Stimolo allenante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originally posted by arabafenice

Armando i DOMS sono soggettivi non solo tra le persona ma per la persona stessa. Io no ho mai avuto doms ai bicipiti e alle spalle,
    e solo alle volte ai quadricipiti e sono cresciuto.
    Non sono d'accordo in senso assoluto a quello che scrivi, il tuo ragionamento va applicato al singolo ch epuò avere tempi di recupero diversi e quindi riallenarsi prima durante o dopo la supercompensazione.

Però secondo me rimane un caposaldo il fatto che: se la settimana successiva o dopo lo scarico io riesco a fare almeno le stesse rep. con un peso maggiore dell'allenamneto prima allora ho recuperato e sto progredendo.
    Una pacca, anzi due sulla spalla a pantera, ottimo post....!

Per il resto, siamo alle solite, visto che l'allenamento è PERSONALIZZAZIONE, dobbiamo trovare ciò che è meglio per noi.
    Qui si parla di doms, non di recupero da affaticamento....son due cose diverse....(il doms è affaticamento localizzato)
    La perfezione è quando si è "guariti" da affaticamento localizzato e generale, poi ci si può riallenare.
    Molti potranno pensare che tale recupero duri anche più di 7 giorni....NON E' VERO!
    Dura dai 2 ai 5 giorni, tutto dipende da cosa avete fatto con i pesi.
    Se avete esagerato, avrete un recupero più lungo....e quindi una supercompensazione più lunga, poichè il corpo deve prima tappare i famosi buchi descritti da Mentzer, poi supercompensare creando la montagna!
    Se avete fatto quanto basta allora tutto sarà più equilibrato!
    Recuperando di più si cresce di più.
    Certo recuperando a metà si incrementano i pesi, se ciò coincide con la curva superiore della supercompensazione, ma non il picco massimo (pesi o reps maggiori)
    Perchè non attendere il picco massimo?
    Perchè accontentaci sempre?
    Il motivo stà nella irrefrenabile voglia di allenarsi e la paura di fare meno.
    Anche 4 split a settimana vanno bene caro Deep, ma se si fanno 2-3 esercizi per 1-2 serie, non 6 esercizi da 2-3-4 serie l'uno!

Molti di voi li paragonerei a degli alpinisti, che per evitare di fare più riposo durante la salita, si accontentano di arrivare a metà vetta!....IO PREFERISCO CONQUISTARE LA CIMA!

Find a way

Armando

P.S.: questo concetto è fuori dalle teste di molte persone e guardacaso sono sempre quelle che hanno problemi di scheda o di stallo...
    In futuro vedrò di postarvi le foto di due ragazzi (sempre se vogliono) che hanno fatto tabelle HIT alla lettera, senza preoccuparsi di nient'altro, che fanno 2-3 allenamenti di kung-fu e kick boxing e che in meno di un anno sono a 112x15 reps e si stanno ancora progredendo..uno di loro scrive anche su questo forum da poco........recupero medio tra gli allenamenti 5 giorni...
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originally posted by Armando

Una pacca, anzi due sulla spalla a pantera, ottimo post....!

Anche 4 split a settimana vanno bene caro Deep, ma se si fanno 2-3 esercizi per 1-2 serie, non 6 esercizi da 2-3-4 serie l'uno!

Molti di voi li paragonerei a degli alpinisti, che per evitare di fare più riposo durante la salita, si accontentano di arrivare a metà vetta!....IO PREFERISCO CONQUISTARE LA CIMA!

Find a way

Armando

P.S.: questo concetto è fuori dalle teste di molte persone e guardacaso sono sempre quelle che hanno problemi di scheda o di stallo...
      In futuro vedrò di postarvi le foto di due ragazzi (sempre se vogliono) che hanno fatto tabelle HIT alla lettera, senza preoccuparsi di nient'altro, che fanno 2-3 allenamenti di kung-fu e kick boxing e che in meno di un anno sono a 112x15 reps e si stanno ancora progredendo..uno di loro scrive anche su questo forum da poco........recupero medio tra gli allenamenti 5 giorni...

1) Non è corretto lodare una persona per denigrare quelle che non la pensano come noi! E' un modo per offendere senza offendere!

