Secondo voi per mettere massa in questo periodo cosa conviene fare? 3 serie con il piramidale 10-8-6 e aumentare un pò di più i carichi (facendo meno ripetizioni c' è più forza) o aumentare poco i carichi e fare più ripetizioni?
Ripetizioni x massa
Collapse
X
-
Re: Ripetizioni x massa
I carichi devono sempre aumentare.
Se riesci ad aumentare di 2kg perchè aumentare solo di 1?
Va bene un 10-8-6, buona esecuzione, cadenza controllata e usa il metodo target di Tozzi per vedere quando aumentare il carico.
-
-
utilizza un n. di rip come riferimento es. 8 ( deve essere l'ultima rip possibile) quando ranggiungi il n° (target) nella prima serie nell' allenamento successivo aumenti di un kg
ciaoHo visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.
Commenta
-
-
Originally posted by Smilzo
Secondo voi per mettere massa in questo periodo cosa conviene fare? 3 serie con il piramidale 10-8-6 e aumentare un pò di più i carichi (facendo meno ripetizioni c' è più forza) o aumentare poco i carichi e fare più ripetizioni?Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Originally posted by Smilzo
Secondo voi per mettere massa in questo periodo cosa conviene fare? 3 serie con il piramidale 10-8-6 e aumentare un pò di più i carichi (facendo meno ripetizioni c' è più forza) o aumentare poco i carichi e fare più ripetizioni?Enrico e stop!
Commenta
-
-
Nell'ultimo periodo sto provando ad utilizzare il piramidale inverso 4-6-8 scalando il carico del 10-11% ogni serie, e mi sto trovando molto bene. Mi piace anche psicologicamente perchè con la prima serie si lavora con carichi grossi.
Penso però che vada bene solo per 1 o 2 mesi, poi meglio passare ad un più classico 2x8 o 8-6-4
Commenta
-
-
Re: Re: Ripetizioni x massa
Ma del 8-6-4 con peso FISSO che ne dite?
(Ovviamente max 2 min di recupero fra le serie proprio per riuscire a fare meno rip. nella serie successiva).Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-
Commenta
-
-
Re: Re: Re: Ripetizioni x massa
Originally posted by Buk2
Ma del 8-6-4 con peso FISSO che ne dite?
(Ovviamente max 2 min di recupero fra le serie proprio per riuscire a fare meno rip. nella serie successiva).
Io, per arrivare all'attuale allenamento, presi spunto proprio da quell'idea (concedimi di chiamarla così), ma il percorso è così lungo che, con il passare del tempo, sarai tu stesso a personalizzare molte variabili.
Ciao,
DeepOriginale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
-
Re: Re: Re: Re: Ripetizioni x massa
Ma seguendo questo metodo, sarebbe piu' indicato un 10-8-6 o un 8-6-4??
Vabbe', uno deve sperimentare cos'e' meglio per se' stesso ecc ecc..
Ma fra fare 6 rip o 4 rip c'e' una bella differenza.Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-
Commenta
-
-
Re: Re: Re: Re: Re: Ripetizioni x massa
Originally posted by Buk2
Ma seguendo questo metodo, sarebbe piu' indicato un 10-8-6 o un 8-6-4??
Vabbe', uno deve sperimentare cos'e' meglio per se' stesso ecc ecc..
Ma fra fare 6 rip o 4 rip c'e' una bella differenza.
Io personalmente mi trovo meglio con basse ripetizioni, ma dipende anche se la tua priorità riguarda la massa o la forza o entrambi.
Io perseguo la forza anche perchè sono uno di quelli che è convinto che la forza darà anche massa (attenzione che non è proporzionale e i tempi di crescita sono differenti per l'una e per l'altra, di solito si tende prima ad avere più forza).
Se vuoi essere abbastanza forte, non rinunciando alla massa, ti conviene puntare sul 8-6-4.
Ti dicevo che occorre personalizzare perchè io, ad esempio, sulla panca parto da 6 e l'ultima serie ti può scappare addirittura da 2 o 3, proprio perchè mi serve un numero basso di ripetizioni per incrementare i carichi sulla panca.Originale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
Commenta