CAMBIARE SCHEDA? Sarà davvero necessario?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blackcow
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 8
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    CAMBIARE SCHEDA? Sarà davvero necessario?

    Salve, mi chiamo marco, volevo sapere se, per aumentare la massa muscolare, è davvero necessario cambiare scheda periodicamente? perche? altrimenti se uno continua con la stessa scheda che succede, è tutto lavoro inutile?
    Vorrei saperlo perche ovunque si parla di cambiare la scheda altrimenti i muscoli si abituano,E NON CRESCONO ma il mio personal trainer non la cambia ma alza solamente i pesi ogni volta che gli chiedo di cambiarmela, e io, quando mi alleno, mi stanco fino a non farcela piu...ma non mi vengono piu i dolori ai muscoli che mi venivano una volta il giorno dopo.
    (non so se cambia qualcosa il fatto che mi alleno 3 giorni la settimana effettuando esercizi diversi ognuno di questi giorni)
    NO PAIN, NO GAIN!
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

    #2
    Quindi se ho capito bene il tuo istruttore non solo ti fa la scheda ma decide anche i carichi?

    per i carichi te la dovresti vedere tu... perchè solo tu sai quanto puoi alzare... in ogni caso... le schede vanno cambiate... nell'ottica annuale bisogna seguire diversi programmi... cambiando scheda andando a favore di massa, forza, volume e via dicendo...sempre la stessa scheda non va bene

    da quanto tempo la stai seguendo e soprattutto postaci la scheda

    Commenta

    • Blackcow
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 8
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

      #3
      si decide lui i carichi perche mi segue proprio...è personal trainer quindi vede quanto fatico con un certo peso.comunque....allora mi alleno da piu di un anno...prima senza dieta...gli ultimi due mesi con dieta e da 60 kg sono passato a 67kg (sono alto 175cm e ho 18 anni). comunque da 2 mesi non cambia scheda , gli chiedo di cambiare, e lui rispondeche alziamo i pesi che non serve cambiar la scheda.(forse perche per ora l'unico mio obbiettivo è mettere su massa..potrebbe essere x questo che facciam la stessa scheda?)cmq con lui faccio(scusate se non sono molto tecnico nei termini...molto poco tecnici)XD:

      MARTEDI

      addominali:
      macchina in cui devo spingere 1 peso col petto ( 3 serie x 15)
      sollevare le gambe sollevato da terra coi gomiti ( 3serie x 20)

      panca piana 4 serie da 14-12-10-8 (salendo di peso a ogni serie)

      trazioni 3serie x 15

      bicipiti con sbarra unica( non 2 manubri ) 3serie x 15

      tricipiti 3serie x 15 (una macchina dove devo tirar giu una sbarra )

      1 macchina x i deltoidi dove spingo in alto 1 peso

      VENERDI

      ADDOMINALI = a martedi

      SQUAT con peso sulla schiena 4x 15 aumentando il peso ma nn diminuendo le ripetizioni....(nn so perche ma nn mi stanco mai)
      AFFONDI 3x15

      bicipiti con manubri 3x15

      macchina simile al vogatore ma con pesi e senza spostare la schiena(per la schiena mi pare)

      tricipiti =martedi

      deltoidi con i manubri O volte alzate laterali

      + un esercizio per il petto ke nn sto a piegare ke è 1 macchina complicata dove sono seduto e spingo avanti i pesi


      DOMENICA lavoro a casa mia (con approvazione del personal trainer)

      IN SET senza riposo fra una serie e l'altra: BICIPITI , TRICIPITI , FLESSIONI 15 o 20x3
      Alzate laterali, addominali a terra,affondi15x3


      SCUSA ancora il mio linguaggio nn tecnico e quasi ironico, dovuto al fatto che mi affido al personal trainer e non mi faccio troppe domande sui nomi.
      comunque i risultati si vedono, sono cresciuto molto, ma mi sto inflaccidendo....XD non so se è normale per la dieta di 6 pasti al giorno oppure a causa dell'inefficacia dell'allenamento. comunque nn capisco perche non ritiene necessario cambiarmi la scheda. ovunque si dice ke va cambiata. grazi mille per la risposta comunque
      Last edited by Blackcow; 08-03-2009, 17:52:11.
      NO PAIN, NO GAIN!

