Fascia lipolitica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlessandroM
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 359
    • 11
    • 1
    • Pisa
    • Send PM

    Fascia lipolitica

    So che ci sono migliaia di discussioni a proposito di fascia lipolitica sul forum, e ce ne sono altrettante altrove, ma vorrei fare un pò d'ordine a proposito:

    Assodato che ai fini della riduzione della massa grassa è inutile correre come pazzi a frequenze cardiache prossime a quella massima pena una distruzione di massa muscolare e nessun beneficio di tipo lipolitico o cardiocircolatorio. Assodato anche che bisognerebbe mantenersi entro il 65-75% della frequenza cardiaca massima per un tempo minimo di 20' per instaurare la lipolisi (indipendentemente dal fatto che tale fascia si raggiunga con camminata, corsa o cyclette) vorrei sapere come si calcola questa fascia di frequenze...

    Ho trovato due formule:

    Quella forse più nota è quella di Cooper:

    fmax = 220 - età

    Secondo tale formula io (individuo di 22 anni) avrei una fmax di 198 bpm dunque per entrare in fascia lipolitica dovrei mantenermi sui 130 - 150 bpm diciamo

    Però se applico la formula di Karvonen trovo una fascia abbastanza diversa:

    fmax = 220 - età
    friserva = fmax - friposo

    Range ideale

    (0,65 friserva) + friposo
    (0,75 friserva) + friposo

    nel mio caso; considerando una frequenza a riposo di 80 bpm avrei un range che va da 157 a 169 ovvero 20-30bpm in più rispetto all'altra formula.

    se ci fossero stati scostamenti trascurabili non mi sarei posto il dubbio; ma a mio parere la differenza è sensibile, dunque; quale formula usare?
  • sheva_tp
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 4521
    • 66
    • 24
    • TrApAnI
    • Send PM

    #2
    220-età va benissimo..
    fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

    Commenta

    • Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

      #3
      Solitamente viene considerata più attendibile quella di Karvonen, perchè l'altra è basata solo sull'età ma non tiene assolutamente conto delle condizioni fisiche dell'individo.

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        mi sembra scontato: quella di karvonen.

        tiene in considerazione anche dei parametri personali, la FC a riposo è indice della tua efficenza cardiaca.

        ...ma sei sicuro che la tua FC a riposo sia quella? la devi prendere la mattina appena alzato del letto....sennò non serve ad una mazza.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • AlessandroM
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 359
          • 11
          • 1
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          ...ma sei sicuro che la tua FC a riposo sia quella? la devi prendere la mattina appena alzato del letto....sennò non serve ad una mazza.
          Si, sono abbastanza sicuro. Il fatto è che me la prendo da solo contando i battiti e cronometrandomi; non ho il cardiofrequenzimetro a portata di mano appena sveglio. Dici che è una frequenza troppo alta (dubbio che più volte è venuto anche a me...)

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
            Si, sono abbastanza sicuro. Il fatto è che me la prendo da solo contando i battiti e cronometrandomi; non ho il cardiofrequenzimetro a portata di mano appena sveglio. Dici che è una frequenza troppo alta (dubbio che più volte è venuto anche a me...)
            il "metodo empirico" che usi non è certamente il meglio che si può avere.

            80bpm a riposo ci possono anche stare, è un dato che potrebbe essere nella norma...ma va misurata per bene, se vuoi fare le cose per bene.

            i tuoi genitori o nonni non hanno un misuratore di pressione casalingo?

            in alternativa puoi fartela misurare dal medico, avendo cura di arrivare alla misurazione nella prima parte della giornata, rilassato e a stomaco vuoto.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • AlessandroM
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 359
              • 11
              • 1
              • Pisa
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              i tuoi genitori o nonni non hanno un misuratore di pressione casalingo?

              in alternativa puoi fartela misurare dal medico, avendo cura di arrivare alla misurazione nella prima parte della giornata, rilassato e a stomaco vuoto.
              Ma non è un groso problema; mi basta mettere il cardiofrequenzimetro sul comodino la sera precedente in modo da averlo a portata di mano appena sveglio.

