Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manx mi servirebbe una mano........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Manx mi servirebbe una mano........

    Ciao e scusami se ti rompo col solito post !
    Ho 25 anni e mi alleno da due anni. Altezza 167 cm Peso 69 kg bf 12-13%
    Il mio istruttore mi ha cambiato scheda. Dovrò iniziare il nuovo programma di allenamento la settimana prossima. Visto che nn mi convince vorrei un tuo parere. Sinceramente in questi due anni i risultati li ho ottenuti ( pesavo 56 kg quando ho iniziato ) e fino a poco fa mi fidavo di lui. Ma leggendo i post di questa sezione e della sezione massa ho notato che molte cose che tu critichi puntualmente (tipo esercizi con 16-20 reps x la definizione etc...) le ho ritrovate nelle schede proposte in passato. Evidentemente i risultati sono dovuti al "sederino" così che mi sono fatto in questi due anni.
    Cmq la scheda proposta è suddivisa in 3 allenamenti:

    Lunedì Petto Deltoidi Tricipiti:
    Panca piana 4*12 10 8 6
    Panca inclinata 4*12 10 8 6
    Croci panca incl. 4*12 10 8 6
    Lento avanti manubri 3*12 10 8
    Alzate laterali 3*12 10 8
    Alzate front bilanciere 3*12 10 8
    french press panca incl. 3*12 10 8
    Distensioni busto flesso a 45° 3*12 10 8
    Tricipiti alla ercolina 3*12 10 8

    Mercoledì Zampe addominali:
    squat 4*12 10 10 8
    leg press 4*6 isometria a 5 sec rec 90 sec
    affondi 3*8 rec 60 sec
    leg extension 4*12 10 8 6
    leg curl 4*12 10 8 6
    squat x polpacci 4*12 rec 60 sec
    addominali al cavo 4*30 rec 60 sec
    addominali bassi su panca con sovracarico 4*30 rec 60 sec

    Giovedì Dorsali Bicipiti:
    Trazioni 4*max
    Rematore bilanciere (palm down) 4*12 10 8 6
    T bar 4*12 10 8 6
    Push down braccia tese 4*12 10 8 6
    panca scott 3*12 10 8
    curl bilanciere in piedi 3*12 10 8
    curl manubri panca incl. 3*12 10 8

    Dove vedi le reps a scalare non ho messo il recupero xchè ciò che mi è stato proposto è di eseguire le serie senza recupero scalando solo il carico. In pratica mi fermo solo x cambiare carico e passo all'altra serie.
    Vorrei un tuo parere sia sulla scheda ma soprattutto sul tipo di allenamento proposto (Cmq l'ho già sperimentato in passato). Non so se come al solito sia da rifare da capo o se si deve solo modificare. Se puoi fammi sapere ! Grazie !

    #2
    Potrei sapere almeno se devo buttarla? Così in tal caso me ne cerco una e la propongo. Grazie

    Commenta


      #3
      chiedi il parere di manx e sono un niubbo però tutte quelle piramidali (senza recupero) e soprattutto l'accoppiata petto-tric e dorso-bic mi lascia perplesso...idem 3 esercizi di petto tutti con lo stesso schema 12-10-8-6...niente stacchi?

      attendo eventuali smentite dai luminari
      Last edited by nicholasdwolfwood; 30-03-2009, 17:09:28.

      Commenta


        #4
        L'accopppiata petto tricipiti l'ho sempre avuta negli allenamenti. Non mi ha mai dato problemi. L'accoppiata dorso bicipiti l'ho provata in passato e non ho avuto nessuno problema. Ovviamente parlo da inesperto in materia in base a ciò che ho sperimentato in 2 anni di allenamento.
        Anch'io avevo dei dubbi sul tipo di allenamento proposto (Piramidali senza recupero) e proprio su questo chiedevo il parere di Manx o di altri luminari. Attendo notizie.

        Commenta


          #5
          Per cortesia mi fate capire cosa c'è che nn va di questa scheda?? Perchè secondo me qualcosa che nn va c'è . solo che nn essendo esperto non saprei nemmeno da dove cominciare x modificarla.

          Commenta


            #6
            leggi qua



            non è contemplata la mancanza di recupero

            Commenta


              #7
              Ciao Nicholas e grazie x l'attenzione ( sei l'unico che mi calcola!!). Ho letto il post e ti riporto delle frasi:
              "L'aumento di carico determina uno spostamento dell'impiego della percentuale di fibre grandi o potenti o bianche, notoriamente queste necessitano di tempi di ristabilimento maggiori.
              Non sarebbe quindi del tutto errato inserire un aumento di intervallo di recupero proprio in parallelo con l'aumento del carico stesso.
              Se mantenessi costante il recupero,ma elevassi l'intensità del carico, potrei non determinare l'efficacia del sistema usato, anche perchè il secondo punto (Hebestreit, Simonson ed alt.) conferma che inizialmente il recupero è rapido, ma con il seguitare delle serie e, ragion di più, con l'aumento del carico, diviene sempre più lento."
              Su questo ci siamo. Il problema da cui sorgono i miei dubbi e x il quale ho chiesto 1 parere è che quella proposta nn è una piramidale classica. Se leggi quello che ho scritto noterai che l'assenza di recupero è motivata dal fatto che il carico nn aumenta ma si riduce al diminuire delle reps ( altrimenti sarebbe ai limiti dell'impossibile data l'assenza di recupero...).
              Cmq grazie x il link!!

