X Armando, ErikZ, esperti e....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

X Armando, ErikZ, esperti e....

Volevo domandarvi se mi date qualche informazione sui Side Bend (1 ? x 10/12 ?) e sulle contr. addominali (1 ? x 50 ?).
    Ho visto che le consiglia Erik ma non so se in questo momento è in rete.

Spesso c'è l'equivoco sui Side perchè vedo affermare che ci si deve abbassare dalla parte dove NON c'è il manubrio, ho letto un articolo di Rillo che sembra dire il contrario (addirittura l'altra mano deve essere posta sopra l'orecchio a gomito alzato!).

Questi due esercizi vanno eseguiti frequentemente?
    Sono a cedimento?
    Si utilizza sempre la progressione dei carichi?

Ditemi per favore tutto quello che può risultare utile sapere su questi 2 esercizi.

Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Bartolo76
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 1559
    • 1
    • 0
    • Rimini
    • Send PM

Bravo, ottima domanda! Interessa molto anche al sottoscritto...

Commenta

• rillo
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 274
      • 0
      • 0
      • bergamo - italia
      • Send PM

ma che fai deep??
      posti gli stessi posti in diversi posti?
      scegline uno!!!!
      cio rillo

Commenta

• Lawrence
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1366
        • 0
        • 0
        • PISA
        • Send PM

ti rispondo io.

sui crunches non è consigliabile andare oltre le 15rip, a causa della composizione a fibre bianche di questo gruppo

i sides-bend, sebbene per me sia un po' noiosa l'esecuzione, vanno fatti inclinandosi dalla parte dove si tiene il manubrio. quando ci prendi confidenza sentirai i muscoli dorsali stirarsi.
        Rip max (per me): 12

Frequenza crunches / sides: una volta a settimana
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by Lawrence
          ti rispondo io.

sui crunches non è consigliabile andare oltre le 15rip, a causa della composizione a fibre bianche di questo gruppo

i sides-bend, sebbene per me sia un po' noiosa l'esecuzione, vanno fatti inclinandosi dalla parte dove si tiene il manubrio. quando ci prendi confidenza sentirai i muscoli dorsali stirarsi.
          Rip max (per me): 12

Frequenza crunches / sides: una volta a settimana

Thanks!!,
          Deep
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by rillo
            ma che fai deep??
            posti gli stessi posti in diversi posti?
            scegline uno!!!!
            cio rillo
            Ho sempre timore di non venir letto!, ma se la domanda è di ordine generale trovo interessante avere più pareri (nonostante non sia un principiante!).

Ciao,
            Deep

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Eccomi dopo una giornata ad allestire stand a Bologna che due balls

Allora io i side bend li eseguo cosi': mi abbasso dalla parte dove tengo il manubrio e poi quando mi rialzo mi inclino leggermente dall'altra cioe' non ritorno in posizione completamente eretta sebbene sia un esercizio che ti permette di rinforzare bene gli obbliqui, spesso sono costretto a smettere di eseguirlo per lunghi periodi in quanto (su di me) sviluppa in maniera eccessiva i fianchi

PS i side li eseguo con manubri da 22kg!

X quel che concerne le contrazioni addominali io ne eseguo una serie da 50-60 per il semplice motivo che me ne servono talmente tante per arrivare a cedimento! (a volte anche piu') e siccome non sempre ho voglia di mettermi un disco dietro alla testa o un manubrio sul petto per portare la soglia di cedimento a 20 reps allora faccio tante reps lente e controllate....che gli addominali siamo un muscolo striato questo oramai lo sanno anche i bambini quindi tende ad ingrossarsi e se sopra hai anche un bel pezzo di cotica allora direi che il tutto risulta anche antiestetico (parere personale) l'addome io lo alleno esclusivamente per rinforzare la cosiddetta cintura addominali la quale se ben allenata previene molti infortuni.
              bye
              Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Eccomi dopo una giornata ad allestire stand a Bologna che due balls

Ti comprendo!...

Allora io i side bend li eseguo cosi': mi abbasso dalla parte dove tengo il manubrio e poi quando mi rialzo mi inclino leggermente dall'altra cioe' non ritorno in posizione completamente eretta sebbene sia un esercizio che ti permette di rinforzare bene gli obbliqui, spesso sono costretto a smettere di eseguirlo per lunghi periodi in quanto (su di me) sviluppa in maniera eccessiva i fianchi

E non sei contento? Eccessiva intendi antiestetica? Ti inclini dall'altra parte per renderlo più efficacie?

PS i side li eseguo con manubri da 22kg!

Ieri li ho usati per la prima volta (sono sincero, pensavo che fosse il solito esercizio che non serve a granchè) e non sapendo quanto peso mettere ho usato un manubrio da 31kg, ne sono uscite 10 ripetizioni per lato; credi che così vado bene, è corretto il numero di ripetizioni?

X quel che concerne le contrazioni addominali io ne eseguo una serie da 50-60 per il semplice motivo che me ne servono talmente tante per arrivare a cedimento! (a volte anche piu') e siccome non sempre ho voglia di mettermi un disco dietro alla testa o un manubrio sul petto per portare la soglia di cedimento a 20 reps allora faccio tante reps lente e controllate....che gli addominali siamo un muscolo striato questo oramai lo sanno anche i bambini quindi tende ad ingrossarsi e se sopra hai anche un bel pezzo di cotica allora direi che il tutto risulta anche antiestetico (parere personale) l'addome io lo alleno esclusivamente per rinforzare la cosiddetta cintura addominali la quale se ben allenata previene molti infortuni.
                bye
                Se intendi i crunch, anch'io mi trovo meglio senza peso e ho circa il tuo stesso numero di ripetizioni; il problema è che, nonostante la corretta esecuzione (con pausa di picco, movimento lento, ecc.) non mi dà assolutamente soddisfazione, non sento quasi nessuno stimolo o dolore (anche negli altri esercizi, figuriamoci in questo!) e quindi tendo spesso a sospenderlo come esercizio di allenamento.