              Al di là di questo mi pare di capire che quella di Karvonen sia la più gettonata

              Commenta

              • seyedas
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 658
                • 74
                • 50
                • Send PM

                #8
                Se vuoi ottenere valori più attendibili magari misura il battito a riposo per 3-4 giorni e poi fai una media.

                Commenta

                • Power clean
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2006
                  • 2581
                  • 130
                  • 115
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Le formule cmq sia danno degli errori, se si può è sempre meglio effettuare dei test. test soprattutto che mi diano un indicazione anche della vam,quindi del mio metabolismo aerobico. Sulla fascia lipolitica è un discorso ormai superato, in quel range le calorie sono si in % derivanti maggiormente dagli acidi grassi ma quantitativamente si tratta di calorie non elevate.. Se si sceglie un lavoro continuo è certamente migliore una fc intorno all'80%.
                  Dottore in Scienze Motorie
                  Maestro FIPCF
                  Preparatore fisico FIR
                  sigpic

                  Commenta

                  • the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                    Le formule cmq sia danno degli errori, se si può è sempre meglio effettuare dei test. Sulla fascia lipolitica è un discorso ormai superato, in quel range le calorie sono si % derivanti maggiormente dagli acidi grassi ma quantitativamente si tratta di poche calorie.. Se si sceglie un lavoro continuo è certamente migliore una fc intorno all'80%
                    è quello che sostengo sempre.

                    a me ste % talmente basse da non farti manco arrivare a correre sembrano semplicemente ridicole....dirò meglio: hanno delle loro applicazioni, ma in soggetti giovani, sani ed allenati sono IMO inguardabili.
                    Last edited by the_drifter; 24-03-2009, 18:22:19.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta

                    • giacomo82
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 6312
                      • 543
                      • 582
                      • In your hearts
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                      Le formule cmq sia danno degli errori, se si può è sempre meglio effettuare dei test. test soprattutto che mi diano un indicazione anche della vam,quindi del mio metabolismo aerobico. Sulla fascia lipolitica è un discorso ormai superato, in quel range le calorie sono si in % derivanti maggiormente dagli acidi grassi ma quantitativamente si tratta di calorie non elevate.. Se si sceglie un lavoro continuo è certamente migliore una fc intorno all'80%.

                      quello che faccio sempre pur io



                      Commenta

                      • Lucone
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 3133
                        • 162
                        • 125
                        • Perugia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                        Le formule cmq sia danno degli errori, se si può è sempre meglio effettuare dei test. test soprattutto che mi diano un indicazione anche della vam,quindi del mio metabolismo aerobico. Sulla fascia lipolitica è un discorso ormai superato, in quel range le calorie sono si in % derivanti maggiormente dagli acidi grassi ma quantitativamente si tratta di calorie non elevate.. Se si sceglie un lavoro continuo è certamente migliore una fc intorno all'80%.
                        Mi permetto un'ot, approfitterò delle tua competenza in ambito rugby, devo rimettere sù qualche kg pulito ti salvo nei contatti msn ora vado ad allenarmi al campo garzie
                        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                        Commenta

                        • AlessandroM
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 359
                          • 11
                          • 1
                          • Pisa
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          80bpm a riposo ci possono anche stare, è un dato che potrebbe essere nella norma...ma va misurata per bene, se vuoi fare le cose per bene.
                          Rettifico: battito misurato appena sveglio con cardiofrequenzimetro: 68-70 bpm.

                          In questo modo secondo Cooper la mia fascia sarebbe: 129-149
                          Secondo Karvonen sarebbe: 153-166
                          Secondo il libretto di istruzioni del cardiofrequenzimetro (della Oregon Scientific) sarebbe: 129-169

                          Quale prendo?

                          Commenta

                          • the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

                            #14
                            karvonen.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta

                            • AlessandroM
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 359
                              • 11
                              • 1
                              • Pisa
                              • Send PM

                              #15
                              Ok, grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X