Istruttori: una triste considerazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Istruttori: una triste considerazione

Per esperienza personale posso dire di aver trovato sempre degli istruttori assolutamente incompetenti,abbastanza svogliati,soprattutto terrorizzati dal fatto di consigliare i famosi ESERCIZI DANNOSI (prima di entrare qui temevo squat e stacchi piu del diavolo in persona).Leggendo inoltre vari post ho notato che purtroppo questa esperienza non l ho avuta solo io..
    Ma come diavolo è possibile? Fanno un lavoro bellissimo e appassionante,che se potessi farei domani (ho provato con scienze motorie,ma non c'è l ho fatta,troppo dura),quando spiego quel poco che so mi si illuminano gli occhi e traspare subito quanto mi appassioni questo sport.
    E' davvero triste pensare che questa gente a cui si affidano molto inesperti e principianti (una volta anch io mi affidavo a loro...),si limitino solo a fare il minimo indispensabile,trattando solo l'1% del trattabile e soprattutto instaurando miti e leggende assurde...
    Il migliore istruttore che ho avuto fin'ora è stato mio padre,un uomo di marina,e con lui zero pippe mentali e camminare...

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli piu esperti come manx,drakul o mostmuscolar, che ogni giorno qui perdono tempo dietro alle domande piu svariate di neofiti e inesperti,i quali se non avessero avuto certi "istruttori" ora ne saprebbero sicuramente di piu in merito di BB
    Last edited by william wallace; 24-02-2009, 20:27:04.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley
  • Thiago
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 411
    • 13
    • 0
    • Alessandria
    • Send PM

Sagge parole...
    Anche io fino a un anno fa ho sempre avuto a che fare con degli pseudo preparatori e ho sprecato tanto tempo voglia e soldi... Menomale che ho 22 anni e ho il tempo di recuperare pero' se penso alla gente incompetente che c'é nelle palestre mi viene una rabbia incredibile... Perché come c'é in questo settore\sport\lavoro c'é anche in altri e chissa' quante volte ci hanno inculato con i loro discorsi campati per ariA! Grrrrrr!

Commenta

• thecousin
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 7560
      • 336
      • 368
      • Toscana
      • Send PM

roba da caffetteria, qui si dovrebbe parlare di allenamento

Commenta

• william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
        Sagge parole...
        Anche io fino a un anno fa ho sempre avuto a che fare con degli pseudo preparatori e ho sprecato tanto tempo voglia e soldi... Menomale che ho 22 anni e ho il tempo di recuperare pero' se penso alla gente incompetente che c'é nelle palestre mi viene una rabbia incredibile... Perché come c'é in questo settore\sport\lavoro c'é anche in altri e chissa' quante volte ci hanno inculato con i loro discorsi campati per ariA! Grrrrrr!

Gia anch io ho buttato un sacco di tempo se ripenso al passato...per fortuna che ora sono in una palestra militare ed è un altro mondo...
        Ieri poi rileggevo le vecchie schede quelle si che erano campate in aria....facevano presto ci mettevano il nome con il pc e le stampavano in serie...mah!

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• william wallace
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1206
          • 53
          • 26
          • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
          roba da caffetteria, qui si dovrebbe parlare di allenamento

L'ho messo qui perchè puo avere piu risalto...non credo che un post che non parli di come splittare una scheda o di come fare gli stacchi da terra sia da bannare...

Se ho sbagliato chiedo scusa,ma il mio intento era di fare una discussione un po più ampia

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
            non credo che un post che non parli di come splittare una scheda o di come fare gli stacchi da terra sia da bannare...
            visto che questa è la sezione "allenamento" si dovrebbe parlare solo di questo. Ha una ventina di sezioni sto forum. Lascio la decisione ai mods di sezione, e cmq al massimo si sposta, non si "banna" niente william

