Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mettere su massa dimagrendo..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mettere su massa dimagrendo..

    Lo so che un post intitolato cosi' scritto da uno che si allena da una vita è strano..pero' è quello che mi sta capitando.
    Non me l'aspettavo nemmeno io visto che la mia intenzione nell'ultimo mes è stata quella di asciugarmi visto che mi vedevo maialozzo (non che ora sia tirato eh..anzi..ce na va ancora).
    Fino a un mese fa mangiavo a casaccio..magnavo quello che trovavo e ovviamente i carbo erano altissimi..non saprei nemmeno indicare quante kcal buttavo giu'..so solo che ero arrivato a 90kg con la mia solita massa muscolare (in quel senso nonostante lo stop non ho perso veramente niente, anzi..mi sa che qualcosina avevo preso anche prima di iniziare la dieta).
    Ho buttato giu' una dieta (niente di che..non son tipo da spaccare il capello in 4) e l'ho seguita abbastanza (un giorno senza dolci per me è un miracolo..eppure l'ho fatto e nemmeno si sente la mancanza, ci si abitua velocemente, cerco di mangiare roba sana e buona) da 2700 kcal divisa in 5 pasti (anche se devo essere sincero tante volte ne facevo solo 4 e aumentavo le quantità). Senso di fame 0, carbo attorno ai 250gr al giorno (e quello un po' lo patisco in sala pesi, non tanto come forza assoluta quanto come pompaggio e recupero tra le serie). pro nella norma, non oltre i 2gr per kg..contando anche quelle non nobili eh.
    Se devo essere sincero speravo di dimagrire di piu'..cerdo che il mio metabolismo sia cambiato per i motivi che so io, ma non importa (o forse è il fatto che non faccio cardio..e sbaglio eh)..forse dimagrendo meno velocemente perdo meno massa magra. I dimagrimenti veloci del passato erano delle boiate..perdevo piu' muscoli che altro.
    Sta di fatto che in 4 settimane non ho perso un grammo ma mi vedo piu' asciutto..anche i pantaloni stanno piu' larghi in vita. La bilancia è buona quindi se tutto va bene significa che mentre dimagrivo (magari ho perso piu' acqua che altro boh) la massa aumentava..cosi' a occhio ero convinto di aver perso almeno 4 chiletti..e invece no, son ancora 90kg. Son contento.
    Dieta a parte son convinto che sia l'allenamento quello ad aver fatto la differenza..tengo i recuperi bassissimi e pompo cercando di tenere carichi decenti (quindi non tante serie da 12-15..quelle le faccio alla fine).
    Tocco i muscoli anche 2 volte a settimana (dipende da cosa sento stanco e da quanto riesco ad andare in pal).
    La cosa è molto soggettiva, nel senso che venendo da un periodo (una vita) di alimentazione sbagliata era normale vedere dei miglioramenti..non mi aspettavo di tenere il peso costante diminuendo la bf pero'...soprattutto perchè non son principiante.
    Non sto nemmeno a dire che non faccio fondamentali e che prediligo l'isolamento (un po' perchè ho doloretti sparsi e nei fondamentali non potrei nemmeno caricare).
    Se ho tempo poi posto gli esercizi che faccio.
    La pacchia non andrà ancora avanti a lungo visto che voglio asciugarmi ancora e per forza di cosa ridurro' le kcal..comunque la cosa puo' risultare interessante per qualcuno che stalla..provare un allenamento del genere non costa nulla (migliorandolo eh..non dico che fare i fondamentali sia sbagliato, anzi).

    #2
    Caro mio mangiando bene è normale che il tuo corpo si comporti bene...mangiando meno carbo e sozzate probabilmente ai diminuito un po la ritenzione idrica(il vecchio senso di gonfiore) e potresti anche aver messo su qualche muscolo.
    Dimagrire senza cardio...si può anche fare però è come pretendere di tirare una ferrari in quarta....non avrai mai il massimo...a meno che non ti butti su diete rigidissime con bassissimi carbo.
    250g cho non sono tantini per una low-cho? se leggi qui sul forum le low base si aggirano sui 100-150 spesso presi in gran parte dalla frutta.
    In ogni caso se noti un miglioramento del tuo fisico in generale ti direi di continuare così...alla fine la stagione estiva è ancora lontana...chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa perde ma non sa cosa trova giusto?
    sigpicSI vive per superare i propri limiti

    Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
      Caro mio mangiando bene è normale che il tuo corpo si comporti bene...mangiando meno carbo e sozzate probabilmente ai diminuito un po la ritenzione idrica(il vecchio senso di gonfiore) e potresti anche aver messo su qualche muscolo.
      Dimagrire senza cardio...si può anche fare però è come pretendere di tirare una ferrari in quarta....non avrai mai il massimo...a meno che non ti butti su diete rigidissime con bassissimi carbo.
      250g cho non sono tantini per una low-cho? se leggi qui sul forum le low base si aggirano sui 100-150 spesso presi in gran parte dalla frutta.
      In ogni caso se noti un miglioramento del tuo fisico in generale ti direi di continuare così...alla fine la stagione estiva è ancora lontana...chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa perde ma non sa cosa trova giusto?

