Consiglio per principiante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erythroxylon
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio per principiante

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti davvero per il forum e per il tempo che mettete a disposizione per aiutare chi entra in questa interesantissima disciplina. Ho iniziato a seguire il forum da circa un paio di mesi , da quando mi sono iscirtto in palestra, ma ho deciso di iscrivermi da poco.

Ora io mi trovo nella stessa situazione di centinaia di altre persone che come me si iscirvono in palestra, ma ahime dopo il pagamento gli istruttori o pseudo tali se ne sbattono allegramente le palle o al massimo rifilano qualche scheda prestampata senza nemmeno guardare lo stato fisico di una persona.

Mi sono letto tutti i post in rillievo e anche diverse pagine di topic vecchi ecc, ma avevo bisogno se qualcuno poteva darmi una mano a fare una scheda deccente.

Allora ho 21 anni , peso 86kg e faccio palestra da ormai due mesi e un paio di settimane. La massa grassa non ho avuto occasione di misurarla , ma penso sia altina, diciamo che ho una pancia piuttosto vistosa e mentre il resto è diciamo quasi alla norma , anche se ho qualche evidente kiletto in sovrapeso.

Ho la possibilità di andare in palestra 4-5 giorni a settimana , e in media ci resto anche due orette al giorno senza troppi problemi.

Fino ad ora ho fatto i giorni alterni , un giorno facevo sala pesi con una ventina di minuti di cardio , e il giorno dopo adominali e un 40 min circa di cardio.

Risultati diciamo visivi non è che ce ne siano , non che mi aspetto di vedere chissà cosa per questo poco tempo eh , ma comunque sto molto meglio fisicamente e ho notato un evidente aumento di forza.

Ah ho iniziato a integrare da una settimana circa con proteine, creatina e bcaa, seguendo screpulosamente i consigli scritti nella sezione di questo forum.

Insomma ho tanta buona volontà e voglia di fare , non posso permettermi pero' cifre astronomiche per farmi seguire da persona trainer o cose del genere, quindi se qualcuno ha un 10 min da perdere gliene sarei davvero grato.

Grazie ancora e scusate per il papiro ! =)

• zerocalc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1060
    • 13
    • 11
    • Send PM

ciao.. e benvenuto !! purtroppo quello che dici degli istruttori e una cruda realta'
    cmq inanzi tutto credo che tu sia un po sovrappeso percio mi dedicherei ad asciugarmi per prima cosa. 4 volte a settimana sono piu che sufficenti puoi mettere
    40-60 min pesi e 20-30 di aerobica. non pensare che, piu' fai e piu vedi risultati percio' 2 ore di palestra sono troppe.lo stesso per gli addominali allenali max 2 volte a settimana.per gli integratori io aspetterei,prima fatti una dieta decente.per la scheda
    postala vediamo se puo andare..

Commenta

• erythroxylon
      Bodyweb Member
      • Feb 2009
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao zerocalc grazie per la risposta e grazie per il benvenuto
      Allora per la dieta, per quanto abbia letto e riletto e compreso a pieno l'importanza di una dieta, abbitando praticamente da solo, lavorando e studiando, suonando , andando in palestra , donna , situazione economica non stabilissima ,PURTROPPO non riesco fisicamente ogni giorno ne a mangiare a dei orari prestabiliti e tantomeno spesso avere il tempo di cucinare. In compenso ho cercato di regolarmi un bel po, ho iniziato a mangiare verdure , frutta , a fare la collazione come consigliato qui nel forum, di mangiare piu carne e sopratutto eliminare tutte quelle schifeze che mangiavo prima (pizza continuamente , mc donald e minkiate varie).
      La dieta ferrea di 200g di carne pasta pesce ecc per il momento mi è fuori portata pero' cerco di fare il meglio possibile..
      Oggi mi porto a casa la scheda dalla palestra cosi vi scrivo il nome degli esercizi e attrazi che non li so a memoria.!

Commenta

• erythroxylon
        Bodyweb Member
        • Feb 2009
        • 19
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ok allora vi trascrivo la scheda come me la trovo scritta io:

prima cosa 10 minuti bike

1- leg extension 3x10

2- leg press seduto 3x10

3-distensioni su panca piana 3x10

4- trazioni alla lateral machine (impugnatura inversa) 3x10

5-trazioni dietro alla lateral machine 3x10

6-upper back 3x15

7-alzate laterali 3x10

8-flessioni alternate con manubrio 3x10

9- flessioni avanti con il bilanciere 3x10

10- flesso estensioni ad un bracio 3x10

11- ercolina 3x10

12- crunch inverso 4x12

13-flessioni avanti su panca inclinata 4x12

14-macchina addominali 3x15

per finire 10 minuti di corsa

Se neccessario posso anche scannerizzare la scheda dove ci sono tutti i disegni di come vanno svolte.

