Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood
Visualizza Messaggio
non riesco ad aumentare la panca...consigli?
Collapse
X
-
-
-
Guarda, ho 43 anni e mi alleno da quando ne avevo 20.
Peso circa 75 kg in forma e ora 82 inverzato da porcello.
Sono stato un buon panchista, e posso dirti di non insistere troppo con questo movimento di base perche' io ora ho problemi alle spalle dopo 20 anni passati a fare i "PANCONI".
Per salire coi carichi io ho fatto cosi:
riscaldamento lungo e poi semplicemente non scendevo sotto ad un carico che mi permetteva con le unghie e coi denti di fare 2 reps, facendomi aiutare arrivavo a 3 o 4 ma non scaricavo mai perche spesso sono gli organi del GOLGI che staccano prima che arrivi la botta, l'accensione completa dei motoneuroni.
Sono arrivato a fare 4 serie da10 reps con 100 kg e un massimale di 130 kg con un peso di 75 kg.
Ora ho un po' di problemi alle spalle e non posso spingere.
Cmq. se mi sfidano rispondo.
Ciao
Cum
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggiodatemi una mano perchè non riesco proprio...già il carico è basso se poi non aumenta arrivederci
adesso faccio 4x6 con 57 kg sempre al limite
mi riscaldo con 10 colpi a bilancere scarico, poi 5 con 32 e 3 con 45. tra una serie e l'altra di riscaldamento faccio stretching.
dopo la panca faccio croci e pull over, dove li invece riesco ad aumentare.
provo a sostituire la panca con le spinte per qualche seduta?
Ho deciso comunque di non fissarmi troppo, avevo un obiettivo che era quello di crescere soprattutto nella panca e arrivare a fare 100kg in meno di un anno ma credo che sia un'arma a doppio taglio che mi sta ritorcendo contro quindi ho deciso di sbattermene e "accontentarmi" dell'aumento di carico negli altri 3 esercizi della routine per il petto (panca inclinata, croci, pullover... anche se il pullover non lo carico mai troppo perchè non ha senso). Sono sicuro che tornerò ad aumentare i carichi nella panca molto presto, quando smetterò di fissarmi del tutto con questo esercizio, forse per te la situazione è simile
P.S.: la panca è l'esercizio in cui mi pesa di più il fattore mentale, più dello squat, a volte non riesco a sgomberare la mente e il carico mi diventa più pesante di quello che è in realtà.Originariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cum grano salis Visualizza Messaggiodimenticavo, credimi dopo 23 anni di allenamento posso dirlo...il recupero non e' mai troppo se sei natural.
Cum
non capisco questa paura che si cerca d'infondere a tutti con "il natural deve allenarsi poco" e poi a fine mese ci si chiede del perchè non si notano miglioramenti estetici e di forza.
basta vedere una tabella di allenamento per la forza bulgara (da sempre i migliori per quanto riguarda la forza) per accorgerci di quanto il tanto temuto sovrallenamento sia sovrastimato.
Commenta
-
-
Cla89
Leggo che sei di Rimini,
conoscevo il grande Ettore Santinello, non so' la tua eta' ma Ettore fondo' la RImini Clinique Body building, una vera persona, un carisma immenso.
Riposi in pace, lo stimavo tantissimo.
Scriveva cose mitiche su CF.
Torniamo alla cosa che hai affermato.
Ok se sei un principiante che deve sbloccarsi addestrare gli organi del GOlgi al carico ecc. ecc. e' vero, la puoi fare tutti i giorni.
Se diciamo hai almeno 2 anni di panche alle o sulle spalle col cavolo, che facendola tutti i giorni la aumenti!!!!!!!
Hai letto sopra il tipo che la sospende per due mesi e poi in una settimana fa' il massimale?
La panca e tutto cio' che e' pesante si deve fare una volta a sett...e poi dopo due/ tre sett. staccala per una sett.....ritornerai piu' forte di prima.
La panca inizia al proprio peso corporeo...sotto e' leggera...sopra e' pesante.... quindi recuperi lunghi.
Auguri.
Ti sembrero' monotono ma i principianti devono davvero sbloccare il Golgi, e' quello che non gli lascia "ACCENDERE" tutte le fibre...credimi.
Ma recuperi lunghi non vuol dire allenarsi poco...credimi.
Anche quando non sei al gym ti alleni....mangi giusto e fai contrazioni isometriche che sono molto utili secondo me.
Altra cosa da imparare...fare un ottimo streching ai pettorali...se li rendi elastici si contraggono meglio ..credimi.
Ciao
Cum
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggioa grandi sacrifici corrispondono grandi risultati.
non capisco questa paura che si cerca d'infondere a tutti con "il natural deve allenarsi poco" e poi a fine mese ci si chiede del perchè non si notano miglioramenti estetici e di forza.
basta vedere una tabella di allenamento per la forza bulgara (da sempre i migliori per quanto riguarda la forza) per accorgerci di quanto il tanto temuto sovrallenamento sia sovrastimato.
