Originally posted by arabafenice
Armando i DOMS sono soggettivi non solo tra le persona ma per la persona stessa. Io no ho mai avuto doms ai bicipiti e alle spalle,
e solo alle volte ai quadricipiti e sono cresciuto.
Non sono d'accordo in senso assoluto a quello che scrivi, il tuo ragionamento va applicato al singolo ch epuò avere tempi di recupero diversi e quindi riallenarsi prima durante o dopo la supercompensazione.
Però secondo me rimane un caposaldo il fatto che: se la settimana successiva o dopo lo scarico io riesco a fare almeno le stesse rep. con un peso maggiore dell'allenamneto prima allora ho recuperato e sto progredendo.
Armando i DOMS sono soggettivi non solo tra le persona ma per la persona stessa. Io no ho mai avuto doms ai bicipiti e alle spalle,
e solo alle volte ai quadricipiti e sono cresciuto.
Non sono d'accordo in senso assoluto a quello che scrivi, il tuo ragionamento va applicato al singolo ch epuò avere tempi di recupero diversi e quindi riallenarsi prima durante o dopo la supercompensazione.
Però secondo me rimane un caposaldo il fatto che: se la settimana successiva o dopo lo scarico io riesco a fare almeno le stesse rep. con un peso maggiore dell'allenamneto prima allora ho recuperato e sto progredendo.
Per il resto, siamo alle solite, visto che l'allenamento è PERSONALIZZAZIONE, dobbiamo trovare ciò che è meglio per noi.
Qui si parla di doms, non di recupero da affaticamento....son due cose diverse....(il doms è affaticamento localizzato)
La perfezione è quando si è "guariti" da affaticamento localizzato e generale, poi ci si può riallenare.
Molti potranno pensare che tale recupero duri anche più di 7 giorni....NON E' VERO!
Dura dai 2 ai 5 giorni, tutto dipende da cosa avete fatto con i pesi.
Se avete esagerato, avrete un recupero più lungo....e quindi una supercompensazione più lunga, poichè il corpo deve prima tappare i famosi buchi descritti da Mentzer, poi supercompensare creando la montagna!
Se avete fatto quanto basta allora tutto sarà più equilibrato!
Recuperando di più si cresce di più.
Certo recuperando a metà si incrementano i pesi, se ciò coincide con la curva superiore della supercompensazione, ma non il picco massimo (pesi o reps maggiori)
Perchè non attendere il picco massimo?
Perchè accontentaci sempre?
Il motivo stà nella irrefrenabile voglia di allenarsi e la paura di fare meno.
Anche 4 split a settimana vanno bene caro Deep, ma se si fanno 2-3 esercizi per 1-2 serie, non 6 esercizi da 2-3-4 serie l'uno!
Molti di voi li paragonerei a degli alpinisti, che per evitare di fare più riposo durante la salita, si accontentano di arrivare a metà vetta!....IO PREFERISCO CONQUISTARE LA CIMA!
Find a way
Armando
P.S.: questo concetto è fuori dalle teste di molte persone e guardacaso sono sempre quelle che hanno problemi di scheda o di stallo...
In futuro vedrò di postarvi le foto di due ragazzi (sempre se vogliono) che hanno fatto tabelle HIT alla lettera, senza preoccuparsi di nient'altro, che fanno 2-3 allenamenti di kung-fu e kick boxing e che in meno di un anno sono a 112x15 reps e si stanno ancora progredendo..uno di loro scrive anche su questo forum da poco........recupero medio tra gli allenamenti 5 giorni...
Commenta