conflitto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Originally posted by Rimpoche
    Che cosa è una RM? NaturalMan io ti avevo già descritto quello che provavo, pensi che si possa trattre del prologo del problema che affligge il nostro amico?

Rimpoche

P.S. E' vero, mi fa male anche a destra ma in modo meno significativo.

RM = Risonanza Magnetica ... se questi tuoi problemini sono frequenti, potresti fare una visita ortopedica e solo su suo consiglio sottoporti ad una RM se necessario ... cmq non dimentichiamo gli esercizi per la cuffia dei rotatori e non esageriamo con i carichi !

Bye

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• shamless
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 109
      • 0
      • 0
      • Send PM

il conflitto scapolo omerale peggiora rapidamente oltre una certa soglia. io dico: fai la rm. ti costa 70 sacchi. devi appurare se hai la sindrome da conflitto.
      io avevo i tuoi stessi sintomi ma non ci facevo caso ed eccomi quà.

Commenta

• Rimpoche
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1574
        • 0
        • 0
        • Gorizia
        • Send PM

Mi state facendo cacare sotto di paura, *****! Io adesso sono fermo da una settimana perchè dopo quattro consecutive dedicate alla forza sentivo il bisogno di un po' di scarico. La spalla non mi fa più male e pensavo di scansare per sempre le singole pesanti perchè ho notato che è soprattutto in seguito a quelle che accuso sintomi di maggiore entità. Se proprio devo farò la risonanza magnetica, però dovreste dirmi precisamente quello che devo chiedere al mio medico.
        Però mi fa una rabbia pensare a quelli che entrano in palestra, non fanno uno straccio di riscaldamento e si piazzano sotto la panca per allenamenti brutali senza il minimo criterio senza accusare nessun problema nemmeno nel lungo termine!
        Grazie a tutti e due, Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• shamless
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 109
          • 0
          • 0
          • Send PM

e come lo sai che non accusano problemi, te lo vengono a raccontare, ? io ho tiravo avanti 8 anni prima di fottermi. cosa intendi per lungo periodo?al medico digli che vuoi escludere la possibilità di un conflitto scapolo -omerale, lui capirà.

Commenta

• Rimpoche
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1574
            • 0
            • 0
            • Gorizia
            • Send PM

Hai ragione, magari hanno anche loro problemi e li sottovalutano. Grazie delle indicazioni, shamless. Buona fortuna!

Rimpoche

Commenta

• joepiada
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 3946
              • 45
              • 15
              • piacenza
              • Send PM

oh,visto che siamo in tema di spalle vi sottopongo il mio caso.Quest'esate ero completamente pazzo e facevo allenamento coi pesi tutte le mattine.E poi tutto il pomeriggio in palestra a fare massaggi.Risultato:un mal di spalle incredibile....
              no comment please perchè non ero in me.
              comunque l'ortopedico mi aveva accennato ad una possibile tendinite del sovraspinoso:un mese di riposo.
              Fatto ciò,e senza aver visto alcun miglioramento,faccio l'eco e scopro di non avere nulla,al di fuori di poche gocce di liquido nel capo lungo del bicipite.L'eco risale ai primi di ottobre.
              Dunque era solo affaticamento.
              Adesso ho ripreso gli allenamenti,ma alla spalla sx ho come la sensazione di avere un tendine fuori posto.Naturalman puoi aiutarmi?facendo un movimento circolatorio avverto una specie di "scatto" che dall'altra parte non c'è....

grazie

ciao!!
              L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Rimpoche
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1574
                • 0
                • 0
                • Gorizia
                • Send PM

E' una coincidenza il fatto che i problemi comincino sempre con la spalla sinistra?

Rimpoche

Commenta

• NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Originally posted by joepiada

Adesso ho ripreso gli allenamenti,ma alla spalla sx ho come la sensazione di avere un tendine fuori posto.Naturalman puoi aiutarmi?facendo un movimento circolatorio avverto una specie di "scatto" che dall'altra parte non c'è....

