Stimolo allenante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Stimolo allenante

Spesso mi sento chiedere quante volte alla settimana mi alleno....e io spesso dico da 1 a 3 molti sentendo la mia risposta rimangono esterefatti, io non mi ci metto neppure a spiegar loro che il recupero muscolare secondo me non è canalizzabile in schemi fissi e che fisiologicamente il corpo umano non reagisce sempre allo stesso modo ......io volevo un parere in proposito?!.... la cosa che accumuna molti atleti sono i giorni di allenamento fissi (BII o Pumping che siano).
    In fondo allenarsi 1 o 2 oppure 3 o 5volte alla settimana (a giorni fissi) è comunque schematizzare un allenamento e a lungo andare fisiologicamente ci si potrebbe anche adattare e se l'infrequente vorrebbe dire in realta' saper variare la frequenza allenante? (quindi lo stimolo)
    spero di essermi spiegato bye!
    Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Questo è quello buono!
    Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by ErikZ
      Questo è quello buono!
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Grazie Gaw ho tentato di recuperarti subito in messenger ma oggi fa i capricci pure quello :cool:
        Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

giassai erikz che su sta cosa sono daccordo con te.

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

nell'allenamento ma anche ndella dieta io sono sempre stato per l'ascolatare il proprio corpo.

non bisogna per me alleanersi a giorni fissi,ma solo quando si è recuperato in pieno dal precedente workout.

Commenta

• Lawrence
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1366
              • 0
              • 0
              • PISA
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              nell'allenamento ma anche ndella dieta io sono sempre stato per l'ascolatare il proprio corpo.

non bisogna per me alleanersi a giorni fissi,ma solo quando si è recuperato in pieno dal precedente workout.

parole sacrosante: andrebbe scritto su una roccia!
              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• King Kamali
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 615
                • 0
                • 0
                • Parma
                • Send PM

pienamente d'accordo con ErikZ

io mi alleno con un amico, ci troviamo bene perchè usiamo gli stessi carichi, solo che lui è un tantino ottuso nel senso che se ad esempio il lunedi c'è petto si deve x forza fare petto anche se non si ha ancora recuperato ovviamente è totalmente controproducente.. ma andateci voi a spiegarglielo scherzi a parte penso che anche se un gruppo muscolare ha già recuperato spesso si inizi un'allenamento ancora stanchi da altri stress (ad esempio il lunedi ho 6 ore di esercitazioni in palestra con sport tipo la pallavolo che sollecita molto le spalle) questi fattori che "inquinano" il recupero secondo me obbligano certamente a periodi di recupero totale ma anche a far slittare certi allenamenti di qualche giorno tipo invece di fare il petto al lunedi se non ci sentiamo in forma farlo al mercoledi. Seguire una scheda in modo ottuso e col "paraocchi" non porta da nessuna parte se non al sovrallenamento. Secondo la mia esperienza anche saltare ogni tanto un muscolo che sento particolarmente sollecitato anche negli altri esercizi e nn recupera bene può servire ..ad esempio i tricipiti che vengono coinvolti nella panca ma anche nel lento per le spalle.. sarebbe inutile allenarli se sento ancora che mi fanno male. cacchio quante banalità ho detto
                Steel Warrior

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Sono d'accordo con tutti. Nel mio caso mi sembra sempre di non riuscire a recuperare nel... deltoide!, forse perchè viene coinvolto in molti esercizi. Accade anche a voi? La cosa "preoccupante" è che per risolvere tale problema ho dovuto eliminare il lento avanti, il che mi "scoccia" non poco, considerandolo un ottimo esercizio; da allora ho ricominciato a progredire nella panca (leggermente inclinata).

Ciao,
                  Deep
                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

io Deep non sento questo problema,se mai sono le braccia,sopratutto il bicipite che mi da un simile problema.

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originally posted by MISTER X
                      io Deep non sento questo problema,se mai sono le braccia,sopratutto il bicipite che mi da un simile problema.
                      A conferma che ognuno di noi è diverso!
                      Già che sei collegato volevo domandarti se mi dai qualche informazione sui Side Bend (1 x 10/12) e sulle contr. addominali (1 x 50), ho visto che le consiglia Erik ma non so se in questo momento è in rete. Spesso c'è l'equivoco sui Side perchè vedo affermare che ci si deve abbassare dalla parte dove NON c'è il manubrio, ho letto un articolo di Rillo che sembra dire il contrario (addirittura l'altra mano deve essere posta sopra l'orecchio a gomito alzato!).
                      Questi due esercizi vanno eseguiti frequentemente? Sono a cedimento? Si utilizza sempre la progressione dei carichi? Dimmi tutto quello che può risultare utile sapere su questi 2 esercizi.
                      Grazie,
                      Deep
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• vance2
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 90
                        • 0
                        • 0
                        • S.P.Q.R.
                        • Send PM

ok
                        Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Deep

A conferma che ognuno di noi è diverso!
                          Già che sei collegato volevo domandarti se mi dai qualche informazione sui Side Bend (1 x 10/12) e sulle contr. addominali (1 x 50), ho visto che le consiglia Erik ma non so se in questo momento è in rete. Spesso c'è l'equivoco sui Side perchè vedo affermare che ci si deve abbassare dalla parte dove NON c'è il manubrio, ho letto un articolo di Rillo che sembra dire il contrario (addirittura l'altra mano deve essere posta sopra l'orecchio a gomito alzato!).
                          Questi due esercizi vanno eseguiti frequentemente? Sono a cedimento? Si utilizza sempre la progressione dei carichi? Dimmi tutto quello che può risultare utile sapere su questi 2 esercizi.
                          Grazie,
                          Deep
                          io il side bend lo eseguo scendendo dalla parte dove tengo il manubrio.

lo esguo una volta a settimana con 2-3 serie da 15.
                          per il gomito alzato sinceramente non credo faccia molta differenza.
                          cmq io la progressione eei carichi la eseguo in tutti gli esercizi,compresi quelli per l'addome.

Commenta

• donpablo
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 2944
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Originally posted by Lawrence

parole sacrosante: andrebbe scritto su una roccia!
                            E invece non e' provato, non e' "vero".
                            Anch'io lo credevo.

C'e' gente che allena benissimo il petto quando ha ancora un po' di dolore alle gambe, (gente preparata, Mike ad esempio) o al dorso. SOlo se ti fa male lo stesso muscolo che devi allenare ti fermi, e su questo siamo d'accordo tutti.

Ma se parliamo di muscoli diversi nessuno sembra avere la certezza in pugno.
                            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• King Kamali
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 615
                              • 0
                              • 0
                              • Parma
                              • Send PM

..INFATTI IO PARLO DI MUSCOLI CHE INTERVENGONO MENTRE SI ALLENA UN ALTRO GRUPPO MUSCOLARE (come i tricipiti durante la panca) OVVIO CHE SE PARLIAMO DI MUSCOLI CHE NON C'ENTRANO NIENTE FRA DI LORO ALLORA E' DIVERSO (SE MI FAN MALE LE GAMBE ALLENO CERTAMENTE IL PETTO, NON ASPETTO DI ESSERE TOTALMENTE RIPOSATO)
                              Steel Warrior

Commenta

Working...
                              X