Allenamento VI sec a.C.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VladimirTepesIII
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento VI sec a.C.

Ciao a tutti. Premetto che non è la richiesta del programma che hanno seguito gli attori del film di Miller ma una domanda se così si può considerare a carattere storico. Il mio interesse è prevalentemente mirato a conoscere gli allenamenti che i guerrieri greci affrontavano per prepararsi alle faticose guerre, per poter muoversi agilmente con 60 chili di elmo scudo e pettorali, 5 chili di spada o lancia... e ovviamente forza fisica e resistenza.

Per quanto ne so io dopo vari studi scolastici e ricerce storiche gli antichi romani facevano allenare i legionari in un modo un pò strambo ma evidentemente molto efficace: tanto nuoto e ... gli facevano fare i muratori . Gli allenatori erano fermamente convinti che maneggiare le pietre rinforzasse il corpo e così la manodopera gratuita a Roma era d'obbligo.

Ma ora mi chiedo in grecia dove i soldati dovevano contare meno sull'organizzazione militare e più su corazze e forza singola (oltre ovviamente che abilità) che tipo di allenamenti facevano ?

Grazie in anticipo per la risposta !
  • MOSTMUSCULAR 85
    Can't be touched
    • Apr 2007
    • 24267
    • 757
    • 1,279
    • Gold's Gym (California)
    • Send PM

Originariamente Scritto da VladimirTepesIII Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Premetto che non è la richiesta del programma che hanno seguito gli attori del film di Miller ma una domanda se così si può considerare a carattere storico. Il mio interesse è prevalentemente mirato a conoscere gli allenamenti che i guerrieri greci affrontavano per prepararsi alle faticose guerre, per poter muoversi agilmente con 60 chili di elmo scudo e pettorali, 5 chili di spada o lancia... e ovviamente forza fisica e resistenza.

Per quanto ne so io dopo vari studi scolastici e ricerce storiche gli antichi romani facevano allenare i legionari in un modo un pò strambo ma evidentemente molto efficace: tanto nuoto e ... gli facevano fare i muratori . Gli allenatori erano fermamente convinti che maneggiare le pietre rinforzasse il corpo e così la manodopera gratuita a Roma era d'obbligo.

Ma ora mi chiedo in grecia dove i soldati dovevano contare meno sull'organizzazione militare e più su corazze e forza singola (oltre ovviamente che abilità) che tipo di allenamenti facevano ?

Ma sei sicuro che pesassero così tanto? Come ci si può muovere agilmente con quel peso addosso?
    Visto che all'epoca non esistevano bilancieri,manubri e multypower usavano le pietre
    Vorresti seguire un loro ipotetico allenamento?
    Matt10

Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Virulogo.88
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 21296
      • 1,824
      • 3,112
      • Big City
      • Send PM

60 kg li indossavano i cavaliere mediovali con le corazze in ACCIAIO

le greche in cuoio e bronzo et simili pesavano ( e proteggevano ) decisamente meno
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• alex87alex
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 4261
        • 315
        • 660
        • Marche, prov di Macerata
        • Send PM

.....vai a fare il muratore... (nn scherzo)
        ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• gabriele81
          eh eh son manzo
          • Jul 2006
          • 10168
          • 861
          • 167
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da VladimirTepesIII Visualizza Messaggio

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
          60 kg li indossavano i cavaliere mediovali con le corazze in ACCIAIO

le greche in cuoio e bronzo et simili pesavano ( e proteggevano ) decisamente meno
          Un'armatura completa a piastre pesava attorno ai 20-30kg, nessuno ne ha mai portate da 60. Lo spessore era anche di soli 2 mm.
          Circa le spade, la più grande mai utilizzata in battaglia, una zweihander da due metri di inizio XVI sec., si aggirava sui 4kg (7-8 quelle da parata). Ne ho una da 3,7 kg che ti distrugge i muscoli dopo una decina di fendenti.Una spada a una mano e mezza stava attorno agli 1,5kg.

Commenta

• VladimirTepesIII
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

bhe quella di soldati normali stava sui 40 chili tra corazza scudo schinieri ed elmo, quella dei generali pesava molto di più se considerate che le loro corazze erano fatte uguali come tipo a quelle dei soldati ma con decorazioni in oro. ad ogni modo penso che in qualchem modo li preparassero anche perchè provare a camminare con 40 chili addosso uno si sente un elefante e neanche si può azzardare un passettino di corsa

Commenta

• Lucone
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 3133
              • 162
              • 125
              • Perugia
              • Send PM

Gabriele era la spada dei "senza speranza"???
              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10168
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

Diciamo di sì (immagino ti riferisca all'unità di MTW2). La zweihander era portata dai dopplesoldner, che (se mastichi il tedesco lo avrai capito dal termine) venivano pagati il doppio proprio per la difficoltà nel maneggiare lo spadone e per il rischio che correvano nell'agire vicino alle picche nemiche (che dovevano tranciare).

Commenta

Working...
                X