              Commenta


                #8
                Il piramidale "senza recupero" non è un piramidale in senso stretto, ma uno stripping, ovvero una tecnica intensiva, non certo da principianti e comunque, anche in presenza di atleti intermedi e avanzati, non è qualcosa di cui abusarne.

                Fare una intera tabella strutturata sullo stripping è rischioso, controproducente e non ha certo risvolti ipertrofici. Semmai ci si brucia l'SNC...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  mi sembra che cmq questo genere di piramidali non stimoli correttamente la diversa composizione di fibre bianche/rosse che compongono i muscoli...

                  magari può funzionare in prevalenza di fibre rosse (polpacci) che vanno sfinite, ma non le vedo bene con il petto.

                  ad ogni modo applicare indistintamente per ogni gruppo muscolare questo schema credo sia sbagliato perchè non in grado di stimolare correttamente la conformazione specifica...

                  sarebbe come fare i soliti 3x10 x tutti gli esercizi.
                  leggiti un po di discussioni su fibre bianche/rosse...ci dovrebbe essere qualche discussione in rilievo.

                  inoltre seriexreps e recuperi prevedono differenziazioni anche riguardo lo stesso comparto muscolare. difatti uno schema base e ipotetico è
                  primo esercizio : 4x6 120"
                  secondo esercizio : 3x8-10 90"
                  terzo es. : 2x10-12 60"

                  ma non puoi chiederlo al tuo istruttore da dove ha pescato sta scheda che facciamo prima?

                  Commenta


                    #10
                    bon, arrivata la risposta di manx risolto ogni dubbio

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggio
                      mi sembra che cmq questo genere di piramidali non stimoli correttamente la diversa composizione di fibre bianche/rosse che compongono i muscoli...

                      magari può funzionare in prevalenza di fibre rosse (polpacci) che vanno sfinite, ma non le vedo bene con il petto.

                      ad ogni modo applicare indistintamente per ogni gruppo muscolare questo schema credo sia sbagliato perchè non in grado di stimolare correttamente la conformazione specifica...

                      sarebbe come fare i soliti 3x10 x tutti gli esercizi.
                      leggiti un po di discussioni su fibre bianche/rosse...ci dovrebbe essere qualche discussione in rilievo.

                      inoltre seriexreps e recuperi prevedono differenziazioni anche riguardo lo stesso comparto muscolare. difatti uno schema base e ipotetico è
                      primo esercizio : 4x6 120"
                      secondo esercizio : 3x8-10 90"
                      terzo es. : 2x10-12 60"

                      ma non puoi chiederlo al tuo istruttore da dove ha pescato sta scheda che facciamo prima?

                      L'ha fatta lui !! Io ho scelto solo alcuni esercizi e il tipo di allenamento x la zampe (se vedi nn è tutto piramidale senza recupero). Il tipo di allenemento x il 1° e 3° wo li ha scelti lui. Dice di preferire (nn so xchè) far lavorare sempre allo stesso modo x tutti gli esercizi. Da come ho avuto modo di capire leggendo Manx sta cosa è sbagliata e soprattutto nn mi convince proprio dato che lo stripping è tosto e mi sembra troppo una forzatura x tutti gli esercizi.
                      Per Manx:
                      Non sono proprio un novellino. Mi alleno da due anni e ho fatto BB anche in passato per tre anni di fila. Me la sento di fare sto tipo di allenamento.
                      Ovviamente dovrei modificare la scheda. Che dici va bene come tipologia di esercizi ? O devo farla da capo? Nel primo caso dovrei solo variare un po' il tipo di allenamento al variare degli es. se puoi fammi saxe. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        appunto che l'ha fatta lui...

                        ripeto: a mio parere stripping x ogni esercizio non ha molto senso...

                        Commenta


                          #13
                          ripeto... stripping si'... ma non fare una intera scheda in stripping.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            ripeto... stripping si'... ma non fare una intera scheda in stripping.
                            OK recepito ! Vediamo se così va bene.

                            Lunedì Petto Deltoidi Tricipiti:
                            Panca piana 4*12 10 8 6
                            Panca inclinata 4*6 90 sec rec
                            Croci panca incl. 4*8
                            Lento avanti manubri 3*12 10 8
                            Alzate laterali 3*6 isometria a 5 sec rec 90 sec
                            Alzate front bilanciere 3*12 60 sec rec
                            french press panca incl. 3*12 10 8
                            Distensioni busto flesso a 45° 3*12 10 8
                            Tricipiti alla ercolina 3*10 60 sec rec
                            Mercoledì Zampe addominali:
                            squat 4*12 10 10 8
                            leg press 4*6 isometria a 5 sec rec 90 sec
                            affondi 3*8 rec 60 sec
                            leg extension 4*12 10 8 6
                            leg curl 4*12 10 8 6
                            squat x polpacci 4*12 rec 60 sec
                            addominali al cavo 4*30 rec 60 sec
                            addominali bassi su panca con sovracarico 4*30 rec 60 sec

                            Giovedì Dorsali Bicipiti:
                            Trazioni 4*max
                            Rematore bilanciere (palm down) 4*12 10 8 6
                            T bar 4*8 60 sec rec
                            Push down braccia tese 4*12 10 8 6
                            panca scott 3*6 60 sec rec
                            curl bilanciere in piedi 3*12 10 8
                            curl manubri panca incl. 3*6 isometria a 5 sec rec 90 sec

                            Che ne pensi?

                            Commenta


                              #15
                              è identica a quella di prima o sbaglio? e dove sarebbero gli ex in stripping?

                              p.s. squat per polpacci che roba è?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