Stacco a gambe tese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Stacco a gambe tese

Vorrei sapere da chi lo effettua con la variante rumena le differenze sostanziali fra l'uso con bilanciere e l'uso con manubri.

Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Stacco a gambe tese

Originally posted by Deep
    Vorrei sapere da chi lo effettua con la variante rumena le differenze sostanziali fra l'uso con bilanciere e l'uso con manubri.

Grazie,
    Deep
    Allora.....fare stacco con il bilanciere, prevede che questo strusci contro le gambe per tutto il movimento.
    Ciò crea attrito e in più scarica parte del peso sulle gambe stesse.
    La variante con i manubri riduce a zero tale scarico sulle gambe, ciò comporta un abbassamento del peso stesso.
    Personalmente ho notato che il carico che bisogna mettere su ogno manubrio è pari a 10-15 kg in meno diviso 2
    Se si usano 110 kg con bilanciere, sui manubri si usaranno 50 kg per parte circa.
    Occhio che con i manubri la presa è maggiormente coinvolta.....e può essere un handicap.
    Per ovviare a ciò, uso i guanti ma alcuni devono usare per forza di cose i ganci....prova!

Ti dico le varianti che ho provato quali muscoli attivano maggiormente.

Bilanciere normale: il carico è equamente distribuito.
    Blanciere EZ: attiva molto i dorsali, da paura....probabilmente è dovuto alla presa più stretta.
    Manubri: parte alta e centrale della schiena.

Con i manubri lavora con un range di 10-15 reps.....sono molto più duri della versione con bilanciere.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Esaustivo come sempre, grazie Armando!

Dal momento che con il rematore a busto flesso sono arrivato ad usare quasi 50kg con il manubrio, penso di tenermi, almeno inizialmente, molto cauto e userò 2 manubri da 40kg.

La specializzazione per la presa, l'ho poi utilizzata soltanto una volta perchè ho notato di non averne bisogno, anzi avrei problemi di recupero dal momento che gli esercizi che faccio la stressano già notevolmente. Ho utilizzato una volta i cosiddetti ganci (in verità dei grossi elastici) per il rematore quando ti avevo raccontato del problema con i brachiali; per mia fortuna e con grande gioia, dopo aver superato i 45kg non ho dovuto farne uso, evidentemente recupero abbastanza presto!

Ciao,
      Deep

p.s. non mi appaiono le faccette, accade anche a voi?
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Lawrence
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1366
        • 0
        • 0
        • PISA
        • Send PM

anche a me non appaiono più le faccette!

Cmq McRobert se t'interessa sconsiglia l'uso dei manubri, il perchè adesso non lo ricordo.

X Armando:
        non penso che lo struscio lungo le gambe così influente!
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by Lawrence
          anche a me non appaiono più le faccette!

Cmq McRobert se t'interessa sconsiglia l'uso dei manubri, il perchè adesso non lo ricordo.

X Armando:
          non penso che lo struscio lungo le gambe così influente!

Mi interesserebbe sapere perchè McRobert sconsiglia l'uso dei manubri per lo Stacco a g.t. (è la prima volta che lo sento), se qualcuno lo sà aspetto notizie!

Scusami Lawrence, cosa intendi con l'ultima frase? Che lo struscio non è importante? Ti riferisci all'esercizio effettuato col bilanciere, coi manubri o con entrambi?

Grazie,
          Deep

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

X Lawrence.

Quando si raggiungono carichi elevati, si poggia quasi inevitabilmente il bilanciere sulle gambe, durante le reps più dure, ciò aiuta nell'esecuzione.
            Con i manubri non avviene!
            Poi c'è chi riesce a mantenere una forma impeccabile e questa cosa non avviene.

X Deep.

McRobert, credo che non consigli l'esercizi, anche se non ricordo se è descritto sul tecnica di all. con i pesi, dovrei vedere....probabilmente perchè la versione con i manubri è limitativa a causa della presa.
            Sul libro di Mc, non compare nemmeno il front squat, l'overhead squat, la farmer's walk, le flessioni a terra con sovraccarico, lento presa stretta, rematore yates, lento presa inversa e panca inversa, e qualche esercizio sicuro da strongman, diciamo che lui è più classicista, per lui variare significa ciclizzare, non per forza cambiare gli esercizi....almeno questo è ciò che mi da a pensare!

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Lawrence
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1366
              • 0
              • 0
              • PISA
              • Send PM

McRobert credo che dià il suo diniego allo stacco con manubri , nella rubrica Q&A di O's News (...quando ho tempo controllo), ma cmq non penso derivi dalla limitazione della presa

X Arma':
              il fatto che tu dici a me non capita (sarà che sono ancora deboluccio:cool: ) ad ogni modo il fatto di farlo strusciare secondo me è da intendersi virtuale, ossia il bilancere deve stare più vicino possibile. stop
              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

Working...
              X