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Per esperienza personale posso dire di aver trovato sempre degli istruttori assolutamente incompetenti,abbastanza svogliati,soprattutto terrorizzati dal fatto di consigliare i famosi ESERCIZI DANNOSI (prima di entrare qui temevo squat e stacchi piu del diavolo in persona).Leggendo inoltre vari post ho notato che purtroppo questa esperienza non l ho avuta solo io..
              Ma come diavolo è possibile? Fanno un lavoro bellissimo e appassionante,che se potessi farei domani (ho provato con scienze motorie,ma non c'è l ho fatta,troppo dura),quando spiego quel poco che so mi si illuminano gli occhi e traspare subito quanto mi appassioni questo sport.
              E' davvero triste pensare che questa gente a cui si affidano molto inesperti e principianti (una volta anch io mi affidavo a loro...),si limitino solo a fare il minimo indispensabile,trattando solo l'1% del trattabile e soprattutto instaurando miti e leggende assurde...
              Il migliore istruttore che ho avuto fin'ora è stato mio padre,un uomo di marina,e con lui zero pippe mentali e camminare...

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli piu esperti come manx,drakul o mostmuscolar, che ogni giorno qui perdono tempo dietro alle domande piu svariate di neofiti e inesperti,i quali se non avessero avuto certi "istruttori" ora ne saprebbero sicuramente di piu in merito di BB

il discorso è molto più lungo di qnt si creda...
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• william wallace
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1206
                • 53
                • 26
                • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                visto che questa è la sezione "allenamento" si dovrebbe parlare solo di questo. Ha una ventina di sezioni sto forum. Lascio la decisione ai mods di sezione, e cmq al massimo si sposta, non si "banna" niente william

Spero che non lo facciano

sarebbe bello raccogliere tante esperienze

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• william wallace
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1206
                  • 53
                  • 26
                  • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                  il discorso è molto più lungo di qnt si creda...

cioè?

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• zanelike
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2007
                    • 12176
                    • 622
                    • 340
                    • bologna
                    • Send PM

cioè?
                    cioè: vuoi un buon istruttore..rivolgiti ad un detrminato tipo di palestra...secondo te in un centro fitness o cmq normale..han bisogno che tu rompi facendo stacchi o quant'altro? cerca di vedere la situazione anche dall'altra parte...e ti parla uno che di stacchi ne fa a iosa
                    sigpic
                    prox gara due torri 2010
                    [SIZE=1]

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                      Can't be touched
                      • Apr 2007
                      • 24267
                      • 757
                      • 1,279
                      • Gold's Gym (California)
                      • Send PM

Io ho avuto la fortuna di avere un istruttore nella mia palestra che all'inizio mi ha indirizzato verso un metodo di allenamento costruttivo. Grazie a lui ho iniziato ad imparare come programmare un allenamento,ho imparato i primi esercizi,la tecnica corretta di esecuzione. Però in giro se ne vedono anche tanti che hanno scarse conoscenze,poca passione,paura di far fare certi esercizi,poca voglia di studiare una scheda personalizzata per ogni persona.
                      Fortunatamente però ce ne sono anche altri appassionati e competenti ai quali ci si può affidare ciecamente
                      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                      Originariamente Scritto da greenday2
                      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• william wallace
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1206
                        • 53
                        • 26
                        • Send PM

cioè: vuoi un buon istruttore..rivolgiti ad un detrminato tipo di palestra...secondo te in un centro fitness o cmq normale..han bisogno che tu rompi facendo stacchi o quant'altro? cerca di vedere la situazione anche dall'altra parte...e ti parla uno che di stacchi ne fa a iosa

Non vedo perche dovrebbe dar fastidio uno che vuole imparare a staccare...mi domando invece se non sia piu un discorso di VOGLIA di seguire e di insegnare...

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• LorenzoCB
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 3374
                          • 114
                          • 182
                          • Roma
                          • Send PM

mi segno perkè odio i miei istruttori
                          sigpic
                          HARDCORE TRAINING
                          TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
                          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• dave89
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 565
                            • 25
                            • 0
                            • Torino
                            • Send PM

Concordo in pieno sul fatto che il 90% degli istruttori non lavori con passione e spesso indirizzi i neofiti di ogni età su strade non proprio ottimali...però vorrei farvi notare una cosa che riguarda proprio l'etica del lavoro di istruttore:

Un istruttore non può essere il PT di tutti i membri che vengono ad allenarsi nella sua palestra ma deve solo mandarli sulla giusta strada e saranno loro a dover camminare con le proprie gambine e informarsi, anche grazie a forum come questo, su argomenti come metabolismi, endocrinologia di base, struttura muscolare del corpo, integrazione ecc.

