Il cheating, saperlo usare può essere un bene

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Il cheating, saperlo usare può essere un bene

Ci tenevo a postare un altro articolo su cui ho lavorato per alcune settimane e volevo sapere anche di questo che ne pensate. Premetto già da ora che una tecnica ottimale è da preferire in qualsiasi esercizio, specie se si è neofiti e si hanno problemi articolari, è ben risaputo che una tecnica sbagliata aumenta esponenzialmente il rischio di lesioni ai muscoli, ai tendini e alle articolazioni.

Mi ha "ispirato" l'articolo di un certo Guillermo Escalante nel quale si affermava l'importanza dell'utilizzo del Cheating per poter raggiungere un miglior sviluppo muscolare.
    Il concetto di base, in sé, è semplice: meglio fare 8 ripetizioni che 6.

Al fine della massa infatti, sarete d'accordo, è più utile sollevare un peso maggiore per più ripetizioni al fine di far lavorare per bene i muscoli in questione e ottenere maggiori risultati. Il cheating serve proprio a questo, se state facendo curl con bilanciere con 40 kg e riuscite a completare 6 ripetizioni in maniera ottimale, potete raggiungere 8 ripetizioni con un pò di cheating ben consapevole per aumentare l'intensità del wo e oltrepassare l'ostacolo del cedimento muscolare.

Concetto chiave dell'utilizzo del Cheating è la PREMEDITAZIONE, bisogna partire dicendo "faccio 8 ripetizioni e altre 2 di cheating", partire in cheating per fare il figo e farsi notare dalla bionda dietro di noi è controproducente e serve solo a far danni.

Tuttavia questa tecnica, per quanto funzionale non si può utilizzare sempre e in ogni esercizio, vi sono esercizi in cui si può sgarrare per aggiungere 2/3 ripetizioni al set per raggiungere una maggiore intensità e vi sono alcuni esercizi che con il cheating diventerebbero molto pericolosi. Non ho molta esperienza, ma cercando su internet e sperimentando di persona diciamo che esistono 3 tipi di esercizi.

TIPO (1) Cheating utile
    a) alzate laterali, qui il cheating serve a sorpassare i primi 30° in cui il sovraspinato prevale sul deltoide (per info http://www.bodyweb.com/allenamento/2...lle-utili.html)
    b) rematori al pulley, il cheating (c. d'ora in poi) consiste nello sfruttare i muscoli lombari per aggiungere più spinta alle ultime ripetizioni difficili
    c) Curl alternati, chi non ha mai usato il c. quando, cambiando braccio, si è inclinato con slancio verso il braccio che effettuava il movimento?
    d) panca piana con bilanciere, un pò di inarcamento dorsale non fa certo male (anche se i puritani storceranno il naso dicendo "fa male alla schiena") e un piccolo rimbalzo nelle ultime ripetizioni aiuta a pompare 1/2 rep. aggiuntive senza danni, a meno che non si stiano facendo serie di 1,2 o 3 ripetizioni, con troppo peso in qualunque esercizio si deve preferire la tecnica perfetta
    e) distensioni sopra la testa con bilanciere libero, si può sfruttare la tecnica dell'incastro del clean and press (http://www.icsommacampagna.it/sport_...io_disegno.jpg), cioè spingere su il bilanciere e contemporaneamente spostare un piede in avanti e l'altro indietro per "togliere" una porzione di movimento dalla spalle
    f) curl alla panca Scott, si usa la panca come "perno" per riuscire a spingere di più
    g) push down, qui il c. consiste nell'inclinarsi in avanti per aggiungere il proprio peso allo sforzo dei tricipiti, diminuendone dunque il lavoro

Tipo (2) cheating ma non troppo
    a) curl bilanciere in piedi, inclinarsi in avanti per darsi maggior slancio può rivelarsi pericoloso, si stressa molto la zona lombare cosi come con:
    b) rematore busto flesso
    c) alzate laterali 90°
    d) rematore verticale
    in questi esercizi infatti una spintarelle dai lombari può starci, ma con pesi eccessivi la cosa si fa pericolosa per il troppo stress che finisce sul "fondo schiena".

Tipo (3) cheating pericoloso
    a) Stacchi/Stacchi a gambe tese, qui la tecnica deve essere perfetta, non c'è altro modo, i lombari sono delicati, non ci si può scherzare
    b) Squat, idem
    c) panca piana con manubri, perché qui il rimbalzo, che ci può stare col bilanciere che "batte" sul petto, viene assorbito totalmente dall'articolazione e ci sono cose più intelligenti da fare.

Detto questo ribadisco che una tecnica corretta è da preferire, ma un pò di cheating con saggezza può essere utile per aumentare l'intensità di un wo, cosa ne pensate?
    Last edited by Leviatano89; 28-03-2009, 14:34:41.
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

mi sembra una visione decisamente ottimistica

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      mi sembra una visione decisamente ottimistica
      xk?

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

perché a mio parere è una condizione da evitare se si è alla ricerca dell'ipetrofia, è pericoloso e accettabile solo in occasioni particolari.

