Annuncio

Collapse
No announcement yet.

non riesco ad aumentare la panca...consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Intendevo che se ti metti a tirare tutte le serie, e fare complementari non concludi niente.
    Poi giorni a rip elevate e giorni a rip basse ci stanno senz'altro.
    Volendo potresti provare l'esperimento di Sheiko.
    fra poco comincio definizione appena la finisco provo a buttar giu un qualcosa di simile allo sheiko

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da cum grano salis Visualizza Messaggio
      La Clinique nel 88/91/92 era un vero posto da culturisti, una meta.
      è un pò distante da casa mia, ma mi hai incuriosito, andrò sicuramente a visitarla, nella mia palestra a furia di litigate per la musica che trasmettono (laura pausini) sto sul caxxo un pò a tutte le commesse e la cosa è reciproca..

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da cum grano salis Visualizza Messaggio
        Per Marco PL,
        caro Marco, mi spiace che devo iniziare cosi di botto non vorrei offenderti, posso dirti che noi (BB) non c'entriamo nulla con altri sport, loro cercano il gesto atletico corretto, la performance, noi non alziamo per fare bene l'alzata, lo facciamo per stimolare il muscolo, quindi noi spremiamo il muscolo con la reps lenta, lo friggiamo con le forzate, le negative ecc. noi tentiamo di distruggere il muscolo con uno stimolo estremo per obbligarlo a crescere, a divenire ipertrofico.
        GLi altri atleti nuotano, corrono, a loro del muscolo non frega, e' solo un mezzo, per noi e' un fine.
        Un nuotatore impone poco stress profondo sul muscolo, al massimo fa' acido lattico che si smaltisce veloce...noi creiamo uno scompenso metabolico profondo che dura giorni e giorni. Dopo lo squat pesante, per 3 giorni sei rincoglionito come potresti rifare lo squat al terzo giorno se non hai dentro grammi (non milligrammi) di testo che ti spingono a trattenere sostanze azotate e limitare il cortisolo?
        Un allenamento di culturismo necessita di giorni di riposo, di carne al sangue e di minimo stress.
        Prendi un ciclista...pedala 8 ore al giorno ma che cavolo di fisico ha? Gambe comprese?
        Allora vedi non dico poi ste' gran cazzate?
        Un saluto
        Cum

        La Clinique nel 88/91/92 era un vero posto da culturisti, una meta.
        Che offese, figurati.
        Ma l'articolo l'hai letto?
        Che ne pensi?
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
          fra poco comincio definizione appena la finisco provo a buttar giu un qualcosa di simile allo sheiko
          Paradossalmente il periodo migliore per un simil Sheiko è la definizone perchè il volume degli allenamenti è basso e non finisci mai a corto di energie per carenza di carbo.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Paradossalmente il periodo migliore per un simil Sheiko è la definizone perchè il volume degli allenamenti è basso e non finisci mai a corto di energie per carenza di carbo.
            ottimo! vedo d'informarmi un pò in giro

            Commenta


              #36
              Caro Cla89,
              nel 1989, come sai il Mr. O fu' a Rimini, beh, vinse come al solito Haney, tutti e dico TUTTI I partecipanti al Mr. O erano alla Clinique ad allenarsi, fare servizi fotografici,ecc.ecc.
              C'era anche una grande campionessa della tua citta' la Claudia Montemaggi,fisico di caratura mondiale...chissa' che fa' ora...credo avesse un centro estetico...boh.
              Cmq...la riviera romagnola e' un po' come ma costa Ovest negli USA....certo piu' in piccolo. Fu' il grande Ettore coi suoi scritti su CF ad accompagnare i miei esordi in gym, ricordo un articolo bellissimo, senza censura, di una onesta' intellettuale senza pari....4 pagine fitte fitte su CF....il titolo?........." E COSI DIVENTAI GROSSO".
              Il mare non e' un granche'....ma i romagnoli sono simpaticissimi e Rimini di BB se ne intende!!!
              Ciao.
              Cum

              p.s. anche il They non era personaggio da poco.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                ottimo! vedo d'informarmi un pò in giro
                Lo diceva anche Menez di fare forza in definizione.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #38
                  marco dove posso trovare un simil sheiko?

