Squat 1x20, pressa 1x20, squat???(Armando robba tua)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Squat 1x20, pressa 1x20, squat???(Armando robba tua)

Senti Army na domanda mi alleno full un paio di volte alla settimana ma a volte anche 3 (a volte anche doc Ken si allena 3 volte) la prima sessione prevede come esercizio di pietra d'angolo lo squat a 20 reps (lunedi), la seconda la pressa a 45° 1x20(mercoledi o giovedi), la eventuale terza (ripeto eventuale) il sabato o domenica...in questa terza sessione meglio fare pressa a 45° o squat 1x10 o 2x10 tenendo lo stesso peso delle 20 reps? in questo modo ciclizzerei settimanalmente o 15nalmente un esercizio pesante come lo squat ....spero di essermi spiegato grazie.

ps io opterei per la modalita' 1x10 squat o pressa che sia!

Enrico e stop!
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

senti ma ci sono foto tue??sono curioso!

non rispondo al tuo post solo perchè ho capito che non ametti risposte da qualcuno che si allena solo da 5 anni
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• vance2
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 90
      • 0
      • 0
      • S.P.Q.R.
      • Send PM

magari una t.a.c.
      Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Ma quanto siete simpatici specialmente vance2 e chi sei il figlio di zio vance??

X Sfregiato: 5 anni sono gia' un discreto bagaglio io ascolto i consigli di tutti .....poi faccio quello che mi pare ma è un altro paio di maniche

So che la maggior parte di voi si scandalizza sentendo 3 allenamenti settimanali full ma vi posso dire che personalmente in piena progressione sono l'ideale per me anche se poi succedera' una volta al mese che mi alleno 3 volte in full
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Io metterei lo squat.
          Erik, ma possibile che mi avete tutti fatto una testa tanto.... per abbassare la frequenza della mia fullbody, e poi, per l'ennesima volta, provi a cambiare e quasi caschi nella mia frequenza?....

p.s. Non è una critica, dal momento che ricerco anche io sempre la perfezione...

A proposito, quasi scordavo: ti volevo domandare cosa ne pensavi di porre la pressa dopo lo stacco a gambe tese.
          Grazie,
          Deep
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: Squat 1x20, pressa 1x20, squat???(Armando robba tua)

Originally posted by ErikZ
            Senti Army na domanda mi alleno full un paio di volte alla settimana ma a volte anche 3 (a volte anche doc Ken si allena 3 volte) la prima sessione prevede come esercizio di pietra d'angolo lo squat a 20 reps (lunedi), la seconda la pressa a 45° 1x20(mercoledi o giovedi), la eventuale terza (ripeto eventuale) il sabato o domenica...in questa terza sessione meglio fare pressa a 45° o squat 1x10 o 2x10 tenendo lo stesso peso delle 20 reps? in questo modo ciclizzerei settimanalmente o 15nalmente un esercizio pesante come lo squat ....spero di essermi spiegato grazie.

ps io opterei per la modalita' 1x10 squat o pressa che sia!

1x10 con il carico delle 1x20, potrebbe andare, ma c'è da fare una considerazione.
            Ovvero, lo squat rest-pause o anche la pressa, a 20 rip arrivati ad un certo livello si effettuano con un peso con cui siamo capaci di fare 10-12 rip e ci forziamo fino a farne 20, quindi quelle 10 rip comunque sarebbero dure, non super intense ma dure.
            Io opterei per uno scarico del peso, 10 kg in meno x10 rip.
            Oppure stesso peso ma 2x5.

Potresti provare anche a fare il superslow, fai pressa con cadenza 10/10 oppure 8/8 scarica i pesi del 45-50% e aumenta piano.

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Deep
              Io metterei lo squat.
              Erik, ma possibile che mi avete tutti fatto una testa tanto.... per abbassare la frequenza della mia fullbody, e poi, per l'ennesima volta, provi a cambiare e quasi caschi nella mia frequenza?....

p.s. Non è una critica, dal momento che ricerco anche io sempre la perfezione...

A proposito, quasi scordavo: ti volevo domandare cosa ne pensavi di porre la pressa dopo lo stacco a gambe tese.
              Grazie,
              Deep
              Effettivamente hai ragione, ma sto molto attento al sovrallenamento soventemente infatti mi alleno anche 1 sola volta alla settimana il bello delle full è proprio questo puoi allenarti da 1 a 3 volte! inoltre come spesso ho detto il recupero non è una cosa che si puo' canalizzare in una tabella o in uno schema è possibile che il nostro corpo a volte necessiti di 7/10 giorni per recuperare a pieno e altre magari solo un paio....almeno per mia esperienza personale la penso cosi'.
              La pressa dopo lo stacco a gambe tese puo' essere pericolosa in quanto la pressa coinvolge ancor piu' i femorali i quali se a sua volta sono gia stati martellati con gli stacchi puoi immaginare le conseguenze!
              In passato ho messo la pressa come secondo esercizio ma lo stacco era classico o mezzo stacco.
              Sempre in forma Deep ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Re: Re: Squat 1x20, pressa 1x20, squat???(Armando robba tua)

Originally posted by Armando

1x10 con il carico delle 1x20, potrebbe andare, ma c'è da fare una considerazione.
                Ovvero, lo squat rest-pause o anche la pressa, a 20 rip arrivati ad un certo livello si effettuano con un peso con cui siamo capaci di fare 10-12 rip e ci forziamo fino a farne 20, quindi quelle 10 rip comunque sarebbero dure, non super intense ma dure.
                Io opterei per uno scarico del peso, 10 kg in meno x10 rip.
                Oppure stesso peso ma 2x5.