2) Sulle split, serie e numero esercizi sai benissimo che uso la monoserie, .... meno di così!

3) Non so se riuscirei a raggiungere prima la vetta, ho forti dubbi e, parlando appunto di personalizzazione, ne dovresti avere anche tu!

4) Problemi di scheda o di stallo? Alzino la mano chi non ha mai avuto problemi di scheda o di stallo. I problemi di scheda me li pongo continuamente ma, non per questo, cambio continuamente gli esercizi basilari; se si vuol perfezionare qualcosa occorre porsi sempre problemi di scheda! I problemi di stallo sono il succo dell'allenamento! Se non ne avessimo le nostre articolazioni e i nostri tendini ne saprebbero qualcosa, e i miei ne sanno qualcosa! Meglio stallare ogni tanto, altrimenti saremmo tutti Mr. Coleman!

5) 112 x 15 reps di cosa? Ti sei scordato di precisarlo. In ogni caso, sono forti in tutti gli esercizi o si sono dedicati principalmente a qualcuno in particolare? Probabilmente anch'io se mi dedicassi soltanto a uno, massimo due esercizi, in poco tempo otterrei il top in quei due esercizi! Mostra le foto e dai più notizie al riguardo.

Ciao,
      Deep
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Non voglio essere offensivo ma qui c' è da capire una cosa..
        vogliamo diventare forti oppure grossi e con un bel fisico?
        no, perchè sono due cose veramente diverse.
        Perchè ad a uno come armando io chiederei come diventare forte ma non come divenatre come Luca.
        Per sua stessa dichiarazione Armando non è un bodybuilder e mangia torte a colazione ,ed è forte come un toro; io di contro cresco senza aumentare signficamente al forza.
        Con QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE NON SONO MEGLIO DI ARMANDO, per carità potrebbe essere centomila volte meglio di me...
        ma dico solo che per me il bii e l' h.i.t sono un ottimo metodo per ottenere molta forza e in alcuni soggetti anche ipertrofia,mentre per me la crescita richiede + volume e non necessariamente carichi al limite....io conosco un sacco di ragazzi con braccia da camionisti cresciute con curl con manubri da 12 kg....e conosco gente che solleva il doppio di me alla panca ma ha un petto talmente scarso da non vedersi nemmeno con addosso una t-shirt.
        Io la vedo così,anche per esperienza diretta,...senza offese nei confronti di nessuno.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by flexer77
          Non voglio essere offensivo ma qui c' è da capire una cosa..
          vogliamo diventare forti o grossi con un bel fisico?
          no, perchè sono due cose veramente diverse.
          Perchè ad a uno come armando io chiederei come diventare forte ma non come divenatre come Luca.
          Per sua stessa dichiarazione Armando non è un bodybuilder e mangia torte a colazione ,ed è forte come un toro; io di contro cresco senza aumentare signficamente al forza.
          Con
          un grandissimo diceva,indovina chi:

"SE SOLLEVATE PESI ADATTI A TOPOLINO,TUTTO QUELLO CHE OTTERRETE SARà IL FISICO DI TOPOLINO."

non si può pensare di crescere di muscoli senza diventare + forti.è come se si volesse una macchina + potente ma senza aumentargli cilindrata e cavalli.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Originally posted by MISTER X

un grandissimo diceva,indovina chi:

"SE SOLLEVATE PESI ADATTI A TOPOLINO,TUTTO QUELLO CHE OTTERRETE SARà IL FISICO DI TOPOLINO."

non si può pensare di crescere di muscoli senza diventare + forti.è come se si volesse una macchina + potente ma senza aumentargli cilindrata e cavalli.
            bellissima frase...peccato che non trovi riscontro nella realtà o probabilmente io sono un alieno e così i ragazzi che frequentano la mia palestra e la palestra in cui andavo prima di questa...e ne avrai conferma l' estate prossima quando posterò le mie foto.

Commenta

• PANTERA
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 1211
              • 1
              • 0
              • Giungla
              • Send PM

Siamo tutti diversi perchè la natura ci crea diversi. Guardate gli alberi della terra, ce ne sono di grandi e piccoli. Possiamo essere piccoli ma se vogliamo saremo belli come un bonsai.

