A proposito di Tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

A proposito di Tozzi

Ho acquistato il libro di Tozzi "La Scienza del Natural Bodybuilding" e ho provato sulla mia pelle le sue schede tecniche.
    Premetto, non sono enorme e nemmeno tanto muscoloso. Credo che la varietà delle schede abbia la sua importanza per quanto riguarda il principio di adattamento del corpo ai diversi stimoli, ma la cosa che funziona di più, o meglio, che per me ha funzionato di più, è il periodo di scarico passivo.
    In pratica non faccio né la sessione di scarico con pesi leggeri né le due sessioni di massimali.
    Risultato: Riesco tutt'oggi ad aumentare peso sugli esercizi fondamentali (Considerate che era due anni che non riuscivo ad aumentare peso sul bilanciere... ).
    In breve posso dire che il maggior recupero muscolare, enfatizzato con allenamenti di uno stesso gruppo muscolo dopo 21-30 gg, ha risultati apprezzabili sul mio fisico.
    L'allenamento BIIO è forse un mix di cose già lette e rilette su decine di libri del settore ma è sicuramente qualcosa che funziona.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

Anche secondo me funziona (lo sto provando), ma va adattato al proprio fisico, non seguito alla lettera.
    Anch'io considero molto importante lo scarico e non effettuo la seduta dei massimali.
    Il problema delle maggior parte delle persone nel passare ad allenamenti BII o BIIO è spesso psicologico.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Personalmente credo pero' che se fatte BIIO saltando a piedi pari ad esempio la sessione massimali non fate altro che applicare una scheda BII come se ne possono produrre a centinaia senza l'intervento del Signor Tozzi.
      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Re: A proposito di Tozzi

Originally posted by PANTERA
        Ho acquistato il libro di Tozzi "La Scienza del Natural Bodybuilding" e ho provato sulla mia pelle le sue schede tecniche.
        Premetto, non sono enorme e nemmeno tanto muscoloso. Credo che la varietà delle schede abbia la sua importanza per quanto riguarda il principio di adattamento del corpo ai diversi stimoli, ma la cosa che funziona di più, o meglio, che per me ha funzionato di più, è il periodo di scarico passivo.
        In pratica non faccio né la sessione di scarico con pesi leggeri né le due sessioni di massimali.
        Risultato: Riesco tutt'oggi ad aumentare peso sugli esercizi fondamentali (Considerate che era due anni che non riuscivo ad aumentare peso sul bilanciere... ).
        In breve posso dire che il maggior recupero muscolare, enfatizzato con allenamenti di uno stesso gruppo muscolo dopo 21-30 gg, ha risultati apprezzabili sul mio fisico.
        L'allenamento BIIO è forse un mix di cose già lette e rilette su decine di libri del settore ma è sicuramente qualcosa che funziona.
        Ti ringrazio per aver portato a conoscenza di tutti la tua esperienza.
        Quante ripetizioni usi per la famosa prima serie targhet?
        Potresti postare l'allenamento che stai utilizzando ora?
        Ciao,
        Deep
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• rillo
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 274
          • 0
          • 0
          • bergamo - italia
          • Send PM

io ho il corso completo per istruttori di Tozzi (sei volumi), che sono stati poi condensati in un unico volume appunto "la scienza del natural body building".

dopo aver letto e riletto, credo che il suo maggior pregio sia quello della periodizzazione.

peccato però che tale fondamentale concetto sia stato mischiato e soprafatto da tante altre nozioni molto meno importanti.
          se avesse scritto un libro più pragmatico, alla stuart per intenderci, avrebbe avuto anche il pregio di farsi capire!!!!!

è un peccato che questo bravo tecnico italiano sia sempre criticato a confronto con i guru stranieri, unicamente perchè è difficile capire quello che ha scritto....

ciao rillo

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

La mia prima serie Target è sempre 8, ma spesso supero tale obiettivo, arrivando a 9 o a 10. Praticamente mi alleno usando un Power Rack che mi permette di spingere al massimo in assoluta sicurezza, prima invece, rimanevo sotto il bilanciere chiedendo a mio fratello di darmi una mano. Ora invece faccio tutto da solo e se cedo c'è abbastanza acciaio da proteggermi.
            Attualmente sono effettuando un ciclo di forza che prevede, secondo le schede sul libro riportate, di dividere il corpo in 3 gruppi muscolari per 2 allenamenti a settimana, ma ritengo più ottimale per me, allenarmi una volta a settimana. Le sessioni sono pesanti e per questo aspetto che i dolori muscolari sia totalmente scomparsi, indipendentemente dal fatto che i muscoli che devo allenare abbiamo già recuperato.
            Infatti sabato scorso, per esempio, era passato 1 mese dalla prima sessione per il petto. Non ti dico fino a ieri il dolore e il gonfiore totale del petto, però posso dire di aver aumentato di 3 Kg il peso del bilanciere riuscendo in rest-pause nella prima serie, a effettuare 8 rip scalando solo di 5 Kg (1Kg alla 5°, 2 Kg alla 7°, 2 Kg alla 8°).

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Complimenti, continua così perchè ti stai trovando bene e, soprattutto, perchè stai incrementando i carichi.