Grazie per le risposte Erik

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Penso che i side bend siano il migliopr costruttore per i fianchi, addome e schiena che ci sia.....tutto in un unico esercizio....

Personalmente faccio i side ben lontano dagli stacchi a gambe tese.
                  Quest'ultimo stressa prticamente gli stessi muscoli.
                  Un abbianmento che adoro è side bend seguito immediatamente da crunch inversi.

Deep, come consiglio posso dirti che 10-20 reps vanno benissimo.
                  31 kg sono un buon punto di partenza, cerca di arrivare a 20, poi aumenta peso 1 kg va bene, poi lavora fino a 15 e continua a fare 15 e aumenti di 1 kg.
                  Occhio che man mano che vai avanti, i side bend influiranno sul recupero della parte bassa del tronco, quindi attento a come li piazzi.
                  Considera che come ti ho detto lo stacco GT lavora gli stessi muscoli (e di più ovviamente) quindi no c'è bisogno di una dedita perseveranza nei side bend.
                  Personalmente li faccio 2-3 volte al mese e progredisco.

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Grazie per i consigli Armando, li seguirò alla lettera!
                    Deep

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

31kg secondo me sono un esagerazione non farei mai side bend con un tale peso .........piuttosto aumenterei le reps con 20-22kg ma è questione di gusti e fisiologia personale ....
                      ciao
                      Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

x DeeP

Ovviamente io sto parlando a livello personale gli obbliqui sono muscoli che comunque sono sollecitati in moltissimi esercizi squat, stacchi, lento........e quando alleni gli addominali "chiamamoli" frontali quindi personalmente ritengo di allenarli "ogni tanto" come esercizio di rinforzo piu che per ipertrofizzare ....credo che il muscolo addominale bene o male tutti lo abbiamo a discreto livello il problema sta nel metterlo a vista è questo il compito arduo e questo non lo si ottiene nemmeno con 800 addominali a sera (a tale cifra ero arrivato ai tempi da pompatore) ma semplicemente con la dieta e con un po' d'aerobica.

PS Il migliore esercizio per l'addome comunque non ritengo sia ne' le contrazioni ne' il side bend ma il sollevamento gambe da appesso esercizio molto bistrattato in questo forum!

ciao mitico
                        Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Re: x DeeP

Ovviamente io sto parlando a livello personale gli obbliqui sono muscoli che comunque sono sollecitati in moltissimi esercizi squat, stacchi, lento........e quando alleni gli addominali "chiamamoli" frontali quindi personalmente ritengo di allenarli "ogni tanto" come esercizio di rinforzo piu che per ipertrofizzare ....credo che il muscolo addominale bene o male tutti lo abbiamo a discreto livello il problema sta nel metterlo a vista è questo il compito arduo e questo non lo si ottiene nemmeno con 800 addominali a sera (a tale cifra ero arrivato ai tempi da pompatore) ma semplicemente con la dieta e con un po' d'aerobica.

PS Il migliore esercizio per l'addome comunque non ritengo sia ne' le contrazioni ne' il side bend ma il sollevamento gambe da appesso esercizio molto bistrattato in questo forum!

ciao mitico

Grazie Enrico, l'esempio degli 800 è lampante e dimostra come molte volte ci ammazziamo per nulla. Dovrebbe essere abbastanza duro il sollevamento gambe da appeso, ma non l'ho mai fatto e non lo posso fare (a casa).
                          In conclusione userò certamente il side bend, ma se parliamo di addominali in senso generale, non riesco a non pensare a qualcosa di inutile (è una sensazione a pelle maturata con l'esperienza).

Ciao,
                          Deep

Commenta

• Sauron
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2000
                            • 2633
                            • 8
                            • 0
                            • Minas Morgul, Mordor
                            • Send PM

31kg secondo me sono un esagerazione non farei mai side bend con un tale peso .........piuttosto aumenterei le reps con 20-22kg ma è questione di gusti e fisiologia personale ....
                            ciao

Ero arrivato a 45, 8 - 10 colpi mi pare

Scusate se sembro un po' esaltato ma mi capita raramente di sapere che faccio tanto peso (magari lo faccio male)
                            Usavo dei dischi che ora non ho a disposizione, piastre da 20 a diametro piccolo che mi davano fastidio sulla gamba e un piede incastrato sotto un panchetta.
                            Avevo anche pensato (ma devo ancora provare) di usare invece del manubrio un bilanciere carico solo da una parte appoggiato sulle spalle per affaticare meno la presa.
                            Se vedo che funziona e non esiste già lo chiamerò side-Sauron-bend o qualcosa di simile .
                            Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• ben bostrom
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2001
                              • 692
                              • 0
                              • 0
                              • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
                              • Send PM

Cavolo, io faccio il crunch e il side bend alla domenica mattina, ed il martedi (mattina o pomeriggio dipende dal lavoro) faccio lo stacco a G.T.
                              Cosa ne pensate?
                              Aspetto che il panico cresca.
                              Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

Commenta

Working...
                              X