Come si lavora in BIIO???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Edgar
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 12
    • 0
    • 0
    • Isola d'Elba
    • Send PM

Come si lavora in BIIO???

Qualcuno avrebbe 5 minuti per spiegarmi come si deve lavorare con questo metodo di allenamento?
    Io ho sempre lavorato con alte rip. e tante serie, ma sono in stallo ora e volevo cambiare metodo, almeno per vedere che effetti ottengo, ma siceramente a vedere le schede BIIO, mi sembra che non ci sia molto lavoro, quando si dice 2x8 di panca piana sono solo quelle due serie o prima occorre eseguirne altre di riscaldamento o preaffaticamento? Io sono abituato a sentire il muscolo pieno di sangue, stasera ho provato le gambe squatt, pressa e calf in piedi, e mi è successo questo: le gambe non me le sento stanche ma a livello generale fisicamente mi sento "lesso", faccio fatica anche ad alzare le spalle che non faccio da 7 giorni!! E' così che funziona?
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

L'approccio BII prevede delle sessioni Brevi, nelle quali è necessario puntare sull' Intensità e non sul volume.
    A meno che tu non sia geneticamente sopra alla media, l'approccio tradizionale che prevede più giorni di allenamento che di riposo, molti esercizi di isolamento e molte serie non ti darà risultati (almeno nel lungo periodo)
    Pochissimi bodybuilder sono così dotati naturalmente da poter ottenere risultati con questi sistemi persino se aiutati chimicamente.
    Per riuscire a sollevare carichi progressivi che producono guadagni muscolari, il fisico deve recuperare completamente dal workout.
    Quindi, la frequenza deve essere ridotta al minimo necessario per dare al corpo il tempo per recuperare e crescere.
    Un altro concetto fondamentale è il carico progressivo: ad ogni sessione devi cercare di ottenere un piccolo miglioramento, aggiungendo una "piccola gemma" sul bilancere. Un incremento di 250 o 500 grammi alla volta può sembrare poco, ma nel giro di un anno il carico totale sarà aumentato parecchio.
    Di conseguenza il tuo corpo si sarà dovuto adattare costantemente a sollevare carichi man mano più ingenti ed ovviamente sarà diventato più forte e più grosso.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

ricorda che per arrivare ad una inensità di alenamento alta ci vuole unpò,devi capire bene l'allenamento nuovo,capire ed eseguire una buona forma di esecuzione sempre.

Commenta

• Edgar
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 12
        • 0
        • 0
        • Isola d'Elba
        • Send PM

Già credo che il problema sia capire che si lavora con una intensità diversa, non è facile essere sempre al limite, ieri ho fatto le gambe stamani ho dolore ai glutei e ai polpacci, ma non avevo la sensazione di aver dato tutto.....io provo a vedere che riultato ottengo, però ho un problema, nella palestra dove vado i micropesi non esistono, neanche quelli piccoli, il minimo sono dischi da 2 chili, mi sembra una grave mancanza, soprattutto perchè io sono agli inizi e alzo poco di conseguenza in certi esercizi con 2chili a destra e 2 a sinistra sono 4!!! se faccio curl con 20kg e ne aggiungo 4 aumento del 20%%!! Proverò a chiedere al proprietario se provvede.

P.S. Mister x, leggo che sei di Firenze e sei Juventino, ma hai mai provato ad andare a giro per Firenze con la sciarpa o la bandiera bianconera, un mio amico ha rischiato di prenderne un giorno.
        Il mio nick è Edgar in onore del grande Davids!!!!

Commenta

• Bartolo76
          Bodyweb Member
          • Oct 2001
          • 1559
          • 1
          • 0
          • Rimini
          • Send PM

Originally posted by Edgar
          Già credo che il problema sia capire che si lavora con una intensità diversa, non è facile essere sempre al limite, ieri ho fatto le gambe stamani ho dolore ai glutei e ai polpacci, ma non avevo la sensazione di aver dato tutto.....io provo a vedere che riultato ottengo, però ho un problema, nella palestra dove vado i micropesi non esistono, neanche quelli piccoli, il minimo sono dischi da 2 chili, mi sembra una grave mancanza, soprattutto perchè io sono agli inizi e alzo poco di conseguenza in certi esercizi con 2chili a destra e 2 a sinistra sono 4!!! se faccio curl con 20kg e ne aggiungo 4 aumento del 20%%!! Proverò a chiedere al proprietario se provvede.

