curl...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gandhi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 6107
    • 697
    • 666
    • Bimmer Lover
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ultras Visualizza Messaggio
    no , non la tiro la schiena avanti e indietro...con il curl bilanc. ce la faccio pure ad alzare 18 + la barra o anche 20..
    E magari hai la schiena sofferente dopo che hai fatto esercizi come lo stacco e il rematore, da te citati....

Commenta

• Ultras
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 1780
      • 57
      • 17
      • Send PM

si infatti , perciò meglio che mi appoggio con la schiena al muro e con le gambe che faccio scivolare un pò avanti...

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Oscillare con la schiena è obligatorio con certi pesi perchè il movimento del bilanciere sposta continuamente il baricentro e quindi per rimanere in piedi è necessario bilanciare il peso del bilanciere. Non si tratta doi cheating ma di stare in equilibrio. Se tutto ciò non avviene è perchè il carico è basso.

Per evitare il cheating si presta bene il curl su panca inclinata.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Bigio
          Bodyweb Advanced

• Jan 2009
          • 360
          • 3
          • 0
          • Send PM

Guarda, anche io all'inizio avevo il tuo stesso problema. Poi ho capito che era un problema di esecuzione.

Sembrerà poco ma cn il curl lo sbilanciamento del baricentro è repentino e non te ne accorgi perchè intervengono i muscoli stabilizzatori (esempio quelli della cinta, quindi anche i lombari). Il problema si pone nel momento in cui, troppo preso dalla foga di tirar o di pensare subito alla prox rip che involontariamente si rilassano i lombari ed è qui che cede e scarica male il peso provocando dolore.

In definitiva il controllo dell'esecuzioene è tutto, dall'inizio alla fine, magari meno peso ma contribuendo cn tutto il corpo a diventare un unico blocco di muscoli (tipo squat,stacco, dove se non si ha sinergia tra tutti i muscoli si fallisce e peggio ci si fa male)

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio
            Guarda, anche io all'inizio avevo il tuo stesso problema. Poi ho capito che era un problema di esecuzione.

Sembrerà poco ma cn il curl lo sbilanciamento del baricentro è repentino e non te ne accorgi perchè intervengono i muscoli stabilizzatori (esempio quelli della cinta, quindi anche i lombari). Il problema si pone nel momento in cui, troppo preso dalla foga di tirar o di pensare subito alla prox rip che involontariamente si rilassano i lombari ed è qui che cede e scarica male il peso provocando dolore.

In definitiva il controllo dell'esecuzioene è tutto, dall'inizio alla fine, magari meno peso ma contribuendo cn tutto il corpo a diventare un unico blocco di muscoli (tipo squat,stacco, dove se non si ha sinergia tra tutti i muscoli si fallisce e peggio ci si fa male)
            La posizione del baricentro dipende dalla dispoposizione della massa corporea e del carico, non dalla forza dei muscoli stabilizzatori, quindi con carichi elevati si ondeggia cmq se il peso del bilanciere è rilevante rispetto a quello del corpo.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
            X