Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giocarsi il SNC...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Giocarsi il SNC...

    Oggi penso di aver appreso una lezione importante.

    WO per il petto, mi avvio a fare le mie 8 serie di piana seguite da tutto il resto.
    Siccome le panche erano tutte occupate, ed avevo pure fretta, mi riscaldo malamente con la chest press e i cavi. Appena si libera la panca mi infilo sotto e carico subito 80 chili. Nota bene, di solito la mia progressione arriva a 80 chili per 8 colpi dopo altre 3 serie di riscaldamento, poi progredisco aumentando fino a 90 x5/6 e infine riscendo concludendo con alcune serie di pump a cedimento con peso inferiore. Insomma carico ad onda con piramidale inverso e poi diretto.

    Dunque, metto subito 80 chili, stacco e immediatamente sento il peso "greve", molto più di quanto mi sare aspettato e di quanto non accada normalmente (dopotutto sto al 75% circa del massimale, forse meno).
    Faccio 8 colpi soffrendo come un cane già dal quinto movimento, ma chiudendoli in qualche modo.

    Aggiungo 10 chili e mi appresto dopo un recupero (troppo breve) ad andare sotto per i 6 colpi @90. Ne faccio a malapena 4, il quinto mi si blocca a metà e devo farmi aiutare. Panico.

    Recupero, torno sotto, ma ormai sono veramente cotto, 3 colpi traballanti e poi lascio perdere decisamente. Scarico di molto e finisco le serie pompando e sempre con estrema difficoltà... in pratica non avevo buffer, facevo i primi colpi leggeri e poi cedevo di botto.

    Con le spinte manubri su inclinata la situazione non migliora: di solito faccio 3x8 con 32 e invece con 32 ne faccio 6 fatti male poi sono costretto a scendere. Stessa cosa croci, dips e tutto il resto. Insomma WO disastroso.

    Credo di aver capito che il tutto dipende dall'essermi riscaldato poco e male e non essermi avvicinato al peso allenante con la giusta propeducità. In questo modo ho attivato poco il SNC "bruciandolo" e non ho sufficientemente irrorato i muscoli prima di stressarli con un carico pesante.

    E' giusta la mia impressione o era solo una giornata "no"?

    #2
    Che il riscaldamento sia importante non c'è dubbio, però lavorando tra il 70% e l'85%, non dovresti bruciarti il sistema nervoso così facilmente. Anzi anche con un riscaldamento inadeguato dopo un paio di set allenanti le cose si aggiustano, ammeno di non farsi male prima. Probabilmente era una giornata no.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Infatti anch'io pensavo che avrei recuperato dopo le prime serie invece... mi sentivo sfinito, fiaccato. Come dicevo non avevo minimamente forza resistente, cedevo all'improvviso.

      Eppure prima di iniziare mi sentivo benissimo, ero riposato dal weekend, recupero muscolare ok, avevo mangiato a sufficienza ecc ecc... E' proprio vero che difficilmente questi sono indicatori che garantiscono un buon allenamento, tanto che io poi sono "famoso" per andare in palestra a s***** quando mi sento stanco e demotivato e, per contro, tirare come un treno. Oggi invece il contrario... boh.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
        E' giusta la mia impressione o era solo una giornata "no"?
        Forse entrambe le cose.
        Originariamente Scritto da menez
        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

        Commenta


          #5
          Mi inserisco con una domanda: hai avuto mal di testa e senso di vomito?

          E' da un paio di settimane che avverto questo problema facendo gambe. Mi succede subito dopo il primo esercizio. Riscaldamento fatto su tapis roulant e 4/5 serie al 60%.
          Faccio Vsquat come esercizio ed e' un esercizio che mi porta spesso a forzare tanto il peso. Premetto sono in ipercalorica spesso sopra i 300g di chos al giorno ( 69Kg ).

          Avevo pensato al SNC a po' po', puo' aver senso?

          PS: anche nelle ultime settimane i carichi sono scesi e i tempi di recupero dilatati
          Diario Z700 in massa

          Commenta


            #6
            Io anche stò cuocendomi l'snc, sono stanco e fiacco sarà la primavera
            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

            Commenta


              #7
              Se fai panca piana, meglio scaldarsi con la panca piana. Con la chest e le croci cambia tutto.

              Routine:
              http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

              Commenta


                #8
                sei rigidamente schematizzato come la maggior parte di noi.
                se svii dal programma il tuo sistema muscolare diviene inefficente.
                la tua performance non è da attribuire al snc come la intendi tu, ma ad un comprensivo non adattamento a questa tipologia di lavoro.
                beninteso che il riscaldamento è importante, ma l'approccio standard, regolare, perpetuato nel tempo e solito, determina appunto una puntualità nella risposta.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Z700 Visualizza Messaggio
                  Mi inserisco con una domanda: hai avuto mal di testa e senso di vomito?

                  E' da un paio di settimane che avverto questo problema facendo gambe. Mi succede subito dopo il primo esercizio. Riscaldamento fatto su tapis roulant e 4/5 serie al 60%.
                  Faccio Vsquat come esercizio ed e' un esercizio che mi porta spesso a forzare tanto il peso. Premetto sono in ipercalorica spesso sopra i 300g di chos al giorno ( 69Kg ).

                  Avevo pensato al SNC a po' po', puo' aver senso?

                  PS: anche nelle ultime settimane i carichi sono scesi e i tempi di recupero dilatati
                  Nessun senso di vomito, ma una generale spossatezza, e difficoltà nel recuperare. Davvero forse era anche una giornata "no"... mi accade regolarmente con il passaggio di stagione.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