Ciao.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
              Shopenauer

Commenta

• PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

Scusate la frase poetica :

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                Shopenauer

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Deep, non ti sentire offeso o altro, ho preso da te lo spunto per la split routine, ma molti la usano, quindi ciò che ho detto era riferito a tutti.
                  Credo che sul fatto del recupero ci sia ancora da fare molto lavoro, non è facile, ma è una cosa semplice da applicare, solo che regna sempre, e regnerà ancora per molto nel BII il "di più è meglio" anche se più pacato rispetto all'allenamento di volume.
                  Si nota nelle schede che vengono postate.
                  Esalto pantera perchè ha detto una gran cosa, l'ha anche spiegata meglio di me....

Quando qualche mese fà Gigars, scrisse in un post di fare stacco, squat e panca 3x3 e fare solo quelli, mi fece sobbalzare dalla sedia, era sulla strada giusta, non so se lo è ancora.
                  Il segreto è concentrarsi su pochi esercizi fondamentali, progredire su quelli e poi avere un contorno di altri esercizi che variamo anche spesso, ma sono contorno, il nucleo essenziale deve rimanere invariato.
                  Invece vedo e leggo sempre di più di schede che si prefiggono incrementi costanti su TUTTi gli esercizi, alla lunga è impossibile.
                  Già è duro farlo su 2-3 fondamentali, figuriamoci su 6-8.

Vuoi sapere chi non ha più uno stallo?
                  IO!
                  E me ne vanto....sai perchè?
                  Perchè recupero e vario.
                  Capita che sto per rallentare, me ne accorgo e faccio il salto di qualità, senza MAI arrestarmi, non è bravura non è niente di particolare è avere coraggio di fare ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI CIO' che CI HANNO SEMPRE DETTO DI FARE!
                  Non bisogna avere paura di variare e andare contro corrente!

I 112 x 15 erano di Squat, da febbraio circa ad oggi, con 2 mesi di pausa per le vacanze, 1 mesi di break per la Kick e un solo ciclo di forza.

Molti credono che io alcune volte critichi o che voglia esaltare il metodo HIT o altro.....NON E' VERO!
                  Personalmente faccio considerazioni a se stanti, REALI!
                  *****, ho allenato un bel pò di gente, ho visto cose quasi di ogni tipo, penso di avero una certa esperienza e mi rattristo certe volte nel vedere che qualcuno ha problemi di progressione o di crescita, solo perchè guarda solo la via che ha davanti a se......

Poi c'è la diceria che io mi applico per essere solo forte....e che l'HIT o il BII servano solo per la forza......

Beh, scientificamente, la forza è proporzionale al diametro trasverso di un muscolo, ovvero alla sua grandezza.
                  Quindi se ci si allena con un buon Tempo sotto tensione (sopra i 20-25 sec.) e si aumenta la forza il muscolo cresce....è scienza.....non l'ho detto io.

Poi, non credo che i vari forzuti siano così poco massosi, se curassero la dieta...!
                  Poi personalmente la mia % di grasso oscilla da 6 a 8 durante l'anno, con tutto che mangio torte al mattino (ehi chiariamo non con panna, fragoline e crema....!) e vi assicuro che non sono un mesomorfo....chiedetelo a mamma!

Molti gradiscono sentire la frase preferita da Tozzi.....OGNUNO HA LE PROPRIE IDEE RISPETTIAMOLE!.....questa è la frase che si dice quando le cose devono o vogliono essere fatte rimanere invariate...IN STALLO!

X-Flexer.......il mio motto è FIND A WAY, non dedicati al BII.....o HIT o HD o WEIDER ecc...la mia via l'ho trovata e la porgo a tutti quelli che chiedono....non è LA VIA ma una delle VIE.....Tu hai trovato la tua, son contento per te...personalmente quando ho letto qualche tua scheda non mi pareva poi così da pompatore estremo....sarà più voluminosa e varia più da BB, ok che male c'è......alla fine basta raggiungere lo scopo...