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

ti prego, dimmi che non fai tutta quella roba in una sessione sola.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

Commenta

• erythroxylon
            Bodyweb Member
            • Feb 2009
            • 19
            • 0
            • 0
            • Send PM

Guarda l'istruttore mi ha detto che tutto andava fatto ogni volta.. non ostante ci metto tipo 3 ore a far tutta quella roba -_-
            Ovviamente dopo 2-3 volte mi sono reso conto dell'assurdità e ho iniziato a dividere qualcosa qua e la .. Ma purtroppo cosi mi rendo conto che non è come va fatto .. Quindi se qualcuno puo illuminarmi gliene sarei grato..
            in 4-5 split possibilmente..

Commenta

• erythroxylon
              Bodyweb Member
              • Feb 2009
              • 19
              • 0
              • 0
              • Send PM

Comuqnue ho letto anche i topic in rillievo su come va divisa la scheda ecc.. Di per se pero' vorrei che qualcuno valutasse se effettivamente questi esercizi van bene e come è meglio dividerli poi..

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                Can't be touched
                • Apr 2007
                • 24267
                • 757
                • 1,279
                • Gold's Gym (California)
                • Send PM

Tutta quella roba ogni volta...3 ore di allenamento
                A parte quello che ti ha fatto la scheda in pale c'è qualche altro istruttore che potrebbe eventualmentedarti una mano?
                p.s. : quel nick mi preoccupa.....che uso ne fai?
                Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                Originariamente Scritto da greenday2
                ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• erythroxylon
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 19
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                  Tutta quella roba ogni volta...3 ore di allenamento
                  A parte quello che ti ha fatto la scheda in pale c'è qualche altro istruttore che potrebbe eventualmentedarti una mano?
                  p.s. : quel nick mi preoccupa.....che uso ne fai?
                  hahaha most sei il primo in anni che coglie il significato.. sorvoliamo pero' ..

Comunuque l'amico mio che viene con me in palestra , pratica football americano da 3 anni , e ha fatto palestra diversi mesi fa, insomma è visibilmente messo bene o meglio di me, ha avuto l'altro istruttore che l'ha seguito e gli ha piazzato bene o male una trashata del genere.. Quindi no..
                  Altrimenti sarei corso a farmela fare come si deve da loro , visto che li pago anche..

Commenta

• zerocalc
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 1060
                    • 13
                    • 11
                    • Send PM

inizia a dividere la scheda,visto che vai 4 volte ti do un idea di come faccio io,poi tu fai le tue valutazioni..
                    lunedi - petto-tricipiti
                    martedi - dorso-bicipiti (per il dorso e importante fare stacchi e trazioni)
                    mercoledi - attivita aerobica
                    giovedi - gambe-addominali
                    venerdi - spalle
                    a fine allenameto 20-30 min cardio
                    ma con quella sceda che recuperi fai? perche' mi sembra strano,per uno che voglia perdere peso tutto quel lavoro,
                    con cosi poco cardio.. a meno che tu non li faccia in circuito.!!
                    Last edited by zerocalc; 04-03-2009, 21:54:56.

Commenta

• erythroxylon
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2009
                      • 19
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
                      inizia a dividere la scheda,visto che vai 4 volte ti do un idea di come faccio io,poi tu fai le tue valutazioni..
                      lunedi - petto-tricipiti
                      martedi - dorso-bicipiti (per il dorso e importante fare stacchi e trazioni)
                      mercoledi - attivita aerobica
                      giovedi - gambe-addominali
                      venerdi - spalle
                      a fine allenameto 20-30 min cardio
                      ma con quella sceda che recuperi fai? perche' mi sembra strano,per uno che voglia perdere peso tutto quel lavoro,
                      con cosi poco cardio.. a meno che tu non li faccia in circuito.!!
                      Ciao zerocalc ovviamente quella è la scheda , pero' diciamo che non è che la seguo proprio cosi , perchè è sembrata una follia anche per me..
                      Io fondamentalmente facevo 15 min cardio inizio pesi , altri 10 min di cardio fine allenamento , e a giorni alterni al posto di far cosi facevo 20 min di cardio , gambe , addominali e poi altri 20-30 min di cardio.
                      Potresti essere cosi gentile da mettermi i nomi degli esercizi che tu svolgi in quei giorni , perchè oltre queli che mi ha spiegato all'inizio per la scheda io non ne so fare altri , quindi magari il nome e poi mi cerco sul web come vanno fatti, ed ecco magari solo il numero di serie e rep. Grazie mille

