Dorian00 problemino con ciclo forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vegeta86
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 1389
    • 47
    • 24
    • Send PM

Dorian00 problemino con ciclo forza

per chiunque legga, ho iniziato 3 settimane fà un ciclo di forza per la panca, dove sono previste 3 sessioni di petto a settimana, un piramidale di 5/4/3/2/1 rip, partendo da 10 kg in meno del massimale si inizia ad incrementare il carico di 2kg a sessione, solo che oggi non ho portato a termine la rip da 1 per varie varianti, riporto l'allenamento di oggi

5X80kg
    4X84
    3x88
    2x92
    1x96

prossimo allenamento giovedi, la domanda è, mantengo gli stessi carichi o regredisco a 2 sessioni fà?
    sigpic
  • zerocalc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1060
    • 13
    • 11
    • Send PM

non sono pochi 2 giorni per recuperare il lavoro del petto!?
    a me ne servono minimo 3 specialmente ora che sto facendo un lavoro di forza..

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
      Si può fare ma bisogna usare schemi diversi alternendo giorni pesanti e leggeri.

Vegeta quanto pesi?
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Vegeta86
        Bodyweb Member
        • Apr 2007
        • 1389
        • 47
        • 24
        • Send PM

grande marco aspettavo esperti come te, attualmente peso 71,5, il mio vecchio massimale era di 95 kg per 81kg, lo sò che sono carichi ridicoli ed è per questo che provo questo cicletto

teoricamente mi ero ripromesso di farlo un giorno si ed un giorno no, ma ho notato che in 2 giorni recupero bene
        sigpic

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
          per chiunque legga, ho iniziato 3 settimane fà un ciclo di forza per la panca, dove sono previste 3 sessioni di petto a settimana, un piramidale di 5/4/3/2/1 rip, partendo da 10 kg in meno del massimale si inizia ad incrementare il carico di 2kg a sessione, solo che oggi non ho portato a termine la rip da 1 per varie varianti, riporto l'allenamento di oggi

5X80kg
          4X84
          3x88
          2x92
          1x96

prossimo allenamento giovedi, la domanda è, mantengo gli stessi carichi o regredisco a 2 sessioni fà?
          cavolo strano che ti sia già fermato.... a solo +1 dal vecchio massimale.
          il massimale a quanto tempo fa corrisponde? può darsi che il massimale che avevi fosse minore di 96 prima di partire, se i 96 sono stati presi molto tempo fa e nn prima dell'inizio del ciclo...quindi ciò significherebbe una rincorsa minore dei -10 kg.
          cmq mi son bloccato pure mi....ma dopo 2 mesi di incrementi, 3 weeks è strano.

cmq ora mai il problema c'è....
          potresti o riscalare di 10 kg e provare un ultimo assalto...che in linea teorica dovrebbe portarti ai fatidici 100.....o provare un nuovo ciclo di forza.

cmq ora ci si ragiona su e si trova una soluzione...i cicli possibili sono tanti e si può vedere ciò che più ti piace
          cmq mi dispiace ci sia stato lo stallo......può darsi anche sia dovuto al fatto che è la prima volta che fai lavori di forza......ma l'importante è non demordere.

i lavori di forza sono poco pesanti rispetto quelli per la massa...con la giusta strutturazione potresti farlo anche mattino e sera.
          basta dividere il volume....se volessi passare a una multifrequenza dovresti dividere il volume totale in N giorni, e non moltiplicarlo N volte.

teoricamente mi ero ripromesso di farlo un giorno si ed un giorno no, ma ho notato che in 2 giorni recupero bene
          in che senso?
          Last edited by Dorian00; 10-03-2009, 03:46:51.

Commenta

• Dorian00
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Send PM

aspè...non mi torna un conto...3 settimane=(96-10)+6+4+6=102 kg

i 96 avresti dovuto farli dopo 2 settimane perchè una settimana si incrementa di 2 kg per ognuno dei 3 gg (+6 kg), la seconda si incremnta le prime 2 sessioni e la terza si tengono gli ultimi carichi usati nella sessione precedente.
            quindi è +6, +4, +6, +4 e così via....

a meno che non sto sbagliando i conti causa ora tarda..domani rivedo a mente lucida.
            Last edited by Dorian00; 10-03-2009, 03:56:12.