Commenta

• spyro329
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1472
          • 83
          • 92
          • Send PM

Ottimo. Ma per quanto riguarda il punto "e" del cheating utile sarebbe il military press?
          NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            perché a mio parere è una condizione da evitare se si è alla ricerca dell'ipetrofia, è pericoloso e accettabile solo in occasioni particolari.
            naturalmente non intendo un cheating estremo, intendo una "spintarella", con pesi non eccessi, l'ho scritto, il punto sta proprio, come dici tu, usarlo con intelligenza..

cmq si è il military però con bilanciere libero

Commenta

• william wallace
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1206
              • 53
              • 26
              • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
              • Send PM

Io dall' alto della mia inesperienza rifiuto il cheating nel modo piu assoluto, e quando vedo gente che lo usa (ad insaputa) mi vien da ridere.. Che senso ha fare il curl col bilanciere e spingere di schiena???? il bb x me è isolazione del muscolo a fini ipertrofici,per cui preferisco 2 rip in meno,ma con movimenti lenti e controllati,come Dio comanda
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• cla89
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 3801
                • 572
                • 779
                • Send PM

il cheating se ben fatto non è per niente pericoloso.

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                  Io dall' alto della mia inesperienza rifiuto il cheating nel modo piu assoluto, e quando vedo gente che lo usa (ad insaputa) mi vien da ridere.. Che senso ha fare il curl col bilanciere e spingere di schiena???? il bb x me è isolazione del muscolo a fini ipertrofici,per cui preferisco 2 rip in meno,ma con movimenti lenti e controllati,come Dio comanda
                  ma infatti, in palestra da me c'è un totale COGL*ONE (spero che legga e ci si riconosca ma dubito, magari crede di fare tutto giusto) che non fa UNO e dico UNO esercizio giusto.. curl spingendo dalla prima ripetizione (che poi è ridicolo, sembra sollevi 3 tonnellate e poi sono 30kg ), alzate latarali al cavo aiutandosi con l'altra mano!! Squat alla Smith (male e con poco peso, che tristezza ) panca con 60kg facendosi controllare dalla sua tipa in ogni movimento, shoulder press con talmente tanti chili che deve farsi aiutare per partire col movimento...

dal BASSO invece della mia esperienza, è il sesto mio anni di BB, so che fare esercizi in sto modo è completamente inutile e reputo solo che stupide persone simili, che puntano ad apparire piuttosto che a fare con 10 kg in meno ma bene.. queste persone sono da criticare spudoratamente e apertamente, tuttavia credo che una spintarella per "pompare" per ancora 1/2 ripetizioni non sia così male, sottolineo però il termine spintarella! Non uno slancio talmente forte che il bilanciere ti finisce in faccia, ma tanto basta per farti completare ancora qualche rip senza farsi del male

Commenta

• Niko853
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 2527
                    • 120
                    • 140
                    • Cava de' Tirreni
                    • Send PM

sinceramente non sono un estimatoee del cheating:se proprio vuoi oltrepassare la soglia del cedimento,fatti aiutare dallo spotter,ma inarcarsi con la schiena e darsi spintarelle varie credo sia solo controproducente e dannoso
                    sigpic

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                      sinceramente non sono un estimatoee del cheating:se proprio vuoi oltrepassare la soglia del cedimento,fatti aiutare dallo spotter,ma inarcarsi con la schiena e darsi spintarelle varie credo sia solo controproducente e dannoso
                      da cui la classificazione degli esercizi in cui è sicuro e quelli in cui non lo è.. commentate nel complesso, non a parti..
                      per fare cheating nelle alzate laterali basta portare i manubri davanti al corpo invece che di lato alle cosce, mica fa male!

Commenta

• Meco
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 1546
                        • 297
                        • 273
                        • Send PM

quello che conta è imporre al muscolo uno stress a cui non è abituato ... se ci si riesce con l'esecuzione perfetta va bene, se ci riesce col cheating va bene lo stesso a patto di non farsi male.

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
                          quello che conta è imporre al muscolo uno stress a cui non è abituato ... se ci si riesce con l'esecuzione perfetta va bene, se ci riesce col cheating va bene lo stesso a patto di non farsi male.
                          che è quello che stavo dicendo..

Commenta

• Niko853
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 2527
                            • 120
                            • 140
                            • Cava de' Tirreni
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            da cui la classificazione degli esercizi in cui è sicuro e quelli in cui non lo è.. commentate nel complesso, non a parti..
                            per fare cheating nelle alzate laterali basta portare i manubri davanti al corpo invece che di lato alle cosce, mica fa male!
                            alcune tecniche da te classificate come cheating non lo sono affatto(usare la panca scott come perno lo è??questa mi è nuova...),altre sono del tutto inutili(usare il proprio peso corporeo nel push down)
                            il mio è un discorso nel complesso:il cheating 9 volte su 10 è inutile e dannoso,per questo esiste lo spotter
                            sigpic

Commenta

• giacomo82
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 6312
                              • 543
                              • 582
                              • In your hearts
                              • Send PM

anche questo articolo copiato ma M&F

Commenta