamente con Armando.

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

x MANOWAR

Ciao bastardo ! Leggi il post Prova ....
            Per chi non lo sapesse abbiamo un altro grosso in questo forum....

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Esprimete la vostra opinione

Originally posted by Armando

E' normalissimo!
              Forse se applicava tale metodica in modo più adeguato, ovvero, sfruttare di più la frequenza, al posto del volume, sarebbe cresciuto di più!
              Se consideri che 2 mesi sono circa 8 settimanane, 24 allenamenti, e poi faceva 20-30 giorni di break, la situazione potrebbe essere riassunta così:

Primi 3-4 allenamenti, il corpo rispondeva o cercava di rispondere in modo efficace all ostimolo, poi nei successivi andava gradualmente in superallenamento.
              Quei 20-30 giorni servivano al corpo per rimettersi in forma, e supercompensare.
              Probabilmente tuo cugino aveva un talento genetico discreto a livello del recupero.
              C'è una sorta di specializzazione che si potrebbe fare per 6-8 settimane, che prevede 3 set su 6 esercizi per 2-3 allenamenti settimanali (full-body spezzata), poi riposare e vedere i guadagni complessivi.....(se andate a vedere su cyberpump alla sezione steel tip, del caro doc Ken, c'è un articolo che parla proprio di questo, se non sbaglio si chiama original progression).

La bravura nell'allenamento sta nel variare anche i parametri del riposo, non solo quelli che interessano l'allenamento in se (volume, intensità, tut...)

Prova a chiedere se tuo cugino si sentiva bene o spossato, verso la fine dei 2 mesi e l'inizio della pausa dei 20-30 giorni.....Fattore anche da considerare è il carico!

Find a way

Armando

P.S.: stà metodica è come se fosse un sistema per superallenarsi in modo consapevole, per poi recuperare in un periodo più lungo.....è rischiosa perchè non possiam osapere QUANTO ci siamo superallenati e se siamo "guariti"!
              Ma non si puo' fare in modo che cyberpump sia tradotto in italiano o perlomeno gli articoli di Leistner e Jones?
              Enrico e stop!

Commenta

Working...
              X