Commenta

• Vegeta86
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 1389
              • 47
              • 24
              • Send PM

non ti torna perchè 95 era il massimale di un anno fà quando pesavo 10 kg di più, quello attuale era 90 e non sempre lo riuscivo a portare a termine, l'allenamento ha funzionato benissimo per adesso, ieri mattina è passato un mio amico a trovarmi, e dato che mi alleno a casa da solo, ho deciso di usarlo come spotter, ma secondo me non ero in condizioni ottimali, non avevo nemmeno fatto colazione, solitamente questo è un allenamento che faccio il pomeriggio dopo una bella fonte di carbo a pranzo, sono sicuro di riuscirlo a fare, anche perchè i submassimali che precedevano i 96 li ho fatti abbastanza tranquillo
              sigpic

Commenta

• Dorian00
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Send PM

non ti torna perchè 95 era il massimale di un anno fà quando pesavo 10 kg di più, quello attuale era 90 e non sempre lo riuscivo a portare a termine, l'allenamento ha funzionato benissimo per adesso, ieri mattina è passato un mio amico a trovarmi, e dato che mi alleno a casa da solo, ho deciso di usarlo come spotter, ma secondo me non ero in condizioni ottimali, non avevo nemmeno fatto colazione, solitamente questo è un allenamento che faccio il pomeriggio dopo una bella fonte di carbo a pranzo, sono sicuro di riuscirlo a fare, anche perchè i submassimali che precedevano i 96 li ho fatti abbastanza tranquillo
                ah ok..che spavento..pensavo che il ciclo fosse finito dandoti solo + 1kg dal massimale....mi sentivo una merda per averti fatto perdere tempo, pensavo nella fretta di avertelo spiegato male il ciclo.
                6 kg in più netti sono già qualcosa ma ancora poco....bò prova a ripartire giovedì con la singola a 92 kg.....
                se dici che era giornata no, capita...purtroppo in questo ciclo ogni gg è un nuovo massimale e non essere al top influisce non poco.....al massimo aumenta i rest...

cmq tienimi aggiornato mi raccomando...ci tengo.
                i 100 li hai in mano manca poco.
                Last edited by Dorian00; 10-03-2009, 11:21:43.

Commenta

• Vegeta86
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2007
                  • 1389
                  • 47
                  • 24
                  • Send PM

al massimo sono io che non sono proprio predisposto non te che hai sbagliato, inseguo questi 100 kg come se fossero una vetta estrema quando per molti sono ormai un carico irrisorio

ok allora giovedi regredisco con il carico, grazie infinite
                  ps. io provo a quotarti ma ancora non puedo
                  sigpic

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

grande marco aspettavo esperti come te, attualmente peso 71,5, il mio vecchio massimale era di 95 kg per 81kg, lo sò che sono carichi ridicoli ed è per questo che provo questo cicletto

95 di panca su 71kg non è male, praticamente quelli del tuo peso (me compreso) si sono fermati li per un certo periodo. Diciamo che qusto carico demarca la linea tra l'essere un princpiante e ed essere un intermedio. Qui più che al carico in se bisogna pensare alla qualità del movimento che è data da due cose:
                    - la tecnica intesa come corretto posizionamento
                    - la tecnica intesa come abilità motoria, quindi come capacità de reclutamento delle fibre e di coordinazione muscolare.

Qui Paolo approfondisce il secondo aspetto (sul primo deovrebbe essere ormai noto dove documentarsi), dacci una lettura. Sono sicuro però che nel tuo caso sia più un problema legato al posizionamento che non agli altri fattori che vanno appresi o migliorati con allenamenti specifici in un secondo momento.
                    Dangerous Fitness » Blog Archive » AOS Barbell Training - Essere dinamici nel PL

Se posti un video è posibile darti delle dritte in tal senso. Non avrebbe senso infatti impostare un allenamento di forza se la l'impostazione del movimento è scorretta. Rischieresti solo di consolidare uno schema motorio poco performante.