Ciao,
              Deep
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

Tanto per essere precisi: sono 5 anni che pratico il bodybuilding e i risultati li avevo ottenuti solo nei primi 2 anni dopo i quali ho trascorso 2 anni e mezzo nello stallo più totale. Comprato il libro di Tozzi ho scoperto cose, come per esempio i cicli di forza, che mai avevo usato prima. Putroppo il mio istruttore, fossilizzato nei pricipi Weider, da le stesse schede e la stessa dieta a tutti i suoi allievi, indipendentemente dal peso e dalla costituzione fisica, eppure è stato campione del mondo over 40 e terzo classificato al Gran Prix di Rimini, una montagna di muscoli insomma.
                Nel libro di Tozzi ho trovato cose che avevo letto in parte dalle riviste del settore e tecniche di allenamento a me sconosciute. Secondo il mio modesto giudizio ha fatto un buon lavoro.

Ciao

Shopenauer

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by PANTERA
                  Tanto per essere precisi: sono 5 anni che pratico il bodybuilding e i risultati li avevo ottenuti solo nei primi 2 anni dopo i quali ho trascorso 2 anni e mezzo nello stallo più totale. Comprato il libro di Tozzi ho scoperto cose, come per esempio i cicli di forza, che mai avevo usato prima. Putroppo il mio istruttore, fossilizzato nei pricipi Weider, da le stesse schede e la stessa dieta a tutti i suoi allievi, indipendentemente dal peso e dalla costituzione fisica, eppure è stato campione del mondo over 40 e terzo classificato al Gran Prix di Rimini, una montagna di muscoli insomma.
                  Nel libro di Tozzi ho trovato cose che avevo letto in parte dalle riviste del settore e tecniche di allenamento a me sconosciute. Secondo il mio modesto giudizio ha fatto un buon lavoro.

Ciao

Potresti postare il tuo allenamento attuale (esercizi, serie, ripetizioni, frequenza)?
                  Grazie,
                  Deep

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

Prima sessione
                    Panca orizzontale 3*8 rip (Rest-pause)
                    Squat 3*8 (Rest-pause)
                    Addominale 3*25

Seconda sessione
                    Stacchi 3*8 rip (Rest-pause)
                    Rematore con bilanciere 3*8 rip (Rest-pause)
                    Curl con bilanciere 2 * 8 (Rest-pause)

Terza sessione
                    Lento avanti 3*8 rip (Rest-pause)
                    Tricipiti alla panca stretta 3*8 rip (Rest-pause)
                    Calf in piedi 2 * 8 (Rest-pause)

Frequenza : Una sessione ogni settimana

Nota : Ovviamente la tabelle le ho distribuite secondo le mie capacità di recupero, poichè come ho spiegato precedentemente, le sessioni nono davvero toste. Chi mi conosce sa che do il 120% durante i miei workout.

Commenti : Il mio stato fisico è nettamente il migliore che ho mai avuto. Mi sento + energico e forte e lo specchio mi da molte soddisfazioni

Shopenauer

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Molto interessante!

Lo trovo originale.... non hai problemi di recupero.... hai tempo da dedicare ad altre cose.... sei sempre in forma e motivato dalla varietà degli esercizi (nel senso che per ritrovare la stessa tabella devi aspettare la 3a settimana).

Mi sorprende oltretutto la semplicità degli esercizi e il loro abbinamento..... io però non riuscirei ad applicarla; al solo pensiero di dover aspettare tutto quel tempo per rieseguire lo stesso esercizio, è anche un fattore psicologico.

Come applichi il Rest-Pause? (aspetti 10/15 secondi e vai a sfinimento o fai più pause fino sempre ad arrivare a cedimento)

Ciao,
                      Deep

Commenta

• PANTERA
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 1211
                        • 1
                        • 0
                        • Giungla
                        • Send PM

Anch'io pensavo che non ce l'avrei fatta ad aspettare 3 settimane per fare lo stesso esercizio, ma ho voluto "ascoltare" il mio corpo e fidarmi che avrei avuto risultati migliori. Poi quando vedi che i carichi aumentano, psicologicamente ti senti una bomba, e ti viene di pensare "quanta fatica sprecata negli anni passati".
                        Comunque ci tengo a precisare che non sempre è questa la frequenza dei miei workout. Dipende molto da quanto velocemente riesco a recuperare e da quanto spingo in ogni sessione.
                        Per quanto riguarda il metodo Rest-pause, faccio una ripetizione seguita da 10 sec. di pausa, un'altra e altri 10 sec. e così via. Lo squat a 20 rip prevede invece l'altro tipo di esecuzione e cioè quante te ne riescono seguita da una pausa di 10-15 sec fino a completare la serie.

Ciao

Shopenauer

Commenta

• calimero
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 408
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Scusami Pantera, come ti comporti negli esercizi come panca ee lento per il rest pause?
                          Appoggi ad ogni ripetizione il bilancere sui supporti e poi ti fai assistere per risollevarlo o cosa?
                          O per caso hai un power rack e li fai dal basso?

Sai te lo chiedo perchè io di Tozzi ho fatto solo forza 1, proprio perchè in forza 2 non sapevo come comportarmi in questi esercizi.

Commenta

• PANTERA
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2001
                            • 1211
                            • 1
                            • 0
                            • Giungla
                            • Send PM

Si, ho un power rack e appoggio il bilanciere a ogni rip. I 10-15 sec. di pausa altrimenti non sarebbero tali in posizione statica.
                            L'unico esercizio che per me è + difficile da eseguire con questo tipo di rest-pause è lo squat in quanto devo fare un passo avanti e indietro quando sgancio e appoggio il bilanciere.

Ciao

Shopenauer

Commenta

• rillo
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 274
                              • 0
                              • 0
                              • bergamo - italia
                              • Send PM

più che rest pause lo chiamerei sistema a ripetizioni cumulative.
                              ciao rillo

Commenta

Working...
                              X