Potresti provare anche a fare il superslow, fai pressa con cadenza 10/10 oppure 8/8 scarica i pesi del 45-50% e aumenta piano.

Find a way

Armando

A volte in passato ho fatto superslow alla pressa e devo dire che è veramente devastante buoni consigli come sempre! grazie
                ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

X Armando e ErikZ:

1) Con il curl normale bilanciere in piedi quanto viene sollecitato il brachiale? (Armando mi disse che l'hammer curl lo sollecita per il 70%).

2) Non facendo esercizi come il curl normale, l'hammer curl, il curl inverso, ma utilizzando solo esercizi multiarticolari per tutto il corpo, i bicipiti e i brachiali crescono ugualmente? E, in caso affermativo, in quale rapporto tra loro? (Voglio capire semplicemente se non utilizzando esercizi di isolamento si rischia di lasciare dietro uno dei due)

3) Un esecuzione corretta di hammer curl prevede che nella posizione finale il manubrio sia parallelo al pavimento?

4) La pressa va eseguita, a differenza dello squat, con movimento più ampio o sarebbe pericoloso per le ginocchia?

Lo so, oggi ho esagerato.....

Grazie,
                  Deep
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Deep
                    X Armando e ErikZ:

1) Con il curl normale bilanciere in piedi quanto viene sollecitato il brachiale? (Armando mi disse che l'hammer curl lo sollecita per il 70%).

Non saprei darti una percentuale esatta so pero' che ad alcune persone il brachiale cresce facendo semplicemente curl ad altre no ecco quindi che si interviene con l'Hammer o l'inverso.

2) Non facendo esercizi come il curl normale, l'hammer curl, il curl inverso, ma utilizzando solo esercizi multiarticolari per tutto il corpo, i bicipiti e i brachiali crescono ugualmente? E, in caso affermativo, in quale rapporto tra loro? (Voglio capire semplicemente se non utilizzando esercizi di isolamento si rischia di lasciare dietro uno dei due)

Ad esempio un rematore con manubrio potrebbe sollecitare gia a dovere bicipiti e brachiale personalmente imposto sempre in via teorica quello che dovrei fare poi pero' lo specchio a volte mi dice cose diverse ed ecco che allora modifico "in corso d'opera" gli esercizi o le reps!

3) Un esecuzione corretta di hammer curl prevede che nella posizione finale il manubrio sia parallelo al pavimento?

Personalmente vado leggermente piu in alto comunque credo che l'esecuzione corretta preveda che il manubrio sia perpendicolare (con l'impugnatura) al terreno

4) La pressa va eseguita, a differenza dello squat, con movimento più ampio o sarebbe pericoloso per le ginocchia?

La pressa da' spazio ad un range d'esecuzione maggiore rispetto allo squat tuttavia ritengo che non bisognerebbe affondare oltre al punto in cui il basso schiena inizia ad arrotondarsi.

Grazie,
                    Deep
                    [/QUOTE

Spero di esserti stato nel mio piccolo d'aiuto bye
                    Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

[QUOTE]Originally posted by ErikZ
                      Originally posted by Deep
                      X Armando e ErikZ:

Non saprei darti una percentuale esatta so pero' che ad alcune persone il brachiale cresce facendo semplicemente curl ad altre no ecco quindi che si interviene con l'Hammer o l'inverso.

Ad esempio un rematore con manubrio potrebbe sollecitare gia a dovere bicipiti e brachiale personalmente imposto sempre in via teorica quello che dovrei fare poi pero' lo specchio a volte mi dice cose diverse ed ecco che allora modifico "in corso d'opera" gli esercizi o le reps!

Personalmente vado leggermente piu in alto comunque credo che l'esecuzione corretta preveda che il manubrio sia perpendicolare (con l'impugnatura) al terreno

La pressa da' spazio ad un range d'esecuzione maggiore rispetto allo squat tuttavia ritengo che non bisognerebbe affondare oltre al punto in cui il basso schiena inizia ad arrotondarsi.

Grazie,
                      Deep
                      [/QUOTE

Spero di esserti stato nel mio piccolo d'aiuto bye

Come sempre!,
                      Deep

p.s. Chissà se Armando mi (ci) può levare il dubbio sull'hammer curl, anche per non fare lavoro inutile o dannoso.

Commenta

• rillo
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 274
                        • 0
                        • 0
                        • bergamo - italia
                        • Send PM

in attesa del parere autorevolissimo di armando, vi dico la mia sull'hammer curl:
                        il brachiale interviene in misura proporzionalmnte maggiore man mano che l'avambraccio viene pronato. in altre parole il suo coinvolgimento è massimo nel curl inverso e minimo nel curl normale.

l'hammer curl è una posizione intermedia che coinvolge in maniera intensa bicipite, brachiale e muscoli dell'avambraccio.
                        pertanto in un'ottica di multiarticolari lo ritengo il migliore esercizio per le braccia (tricipiti esclusi naturalmente!)

per quanto riguarda il range di movimento durante l'hammer curl: esso è simile al curl normale ma poichè il bicipite non viene completamente accorciato, a causa della parziale supinazione, l'avambraccio si fermerà un pò prima della perpendicolare. tale traiettoria ridotta è tanto più accentuata quanto più grossi avete i bicipiti.

ciao rillo

Commenta

• rillo
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2001
                          • 274
                          • 0
                          • 0
                          • bergamo - italia
                          • Send PM

....azzo ho scambiato un post per un altro. scusatemi.

Commenta

Working...
                          X