      Commenta

      • marcorulez
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 782
        • 7
        • 1
        • Send PM

        #4
        boh sinceramente mi pare una scheda fatta male..nel senso nn ho mai visto schede cn ripetzioni tutte o quasi da 15 movimenti..mi sembra inutile per l'aumento della massa..e neanche adire che sei un neofita che fa palestra da un mese...e gia un anno epassa che fai palestra e questa scheda io nn la farei mai,non ha senso..dovresti cercare di stare sempre tra le 6-12 movimenti massimi(poi6-8 base 8-10 secondari 12 pump)
        sigpic
        istruttore primo livello/personal trainer fipcf

        Commenta

        • TIPTOP
          Bodyweb Member
          • Mar 2009
          • 58
          • 1
          • 0
          • San Donà di Piave
          • Send PM

          #5
          credo che se sono solo due mesi non ci sia da preoccuparsi io da quatttro mesi in palestra ho gia cambiato e incrementato due volte le schede

          Commenta

          • BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

            #6
            la scheda proprio non si può vedere!

            Commenta

            • m4x
              Bodyweb Member
              • Apr 2008
              • 248
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Blackcow Visualizza Messaggio

              panca piana 4 serie da 14-12-10-8 (salendo di peso a ogni serie)
              Ok il piramidale inverso, ma se stai sviluppando la massa, questo numero di esecuzioni non va proprio bene...o fai un 10 8 6 oppure un piramidale piatto col rest pause...o anche un 5x6 con 90% del carico...ci sono varie possibilità ma non quella che stai eseguendo...

              trazioni 3serie x 15

              bicipiti con sbarra unica( non 2 manubri ) 3serie x 15

              tricipiti 3serie x 15 (una macchina dove devo tirar giu una sbarra )
              idem come sopra, troppe serie...e poi il push down potresti farlo alla lat machine che senti molto di piu'...


              Boh cmq in generale :

              1- I carichi devi gestirteli tu, lui al massimo può indicarti (poichè ti segue personalmente) se stai eseguendo un esercizio male perchè hai troppo peso, oppure bene e puoi aumentare...

              2- le schede vanno cambiate ogni 4 settimane...all'inzio magari 6 con esercizi abbastanza variegati per prendere confidenza con i macchinari ed esercizi

              3- non mi sembra una scheda da massa..

              Questa è la mia opinione...
              love pumping

              Commenta

              • Blackcow
                Bodyweb Member
                • Mar 2009
                • 8
                • 1
                • 0
                • Milano
                • Send PM

                #8
                eppure, non capisco, non è per massa...eppure i miei 6-7 chiletti li ho guadagnati in questi mesi...la massa è aumentata, eppure non capisco che logica sta seguendo, che tipo di allenamento prevede. mi pare che non attua nemmeno una divisione dei gruppi muscolari nelle vaarie giornate, mi pare che va un po a caso..pero x ora i risultati ci sono stati..(anke se 1 pochino di grasso lo ho messo ma credo sia normale)..che tipo di allenamento sto seguendo secondo voi? ci puo essere 1 motivo che lo spinge a non cambiarmi scheda?

                faccio tante domande perche mi fido di lui, e non credo lo faccia per soldi di allenarmi male per tirarla per le lunghe, ne credo che sia incapace, in quanto visto che è veramente molto grosso...come ha allenato se stesso dovrebbe saper allenare anche me.correggetemi se sbaglio, grazie mille per l'aiuto a tutti
                NO PAIN, NO GAIN!

                Commenta

                • Blackcow
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2009
                  • 8
                  • 1
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  p.s non so se puo cambiare qualcosa il fatto che ogni tanto sostituiamo un esercizio con un' altro sempre per quel determinato gruppo muscolare(es. alzate laterali sostituite con un altro esercizio sempre x i deltoidi) ma non cambia la scheda radicalmente)
                  NO PAIN, NO GAIN!