Mai visto un nuotatore che nuota solo una volta a settimana, o un calciatore che si allena solo al mercoledì così recupera per la partita della domenica. Certo non ci possiamo paragonare ai campioni bulgari ma se loro fanno 30 ore di allenamento a settimana perchè noi non ne possiamo fare 8?
Commenta
-
-
ho presente la palestra ma purtroppo non avuto il piacere di conoscere Ettore, Rip.
sono un paio d'anni che mi alleno è ho sempre seguito "dogmi" citati da libri quali "teoria e metodo di allenamento" di Emilio They successivamente Mc Robert e dopo un anno di schede mi è bastato un mese con una scheda ad alto volume fattami da manx, per aumentare massimali e masse muscolare.
questo mi ha fatto riflettere, siamo sicuri che il volume debba essere così temuto?
più avanti proverò di persona ad eseguire panca ogni giorno, per poter dire se funziona o no
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cum grano salis Visualizza MessaggioLeggo che sei di Rimini,
conoscevo il grande Ettore Santinello, non so' la tua eta' ma Ettore fondo' la RImini Clinique Body building, una vera persona, un carisma immenso.
Riposi in pace, lo stimavo tantissimo.
Scriveva cose mitiche su CF.
Torniamo alla cosa che hai affermato.
Ok se sei un principiante che deve sbloccarsi addestrare gli organi del GOlgi al carico ecc. ecc. e' vero, la puoi fare tutti i giorni.
Se diciamo hai almeno 2 anni di panche alle o sulle spalle col cavolo, che facendola tutti i giorni la aumenti!!!!!!!
Hai letto sopra il tipo che la sospende per due mesi e poi in una settimana fa' il massimale?
La panca e tutto cio' che e' pesante si deve fare una volta a sett...e poi dopo due/ tre sett. staccala per una sett.....ritornerai piu' forte di prima.
La panca inizia al proprio peso corporeo...sotto e' leggera...sopra e' pesante.... quindi recuperi lunghi.
Auguri.
Ti sembrero' monotono ma i principianti devono davvero sbloccare il Golgi, e' quello che non gli lascia "ACCENDERE" tutte le fibre...credimi.
Ma recuperi lunghi non vuol dire allenarsi poco...credimi.
Anche quando non sei al gym ti alleni....mangi giusto e fai contrazioni isometriche che sono molto utili secondo me.
Altra cosa da imparare...fare un ottimo streching ai pettorali...se li rendi elastici si contraggono meglio ..credimi.
Ciao
Cum
Il discorso sarebbe complesso da approfondire, e non è questa la sede, però una lettura a questo articolo potrebbe aiutare a vedere l'argomento sotto un altro punto di vista.
Dangerous Fitness » Blog Archive » Due chiacchiere con Franco Sala
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggioho presente la palestra ma purtroppo non avuto il piacere di conoscere Ettore, Rip.
sono un paio d'anni che mi alleno è ho sempre seguito "dogmi" citati da libri quali "teoria e metodo di allenamento" di Emilio They successivamente Mc Robert e dopo un anno di schede mi è bastato un mese con una scheda ad alto volume fattami da manx, per aumentare massimali e masse muscolare.
questo mi ha fatto riflettere, siamo sicuri che il volume debba essere così temuto?
più avanti proverò di persona ad eseguire panca ogni giorno, per poter dire se funziona o no
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioDipende da come la fai.
Commenta
-
-
Per Marco PL,
caro Marco, mi spiace che devo iniziare cosi di botto non vorrei offenderti, posso dirti che noi (BB) non c'entriamo nulla con altri sport, loro cercano il gesto atletico corretto, la performance, noi non alziamo per fare bene l'alzata, lo facciamo per stimolare il muscolo, quindi noi spremiamo il muscolo con la reps lenta, lo friggiamo con le forzate, le negative ecc. noi tentiamo di distruggere il muscolo con uno stimolo estremo per obbligarlo a crescere, a divenire ipertrofico.
GLi altri atleti nuotano, corrono, a loro del muscolo non frega, e' solo un mezzo, per noi e' un fine.
Un nuotatore impone poco stress profondo sul muscolo, al massimo fa' acido lattico che si smaltisce veloce...noi creiamo uno scompenso metabolico profondo che dura giorni e giorni. Dopo lo squat pesante, per 3 giorni sei rincoglionito come potresti rifare lo squat al terzo giorno se non hai dentro grammi (non milligrammi) di testo che ti spingono a trattenere sostanze azotate e limitare il cortisolo?
Un allenamento di culturismo necessita di giorni di riposo, di carne al sangue e di minimo stress.
Prendi un ciclista...pedala 8 ore al giorno ma che cavolo di fisico ha? Gambe comprese?
Allora vedi non dico poi ste' gran cazzate?
Un saluto
Cum
La Clinique nel 88/91/92 era un vero posto da culturisti, una meta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggioma non credo conti tanto il come, la forza aumenta anche con alte reps.
Poi giorni a rip elevate e giorni a rip basse ci stanno senz'altro.
Volendo potresti provare l'esperimento di Sheiko.
Commenta
-
Commenta