                  Commenta


                    #39
                    scusate ma cos'è il Golgi?

                    cmq non potete venire a dirmi di fare panca tutti i giorni, dato che mi alleno seriamente da poco...credo che le soluzioni siano o cambiare serie/reps o staccare e riprendere dopo qualche seduta di spinte o peck deck

                    è vero, ripeto un esercizio dopo una settimana ma comunque faccio 3 sedute non posso passare tutte le sere in palestra e la scheda l'ho presa da questo forum in una discussione in rilievo quindi non penso di fare questa grossa cazzata ad allenarmi così. semplicemente è un metodo come ce ne sono altri ma non credo sia sbagliato a priori.

                    le discussioni in rilievo le ho lette tutte, sarò neofita ma un po di cose le so.
                    certo che gli atleti si allenano tutti i giorni, lo fanno anche i bb professionisti ma non penso di lavorare poco per il mio livello.
                    Last edited by nicholasdwolfwood; 19-03-2009, 15:56:48.

                    Commenta


                      #40
                      per Nicholas

                      Caro Nicholas,
                      gli organi del Golgi sono (termine improprio) dei sensori posti ove la miofibrilla muscolare riceve lo stimolo nervoso, servono a non spaccare i muscoli.
                      In pratica se ti piacciono le moto da corsa saprai che hanno il limitatore di giri, raggiunto un certo regime senti che staccano....per impedire il danneggiamento del motore.
                      Gli organi del Golgi, analizzano "sentono" l'intensita' dello sforzo e se questo e' troppo o giudicato tale, "staccano" la contrazione e tu fallisci l'alzata.
                      Un principiante ha questi organi completamente bloccati al punto che spesso non riesce a sollevare il peso solo per un motivo psicologico e non pratico.Se un muscolo non ha mai subito forti sollecitazioni e' inibito alla contrazione elevata.
                      Un pesista ha gli organi del Golgi desensibilizzati.
                      Un modo per sbloccarli e' gridare, farsi spintonare forte sul petto da un amico prima di fare l'alzata massimale, allora subentra la decisione e urlando cade l'ansia e la paura che spesso accompagna alzate massimali.
                      Detto veloce cosi magari non è facile capire ma se vai su wikipedia o ovunque sul web e inserisci organi del Golgi, vedrai che troverai materiale.
                      Disinibire la mente ed abituarla al carico elevato non e' affatto facile e possono essere necessari anni.
                      Ciao.
                      Cum

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggio
                        scusate ma cos'è il Golgi?

                        cmq non potete venire a dirmi di fare panca tutti i giorni, dato che mi alleno seriamente da poco...credo che le soluzioni siano o cambiare serie/reps o staccare e riprendere dopo qualche seduta di spinte o peck deck

                        è vero, ripeto un esercizio dopo una settimana ma comunque faccio 3 sedute non posso passare tutte le sere in palestra e la scheda l'ho presa da questo forum in una discussione in rilievo quindi non penso di fare questa grossa cazzata ad allenarmi così. semplicemente è un metodo come ce ne sono altri ma non credo sia sbagliato a priori

                        le discussioni in rilievo le ho lette tutte, sarò neofita ma un po di cose le so.
                        certo che gli atleti si allenano tutti i giorni, lo fanno anche i bb professionisti ma non penso di lavorare poco per il mio livello.
                        Scusami ma perché senti questa necessità di aumentare di panca? Non fai PL (immagino) ma bb, lo scopo è "costruire" un muscolo non tirare su 200 kg.. Se vuoi tirar su di più prova a cambiare esercizio, se provi un mesetto (anche di più se sei agli inizi) di distensioni su panca con manubri al posto della panca con bilanciere aumentando di carico ogni volta che riesci vedrai che i risultati su panca probabilmente miglioreranno.. ma non starti a fissare sul peso! Come ho già detto in altri post sono più per il PL che per il BB ma penso (bello in neretto così non mi uccide nessuno ) che si usi questa alternanza manubri/bilanciere proprio per aumentare i risultati sia nell'uno sia nell'altro..