Quando wallace diche che gli istruttori insegnano solo l'1% di quello che sanno ha ragione ma se loro si mettessero a fare i "professori" non potrebbero prendersi cura di tutta la sala ma solo del singolo.
                            Nel momento in cui in una palestra lavora una persona con laurea SUISM o brevetto rilasciato da enti associati al coni come CSEN o ISSA vuol dire che davanti a noi abbiamo una persona preparata e non dobbiamo pretendre che sia lui a preparaci la pozione magica per diventare come l'indossatore delle mutande di CK.

Se voi foste istruttori il primo giorno arriva un ragazzino di 15 anni che vi dice che vuole diventare enorme lo mettete a fare squat? Certo che no...anche perchè insegnare uno squat vuol dire prendersi del tempo solo per il singolo e controllarlo perchè se si fa male sono CA**I dell'istruttore.
                            Quando la palestra è piena certo un istruttore non può dedicare troppo tempo al singolo perchè gli altri si sentirebbero ignorati, stesso discorso del mettere la povera signora mezz'ora sul tapis roulant e dimenticarsela li...questa il giorno dopo non torna più e la paestra ha perso un cliente.

Per non parlare di quando un istruttore fa una scheda valida tipo ABAB a un novellino e questo viene a lamentarsi perchè vuole fare reclinata ai cavi con un manubrio in mezzo alle gambe con cui fa contemporaneamente i crunch perchè l'ha letto su Muscle and Fitness...se foste voi gli istruttori che fareste? Mandarlo a stendre non puoi ma certo non ti metti a spiegargli che certi esercizi servono solo a chi si allena da tanto e cerca tecniche nuove per aumentare l'intensità...ma il novellino sa cosa vuol dire intensità?
                            E via dicendo dovrebbe tenere una lezione privata di come funzionano le cose perdendo di vista tutti gli altri e probabilmente perdendo il lavoro molto in fretta

Quello che ho appena scritto sicuramente genererà il panico perchè, chi come me ha da poco ha scoperto come mangiare e come allenarsi a dovere si dirà:"ma sant'iddio se quello STR**** di istruttore me l'avesse detto 2 anni fa a quest'ora sarei 5kg in più...lo so forse è così ma credete che Ronnie Coleman e compagnia bella non si siano fatti la gavetta facendo un mare di stronzate e esercizi insulsi...migliaia di addominali o diete inguardabili?...tutti ci siamo passati ed è giusto che sia così e non è certo colpa del povero istruttore che cerca in qualche modo di guadagnarsi il suo stipendio, svolgendo un lavoro...indipendentemente dal fatto che ci metta o no passione.

Badate bene che vedere cose tipo l'elenco degli esercizi dannosi per la schiena appeso in palestra dove stacco, squat, rematore ecc sono considerati Taboo manda in bestia pure me...però è solamente una tutela che prende la palestra per non incorrere in situazioni legalmente scomode...sta a noi chiedere, informarci e imparare perchè è l'unico modo per godere appieno di questo magnifico soprt
                            sigpicSI vive per superare i propri limiti

Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

Commenta

• Fabius81
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2008
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Quoto in pieno quando faccio gli stacchi c'è solo un istruttore che mi sostiene, gli altri mi guardano come se fossi un pazzo..la lezione l'ho imparata non si deve farsi abbindolare da centri fitness; e qui a Milano ce ne sono senza fare nomi, dove a due lire ti staccano un abbonamento annuale e poi vieni guardato malamente da gli pseudo bodybuilders che frequentano la palestra.Per intenderci quelli che chiedono all'istruttore: se mangio una insalatona a pranzo va bene per i muscoli?
                              Mio Diario
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-fabius.html

Commenta

Working...
                              X