Anch'io ho il grave problema della mancanza dei micro-carichi in palestra (anche se sono relativamente più fortunato di te, perchè da me i dischi più piccoli sono da 1,25 Kg).
          Il grosso guaio è che anche se lo dici al gestore, generalmente quello se ne fotte...

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

P.S. Mister x, leggo che sei di Firenze e sei Juventino, ma hai mai provato ad andare a giro per Firenze con la sciarpa o la bandiera bianconera, un mio amico ha rischiato di prenderne un giorno.
            Il mio nick è Edgar in onore del grande Davids!!!!
            in giro per Firenze con la sciarpa non ci sono mai andato,non si sa mai che gente si incontra.
            ma il cuore è sempre e solo bianconero.

per i microcarichi o te li fai fare da un fabbro o usi il metodo della progressione doppia:cioè tieni un tal peso e aumenti a ogni seduta le ripetizioni fino ad un certo numero.raggiunto quel numero aumenti il peso.

esempio:

panca 2*6-8

la prima settimana 80kg per 6 ripetizioni

la seconda settimana 80kg per 7 rip.

la terza sett. 80kg per 8 rip.

la quarta settimana 82kg per 6 rip.

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              in giro per Firenze con la sciarpa non ci sono mai andato,non si sa mai che gente si incontra.
              ma il cuore è sempre e solo bianconero.

per i microcarichi o te li fai fare da un fabbro o usi il metodo della progressione doppia:cioè tieni un tal peso e aumenti a ogni seduta le ripetizioni fino ad un certo numero.raggiunto quel numero aumenti il peso.

esempio:

panca 2*6-8

la prima settimana 80kg per 6 ripetizioni

la seconda settimana 80kg per 7 rip.

la terza sett. 80kg per 8 rip.

la quarta settimana 82kg per 6 rip.

Tanto che io giudico il metodo della progressione doppia superiore al sistema dei microcarichi
              Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by ErikZ

Tanto che io giudico il metodo della progressione doppia superiore al sistema dei microcarichi
                io lo uso da tempo con ottimi risultati.
                mi sembra + variabile e lo sento meglio per me.

Commenta

• Edgar
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Isola d'Elba
                  • Send PM

In effetti la soluzione che mi hai dato mi pare ottima, solo che non posso aumentare di 2 kg perchè i dischi sono da 2kg, in certi ex come la panca devo metterne uno a dx e uno a sin, mentre per i manubri e altra roba non c'è problema. Poi considera che essendo agli inizi il peso che metto sulla panca è solo di 50kg quindi 4 kg sarebbero quasi il 10% in più. Cmq potrei fregarmene di quello che pensa la gente e portarmeli da casa i dischi da 0,5 kg e da 1 kg.

Commenta

• Lawrence
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 1366
                    • 0
                    • 0
                    • PISA
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ

Hai ragione Erikz, però i microcarichi semplificano le cose ed e più facile annotare la progressione.
                    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

In effetti la soluzione che mi hai dato mi pare ottima, solo che non posso aumentare di 2 kg perchè i dischi sono da 2kg, in certi ex come la panca devo metterne uno a dx e uno a sin, mentre per i manubri e altra roba non c'è problema. Poi considera che essendo agli inizi il peso che metto sulla panca è solo di 50kg quindi 4 kg sarebbero quasi il 10% in più. Cmq potrei fregarmene di quello che pensa la gente e portarmeli da casa i dischi da 0,5 kg e da 1 kg.
                      puoi usare un range di ripetizioni + ampioer esempio panca 2*6/10.

metti la prima settimana il peso per farne 6 e poi pian piano aumenti le rip fino a 10.allora metti i kg in +.

Commenta

• Edgar
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 12
                        • 0
                        • 0
                        • Isola d'Elba
                        • Send PM

Commenta

Working...
                        X