Oggi in un momento di "s*****"^^ in ufficio ho iniziato a metter giù una bozza della mia prossima scheda.
Come dicevo è proprio solo una bozza, ho definito una serie di esercizi che sicuramente dovrò rivedere,
e non ho ancora deciso il numero di serie e di reps... però quella di solito è la cosa che mi viene più difficile.
La scheda la definirei di massa (fisicamente non ho una gran massa, ma ritengo di avere una definizione buona,
devo però aumentare un po' i "volumi" del mio fisico.
Come dicevo, mi trovo sempre un po' in difficoltà nel definire il numero di serie e numero di reps, per questa scheda quindi avrei bisogno di consigli.
A) Dorso + bicipiti
_Stacchi
_Rematore libero con bilanciere angolare (mi trovo molto bene con questo bilanc.)
_Trazioni
_Pullover (lo inserisco per correggere un leggero atteggiamento cifotico)
_Curl con manubri su panca 60°
_Panca scott
B) Gambe + addome
_Squat
_Affondi con manubri
_Leg Curl
_Calf machine
_Addominale (esercizi ancora da dofinire
C) Petto + spalle + tricipiti
_Distensioni con bilanciere panca piana
_Distensioni con manubri panca declinata
_Croci ai cavi
_Lento avanti (al multipower, per un problema di stabilità articolare)
_Tirate al mento
_Croci inverse ai cavi o alzate a 90°
_Distesioni su panca a presa stretta
_Dips alle parallele
Ripeto che secondo me va rivista, è una bozza che ho messo giù.
Qualche appunto:
Ho paura che la suddivisione dei volumi di lavoro non sia equa nelle varie sessioni, perchè la sessione C è decisamente più voluminosa delle altre, ma avendo solo 3 allenamenti a disposizione, e volendo abbinare petto-tricipiti e dorso-bicipiti per sollecitare già i gruppi più piccoli (tricipiti e bicipiti) facendo prima esercizi per grandi gruppi che li vanno già a stimolare, mi sono trovato costretto a far così. Se qualcuno ha qualche idea diversa, è ben accetta
Altra cosa, il petto... ho messo le distensioni su panca declinata per stimolare la "parte bassa" del petto che solitamente non viene
fatta lavorare molto, pensate che sia una buona cosa o no?
Poi, prima che qualcuno come in altri post mi dica, "sei un'istruttore, che domande fai?", chiarisco:
sono un ragazzo di soli 20 anni, che va in palestra solo da 5, e che si allena "con cognizione di causa" da circa un anno, forse meno.
Ho fatto un corso per l'abilitazione a istruttore,si, ma sono consapevolissimo di avere TANTISSIMO da imparare.
Quindi è molto probabile che abbia scritto pure delle czate enormi...ma sbagliando si impara^^.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Come dicevo è proprio solo una bozza, ho definito una serie di esercizi che sicuramente dovrò rivedere,
e non ho ancora deciso il numero di serie e di reps... però quella di solito è la cosa che mi viene più difficile.
La scheda la definirei di massa (fisicamente non ho una gran massa, ma ritengo di avere una definizione buona,
devo però aumentare un po' i "volumi" del mio fisico.
Come dicevo, mi trovo sempre un po' in difficoltà nel definire il numero di serie e numero di reps, per questa scheda quindi avrei bisogno di consigli.
A) Dorso + bicipiti
_Stacchi
_Rematore libero con bilanciere angolare (mi trovo molto bene con questo bilanc.)
_Trazioni
_Pullover (lo inserisco per correggere un leggero atteggiamento cifotico)
_Curl con manubri su panca 60°
_Panca scott
B) Gambe + addome
_Squat
_Affondi con manubri
_Leg Curl
_Calf machine
_Addominale (esercizi ancora da dofinire
C) Petto + spalle + tricipiti
_Distensioni con bilanciere panca piana
_Distensioni con manubri panca declinata
_Croci ai cavi
_Lento avanti (al multipower, per un problema di stabilità articolare)
_Tirate al mento
_Croci inverse ai cavi o alzate a 90°
_Distesioni su panca a presa stretta
_Dips alle parallele
Ripeto che secondo me va rivista, è una bozza che ho messo giù.
Qualche appunto:
Ho paura che la suddivisione dei volumi di lavoro non sia equa nelle varie sessioni, perchè la sessione C è decisamente più voluminosa delle altre, ma avendo solo 3 allenamenti a disposizione, e volendo abbinare petto-tricipiti e dorso-bicipiti per sollecitare già i gruppi più piccoli (tricipiti e bicipiti) facendo prima esercizi per grandi gruppi che li vanno già a stimolare, mi sono trovato costretto a far così. Se qualcuno ha qualche idea diversa, è ben accetta
Altra cosa, il petto... ho messo le distensioni su panca declinata per stimolare la "parte bassa" del petto che solitamente non viene
fatta lavorare molto, pensate che sia una buona cosa o no?
Poi, prima che qualcuno come in altri post mi dica, "sei un'istruttore, che domande fai?", chiarisco:
sono un ragazzo di soli 20 anni, che va in palestra solo da 5, e che si allena "con cognizione di causa" da circa un anno, forse meno.
Ho fatto un corso per l'abilitazione a istruttore,si, ma sono consapevolissimo di avere TANTISSIMO da imparare.
Quindi è molto probabile che abbia scritto pure delle czate enormi...ma sbagliando si impara^^.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Commenta