Originariamente Scritto da NakMuay84
Visualizza Messaggio
Iperlordosi lombare: come curarla?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Prima di inserire qualsiasi esercizio di rinforzamento è doveroso innanzitutto trovare le cause per cui le curve si sono alterate. Successivamente si inseriranno esercizi di tipo mobilizzante e o verticalizzante. Solo alla fine si penserà a trofizzareDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da seyedas Visualizza MessaggioIn genere, per correggere un'ipercifosi, dal punto di vista muscolare si parte dal presupposto di potenziare gli extrarotatori a discapito dei più forti e sviluppati intrarotatori. I pareri discordanti, a mio avviso, nascono dal fatto che molti tendono erroneamente a considerare tutto il dorso indistintamente come deputato all'extrarotazione. In realtà, il gran dorsale è anch'esso un intra-rotatore, pertanto a rigore anche il lavoro a carico di quest'ultimo andrebbe limitato (vedi trazioni), lavorandolo solo in allungamento come il petto.
E' chiaro poi che esistono delle sfumature quando si parla di atteggiamento cifotico, in molti casi magari è sufficiente limitare o eliminare per un po' il solo lavoro di distensione.
buoni esercizi di potenziamento (in accorciamento muscolare) dovrebbero essere invece concentrati su gli elevatori ed extrarotatori delle spalle e quindi su deltoide posteriore, piccolo rotondo, sovraspinoso e sottospinoso, capo lungo del tricipite.
il problema è che questi muscoli sono piccoli e "DI POCO" interesse per chi è interessato all'ipertrofia.
sui pareri discordanti poi, penso che possano esserci visioni differenti negli approcci risolutivi del problema, ma alla base della prognosi ci sono delle leggi di biomeccanica che è difficile interpretare più di tanto, considerato che sono più che evidenti.
i muscoli intrarotatori, portando avanti il moncone della spalla e facendo basculare la scapola è logico che costringano la colonna in un atteggiamento cifotico.
Va da sè che evitarne l'accorciamento è utile al miglioramento della cifosi, così come rinforzare e accorciare gli extrarotatori e adduttori delle scapole contrasti la cifosi.
il problema è: chi è in grado di rinunciare ad allenamenti pesanti di dorsali, pettorali, bicipiti e deltoidi anteriori per ridurre gli effetti cifotici di questi grossi e potenti muscoli?Last edited by Dr.Vazzo; 31-01-2011, 10:03:44.
(Thomas Sankara)
Commenta
-
Commenta