Commenta

• Vegeta86
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 1389
                      • 47
                      • 24
                      • Send PM

non ho la presunzione di possedere una tecnica perfetta, ma una buona tecnica me la impongo, ho letto tutti gli articoli di ironpaolo (non sò se sia il paolo dell'articolo indicato da te che ora vado a visionare) inerenti a tecniche non solo della panca e alla connessione neuromuscolare, e da parte mia ho studiato anche per il corso da istruttore con lo CSEN su testi come quello di Bompa, mio zio deve ancora darmi qualcosa di Bosco.
                      Poi ovviamente ho ancora tutto da imparare sul campo, non ho nemmeno mai provato a fare un 5x5, questo è il mio primo allenamento per la forza.
                      giovedi faccio il video durante l'allenamento, cosa che effettivamente non ho mai fatto nemmeno per correggermi da solo, mea culpa
                      Last edited by Vegeta86; 10-03-2009, 17:11:20.
                      sigpic

Commenta

• vincent_81
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2006
                        • 2828
                        • 86
                        • 83
                        • Send PM

Ciao vegeta, secondo me siamo molto simili come fisico...e mi sa che tutti e 2 abbiamo un po' di problemi nella panca.
                        Mi diresti per curiosità le tue misure: altezz, bicipite e massimali squat e stacco.
                        Cmq a mio avviso stai molto bene, hai un buon tiraggio e qualità muscolare.
                        Il consiglio che posso darti è concentrati si alla forza, ma non la seguire ossessivamente come ho fatto io.
                        Infatti mi sono infortunato per la frequenza alta.
                        Tutti quelli che mi conoscono dicono che la mia massa è sproporz rispetto alla forza, ma alla fine che mi interessa....facciamo bb!
                        In compenso ho un ottima forza esplosiva! infatti nonostante il mio peso (83) sono una scheggia a calcetto.ps io sono alto 176 circa
                        sigpic

Commenta

• Vegeta86
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 1389
                          • 47
                          • 24
                          • Send PM

magari fossi simile a te caro vincent, sei ad un livello superiore rispetto a me
                          miei dati:
                          178 per 71,5kg
                          polso 17
                          braccio ridotto a 38 e qualcosa
                          circonferenza petto 104
                          vita (altezza ombelico 81cm)
                          gambe 57cm

squat non posso farlo, condropatia rotulea, per lo stesso motivo lo stacco, facevo i mezzi stacchi, posso darti come dato 6x90 kg
                          grazie per i complimenti ma non ti basare sulla foto in firma, cosi piccola conta poco e li pesavo 75 kg, ho una pellaccia spessa quinti tiraggio ben poco per non parlare del grasso residuo del sovrappeso nell'età puberale, ti posterei una foto da fare al volo ma stò notando che quell'idiota che mi ha formattato il computer non mi ha reinstallato un programma fondamentale
                          sigpic

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

non ho la presunzione di possedere una tecnica perfetta, ma una buona tecnica me la impongo, ho letto tutti gli articoli di ironpaolo (non sò se sia il paolo dell'articolo indicato da te che ora vado a visionare) inerenti a tecniche non solo della panca e alla connessione neuromuscolare, e da parte mia ho studiato anche per il corso da istruttore con lo CSEN su testi come quello di Bompa, mio zio deve ancora darmi qualcosa di Bosco.
                            Poi ovviamente ho ancora tutto da imparare sul campo, non ho nemmeno mai provato a fare un 5x5, questo è il mio primo allenamento per la forza.
                            giovedi faccio il video durante l'allenamento, cosa che effettivamente non ho mai fatto nemmeno per correggermi da solo, mea culpa
                            Bene.

Commenta

• Vegeta86
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 1389
                              • 47
                              • 24
                              • Send PM

Fatto, una bella colazione e mi sono allenato, come suggerito da dorian sono regredito di 2 allenamenti, posto il video delle 5 rip per 76kg
                              ecco il video marco, da profano mi sembrano buone, ovviamente la qualità con il massimale è peggiorata

YouTube - Panca
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X