Originariamente Scritto da Leviatano89
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da giopal84
Visualizza Messaggio
Il discorso sul FST-7 è stato affrontato egregiamente da un utente ("dr.j") nel 3d per avanzati. Quindi, come già scritto nei precedenti post, rimando alla lattura del 3d in experimental training. Mi rendo conto che sono 500 pagine, ma sinceramente trovo possa essere molto utile a chi è interessato al BB. Insomma, vale la pena "perdere" qualche giorno per leggerselo.
Vorrei ancora ribadire concetti sul FST-7 già trattati:
1) Si comincia con un lavoro pesante su esercizio base...medio-basse reps, con recuperi, tra le serie, che permettano di spingere anche nella serie successiva (quindi no ai 30-40 secondi, per capirci). Si possono inserire qualche forzata, qualche rest pause...ma sempre attenti al recupero! Poi ci sono sempre da fare le 7 serie che non è mero pump.
2) Si prosegue con esercizi complementari questo lavoro pesante. Ovvio che non vi sono regole fisse e valide per tutti. SI deve tenere conto del sggetto, dalla sua anzianità di allenamento, capacità di recupero individuale, "abitudine" a questo tipo di allenamenti e ultima, ma non ultima, l'alimentazione-integrazione che si segue.
3)Ora, dopo aver massacrato il muscolo con gli ex pesanti, è ora di fare queste 7 serie (che possono essere anche meno nei gruppi piccoli).
Le 7 serie non sono solo pump...ormai l'ho scritto fino alla noia. Sono serie dure, tutte, dalla prima all'ultima... Non deve essere il pompaggio "divertente" di fine allenamento. Quì si spinge... Quì lo scopo è quello di saturare al massimo un muscolo...possono volerci 7serie come 4. Non si deve perdere "turgore" muscolare durante le 7 serie. Se ciò accade, le cose possono essere: alimentazione non adeguata, stiamo facendo troppo o troppo poco(quest'ultimo in termini di impegno). Alla fine delle 7 serie si deve sentire il muscolo "grippato", gonfio, pulsante, sensazione di pelle che si strappa... (la fascia dobbiamo allentarla dallinterno)
Il recupero fra le 7 serie non supera i 40''.
4) Dopo aver finito le 7serie, si aspettano una ventina di secondi e via di stretch aggressivo per un 60-90''. Deve essere brutale... E' allenamento, non è semplice allungamento. (si forza la fascia dall'esterno dopo averla forzata dall'intrerno)
5) Mai fare allungamenti tra le serie.
6) NOn iniziare da subito con l'FST-7 in tutti i gruppi. Iniziare, gradualemte e sui gruppi carenti.
7) Esistono forme avanzate di FST-7 (preload, reload) che devono essere utilizzate da "veri" avanzati.
8) Il principiante non dovrebbe allenarsi con tale metodica.
Commenta