                  Commenta

                  • m4x
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2008
                    • 248
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Blackcow Visualizza Messaggio
                    eppure, non capisco, non è per massa...eppure i miei 6-7 chiletti li ho guadagnati in questi mesi...la massa è aumentata, eppure non capisco che logica sta seguendo, che tipo di allenamento prevede. mi pare che non attua nemmeno una divisione dei gruppi muscolari nelle vaarie giornate, mi pare che va un po a caso..pero x ora i risultati ci sono stati..(anke se 1 pochino di grasso lo ho messo ma credo sia normale)..che tipo di allenamento sto seguendo secondo voi? ci puo essere 1 motivo che lo spinge a non cambiarmi scheda?

                    faccio tante domande perche mi fido di lui, e non credo lo faccia per soldi di allenarmi male per tirarla per le lunghe, ne credo che sia incapace, in quanto visto che è veramente molto grosso...come ha allenato se stesso dovrebbe saper allenare anche me.correggetemi se sbaglio, grazie mille per l'aiuto a tutti
                    I tuoi chili li hai messi su per forza, se stai seguendo un alimentazione adeguata e fai gli esercizi con criterio è giusto. Ma quella è una scheda per aumentare la forza. Non è che sia sbagliato, ma dopo un po di mesi queste serie vanno cambiate, quando ormai hai confidenza con i fondamentali ed i movimenti.Per quanto riguarda la massa grassa diciamo che mettere su solo ed esclusivamente massa magra non è proprio semplice. Ma non è grave, poi hai tutto il tempo prima dell'estate di ridimensionare l'alimentazione e gli esercizi per buttare giu l'extra...
                    Cmq le schede vanno cambiate con una certa frequenza, sia per non rompersi le balle sia per fare in modo che il muscolo non si "abitui" all'esercizio, sia perchè non puoi pensare di poter completamente allenare tutte le fibre e i gruppi muscolari con sempre i medesimi movimenti.
                    In ogni caso, puoi esprimere la tua opinione dicendogli che vuoi un attimo dedicare maggior attenzione ai dorsali piuttosto che ai tricipiti per esempio, e per forza ti deve variare gli esercizi.
                    Cmq prenditi 10min e leggi il topic in sticky allenamento con Arnold, è molto interessante
                    love pumping

                    Commenta

                    • Blackcow
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2009
                      • 8
                      • 1
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      ottima risposta, esauriente e chiara, grazie mille

                      cmq ho parlato col personal trainer dice che stiamo lavorando x creare ipertrofia muscolare, e ha detto che le schede vanno cambiate quando si raggiunge una situazione di stallo , ovvero quando non aggiungi piu pesi agli eercizi o nn aumenti piu...e io in effetti sto crescendo regolarmente di un kilo ogni due settimane e aggiungo sempre kg ai miei esercizi (anke se non me ne accorgo perche è lui a caricare il tutto) e quindi cambieremo qndo arriveremo a quella fase , pero ha aggiunto che ci sono esercizi come: panca, squat ecc ecc che sono esercizi base e fondamentali,che non me li togliero mai dagli allenamenti.

                      Personalmente mi ha convinto, ma non essendo esperto in materia posso esser preso per il c*** benisimo XD quindi chiedo a voi se il discorso fila grazie
                      NO PAIN, NO GAIN!

                      Commenta

                      • m4x
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2008
                        • 248
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        E' vero che la scheda va cambiata quando si arriva ad una situazione di stallo, ma come ti dicevo prima, è anche vero che variare gli esercizi (mantendo dei fondamentali) è importante per far lavorare i muscoli in maniera differente...per esempio io i bicipiti li alterno fra tirate ai cavi bassi, panca scott, manubri (ci sono moltissimi esercizi possibili), piu' che altro il discorso era che stai seguendo la medesima scheda da molto molto tempo. A questo punto dato che ti segue personalmente, decidi i carichi e cerca di lavorare al massimo delle possibilità quando ti alleni, cercando di osare qualcosa di piu' man mano che te la senti
                        love pumping

                        Commenta

                        • GERAX88
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 279
                          • 4
                          • 0
                          • como
                          • Send PM

                          #13
                          Secodo voi invertire le fascie muscolari e' giusto ad esepio cambiare bicipti con i tricipiti ?


                          come costruire la bestia perfetta !!!

                          Commenta

                          Working...
                          X