Curl normale bilanciere in piedi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Curl normale bilanciere in piedi

Vorrei chiedere a chi ha già una certa esperienza nell'utilizzo del cheating come lo ha applicato a questo esercizio e se ha avuto risultati migliori utilizzando questa tecnica dalla prima ripetizione o dalla ripetizione in cui era impossibile altrimenti sollevare il bilanciere. Secondo voi è più produttivo ai fini dell'ipertrofia muscolare appoggiarsi al muro per evitare l'aiuto di altri muscoli o cercare di fare il massimo di ripetizioni, appunto anche aiutandosi col cheating?

Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

I risultati migliori si ottengono senza aiutini tuttavia il cheating puo' essere utile per strappare qualche ripetizione in piu'.......ciononostante credo che nel caso specifico del curl con bilancere sia impossibile non fare un minimo di cheating specialmente quando si utilizzano pesi considerevoli.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

io reputo cmq che vada il + possibile controllato e non ne bisogna abusarne

Commenta

• Bartolo76
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 1559
        • 1
        • 0
        • Rimini
        • Send PM

Re: Curl normale bilanciere in piedi

Originally posted by Deep
        Secondo voi è più produttivo ai fini dell'ipertrofia muscolare appoggiarsi al muro per evitare l'aiuto di altri muscoli o cercare di fare il massimo di ripetizioni, appunto anche aiutandosi col cheating?

Talvolta ho provato ad appoggiarmi al muro ed effettivamente ti aiuta ad evitare parzialmente il problema del cheating...L'esercizio risulta molto più faticoso perchè quando si arriva alle ultime ripetizioni non si è più liberi di "barare" con l'incurvamento della schiena, la quale rimane compressa alla parete per tutto il tempo. Però non vorrei che alla lunga ciò possa rivelarsi dannoso (la colonna vertebrale in quella posizione non mantiene certo la sua inclinazione naturale).

Il mio consiglio è di eseguire i curl senza appoggio, magari al prezzo di scaricare qualche Kg dal bilanciere se la corretta esecuzione può venirne compromessa.

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Invece, per quanto riguarda il tempo (secondi) della fase positiva e della fase negativa del movimento, come vi regolate?

Grazie,
          Deep
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by Deep
            Invece, per quanto riguarda il tempo (secondi) della fase positiva e della fase negativa del movimento, come vi regolate?

Grazie,
            Deep
            Fase positiva quasi esplosiva fase negativa molto enfatizzata 3/4 sec. contrazione statica finale sempre.
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

fase positiva 1-2 secondi.
              fase negativa lenta e controllata.

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originally posted by ErikZ

Fase positiva quasi esplosiva fase negativa molto enfatizzata 3/4 sec. contrazione statica finale sempre.
                Scusate, non voglio essere presuntuoso, ma la maggior parte, forse un buon 80% di persone non sa eseguire bene il curl con bilanciere.
                A parte la versione contro il muro, che è da competizione e andrebbe ciclicamente variata con quella libera senza appoggi, il curl è un esercizio per i bicipiti, ma molti fanno intervenire ancora i gomiti.
                Se i vostri gomiti si spostano o si muovono durante un set allora state sbagliando, è come se inarcaste la schiena durante uno squat!
                Certo le conseguenze sono diverse, ma si tartta sempre di errore tecnico.
                Anche il buon Stuart, nel suo libro, mi ha deluso un pò per quanto riguarda il curl.
                Non muovere i gomiti è possibile quando si fanno rip facili, le prime e quando si lavora con carichi bassi.
                Ma quando si lavora duro e si usano carichi più elevati, sprigionare energia dalle braccia è difficile.
                Se abbiamo buone basi, ovvero abbiamo eseguito il curl PERFETTO, il problema non sussiste....altrimenti.....

Quello che non va è LA POSIZIONE DEI GOMITI.
                I gomiti non VANNO messi ai lati del corpo, ma sul corpo, come se fosse una sorta di panca scott.
                Precisamente i gomiti vanno poggiati sui fianchi leggermente avanzati.
                Per mettersi in posizione correttamente bisogna:

1) Unire i palmi delle mani (provate a fare il gesto del''applauso...)
                2) Ficcarsi i gomiti ai lati dell'addome, per far ciò le spalle vanno portate in avanti, tipo posizione "gobba".
                3) ruotare i palmi verso l'alto e prendere il bilanciere che è piazzato in una posizione elevata o fatevelo passare da qualcuno.
                La presa sarà ovvimente più stretta.
                4) le gambe sono piegate durante l'esecuzione.

Meglio un bilanciere corto, meglio ancora l'EZ.
                Quando diverrete bravi nel mettervi in posizione, potrete prende il bilanciere stesso da terra.
                All'inizio la posizione apparirà scomoda, trovate la giusta ampiezza che fa per voi.
                Non allargate troppo le mani, i gomiti sfuggiranno dai fianchi.
                State leggermente inclinati in avanti quando lo fate, non eretti.
                I GOMITI TOCCANO I FIANCHI PER TUTTO IL MOVIMENTO.
                Se andate troppo su con il bilanciere, ovvero quasi al petto alto, i gomiti si staccheranno, ciò non deve accadere.
                Salire troppo riduce la tensione sui bicipiti e vi può causare fastidi ai tendini del gomito.

CURLING......

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

Anch'io faccio così.

X Armando: data la tua descrizione, penso che sia l'unica volta che ho sempre saputo fare un esercizio. Ho comprato la cintura per fare lo squat su ironmind.com, quando arriva ti dico come mi trovo.

Saluti! MadBebe
                  http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                  tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

X Armando:

Ho fatto sempre il curl con i gomiti "appiccicati" ai fianchi, ma come tu affermi, la distanza fra i gomiti dovrebbe essere ancor minore della larghezza dei fianchi, o sbaglio?

La distanza fra le mani può diventare minore della distanza fra i gomiti?

Ciao e grazie, mi è arrivato l'ultimo bollettino!!!!
                    Last edited by Deep; 14-11-2001, 15:25:34.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

ARMY e io che credevo di fare una versione tutta mia di curl con bilancere.
                      riordo anche che quando andavo in palestra mi correggevano tutti,quei falsi sapientoni,perchè tenevo i gomiti sui fianchi per lavorare bene col bicipite.
                      mi dicevano che sbagliavo l'esecuzione,pensa che mi corresse anche il padrone-istruttore.

mah....

cmq il tuo post mi ha dato una ottima conferma,grazie.

Commenta

• Bartolo76
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2001
                        • 1559
                        • 1
                        • 0
                        • Rimini
                        • Send PM

Ma in quella "posizione gobba" che tu raccomandi, non viene troppo sforzata la schiena e di conseguenza il cheating?

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

I risultati migliori si ottengono senza aiutini tuttavia il cheating puo' essere utile per strappare qualche ripetizione in piu'.......ciononostante credo che nel caso specifico del curl con bilancere sia impossibile non fare un minimo di cheating specialmente quando si utilizzano pesi considerevoli.
                          ciao
                          Concordo, anche su un ON di qualche mese fa' si parlava di questo.

Commenta

Working...
                          X