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                        Can't be touched
                        • Apr 2007
                        • 24267
                        • 757
                        • 1,279
                        • Send PM

Originariamente Scritto da erythroxylon Visualizza Messaggio
                        hahaha most sei il primo in anni che coglie il significato.. sorvoliamo pero' ..

Comunuque l'amico mio che viene con me in palestra , pratica football americano da 3 anni , e ha fatto palestra diversi mesi fa, insomma è visibilmente messo bene o meglio di me, ha avuto l'altro istruttore che l'ha seguito e gli ha piazzato bene o male una trashata del genere.. Quindi no..
                        Altrimenti sarei corso a farmela fare come si deve da loro , visto che li pago anche..
                        Ho dato l'esame di botanica una settimana fa e c'era anche quella pianta da studiare nel programma
                        Tornando al programma di allenamento: come ti ha detto zerocalc inizia a dividere i gruppi muscolari nei vari giorni di wo tenendo anche conto degli stessi giorni in cui ti alleni per distanziare al meglio i vari gruppi in base al loro intervento nei vari allenamenti (ad esempio tenere conto che idelts. frontali intervengono nel wo del petto)
                        Matt10

ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• zerocalc
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 1060
                          • 13
                          • 11
                          • Send PM

non si postano schede da 0, prendi una scheda da quelle di manx..
                          cmq da quello che ho capito ,inizierei ad asciugarmi con cardio e dieta
                          per gli esercizi inizia con i fondamentali,panca,squat,trazioni,stacchi..

Commenta

• erythroxylon
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2009
                            • 19
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                            Ho dato l'esame di botanica una settimana fa e c'era anche quella pianta da studiare nel programma
                            Tornando al programma di allenamento: come ti ha detto zerocalc inizia a dividere i gruppi muscolari nei vari giorni di wo tenendo anche conto degli stessi giorni in cui ti alleni per distanziare al meglio i vari gruppi in base al loro intervento nei vari allenamenti (ad esempio tenere conto che idelts. frontali intervengono nel wo del petto)
                            Deve essere stato educativo..
                            Comuqunque most il problema appunto è questo , ripeto il forum me lo sono risuchiato quasi..ore e ore di appassionate letture, il topic sulla ciclizione e divisione della scheda sono stati molto illuminanti.
                            Il fatto pero' è che sono molto 'ignorante' per ora sull'argomento , quindi tu mi dici che i delts frontali intervengono nel wo del petto per me parli giapponese , non so bene quali esercizi intervengono esattamente su certi muscoli , certo alcuni immagino ma certi altri non so, mi basterebbero i nomi degli esercizi e a che gruppo muscolare allenano poi mi arrangio io..
                            Grazie e scusate.. ^^;

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                              Can't be touched
                              • Apr 2007
                              • 24267
                              • 757
                              • 1,279
                              • Send PM

Originariamente Scritto da erythroxylon Visualizza Messaggio
                              Deve essere stato educativo..
                              Comuqunque most il problema appunto è questo , ripeto il forum me lo sono risuchiato quasi..ore e ore di appassionate letture, il topic sulla ciclizione e divisione della scheda sono stati molto illuminanti.
                              Il fatto pero' è che sono molto 'ignorante' per ora sull'argomento , quindi tu mi dici che i delts frontali intervengono nel wo del petto per me parli giapponese , non so bene quali esercizi intervengono esattamente su certi muscoli , certo alcuni immagino ma certi altri non so, mi basterebbero i nomi degli esercizi e a che gruppo muscolare allenano poi mi arrangio io..
                              Grazie e scusate.. ^^;
                              Se vuoi vedere gli esercizi divisi per gruppo musc puoi provare a guardare qua http://www.bodyweb.com/allenamento/1...zi-comuni.html (il primo link che trovi nel tread va benissimo) per ogni gruppo musc. ci sono i vari esercizi possibili
                              Matt10

Commenta

Working...
                              X