grazie

ciao!!
                  Il sovraspinoso viene leso con l’adduzione forzata o con l’abduzione contro resistenza, come può verificarsi sollevando o abbassando pesi con le braccia parzialmente flesse e abdotte. Il dolore incidente che ne consegue è il risultato di usura muscolotendinea o conflitto (impingement) dei tendini compressi tra l’estremità omerale e l’arco coracoacromiale. La maggior parte dei casi di sindrome da impingement sono semplicemente il risultato di insufficienza dei muscoli stabilizzatori della spalla, che sposta l’estremità omerale quando il braccio si muove. Come nel caso delle altre sindromi da usura, una volta presente, il dolore può essere la causa di ulteriore deterioramento della funzione del muscolo. Il dolore può non assere ben localizzato alla cuffia dei rotatori, ma piuttosto riferito all’area laterale del braccio (inserzione del deltoide). Come nel caso di altre sindromi da sovraccarico funzionale si assiste soventemente ad una progressione dei sintomi:
                  1)Dapprima il dolore si manifesta in forma minima dopo l’attività. 2)In seguito si manifesterà durante il wo, fino a divenire persistente e violento, presente anche durante le normali attività quotidiane. Cmq, il dolore è collegato all’attività, recede con il riposo, viene elicitato in maniera elettiva nel movimento di abduzione e nell’elevazione dell’omero, presenta frequentemente delle esacerbazioni notturne, che impediscono di dormire sul lato leso. All’esame obiettivo si rileva, nella fase di stato, una notevole limitazione funzionale articolare della spalla per riflesso antalgico, soprattutto dell’abduzione (specie oltre i 45°), dell’intra ed extrarotazione, che forzate risvegliano il dolore: talora la rigidità articolare è assoluta. Si rileva dolore alla pressione sulla regione subacromiale posteriore, e delle aree di iperalgesia sull’unità muscolo-tendinea compromessa. Con lo spasmo del trapezio, il cingolo scapolare si potrà presentare sollevato in modo anormale; più frequentemente sarà depresso e abbassato (caduto). Potranno essere presenti segni di instabilità gleno-omerale: limitazione della motilità, modelli anormali di movimento gleno-omerale, dolore e crepitamento con il movimento, atrofia e debolezza muscolare. La diagnosi differenziale, nello sportivo, va posta principalmente con una sindrome dolorosa miofasciale da punti triggers a carico di uno dei gruppi muscolari che può dare dolore riferito alla spalla ( sternocleidomastoideo, scaleno anteriore, trapezio, deltoide, gran pettorale); con la sindrome dello sbocco toracico dovuta alla compressione del fascio neurovascolare brachiale; con dolori di origine cervicale; con artropatie della glenomerale; con dolori irradiantesi dal gomito (ad es.: epicondilite) o dalle estremità (ad es.: sindrome del tunnel carpale). L’esecuzione di tests neurologici, di un accurato esame muscolare ed elettromiografico, accanto alle precedenti indicazioni, può dirimere il dubbio nella maggioranza dei quadri.
                  La prevenzione è l'arma migliore e gli esercizi per stabilizzare la delicata cuffia dei rotatori non sono una perdita di tempo ma sono essenziali, evitiamo gli antiinfiammatori per os soprattutto nella fase acuta meglio un pò di ice e riposo!
                  Se lo scatto non è occasionale direi di fare una visita ortopedica!

P.S. fondamentale, per autorizzare la diagnosi della sindrome del conflitto, è che la motilità passiva sia normale. Se esiste una limitazione dei movimenti passivi, non si deve parlare di conflitto ma piuttosto di capsulite retrattile o di “spalla congelata”.
                  Volevo postare delle foto sia anatomiche che di RMN appena li trovo li posto

Bye

-LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

sono senza parole......
                    sai qual'è il problema del mio ortopedico?Che comunque mi dirà di smettrere con la palestra,a prescindere dall'esito della visita!Non voglio mollare a 20 anni la cosa che mi piace più fare in assoluto!Penso di non avere tutti i sintomi che mi hai descritto,ma cmq domani comincio un bel programma di rinforzo cuffia con fkt,se poi il wo mi dà problemi (cosa non successa finora) vado a fare un'eco di controllo..... mi dai ragione?
                    ripeto:figuriamoci se a 20 anni (di cui solo 1 di allenamento intenso) devo mollare.....scherziamo?
                    Comunque natural sei eccezionale,non ho parole per descriverti....
                    L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 109
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Fatto ciò,e senza aver visto alcun miglioramento,faccio l'eco e scopro di non avere nulla,al di fuori di poche gocce di liquido nel capo lungo del bicipite.L'eco risale ai primi di ottobre.
                      Dunque era solo affaticamento.
                      calcola che: io avevo fatto una ecografia risultata negativa. una ecografia è come vedere con la lente di ingrandimento; per certe cose ci vuole il microscopio cioè la risonanza.
                      tendinite del sovraspinoso e borsite del capo lungo del bicipite insieme sono segni certi di una iniziale sindrome da conflitto.
                      un tendine deve essere davvero messo male perchè risulti qualcosa con una semplice ecografia.

col senno di poi se avessi ancora 20 anni smetterei e mi dedicherei al nuoto ma capisco che è difficile. il mio consiglio è di farti la risonanza .intanto fai gli esercizi di distensione con carichi leggeri-leggeri e vacci piano anche coi dorsali.
                      tieni conto che occorrono anni perchè si determini il quadro clinico descritto da natural man ma pochi mesi per passare da quello all'impotenza funzionale.

ciao!! [/B][/QUOTE]