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

X-Flexer.......il mio motto è FIND A WAY, non dedicati al BII.....o HIT o HD o WEIDER ecc...la mia via l'ho trovata e la porgo a tutti quelli che chiedono....non è LA VIA ma una delle VIE.....Tu hai trovato la tua, son contento per te...personalmente quando ho letto qualche tua scheda non mi pareva poi così da pompatore estremo....sarà più voluminosa e varia più da BB, ok che male c'è......alla fine basta raggiungere lo scopo...

Find a way

Armando
                    si ma io non condanno te, che tra l' altro reputo pure molto intelligente e aperto(per essere uno che solleva pesi! ).
                    ma non mi piace chi mi condanna a piè pari l' alto volume e osanna solamente il bii o il tuo modo di allenarti.

Commenta

• Body80
                      ThiBezzerra Tupperware
                      • May 2000
                      • 17871
                      • 695
                      • 442
                      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                      • Send PM

Allora io sono fuori dall parti........a giugno postate le foto e ci fate vedere un pò di carne striata VABBENE?
                      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Originally posted by Body80
                        Allora io sono fuori dall parti........a giugno postate le foto e ci fate vedere un pò di carne striata VABBENE?
                        CON CHI CE L' HAI?

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Non è mica una gara tra me e flexer o altri.....è solo una discussione sul doms e sul recupero.....
                          Ecco tutto.....

Find a way

Armando

P.S.: è da una settimana che non si vedono più gli smiles e qualche icona.....du palle!!!
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Armando, forse non ce n'è bisogno che te lo dica, ma sicuramente sei una delle persone più preparate a livello teorico... e non solo.

La puntualizzazione che ho voluto fare riguarda la diversità che spesso si riscontra nella frequenza allenante da individuo a individuo e come, a mio parere, è difficile mettere in relazione con certi parametri come il DOMS.

Ti faccio il mio ultimo esempio (in ordine di tempo): sabato 17 avevo pensato di non allenarmi (mi ero allenato giovedì) per dare al corpo maggior riposo e tentare di passare ad effettuare la fullbody ogni 4 o 5 giorni. Sta di fatto che mi sono allenato e qualche progresso c'è stato ugualmente, nessun regresso. Questo, unito sicuramente ad una componente psicologica , come tu giustamente ripeti spesso, porta a domandarmi perchè dovrei allungare la frequenza allenante se il mio ego è soddisfatto (ma ricorda che lo stato dell'ego, per me, dipende dalla progressione dei carichi, e solo in secondo piano dallo specchio!).

Flexer ha anche detto cose giuste: si vedono persone piccole che alzano pesi incredibili; ma si vede anche il contrario: persone dal corpo da camionista che non riescono ad alzare pesi di una certa rilevanza. Tutto questo deve far riflettere. Io, onestamente, non riuscirei a fare BB solo per diventare grosso, senza un apprezzabile livello di forza, preferirei piuttosto il contrario anche se fisicamente non posso (se dovessi scendere sotto i 90kg ne risentirebbe troppo la forza), non credo che facciamo BB solo per mostrare un fisico che non mantiene le aspettative!!

Ciao,
                            Deep
                            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Deep, i discorsi teorici sono belli e validi, questo è interessante e può aiutare la persone ad andare meglio avanti.
                              Però, mi darei una bacchettata sulle mani da solo, poichè non mi piace soffermarmi su un solo aspetto, mi dà l'idea di non valutare appieno le cose.
                              Una conclusione più importante, al difuori di doms e altro a mio parere è questa.
                              Non è importante fare più allenamenti, ma più allenamenti PRODUTTIVI!
                              Ora se si riesce a fare allenamenti produttivi, ovvero meglio del precedente, 1 rip in più, 120 gr. in più, questo è ciò che conta doms o non doms.
                              Alla fine non siam otutti uguali.
                              Però con ciò non voglio scavalcare i discorsi fatti in precedentza, ma solo dire di stare attenti con il recupero e di non fare allenanti quando non c'è possibilità di progressione.

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2001
                                • 2162
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Sono d'accordo con quello che dici, tra l'altro penso che il "discorso DOMS" ci abbia portato un pò fuori strada.

Ciao,
                                Deep

Commenta

Working...
                                X