Esperimento nuoto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
    grazie per la tabella!

magatri inizialmente mantengo il 4+2...poi si vede (esami permettendo )...

Figurati!
    ...e grazie
    Ricordavo di averla "copincollata" da qualche parte nel mio HD.

Se te la senti e non ti affatichi troppo, perché no?
    Alla fine, uno deve guardare ai propri obiettivi. Se vuoi snellirti o non hai il fine della "massa grossa a tutti i costi", un bel pò di moto ci sta quando si studia
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• AlessandroM
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 359
      • 11
      • 1
      • Pisa
      • Send PM

Mi intrometto in quanto ho aperto un 3D analogo ma non ho ottenuto risposta...
      I miei obiettivi sarebbero un pò diversi: sto modificando l'allenamento e la dieta in ottica di massa; sono pasato da un ABCD ad un ABC organizzato meglio su tre giorni a settimana, sono passato ad un regime di dieta ipercalorica e iperproteica e volevo aggiungere un'attività di intensità minore tra i giorni di allenamento (martedì, giovedì).
      Avevo pensato a nuoto o corsa.
      L'obiettivo sarebbe quello di contenere la massa grassa (che aumenta insieme a quella magra ahimè); di armonizzare le forme e dare quindi una rifinitura all'allenamento vero e proprio.
      Tralasciando il "fattore noia", mi interessa un giudiizio tecnico, quale attività è più indicata e perchè?

Commenta

• Blinko
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1113
        • 152
        • 167
        • Send PM

A mio avviso, la regina delle attività aerobiche rimane sempre la corsa, pur essendomi trasformato in anfibio (ormai spesso la sera mi chiedono: che fai? Boh, piscina forse.... ).
        Se hai una buona acquaticità e sai nuotare bene, una buona scheda di nuoto può essere altrettando valida.

Magari potresti fare entrambe le cose, alternare i giorni di aerobica e fare sia il nuoto che la corsa, associando i benefici di entrambi. Il nuoto è ottimo, secondo me, per sciogliere bene i muscoli e per fare degli movimenti muscolari armonici. Tuttavia se non nuoti bene, cioè correttamente, col nuoto non si dimagrisce...
        sigpic
        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Pippo mio
          Flying psychonaut
          • Jan 2008
          • 4956
          • 443
          • 833
          • CTzen
          • Send PM

mi faresti capire la tua ultima frase blinko?
          Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
          lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• Blinko
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1113
            • 152
            • 167
            • Send PM

Mi spiego "terra terra", che è il modo che mi viene meglio (la spiegazione tecnica è una cosa di fisica )

In acqua, il galleggiamento riduce lo sforzo necessario per il movimento. Per spostarci, dobbiamo sostanzialmente muovere l'acqua. L'esercizio aerobico in acqua utile al fine del dimagrimento, cioè quello che comporti il giusto sforzo fisico, non si realizza solo con lo "spostamento" dell'acqua, ma dipende dal modo in cui lo fai (intensità, frequenza, corretta esecuzione dei movimenti e quindi giusto coinvolgimento dei gruppi muscolari...) nonché dal ritmo cardiaco che mantieni. Ecco perché preciso "nuotare bene". Vi capiterà non poche volte di andare in piscina e vedere gente sovrappeso che si ammazza di vasche anche diverso volte a settimane, ma che sempre sovrappeso rimane. Poi, osservando bene, vi rendete conto che fanno solo dei gran spruzzi in acqua (e magari hanno pure la residenza dal mc donald ...).

Spero che nella mia "terra territà" sia riuscito a spiegarmi.
            Se vuoi, cmq, ti posto proprio il "dettaglio" tecnico (...ma è na palla di storia, da Archimede a Rosolino )
            sigpic

Commenta

• maigap
              Bodyweb Member
              • Jul 2003
              • 5542
              • 404
              • 705
              • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
              Il delfino è un ousider...nell'ordine, ,sei un vero uomo se fai 120 di panca piana, se hai 48 di braccio, 18 di sottopancia e fai 10 vasche a delfino cantando "roots bloody rooooots"!

Commenta

• Pippo mio
                Flying psychonaut
                • Jan 2008
                • 4956
                • 443
                • 833
                • CTzen
                • Send PM

Grazie per "l'assaggio",ma se non ti è troppo gravoso mi interesserebbe...

ps: Sicilian pure tu?

