If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
nello squat, dipende anche dalla tua capacità di contrarre e concentrare lo sforzo sui glutei. Di norma, è + facile usare le chiappe con pesi leggeri, in modo da controllare il movimento e strizzare i glutei il + possibile.
Negli stacchi, hai il coinvolgimento maggiore negli stacchi a gambe tese. Con quelli, il giorno dopo nemmeno puoi sederti!
Lo squat con le gambe parallele va benissimo, soprattutto se vuoi diventare vecchio con tutte e 2 le ginocchia!
Gli stacchi a gambe tese si chiamano così perchè le gambe NON VANNO PIEGATE! altrimenti sono stacchi normali , che lavorano sui lombari, ma molto molto poco sui glutei.
Prova a fare questo esperimento quando fai lo squat x imparare a "sentire" il muscolo: prova a fare una serie con metà del tuo peso normale, o addirittura col bilancere vuoto. Quando 6 nella fase di chiusura, stringi i glutei il + possibile (come se avessi una monetina tra le chiappe!) e rialzati sempre con i glutei contratti. In questo modo, dopo un po' potrebbe venirti spontaneo...
Ricordati che ogni esercizio di concentrazione, va eseguito con pesi BASSI e CONTROLLATI
Se scendi fino al 'parallelo' e non 'senti' i glutei probabilmente mantieni tutto il peso in avanti (sulle punte dei piedi) invece che 'spingere' sui talloni.
Sul fatto che lo squat 'parallelo' crei meno problemi alle ginocchia di quello completo non sono daccordo per nulla.
Originally posted by mikeshell
Sul fatto che lo squat 'parallelo' crei meno problemi alle ginocchia di quello completo non sono daccordo per nulla.
Ciao
Mike
diciamo che è+ facile eseguire correttamente (ad ex. evitando che il ginocchio superi la punta del piede) uno squa parallelo di un'accosciata completa. Sono davvero poche le persone in grado di farlo senza farsi male e, o,tr alla tecnica, dipende anche dalla motilità osteo-tendinea di ognuno...
ne sono sicura perchè ho avuto dei simpatici problemi ad un ginocchio!
Soprattutto non conoscendo il soggetto, non consiglierei MAI l'accosciata completa
Gli stacchi a gambe tese si chiamano così perchè le gambe NON VANNO PIEGATE! altrimenti sono stacchi normali , che lavorano sui lombari, ma molto molto poco sui glutei.
[/B]
A me sembra che le gambe vadano tenute flesse per tutto l'esercizio, eccetto che nella fase in alto. Se le gambe vengono tenute dritte la schiena si incurva troppo...sbaglio??
A me sembra che le gambe vadano tenute flesse per tutto l'esercizio, eccetto che nella fase in alto. Se le gambe vengono tenute dritte la schiena si incurva troppo...sbaglio??
Assolutamente no. la schiena non va incurvata ed il lavoro viene svolto da femorali e glutei, in minima parte dai lombari. Il carico è decisamente inferiore a qulle dello stacco classico. Per evitare di sovraccaricare la schiena, il bilancere va tenuto il + possibile vicino alle gambe e il bacino si spota all'indietro. Se ben eseguito, è meno pericoloso dello stacco classico (x il fatto che si usano carichi inferiori e + controllati)
Questo mi sembra un buon modo per sottoporre le ginocchia a 'tensioni sgradevoli' !!!!
Ciao
Mike
non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa o non ci siamo capiti: le ginocchia vengono sollecitate quando superano la punta del piede. Meno ci si avvicina a questa posizione, più a lungo manterrai sane i tuoi legamenti!
Nello stacco le gambe vanno tenute semi-tese. Non si "bloccano" le ginocchia, ma le si piega un minimo per non sovraccaricare l'articolazione. I femorali lavoreranno comunque, cosi' come i lombari.
Si tiene il bilanciere rasente alle coscie e allo stinco (dipende da quanto scendete, basta superare un po' il ginocchio, senza andare oltre).
Per lo squat mi sa che Mike e Kappa stanno dicendo la stessa cosa, per quanto riguarda la proiezione delle ginocchia rispetto alle punte.
Per il livello di profondita' dell'accosciata, io non la faccio completa, e nemmeno parallela, diciamo una via di mezzo.
COmunque scendendo piu' della posizione parallela cambia molto secondo me.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta