Stimolo allenante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Originally posted by Armando
    Beh, qui c'è da fare una chiarezza ma veramente una super chiarezza!

Punto 1, IL DOMS SE DURA PIU' DI 3-4 giorni, vuol dire che avete ESAGERATO con il volume.....
    DOMS=EDEMA e MICROLESIONE dei sarcomeri muscolari (insomma piccoli buchetti che il corpo deve riempire con nuove proteine!), aggiungeteci MOLTO CORTISOLO, poichè essendo in catabolismo il cortisolo è nel suo momento migliore!
    Quindi siete sotto una infiammazione muscolare generale...

Cavolo, e perche' non lo hai detto prima?
    E' questo che cerco... una parola definitiva, se c'e'... confesso che il sospetto che i DOMS di una settimana siano dovuti al troppo volume ce l'ho sempre avuto... a me pero' durano al massimo 3 giorni, su questo non ci piove. Mi sto rompendo di queste mie carenze... ancora un po' e mi metto seriamente a studiare libri di BB...

Ora, a meno che non veniate da Marte o Vega, il corpo ha un sistema circolatorio che mette in comune TUTTO, da organi a viscere, passando dai muscoli.
    Quindi, tutti i prodotti di scarto, tutti gli ormoni impazziti del corpo ecc CIRCOLANO IN TUTTO IL CORPO STESSO!
    Quindi ri-allenarsi significa peggiorare solo questo stato di cose!
    A voi il rischio......QUESTA E' LA VERITA'...il resto è solo una gran bugia....anche pericolosa!

E' giusto, ri-allenarsi significa peggiorare questo stato di cose. Quindi allenandosi di meno si crescerebbe di piu'?
    Io ci credo, ma poi ti capita di sentire gente che ha messo tanti kg allenandosi con i doms... (il mio comapgno di allenamento ad esempio, una bestia iper-natural che non si conta nemmeno le proteine e le calorie!) che ti viene difficile dare tutta la colpa alla tua genetica...
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Una frase di McRobert, mi ha sempre colpito molto,.......ve la scrivo....."ABBIAMO UN CORPO SOLO, TIRIAMONE FUORI IL MASSIMO!".
      Il problema di molte persone che si allenano è guardare e paragonarsi spesso agli altri....gli ALTRI NON SIAMO NOI!

Progrediamo negli esercizi di base, diventiamo molto forti questo è ciò che conta, un passo alla volta verso la meta, il resto è superfluo....

Find a way

Armando

P.S.: il tuo amico, probabilmente si allena e basta, si tappa le orecchie e va avanti.....

P.P.S.: allenarsi di meno, alcune volte crea solo confusione perchè nessuno sa quant'è stò "di meno".....e neanche "giusto".......ecco perchè sono pignolo con le tabelle, sono i nostri strumenti, se non le avviciniamo alla perfezione, useremo strumenti sbagliati e la crescita ne risentirà!
      Last edited by Armando; 17-11-2001, 17:43:50.
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• gatsu
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 1101
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originally posted by flexer77

e cmq non sono daccordo, infatti quando faccio squat mi fanno male le gambe per dieci giorni,ma se dovessi ascoltare solo loro non mi allenerei più il retso del corpo, e no crescerei come sto crescendo.
        ormai sono un paio di mesi che alleno petto-spllae-schiena e braccai in 3 giorni di seguitoseguiti da 2 di recupero), con segni di doms evidenti tra un allenamento e l' altro...i primi tempi,vittima del bii avevo sempre paura di un imminente sovrallenamento che in realtà non è mai arrivato...io ho visto solo CRESCITA!.
        :cool:
        sono d'accordo.
        Anch'io mi alleno senza problemi 2 giorni di fila e cresco bene.
        Ma infondo questo ,come già detto,è la differenza di fondo tra BIIer e pompatori.
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Libero da una parte all'altra
          • Send PM

Originally posted by flexer77
          giassai erikz che su sta cosa sono daccordo con te.
          Sono daccordissimo,l'importante è tornare in palestra solo dopo un recupero ottimale.
          Per ragioni pratiche,di "agenda etc.,e per ragioni psicologiche però si finisce sempre per seguire dei gg fissi.

La cosa + difficile cmq, che credo si acquisisca col tempo è la consapevolezza dei propri tempi di recupero;come tutti sappiamo la scomparsa dei DOMS nn vuol dire aver supercompensato,quindi....

Per dei principianti il giorno fisso,può dare cmq risultati,anche perchè molto spesso l'intensità che viene sviluppata nel singolo W.O.nn supera mai certe soglie,ma nell'atleta avanzato una giornata no,rispetto ad una giornata in cui si spacca,sono su 2 piani troppo distanti.
          Sarebbe necessario quindi soppesare ogni singolo W.O. e di conseguenza riposare,ma come dicevo: NN E' COSI' SEMPLICE!!!

Bisogna poi anche valutare se per il singolo atleta è possibile allenarsi al massimo dell'intensità(entro range temporali coerenti ) per più giorni di fila,in modo da fare poi un lungo periodo di riposo su base sistemica...
          Credo molto in questo metodo,tipo H.P.O. che potrebbe consentire,specialmente ad un atleta natural con una certa esperienza un recupero ottimale,e quindi dei guadagni,in termini di massa e forza migliori.

Poi sono solo opinioni...

Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Una frase di McRobert, mi ha sempre colpito molto,.......ve la scrivo....."ABBIAMO UN CORPO SOLO, TIRIAMONE FUORI IL MASSIMO!".
            Il problema di molte persone che si allenano è guardare e paragonarsi spesso agli altri....gli ALTRI NON SIAMO NOI!

Progrediamo negli esercizi di base, diventiamo molto forti questo è ciò che conta, un passo alla volta verso la meta, il resto è superfluo....

Find a way

Armando

P.S.: il tuo amico, probabilmente si allena e basta, si tappa le orecchie e va avanti.....
            !
            hai studiato bene OLTREBRAWN vedo!

cmq concordo.

Commenta

• Lawrence
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1366
              • 0
              • 0
              • PISA
              • Send PM

Originally posted by Lawrence
              Il fatto di allenarsi o meno con i dolori post-allenamento è la distinzione stessa tra chi è un pompatore e chi si allena in modo BII. (al di là del volume di lavoro)

E' inutile e sciocco voler negare una verità scientifica!

Se poi venite a dirmi, che crescete lo stesso, significa solo che avete una genetica migliore della mia e che se vi atteneste al dato scientifico crescereste ancora di più.

Poliquin docet: "non pisciatemi su una gamba e dirmi che sta piovendo" [...sebbene lui stesso consiglia allenamenti giornalieri o quasi!]
              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• arabafenice
                Body Builder
                • Aug 2000
                • 4408
                • 0
                • 0
                • Monza
                • Send PM

non posso che essere d'accordo con un pieno recupero del sistema prima di una nuova sessione.
                Ma bisogna scendere a patti anche con la propria vita di tutti i giorni. Io posso solo allenarmi il martedi/mercoledi e il sabato.
                Purtroppo giorni fissi.

Non concordo con Armando che se i DOMS vanno oltre i 4 gg allora si è esagerato con il volume: a volte i femorali o il petto mi fanno male per 4/5gg e non faccio mai + di due serie.

Diciamo che forse lo scarico alla Tozzi in questo caso è più "realista" o vicino alla vita di tutti i giorni ( o almeno alla mia) che Mc Robert.

Io sopport bene solo il modulo 2/1 a volte il 3/1 e lo scarico totale senza vedere la palestra, mi consente di recuperare da quell'eccesso di cortisolo che produco con il mio allenamneto.

Se dovessi allenarmi solo a rcupero locale e sistemico farei la Tab a una settimana e la B la settimana dopo.

Così recupererei del tutto ma siamo sicuri che così facendo alla fine ottengo di più che non facendo 2 allen. a settimana sottraendo in po' di recupero al gruppo allenato prima?

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Originally posted by arabafenice
                  non posso che essere d'accordo con un pieno recupero del sistema prima di una nuova sessione.
                  Ma bisogna scendere a patti anche con la propria vita di tutti i giorni. Io posso solo allenarmi il martedi/mercoledi e il sabato.
                  Purtroppo giorni fissi.

Non concordo con Armando che se i DOMS vanno oltre i 4 gg allora si è esagerato con il volume: a volte i femorali o il petto mi fanno male per 4/5gg e non faccio mai + di due serie.

Diciamo che forse lo scarico alla Tozzi in questo caso è più "realista" o vicino alla vita di tutti i giorni ( o almeno alla mia) che Mc Robert.

Io sopport bene solo il modulo 2/1 a volte il 3/1 e lo scarico totale senza vedere la palestra, mi consente di recuperare da quell'eccesso di cortisolo che produco con il mio allenamneto.

Se dovessi allenarmi solo a rcupero locale e sistemico farei la Tab a una settimana e la B la settimana dopo.

Così recupererei del tutto ma siamo sicuri che così facendo alla fine ottengo di più che non facendo 2 allen. a settimana sottraendo in po' di recupero al gruppo allenato prima?
                  Io sono sempre dell'idea che se si ha il DOMS dopo le sedute, dopo aver fatto un periodo iniziale di partenza o ripartenza con i pesi, c'è qualcosa che non va!
                  Tutte le persone che ho conosciuto, nessuna esclusa, dopo 5-6 allenamenti, non avevano più il DOMS, facendo la stessa tabella alla stessa intensità!
                  Il DOMS entra ANCHE in gioco quando si recupera eccessivamente tra una seduta e l'altra, ovvero se alleno le gambe al lunedì, sono stanco ma NON ho DOMS, se e rialleno dopo 7-10 giorni e dopo tale periodo ho i dolori, vuol dire che le gambe hanno superato la curva supercompensativa (quella che sale) stanno tornando ai livelli precedenti (curva finale che scende), la forza rimane, perchè c'è affaticamento e adattamento del sistema nervoso, ma tale adattamento non può andare avanti in eterno, prima o poi si stallera!
                  Se invece ci si riallenasse dopo 4-6 giorni, i dolori non conparirebbero più, poichè il corpo riceve un adattamento all'allenamento, positivo ovviamente e risponderebbe in maniera ottimale (parte della curva della supercompensazione che sale).
                  Succede che qualche muscolo è più sensibile di altri, ma comunque fermorestando che il dolore scompaia in 3-4 giorni circa.
                  Fare 1 serie o 2 non vuol dire che si è immuni da DOMS o si stà facendo la cosa giusta...si può fare anche una tabella di 1 serie con 10 esercizi ed è troppo o una tabella troppo infrequente per le proprie capacità!
                  Impariamo a gestire bene i nostri recuperi....infrequenza, non vacanza dall'allenamento!

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Gia'... si allena e basta... 4 giorni a settimana, per un'ora e mezza, a volte due (perdendo tempo a chiacchierare pero'), 3x8 a volonta', forzate SEMPRE, a volte le regressive, cosi', senza criterio.

1,85 per 95 kg, unica "carenza" minuscola alle gambe, che potrebbe avere piu' grosse, ma sono grosse lo stesso... anche lui non ha doms da due anni, nei primi 5 anni pero' li aveva e se ne fregava... io lo sfotto sempre dicendo che prima o poi morira' sotto i pesi anche senza doms... intanto e' una bestia.
                    Adesso sta frequentando il corso di Tozzi a Roma, proprio lui che e' l'anntitesi vivente alle teorie tozziane, hehehe... l'unico scarico che conosce e' quello del gabinetto!

Per il resto sono d'accordo con te, non potrei non esserlo.

Commenta

• Lawrence
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 1366
                      • 0
                      • 0
                      • PISA
                      • Send PM

Io sono sempre dell'idea che se si ha il DOMS dopo le sedute, dopo aver fatto un periodo iniziale di partenza o ripartenza con i pesi, c'è qualcosa che non va!
                      Tutte le persone che ho conosciuto, nessuna esclusa, dopo 5-6 allenamenti, non avevano più il DOMS, facendo la stessa tabella alla stessa intensità!
                      Il DOMS entra ANCHE in gioco quando si recupera eccessivamente tra una seduta e l'altra, ovvero se alleno le gambe al lunedì, sono stanco ma NON ho DOMS, se e rialleno dopo 7-10 giorni e dopo tale periodo ho i dolori, vuol dire che le gambe hanno superato la curva supercompensativa (quella che sale) stanno tornando ai livelli precedenti (curva finale che scende), la forza rimane, perchè c'è affaticamento e adattamento del sistema nervoso, ma tale adattamento non può andare avanti in eterno, prima o poi si stallera!
                      Se invece ci si riallenasse dopo 4-6 giorni, i dolori non conparirebbero più, poichè il corpo riceve un adattamento all'allenamento, positivo ovviamente e risponderebbe in maniera ottimale (parte della curva della supercompensazione che sale).
                      Succede che qualche muscolo è più sensibile di altri, ma comunque fermorestando che il dolore scompaia in 3-4 giorni circa.
                      Fare 1 serie o 2 non vuol dire che si è immuni da DOMS o si stà facendo la cosa giusta...si può fare anche una tabella di 1 serie con 10 esercizi ed è troppo o una tabella troppo infrequente per le proprie capacità!
                      Impariamo a gestire bene i nostri recuperi....infrequenza, non vacanza dall'allenamento!

Find a way

Armando

Non so se hai davvero ragione.

E' la prima volta che sento sostenere cose di questo genere.

Io un po' di doms in qua e là ce l'ho sempre avuto e non per questo ho avuto carenze di sviluppo.
                      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• PANTERA
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 1211
                        • 1
                        • 0
                        • Giungla
                        • Send PM

Io sono dell'opinione che se si fanno gli stessi pesi e si da la stessa intensità della seduta precedente e poi il giorno dopo si avvertono dolori muscolari, allora due sono le cose:
                        1) ci siamo riposati troppo tra una seduta e l'altra e quindi si scende sotto la curva di supercompensazione.
                        2) non ci siamo riposati abbastanza tra una seduta e l'altra e quindi ci troviamo prima del picco di supercompenzazione.
                        Il problema invece non sussiste se aumentiamo l'intensità della seduta precedente, aumentando i pesi o le serie o ecc. In pratica se siamo + forti della sessione precedente abbiamo supercompensato altrimenti no.
                        Anch'io conosco persone che crescono senza DOMS, ma si allenano con un'intensiatà non superiore al 70% (sono stato clemente). Siamo difronte a tecniche di allenamento traumatico e non traumatico. Le prime hanno bisogno di + recupero le seconde di meno, le prime hanno una risposta anabolica maggiore le seconde minore, le prime hanno risultati in periodi + brevi le seconde in periodo + lunghi, le prime ti permettono di allenarti una volta a settimana, le seconde anche 4 volte a settimane, le prime ti fanno risparmiare tempo le seconde te lo fanno perdere.
                        Potrei continuare all'infinito ma penso che basti.

CIAO

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                        Shopenauer

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Interessante e chiaro...

Tagliente e ironico come Armando... il guru apprezzera'... complimenti Pantera!

Se ci penso ben bene, neanche il mio amico (e gli altri come lui) si allenano intensamente come me, pero' mi dico: se fanno sempre forzate il loro allenamento e' piu' intenso del mio che di forzate non ne faccio.
                          Le forzate non sono un parametro di intensita'? Non e' piu' intenso forzare che fare come noi, mollare il peso all'ultima rip possibile?

Commenta

• PANTERA
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2001
                            • 1211
                            • 1
                            • 0
                            • Giungla
                            • Send PM

Anch'io facevo forzate il palestra nei primi due anni, ma mi sono accorto che la manina che il compagno di allenamento metteva sotto il bilanciere in realtà mi toglieva dai 5 a 10 Kg! Quando poi trovavo un compagno che godeva nel vedermi schiattare sotto i pesi, le forzate diventavano davvero un inferno e il giorno dopo ero praticamente distrutto. Siamo sicuri che anche gli amici che vedi non fanno lo stesso?
                            Non esistono persone che applicano le forzate e le negative senza accusare dolori il giorno dopo. L'intensità e la forza che esprimi sotto i pesi è tutta frutto della tua mente. Hai mai visto esibizioni di arti marziali? Hai presente il classico cinesino con una forza bruta? Ho fatto anche quello e ti assicuro che non è solo questione di muscoli. Dare il 100% negli allenamanti non è una cosa così semplice, per questo non siamo tutti uguali.
                            Il punto è: sappiamo che "razza" siamo?

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                            Shopenauer

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Beh, qui c'è da fare una chiarezza ma veramente una super chiarezza!

