periodo x forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101
    • 0
    • 0
    • Send PM

    periodo x forza

    seguendo anche il consiglio di un istruttore ho deciso di fare un periodo di forza di 6-8 sett. ,dato che mi sono sempre allenato da solo a casa mia x 3 anni è ora di dare una svolta ai carichi impiegati che tutto sommato sono modesti.
    Chiaramente il periodo di forza che intendo io è di quelli brutali con l'impiego del 100-120% del carico e bassissime ripetizioni.
    Resta il fatto che da solo è IMPOSSIBILE e quindi mi devo allenare con un compagno in una palestra x queste sett.
    lavoro svolto quasi esclusivamente sugli esercizi base x 2 volte sett.(calma ragazzi non sono diventato BIIer!! solo un allenamento finalizzato di poche sett. ad aumentare sti maledetti carichi che da solo non ce la farei mai)E poi voglio un po' ciclizzare facendo dopo questo periodo di forza,quello di massa e infine di definizione da solo,ma avendo la possibilità di usare carichi + pesanti.
    Ora il dubbio è andare nella palestra che mio amico ha aperto da poco(questo mi ha seguito all'inizio facendomi da p.trainer)e dove c'è quest'altro istruttore che mi ha consigliato o in un altra?
    Il fatto è che in questa palestra si punta quasi esclusivamente al fitness-wellness e in pratica(ha apert solo da 1 mese!)non c'è nessuno a qunto mi hanno detto adatto a potermi fare da partner dato che tutti svolgono preparazioni medio-leggere.quindi mi seguirebbe se ci vado quando c'è meno gente l'istruttore direttamente(e questo sarebbe un bene).Altra cosa però e che è pieno di macchine technogym spettacolari e tutto quanto ma non c'è un ***** di posto dove fare lo squat libero in sicurezza né rastrelliera,né power rack,solo il multipower(faccelo! ).mi hanno detto che attrezzerano qualcosa x farlo dato che è importante ma non so quando.

    Il fatto però di andare in un'altra palestra mi dispiacerebbe un po' per questo mio amico se lo venisse a sapere!Fra l'altro mi starebbe anche più comodo andare in un altra pal...
    però

    scusate la lunghezza e la confusione ma non so che fare!
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

    Anatole France
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Spiegami come fai a sollevare il 120% del tuo massimale e ti porto ai mondiali di PowerLifter
    Gatsu devi usare carichi massimali e submassimali per singole reps! NON del 120% a meno che tu non faccia delle contrazioni statiche!
    Enrico e stop!

    Commenta

    • calimero
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 408
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Se hai un power rack a casa carichi il bilancere al 90% del tuo massimale e fai il numero massimo di ripetizioni che ti vengono (nella prima serie dovrebbero essere circa 4), e non hai bisogno di nessun aiuto.

      Commenta

      • gatsu
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 1101
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originally posted by calimero
        Se hai un power rack a casa carichi il bilancere al 90% del tuo massimale e fai il numero massimo di ripetizioni che ti vengono (nella prima serie dovrebbero essere circa 4), e non hai bisogno di nessun aiuto.
        1.non ho un power rack
        2.dammi retta con l'aiuto di un compagno è tutta un altra cosa!!


        x erikz:con il 120% fai le negative.nel senso che ti alzano il peso loro e poi lo lasciano e tu lo fai scendere fino a spappolarti tutto!
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

        Anatole France

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originally posted by gatsu



          x erikz:con il 120% fai le negative.nel senso che ti alzano il peso loro e poi lo lasciano e tu lo fai scendere fino a spappolarti tutto!
          Immaginavo intendessi questo ma dal testo sembrava facessi il 120% del max x singola reps saresti stato MOSTRUOSO
          Enrico e stop!

          Commenta

          • vance
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2001
            • 2352
            • 1
            • 0
            • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
            • Send PM

            #6
            Originally posted by ErikZ
            Spiegami come fai a sollevare il 120% del tuo massimale e ti porto ai mondiali di PowerLifter
            Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

            Commenta

            • Buk2
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 551
              • 5
              • 0
              • Send PM

              #7
              Re: periodo x forza

              Riporto il "bellissimo" consiglio di Armando per un ciclo di forza usando il 70/80% del max (le ossa ringrazieranno):

              100 o 50 rep. challenge col 70%

              oppure
              1X10X80% pausa 1 min. fra ogni singola rip. per la parte inferiore del corpo
              Stessa cosa per la parte superiore ma aumentando di 2Kg ad ogni rip.
              Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

              Commenta

              • gatsu
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 1101
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                stamattina sono andato nell'altra palestra(quella non del mio amico).
                Beh mi ritrovo n istruttore al quale spiego la situazio:mi alleno già da 3 anni,vorrei fare un ciclo di forza....
                e questo mi fa fare la mia classica routine del giorno(gambe).
                mi dice inzia con un po' di riscaldamento,e ***** mi imposta il treadmill per 15min. ma che se tonto!minca non sto a fa na seduta d'aerobica!
                beh dopo 7-8 min scendo.
                dopo di che mi fa fai il leg-ext. per preaffaticare.vabbè dico io di solito parto con lo squat.
                faccio le mie serie e poi passo allo squat!
                qui mi vedo mettermi sotto la rastrelliera una tavoletta
                per secondo lui evitare danni al tendine d'achille e sentire meglio il lavoro sui quadri. beh dico io ma i ginocchi se spaccano!no no vai tranquillo!(ma dove coglione !tanto poi questo si dileguava e non me seguiva per niente e non me faceva manco na domanda così quando andava via toglievo la tavoletta stronzetta!).
                ok finito squat.dico voglio fare stacchi.
                allora dice"mah sai io non lo pubblicizzo molto ci si infortuna,cabbiamo altre macchine per i femorali..."
                si si ok dico io e mi faccio 3 serie di stacchi senza sentire lui che nel frattempo come al solito andava via e non mi guardava neanche l'esecuzione.
                dopo qualche serie per i polpacci e qualche crunch,prima di andar via gli faccio"ma tu come la imposteresti una scheda per la forza?"
                direi un 3x10 che puoi fare anche da solo...

                Mah questi ora mi chiedo dove lo trovano il patentino per fare gli istruttori?!
                raccolgono i puntigni ginocchio fracassato 5 punti,ogni persona che fa 3 ore di palestra al giorno e riesce a restare uguale 10 punti...
                ***** se devo fare un ciclo di forza lo voglio fare per bene,con i massimali con una persona che mi da una mano.
                se devo fare un3x10 me lo faccio come al solito a casa.
                la palestra era il doppio dell'altra e come detto c'era la rastrelliera.
                Ma certo che l'istruttore dell'altra era un grande mentre questo non ce capisce un cazz..
                scusate lo sfogo polemico..ma ora capisco come va avanti chi segue alla ceca i consigli di quel tipo di istruttori
                "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

                Anatole France

                Commenta

                Working...
                X