Commenta

• AlessandroM
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 359
                  • 11
                  • 1
                  • Pisa
                  • Send PM

Dunque; come capacità dovremmo esserci; per vari anni da piccolo ho fatto nuoto a livello agonistico (fino all'età di 13 anni); certo non sono Rosolino; però la tecnica per l'esecuzione corretta dei movimenti mi è più che nota.
                  Mi pare di capire dunque che ai fini di dimagrimento l'attività ottima sarebbe la corsa; ma ai fini di "modellamento delle linee" se di questo si può parlare sia preferibile il nuoto... o no? Dunque in quest'ottica io mi orienterei sul nuoto.
                  Per quanto riguarda la spiegazione tecnica a cui ti riferisci direi che è certamente ben accetta; almeno da me (sai; sono un fanatico dei tecnicismi; magari è tutto inutile però da buono studente di ingegneria mi piace sbattere la testa con la teoria)

Commenta

• Blinko
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 1113
                    • 152
                    • 167
                    • Send PM

Ho cercato l'articolo che vi dicevo, ero convinto di averlo salvato nell'hd, ma non lo trovo. Chiedo venia!
                    Cmq l'articolo spiegava, sulla base di leggi fisiche, e rapportato a dati medico-sportivi, le ragioni dell'inefficacia del nuoto fatto male.

In compenso, mentre lo ricercavo sul web, ho trovato questo...

Nuoto e corsa

non è tecnico come quello, ma in qualche modo spiega quello che vi dico e fa una bella comparazione tra nuoto e corsa.

@ pippo: si, sono siculo! Ma trasferito da diversi anni nella capitale

PS
                    Io preferivo Indiana Pips
                    PPS
                    Super Arachide per te!
                    sigpic

Commenta

• AlessandroM
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 359
                      • 11
                      • 1
                      • Pisa
                      • Send PM

Nuoto e corsa
                      Molto interessante...
                      Ottimo spunto per lo sviluppo di ampie discussioni a riguardo; in special modo a proposito del tipo di allenamento da fare in acqua; del tempo; del regime; della tecnica....

Se ti capitasse sotto mano qualche articolo del genere, ed eventualmente anche più specifico, non esitare a postarlo

Commenta

• Power clean
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 2581
                        • 130
                        • 115
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        guarda, c'è una buona dose di soggettività in questa scelta, è ovvio, vai a fare ciò che più ti piace. o ciò che ti riesce meglio.

però, uscendo dalla soggettività:
                        - il dorso non stressa la zona lombosacrale della spina come invece fanno tutti e tre gli altri stili.
                        - il dorso lavora in rotazione inversa del braccio, fornendo un valido supporto per l'articolazione scapolo-omerale
                        - il dorso si adatta meglio ad un'andatura blanda in quanto sei in galleggiamento con la testa fuori dall'acqua.

poi, io sono assolutamente di parte in quanto amo il dorso, mi riesce benissimo e sulla lunga distanza rendo meglio a dorso che a stile.
                        io non sono d'accordo. Analizzando lo stile ogni qualvolta che portiamo gli arti sopra i 120 gradi abbiamo una accentuazione della lordosi lombare. Secondariamente avviene un lavoro negativo dello psoas per tutto il movimento. Per ultimo, per assumere un galleggiamento favorevole il bacino viene sospinto verso l'alto con conseguente retrazione dei muscoli lombari..Se per caso poi si ha una cifosi, sempre per poter galleggiare, ci sarà un lavoro ancora più maggiore per i muscoli lombari.
                        Last edited by Power clean; 02-04-2009, 01:19:21.
                        Dottore in Scienze Motorie
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

Commenta

• Pippo mio
                          Flying psychonaut
                          • Jan 2008
                          • 4956
                          • 443
                          • 833
                          • CTzen
                          • Send PM

Ho cercato l'articolo che vi dicevo, ero convinto di averlo salvato nell'hd, ma non lo trovo. Chiedo venia!
                          Cmq l'articolo spiegava, sulla base di leggi fisiche, e rapportato a dati medico-sportivi, le ragioni dell'inefficacia del nuoto fatto male.

Nuoto e corsa

non è tecnico come quello, ma in qualche modo spiega quello che vi dico e fa una bella comparazione tra nuoto e corsa.

@ pippo: si, sono siculo! Ma trasferito da diversi anni nella capitale

PS
                          Io preferivo Indiana Pips
                          PPS
                          Super Arachide per te!
                          grazie per l'articolo...

comunque mi spiace deluderti ma Superpippo è Inzaghi

Commenta

• Blinko
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 1113
                            • 152
                            • 167
                            • Send PM

Ommiodioooo!!!

sigpic

Commenta

• Pippo mio
                              Flying psychonaut
                              • Jan 2008
                              • 4956
                              • 443
                              • 833
                              • CTzen
                              • Send PM

Ommiodioooo!!!

SREP

Commenta

• AlessandroM
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 359
                                • 11
                                • 1
                                • Pisa
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                                io non sono d'accordo. Analizzando lo stile ogni qualvolta che portiamo gli arti sopra i 120 gradi abbiamo una accentuazione della lordosi lombare. Secondariamente avviene un lavoro negativo dello psoas per tutto il movimento. Per ultimo, per assumere un galleggiamento favorevole il bacino viene sospinto verso l'alto con conseguente retrazione dei muscoli lombari..Se per caso poi si ha una cifosi, sempre per poter galleggiare, ci sarà un lavoro ancora più maggiore per i muscoli lombari.
                                Alla luce di tutto ciò quindi quale giudichi sia lo stile "migliore", se ne esiste uno?

Commenta

Working...
                                X