                        cmq quoto con tutti quelli che dicono che se sei all'inizio non puoi pretendere di aumentare di 5kg il peso sollevato ad ogni sessione.. per i primi 2 anni (cioè qnd ne avevo 16-17) ho avuto un pallosissimo blocco a quota 50 kg.. ho lasciato perdere per un bel pò di tempo dedicandomi a manubri, macchine, croci e qualsiasi altra cosa e poi sono andato sui 60 appena ricominciato..
                        Last edited by Leviatano89; 19-03-2009, 21:17:53.

                        Commenta


                          #42
                          leviatano non faccio pl però la teoria insegna che i carichi devono comunque aumentare, anche se di poco...se stanno fermi significa che il muscolo non è aumentato.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                            marco dove posso trovare un simil sheiko?
                            Preso dall'articolo linkato.

                            Chiaro è che non tutti devono tenere certe frequenze di lavoro e soprattutto non sempre, durante tutto l’anno. Esperimento preso in prestito dalle pianificazioni di Boris Sheiko:
                            Provate a fare per 3 settimane 6×3 all’80% il lunedì, 5×5 al 75% il mercoledì, 4×3 al 85% il venerdì, e un po’ di lento avanti e parallele al sabato. La seconda settimana sostituite il 4×3 con un 3×2 al 90%
                            È tutto quello che farete per petto tricipiti e spalle, alla 4a settimana sarete piu’ grossi, e avrete fatto il vostro record personale di panca piana che non riuscivate a schiodare da secoli!!!!!

                            Commento mio:

                            E' chiaro che un minimo di lavoro lattacido (probabilmente quando lui si riferisce a "un po' di lento e parallele al sabato" è proprio il lavoro lattacido) ci vuole, ed è anche chiaro che se sarai in ipo massa non ne metti.

                            Questo tipo di allenamenti funziona solo se:
                            - Hai un massimale consolidato
                            - Hai una buona tecnica
                            - Punti alla pulizia e all'esplosività delle ripetizioni
                            - Ti attieni a quanto suggerito da Sheiko senza rielaborazione personale (almeno al primo ciclo)
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggio
                              scusate ma cos'è il Golgi?

                              cmq non potete venire a dirmi di fare panca tutti i giorni, dato che mi alleno seriamente da poco...credo che le soluzioni siano o cambiare serie/reps o staccare e riprendere dopo qualche seduta di spinte o peck deck

                              è vero, ripeto un esercizio dopo una settimana ma comunque faccio 3 sedute non posso passare tutte le sere in palestra e la scheda l'ho presa da questo forum in una discussione in rilievo quindi non penso di fare questa grossa cazzata ad allenarmi così. semplicemente è un metodo come ce ne sono altri ma non credo sia sbagliato a priori.

                              le discussioni in rilievo le ho lette tutte, sarò neofita ma un po di cose le so.
                              certo che gli atleti si allenano tutti i giorni, lo fanno anche i bb professionisti ma non penso di lavorare poco per il mio livello.
                              Proprio perchè sei principinte il consiglio era un AB su 3 giorni. Un approccio semplice e di provata efficacia.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                Scusami ma perché senti questa necessità di aumentare di panca? Non fai PL (immagino) ma bb, lo scopo è "costruire" un muscolo non tirare su 200 kg.. Se vuoi tirar su di più prova a cambiare esercizio, se provi un mesetto (anche di più se sei agli inizi) di distensioni su panca con manubri al posto della panca con bilanciere aumentando di carico ogni volta che riesci vedrai che i risultati su panca probabilmente miglioreranno.. ma non starti a fissare sul peso! Come ho già detto in altri post sono più per il PL che per il BB ma penso (bello in neretto così non mi uccide nessuno ) che si usi questa alternanza manubri/bilanciere proprio per aumentare i risultati sia nell'uno sia nell'altro..

                                cmq quoto con tutti quelli che dicono che se sei all'inizio non puoi pretendere di aumentare di 5kg il peso sollevato ad ogni sessione.. per i primi 2 anni (cioè qnd ne avevo 16-17) ho avuto un pallosissimo blocco a quota 50 kg.. ho lasciato perdere per un bel pò di tempo dedicandomi a manubri, macchine, croci e qualsiasi altra cosa e poi sono andato sui 60 appena ricominciato..
                                Se non ci sono almeno 100kg sul bianciere parlare di PL o di BB ha poco significato.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