periodizzazione di tozzi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sajan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1327
    • 5
    • 0
    • Sardegna
    • Send PM

periodizzazione di tozzi!

non ho letto il libro ma vorrei sapere da chi lo ha fatto o chi losa ugualmente , agrandi linee, che tipo di periodizzazione consiglia tozzi nel suo testo!
    ossia mi interessa sapere che tipo di macrocicli consiglia nell'arco annuale e inche ordine li mette!!
    ho intenzione di farmi una bella periodizzazione quest'anno ma preferisco farmela da me che seguire delle tabelle prestabilite in un libro!
    ciao e grazie

Sajan

ps dai aspetto belle risposte, che quest'anno divento SUPERSAJANNN
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: periodizzazione di tozzi!

Originally posted by sajan

.....dai aspetto belle risposte, che quest'anno divento SUPERSAJANNN
    1°-2°-3° o 4° livello.......?

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• calimero
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 408
      • 0
      • 0
      • Send PM

Tozzi propone un mesociclo di preparazione forza, due mesocicli di forza seguiti da due mesocicli di massa, e a questo punto il mesociclo di definizione se c'è interesse a farla, altrimenti riparti da preparazione forza e così via.
      All'interno dei mesocicli fa la periodizzazione 2:1, cioè due microcicli di carico in cui dai tutto e cerchi di aumentare il carico nel secondo, ed un microciclo di scarico, in cui lasciando inalterate le ripetizioni riduci le serie e riduci il carico da utilizzare del 20%.
      Poi a seguire consiglia la prova dei massimali e quindi il passaggio al mesociclo successivo.
      Personalmente la cosa che mi piace di più e che trovo utile indipendentemente dalla particolare tabella è lo scarico 2:1 o 3:1, mentre non ho mai fatto le sedute di massimali.

Commenta

• sajan
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1327
        • 5
        • 0
        • Sardegna
        • Send PM

per armando : 1° livello ma se mi date le dritte giuste punto in alto...

per calimero: grazie della velocita della risposta, senti mi sapresti dire a grandi linee come impostare i vari mesocicli?? o mi sapresti dire se trovo qualcosa in rete che me li indichi??
        grazie mille ancora

ciao Sajan

Commenta

• calimero
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 408
          • 0
          • 0
          • Send PM

A parte gli esercizi prevede:

Preparazione forza: 3-split routine con tre giorni di allenamento settimanali (secondo me troppi), serie 8-6-4
          Forza 1: 3-split routine con 3 giorni di allenamento settimanali (secondo me troppi), 6 serie al 90% del carico massimale (circa 4 ripetizioni), secondo me 6 serie sono troppe, io ne facevo 5
          Forza 2: 3-split routine con 2 giorni di allenamento alla settimana, 3 serie al 90% del massimale con pausa tra le ripetizioni in modo da arrivare a 8 ripetizioni
          Ipertrofia 1: 3-split routine con 2 giorni di allenamento alla settimana, serie 4-6-8 con scarico del peso
          Ipertrofia 2: 3-split routine con 2 giorni di allenamento alla settimana, serie 8-6-4 mantenendo fisso il peso

Commenta

• wildcat
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 441
            • 1
            • 0
            • genova
            • Send PM

Io pratico un sistema simil Tozzi, non ispirato da lui im quanto ho conosciuto il suo metodo negli ultimi giorni!!
            Ho fatto preparazione generale a fine agosto: corsa, esercizi a corpo libero, 1 sett a low carbo e 1 hi carbo.
            Risultato: qualche dettaglio in più e i muscoli gonfi dopo l'inattività estiva.
            Poi forza col metodo dei carichi ripetuti x 2 sett, forza col metodo dei massimali x 4 sett. e poi massa, inizialmente da pompatore x 2 sett. circa.
            Sono passato alla routine abbreviata: 3 sett. di carico + 1 di scarico, 3 allenamenti settimanali, massimali al primo giorno di scarico e 2 sedute fullbody al 50% del massimale.
            Poi altre 3 sett. di carico in cui cambio gli esercizi accessori ma mantengo stacco, squat, panca, x misurare i iei progressi e sfruttare la spinta anabolica dello squat e dello stacco.
            Quando mi vedrò 'grosso' passerò a definirmi, con un metodo che ho escogitato che prevede una serie di allenamenti diversi (circuito pesistico, hiit, superserie e stripping, lit, stacco-panca-squat-trazioni-tirate-addominali con carbo reload subito dopo)
            Massimali: 1 rep al 100%,5 al 75%, 10 al 50%

Commenta

Working...
            X