Commenta

• joepiada
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 3946
                        • 45
                        • 15
                        • piacenza
                        • Send PM

io non sarei di idee così estreme....comunque so che stai parlando per esperienza personale che vuoi che non capiti ad altri....
                        comunque io non utilizzo assolutamente dei carichi eccessivi (40 kg si e no di panca con 8 rep) e sono 70 Kg come mi sembra di capire sia anche tu.
                        Quindi il mio problema sarebbe quello di evitare possibili rischi per la mia salute ma senza interrompere gli allenamenti.... calcola che le spalle sono coinvolte + intensamente solo 1 g alla settimana....
                        non credo che sospendere sia una soluzione,visto che comunque non ho dolori nei wo,la mia era solo un po' di preoccupazione davanti al tuo caso.
                        mi impegno per le prox. sett a diminuire i carichi e a terminare la seduta con 20 min. di nuoto per rinforzare anche la cuffia....
                        io avrei scelto nuoto ma è così noioso andare sempre avanti e indietro.....
                        L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 109
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

fai come ti pare. solo non puoi prescindere da appurare,al di là di ogni ragionevole dubbio le tue condizioni tramite rm.
                          il tuo quadro clinico è + serio di quanto pensi.
                          barzelletta: perchè un carabiniere che precipita dall'areo non strilla? perchè ancora non si è fatto niente...

Commenta

• joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

hai ragione.....però non spaventarmi così!
                            sai,mi spaventa molto l'idea di dover interrompere gli allenamenti per chissà quanto (a proposito,quanto?) dopo solo 1 anno di bb...
                            scusa,non volevo sembrare presuntuoso,farò come hai detto

ciao!!!
                            L'altra riabilitazione

Commenta

• NaturalMan
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2001
                              • 5231
                              • 7
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

sono senza parole......
                              sai qual'è il problema del mio ortopedico?Che comunque mi dirà di smettrere con la palestra,a prescindere dall'esito della visita!Non voglio mollare a 20 anni la cosa che mi piace più fare in assoluto!Penso di non avere tutti i sintomi che mi hai descritto,ma cmq domani comincio un bel programma di rinforzo cuffia con fkt,se poi il wo mi dà problemi (cosa non successa finora) vado a fare un'eco di controllo..... mi dai ragione?
                              ripeto:figuriamoci se a 20 anni (di cui solo 1 di allenamento intenso) devo mollare.....scherziamo?
                              Comunque natural sei eccezionale,non ho parole per descriverti....

Stai tranquillo continua sempre da Natural non usare schifezze (spesso sono proprio queste a rovinarti le spalle) e se i dolori o fastidi persistono vai da un ortopedico e sarà lui a consigliarti l'esame diagnostico da fare, non ti imbottire di antiinfiammatori al minimo dolore ma previeni evitando i carichi eccessivi e non abbandonare mai gli esercizi x la cuffia dei rotatori, per il resto non facciamo terrorismo sulle spalle she si rovinano così facilmente! a volte una diagnosi di conflitto viene fatta con molta leggerezza non valutando tante altre possibili diagnosi differenziali ... se vuoi puoi fare dei cicli con glucosammina e condroitina ottime per tutte le articolazioni !

Bye e buon allenamento.

-LOTTA AL DOPING-
                              www.naturalmanbb.com
                              naturalman_@hotmail.com
                              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• joepiada
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2001
                                • 3946
                                • 45
                                • 15
                                • piacenza
                                • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Stai tranquillo continua sempre da Natural non usare schifezze (spesso sono proprio queste a rovinarti le spalle) e se i dolori o fastidi persistono vai da un ortopedico e sarà lui a consigliarti l'esame diagnostico da fare, non ti imbottire di antiinfiammatori al minimo dolore ma previeni evitando i carichi eccessivi e non abbandonare mai gli esercizi x la cuffia dei rotatori, per il resto non facciamo terrorismo sulle spalle she si rovinano così facilmente! a volte una diagnosi di conflitto viene fatta con molta leggerezza non valutando tante altre possibili diagnosi differenziali ... se vuoi puoi fare dei cicli con glucosammina e condroitina ottime per tutte le articolazioni !

Bye e buon allenamento.
                                non preoccuparti:anch'io sono per la lotta durissima alle porcherie.
                                Ricapitolando:uso carichi + leggeri,faccio gli esercizi per la cuffia (rotazioni esterne fatte in serie 30-25-25-20:è un metodo studiato per il rinforzo della resistenza),e glucosammina (ma me la danno in farmacia senza ricetta?)
                                se la cosa dovesse persistere volo a fare gli accertamenti.
                                questa settimana la farò di riposo che sarà meglio,sono 3 sett. che carico...
                                grazie dell'aiuto,ripeto,sei un grande

ciao!!
                                L'altra riabilitazione

Commenta

Working...
                                X