Vi potrà sembrare una domanda strana...ma quant'è il carico di rottura (all'incirca,tanto per farmi un'idea) della sbarra del multipower? Perchè gia caricata con 100 kg l'ho vista molto flessa!!!!!
Carico di rottura di un bilanciere
Collapse
X
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Carico di rottura di un bilanciere
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. HenleyTag: Nessuno
-
secondo te tutti i multipower di questo mondo sono identici?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosecondo te tutti i multipower di questo mondo sono identici?
No manx per carità...pero credo che sapere un dato a titolo di esempio possa tornare utile...specie per certi esercizi dove arrivi a caricare parecchio come squat e stacchi...Sotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza MessaggioMeglio se flette il bilanciere, se non lo fosse allora sarebbe anormale la cosa. Si sa, che se il ferro flette ma non si spezza, è un buon segno
si spezza si spezzaSotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza MessaggioNo manx per carità...pero credo che sapere un dato a titolo di esempio possa tornare utile...specie per certi esercizi dove arrivi a caricare parecchio come squat e stacchi...
Cmq si devono flettere.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioil multipower è una cosa, il bilanciere è un'altra... quelli olimpici di ottima fattura sopportano carichi anche di 3-4 quintali... quelli del multi non lo so.
Cmq si devono flettere.
Ok buono a sapersi...
Non si sa mai che ci rimango seccoSotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggioil mio non si flette
l'ho caricato fino a 200kg nello stacco e non si flette
è 1.50mt
Strano...o è fatto di titanio per cui dovrebbe reggere 1 tonnellata oppure non è di qualità...teoricamente se non si flette potrebbe spezzarsiSotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Io sul MP della technogym ci ho caricato 2 quintali e nonostante fosse un pò piegato secondo me ce ne poteva stare tranquillamente un altro di quintale forse anche piùMatt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Commenta
-
-
Scusate se mi intrometto; sono studente di ingegneria Meccanica; se mi dite lunghezza della sbarra, diametro della sbarra e interasse tra gli appoggi (cioè la distanza tra le due colonne verticali di guida nel caso si tratti di un multipower) vi calcolo con una BUONA approssimazione ilcarico di rottura (anche se primadi rompersi si snerva, ovvero si piega)Last edited by AlessandroM; 26-03-2009, 15:23:04.
Commenta
-
-
Con riferimento alla prima figura (scusate il formato e la qualità ma dovevo fare in fretta ) che vorrebbe rappresentare un BB (un pò magrolino per la verità ) mentre svolge uno squat al multipower si ha:
p=peso
d:diametro del bilanciere(considerato "pieno")
L:distanza media tra i due gruppi di dischi
l:interasse tra le guide
Considerando un'eventuale rottura per flessione e trascurando l'effetto delle guide (questa approssimazione è cautelativa, il fatto che ci siano le guide migliora la situazione, non la peggiora) il massimo carico P, per ogni lato, che potete merrere prima di piegare definitivamente il bilanciere è:
P=(R x 3.14 x d^3)/(16 x L)
Dove:
R=carico di snervamento dell'acciaio
3.14=approssimazione di pi-greco
d ed L lo sapete
Prendendo per esempio un bilanciere di L=2m con diametro 50mm (piccolino) e considerando un acciaio abbastanza scadente con un carico di snervamento di soli 400MPa si avrebbe un peso massimo di 500kg (PER PARTE!) Notare che con questo carico lo piegate, cioè come si suole dire, snervate il materiale, non lo portate a rottura...
Considerando invece una rottura per taglio (con una resistenza a taglio Rt pari a 4/5 di quella a snervamento R) sempre dello stesso bilanciere ci vorrebbe un carico di:
P=(Rt x 3.14 x d)/8
ovvero nel nostro caso addirittura 20 tonnellate (per parte!!!)
E' chiaro quindi che se si rompe lo fa per flessione.
C'è da considerare che questi calcoli sono grossolanamente approssimati nel senso "cautelativo" cioè, per romperlo davvero ci vorrebbero dei carichi un pò maggiori, dunque andate tranquilli e caricate, i bilancieri sono progettati in modo tale che la forza umana (anche la più brutale) non sia sufficiente a romperli
Perdonatemi la forma illeggibile delle formule ma meglio di così non si potevaFile AllegatiLast edited by AlessandroM; 26-03-2009, 16:36:10.
Commenta
-
Commenta