Ciao a tutti
tra un pò mi appresto ad entrare nel periodo di definizione. Premetto che è la prima che faccio dopo 2 anni di palestra, vengo quindi da allenamenti votati all'ipertrofia cn tanto di schede ad alto volume e soprattutto split. Ringrazio inoltre tanti utenti per i vari consigli grazie ai quali sn cresciuto sia fisicamente che culturalmente.
Ho letto vari post sulla definizione che, non mi vergogno a dirlo, pensavo anche io si facesse cn le solite routine da super rip e tanto tanto tanto cardio. Prendendo spunto dal post di Menez, "tempo di definizione" ed in particolare da un esempio dell'utente "columbu" ho provato a buttar giù una scheda tipo. Ditemi che ne pensate ed eventualmente vari accorgimenti e modifiche:
i miei dati sn 183 cm x 90 kg (bf non lo so ma non si vede l'addome per capirci)
PETTO
Panca piana 6-4-2-2
Serie gigante (2 serie)
Dist manub 30° 6 rip/croci 6 rip/cavi 6 rip
Panca declinata 2 x8 (si potrebbe sostituire cn i dip cn sovraccarico)
TRICIPITI: French o panca stretta 3x 6
Push down corda 8/ Manubrio dietro la nuca 8 (x 2)
Addome vario: 4 x 10 +sovraccarico
DORSO
Trazioni varie impugnature 8-6-4 -4
Serie gigante( 2 serie)
Rematore manubrio 6 rip/ Rematore bilanc 6 rip/ Pulley al petto presa larga 6 rip
Pulldpown braccia tese 2 x 8
BICIPITI: Curl da seduto 3 x 6
A martello 8/ curl concentrato 8 (x 2)
GAMBE
Squatt: 8 6 4 2
Serie gigante 2 serie
Mezzi stacchi 6 rip/ Pressa 6 rip/ Affondi 6 rip
Leg curl seduto 2 x 8 rip
Calf 4 x 15
Spalle: Arnorl press 4 x 8
Alzate laterali 8rip/alzate 90° 8 rip (x 2)
Scollate manubrio 3 x 12
Ad ogni sessione segue 20' cardio.
Per i recuperi : 3 minuti per i fondamentali
Le serie giganti : 90' tra le 2 serie
Magari, nel corso delle settimane (da decidere come) si potrebbero variare le tecniche d'intensità, tipo serie a scalare, nei fondamentali inserire 2-3 negative, ecc. Avrò sparato qualche caxxata ma perdonatemi, cerco solo di imparare.
Attendo lumi.
tra un pò mi appresto ad entrare nel periodo di definizione. Premetto che è la prima che faccio dopo 2 anni di palestra, vengo quindi da allenamenti votati all'ipertrofia cn tanto di schede ad alto volume e soprattutto split. Ringrazio inoltre tanti utenti per i vari consigli grazie ai quali sn cresciuto sia fisicamente che culturalmente.
Ho letto vari post sulla definizione che, non mi vergogno a dirlo, pensavo anche io si facesse cn le solite routine da super rip e tanto tanto tanto cardio. Prendendo spunto dal post di Menez, "tempo di definizione" ed in particolare da un esempio dell'utente "columbu" ho provato a buttar giù una scheda tipo. Ditemi che ne pensate ed eventualmente vari accorgimenti e modifiche:
i miei dati sn 183 cm x 90 kg (bf non lo so ma non si vede l'addome per capirci)
PETTO
Panca piana 6-4-2-2
Serie gigante (2 serie)
Dist manub 30° 6 rip/croci 6 rip/cavi 6 rip
Panca declinata 2 x8 (si potrebbe sostituire cn i dip cn sovraccarico)
TRICIPITI: French o panca stretta 3x 6
Push down corda 8/ Manubrio dietro la nuca 8 (x 2)
Addome vario: 4 x 10 +sovraccarico
DORSO
Trazioni varie impugnature 8-6-4 -4
Serie gigante( 2 serie)
Rematore manubrio 6 rip/ Rematore bilanc 6 rip/ Pulley al petto presa larga 6 rip
Pulldpown braccia tese 2 x 8
BICIPITI: Curl da seduto 3 x 6
A martello 8/ curl concentrato 8 (x 2)
GAMBE
Squatt: 8 6 4 2
Serie gigante 2 serie
Mezzi stacchi 6 rip/ Pressa 6 rip/ Affondi 6 rip
Leg curl seduto 2 x 8 rip
Calf 4 x 15
Spalle: Arnorl press 4 x 8
Alzate laterali 8rip/alzate 90° 8 rip (x 2)
Scollate manubrio 3 x 12
Ad ogni sessione segue 20' cardio.
Per i recuperi : 3 minuti per i fondamentali
Le serie giganti : 90' tra le 2 serie
Magari, nel corso delle settimane (da decidere come) si potrebbero variare le tecniche d'intensità, tipo serie a scalare, nei fondamentali inserire 2-3 negative, ecc. Avrò sparato qualche caxxata ma perdonatemi, cerco solo di imparare.
Attendo lumi.
Commenta