Punto 1, IL DOMS SE DURA PIU' DI 3-4 giorni, vuol dire che avete ESAGERATO con il volume.....
                              DOMS=EDEMA e MICROLESIONE dei sarcomeri muscolari (insomma piccoli buchetti che il corpo deve riempire con nuove proteine!), aggiungeteci MOLTO CORTISOLO, poichè essendo in catabolismo il cortisolo è nel suo momento migliore!
                              Quindi siete sotto una infiammazione muscolare generale...

Ora, a meno che non veniate da Marte o Vega, il corpo ha un sistema circolatorio che mette in comune TUTTO, da organi a viscere, passando dai muscoli.
                              Quindi, tutti i prodotti di scarto, tutti gli ormoni impazziti del corpo ecc CIRCOLANO IN TUTTO IL CORPO STESSO!
                              Quindi ri-allenarsi significa peggiorare solo questo stato di cose!
                              A voi il rischio......QUESTA E' LA VERITA'...il resto è solo una gran bugia....anche pericolosa!

Find a way

Armando

P.S.: QUI NON SI PARLA DI CHI HA NON HA RAGIONE! QUESTA E' VERITA', e scusate, ma se uno si allena QUESTA COSA QUI, la DEVE sapere.....PER FORZA.....NON CI SONO ALTRE VIE...alcune volte mi accorgo di quanti di voi siano lontani dal capire e trovare la loro strada!
                              Buon allenamento.....
                              P.P.S.: Gaw, non scendere a compromessi, ci sono cose sacrosante, che sono scritte nella pietra......teniamole lì ancora per molto!
                              Almeno il certo facciamol orimanere TALE!

QUESTO POST E' DEDICATO A CHI SI ALLENA RAZIONALMENTE e con un gran BUONSENSO!

Armando, il tuo ragionamento è corretto anche dal punto di vista scientifico, fino a che.... non mi vieni a dire che non si possa crescere ugualmente o anche di più.... e questo non è scientificamente provato.... quante volte ti ho detto di voler resistere quei 4 o 5 giorni dalla prossima sessione e, poi, come al solito, ho riposato solo 1 o 2 giorni.... e la maggior parte dei carichi è aumentata (a rip fisse) o, al limite, sono rimasto in stallo?

Io avverto raramente il DOMS, ma non ci faccio mai caso, il mio parametro di riferimento rimane la progressione del carico: se io mi fossi riposato tutti quei giorni la mia full avrebbe reagito male, sono riuscito a provare ciò solo un paio di volte, però ti assicuro che la mia esperienza mi ha ormai portato a riconoscere il progresso dallo stallo o dal regresso.

Non vorrei farti arrabbiare, anche perchè mi sembra che ti stia abbastanza irritando il discorso generale ("QUESTO POST E' DEDICATO A CHI SI ALLENA RAZIONALMENTE e con un gran BUONSENSO!"), ma ti ho voluto portare la mia esperienza personale e, dopotutto, siamo qui proprio per discutere serenamente su quello che più ci preme.

La mia opinione è che ognuno dovrebbe provare inizialmente più metodi, senza farsi sviare da pareri del guru di turno (non mi riferisco a te Armando!), specialmente per quanto riguarda la frequenza di allenamento, provando gli opposti (ad esempio fullbody 1 giorno a settimana e split 4 giorni a settimana), ognuno però per un periodo abbastanza significativo. Solo da lì potrà cominciare ad aggiustare il tiro.

Con immutata stima,
                              Deep
                              Originale inviato da Cris_RM:
                              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• arabafenice
                                Body Builder
                                • Aug 2000
                                • 4408
                                • 0
                                • 0
                                • Monza
                                • Send PM

Find a way

Armando
                                Armando i DOMS sono soggettivi non solo tra le persona ma per la persona stessa. Io no ho mai avuto doms ai bicipiti e alle spalle,
                                e solo alle volte ai quadricipiti e sono cresciuto.
                                Non sono d'accordo in senso assoluto a quello che scrivi, il tuo ragionamento va applicato al singolo ch epuò avere tempi di recupero diversi e quindi riallenarsi prima durante o dopo la supercompensazione.

Però secondo me rimane un caposaldo il fatto che: se la settimana successiva o dopo lo scarico io riesco a fare almeno le stesse rep. con un peso maggiore dell'allenamneto prima allora ho recuperato e sto progredendo.

Commenta

Working...
                                X