meglio allenarli con alte ripetizioni fino a sentire il bruciore (quindi una ventina di colpi) o basse ripetizioni con magari più peso??
polpacci strategia di allenamento
Collapse
X
-
Vanno bene entrambe le cose: i polpacci sono composti da soleo e gastrocnemio, due muscoli rispettivamente a fibre rosse e bianche. Il calf seduto lavora + direttamente sul soleo, se non sbaglio.
p.s. il bruciore si dovrebbe sentire sia che tu faccia 10 rip o 20, che 3 o 5Last edited by Manx; 15-03-2009, 16:36:01.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
io li allendo da seduto con la ez sulle gambe...20x 3...e a voglia se bruciano!
Quello in piedi invece non mi piace perche sento troppo peso sulla schienaSotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
20x3 significa 20 serie da 3 rip...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio20x3 significa 20 serie da 3 rip...
comesiamo pignoli!!!!Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggiocomesiamo pignoli!!!!
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Muscolo pennato....si stimola meglio prestirandolo....sigpic
...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
questa notte il buio sa parlare
e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.
Commenta
-
-
mmm...imho meglio medie rep (8-10)...ripeto imho.
le fibre rosse non sono ipetrofizzabili ma aumentano di numero...quindi anche se un muscolo fosse al 90% di fibre rosse, io punterei a ipertrofizzare il 10% bianco.
dopotutto per quanto riguarda il campo "rosso" i polpcci sono già allenati....sono in sforzo contnuo tutto il giorno, e un 4x25 una volta a settimana è un allenamento minimo rispetto a quello continuo e indiretto quotidiano.
altro punto del ragionamento, è che chi ha la componente rossa ipersviluppata ha polpacci piccoli, vedi maratoneti e ciclisti, (che sicuramente hanno uno sviluppo di fibre lente e una capacità aerobica dei polpacci maggiore di qualsiasi bber che fa un 4x20) al contrario di ginnasti, corridori e ballerini.
cmq questi qui sono solo mie supposizioni, e posso anche sbagliarmi. ripeto è IMVHO.
una cosa certa invece è che i polpacci crescono molto nel fermare un carico che scende......non mi ricordo dove lessi questo studio ma la sostiene anche pavel sta cosa, che nell'azione "ammortizzante" risiede la massima capacità di ipetrofizzazione dei polpacci.
quindi un buon stimolo ipetrofico ci sta già nell'eseguire stacchi e squat.....(come avviene per gli avambracci con stacchi e trazioni).
altri esercizi molto ipetrofici sono jump squat, saltare la corda (potresti farla 2-3 minuti come warm up a inizio allenamento) o pavel diceva che il miglior esercizio per l'ipetrofia dei polpacci sia fare la negativa alla leg press...cioè caricare un peso che puoi tirare facilmente su a due gambe, ma che non potresti tirare su con un gamba sola.....lo tiri su facilmente usando due gambe e poi esegui lentamente (il più possibile) la negativa con una gamba sola......io purtroppo allenandomi a casa non ho una pressa....ma chi ha la fortuna di poterla usare dovrebbe provarlo.Last edited by Dorian00; 15-03-2009, 14:32:06.
Commenta
-
-
Ciao Dorian...c'e' da dire pero' che nella vita quotidiana il movimento che compie il polpaccio è piu breve di quello durante un esercizio...(tralasciando il discorso del peso spostato)
Quindi credo sia sempre buona cosa allenare in entrambi i modi questo muscolo..(cm per tutti gli altri)...
ciao ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jack84 Visualizza MessaggioCiao Dorian...c'e' da dire pero' che nella vita quotidiana il movimento che compie il polpaccio è piu breve di quello durante un esercizio...(tralasciando il discorso del peso spostato)
Quindi credo sia sempre buona cosa allenare in entrambi i modi questo muscolo..(cm per tutti gli altri)...
ciao ciao
poi come detto...fare un 4x20, imho è come buttare 2 grammi di sale in un litro di acqua di mare...l'aggiunta non si sente e nn si nota.....meglio puntare a ipertrofizzare la componente minore, meno allenata e più ipetrofizzabile...
Commenta
-
-
Il discorso relativo alle negative per i polpacci ed all'importanza della fase eccentrica è sostenuto anche da Poliquin nei suoi Principi (dove riporta anche l'esempio di dorian relativo alla leg press). In particolare, facendo riferimento a molti sport, egli suggerisce che l'ipertrofia di questo muscolo sia stimolata massimamente nell'atterraggio nei salti e quindi nella relativa azione frenante. Da cui il suggerimento di eseguire la fase negativa molto lentamente (oltre al realizzare un arco di movimento molto ampio, mantenendo qualche istante la posizione più bassa per stirare a dovere il muscolo).
Quanto al discorso fibre, come è già stato accennato, il soleo è statisticamente "molto rosso", a differenza del gastrocnemio che ha una importante presenza di fibre bianche. Una buona strategia iniziale potrebbe essere quella di eseguire un lavoro pesante negli esercizi che sollecitano maggiormente il gastrocnemio (come il calf in piedi) seguito da un lavoro a serie lunghe negli esercizi che stimolano maggiormente il soleo (come il calf seduto). Magari aggiungendo anche delle negative. Anche allenarli con frequenza elevata potrebbe portare benefici essendo muscoli che recuperano abbastanza velocemente.
Commenta
-
Commenta