      Anche in passato son riuscito a perdere parecchi kg senza cardio..non dico che sia la cosa ideale, ma si puo'..mangiavo poco e in sala pesi mi ammazzavo di esercizi, quindi il bilancio calorico era in negativo e dimagrivo. Adesso non voglio tirarmi, voglio solo rientrare in bf accettabili..per tirarmi un po' rimando a maggio-giugno.
      Low carb?non ho mai detto di voler fare una low carb..venivo da un periodo a 500 e passa gr di carbo al giorno quindi già dimezzare le dosi per me è una cosa buona. Inoltre con l'allenamento che faccio senza carbo non tiro e soprattutto non pompo. Per me il pompaggio è fondamentale per crescere..un allenamento come quello che faccio ora non ha senso senza pompaggio, significa buttare al vento fatica...diverso sarebbe se facessi roba con 4-5 reps dove l'allenamento è produttivo anche senza pompaggio.
      Se volessi tirarmi abbassando le kcal e le quantità di carbo non mi allenerei cosi'..sarebbe insensato, mi brucerei e basta.
      Last edited by BornAgain; 23-02-2009, 10:13:54.

      Commenta


        #4
        Capisco...diciamo che hai un modo tutto tuo di tirarti, non proprio convenzionale.
        Il punto è che per abbassare la BF devi scendere di peso...se non scendi devi abbassare ancora le kal...capisco la tua ricerca del pompaggio a tutti i costi ma a sto punto non fai prima a tirarti con cardio e low-carb e poi ripartire con l'allenamento che più ti piace?
        Se il tuo obbiettivo è solo rientrare in una bf accettabile (15-16 direi ) senza rinunciare ai carbo e al tuo allenamento "pompante" io ci butterei 3 sedute di casrdio da 30' dopo gli allenamenti al 65%...dimagrisi e smaltisci anche un po di lattati...per me ci starebbe.
        sigpicSI vive per superare i propri limiti

        Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
          Capisco...diciamo che hai un modo tutto tuo di tirarti, non proprio convenzionale.
          Il punto è che per abbassare la BF devi scendere di peso...se non scendi devi abbassare ancora le kal...capisco la tua ricerca del pompaggio a tutti i costi ma a sto punto non fai prima a tirarti con cardio e low-carb e poi ripartire con l'allenamento che più ti piace?
          Se il tuo obbiettivo è solo rientrare in una bf accettabile (15-16 direi ) senza rinunciare ai carbo e al tuo allenamento "pompante" io ci butterei 3 sedute di casrdio da 30' dopo gli allenamenti al 65%...dimagrisi e smaltisci anche un po di lattati...per me ci starebbe.

          Il cardio non lo faccio per questioni di tempo (mi alleno la sera tardi e la palestra mi chiude..se faccio cardio alle 22.30 mi trovo ad addormntarmi alle 2 di notte, già allenandomi la sera non dormo prima dell'una)..non perchè non voglia, sarebbe utilissimo. Al 16% penso di esserci già, ma voglio scendere ancora un po'..ora che ho visto che cosi' facendo riesco pian piano a sgrassarmi senza perdere muscoli (anzi) cerco di tenermi su questa strada. Semplicemente non mi aspettavo fosse questo il risultato..pensavo di dimagrire piu' velocemente e perdere inevitabilmente muscoli.

          Commenta


            #6
            Ricordati che il corpo si abitua...la pacchia non dura mai in questo sport a meno che tu non ti metta ad alzare e abbassare ciclicamente i carbo..in questo caso forse potresti fare anche a meno del cardio...però è un metodo lento.
            sigpicSI vive per superare i propri limiti

            Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
              Ricordati che il corpo si abitua...la pacchia non dura mai in questo sport a meno che tu non ti metta ad alzare e abbassare ciclicamente i carbo..in questo caso forse potresti fare anche a meno del cardio...però è un metodo lento.

              sei nuovo del forum..non sai quanti kg son riuscito a perdere in passato senza cardio...avevo le foto..il prima e il dopo in 2 mesi...comunque ho aperto quasto in allenamento e non in dieta perchè secondo me l'aumento di massa è dovuto a quest'ultimo..prima mangiavo male ma non è che mancassero i nutrienti, anzi...
              Tanti puntano ai carichi e si intestardiscono nel migliorare la forza relegando la maggior parte del tempo quasi piu' a questa che non al pompaggio. Per me fare b-building e fare power-lifting son due cose diverse. Mettere su muscoli è possibile anche senza caricare l'impossibile (o meglio si cerca il carico ma per eseguire un allenamento da b-builder...fare 150kg di panca non serve a molto se poi non ti fai le serie di pompaggio con 90 con recuperi da infarto..per me i muscoli si mettono cosi'...non facendo i 5*5 con buffer di 3 ripetizioni..senza dolore non cresci..puo' essere una fase per mettere forza utile per schiattare poi dopo sotto carichi migliori..la crescita per me c'è andando a cedimento), tenendo buone le articolazioni.

              Commenta


                #8
                BornAgain...potresti postare la tua attuale scheda? comunque è molto interessante quello che dici...certo nn per un pivellino come me ....però fa sempre piacere imparare qualcosa
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...rio-nuovo.html

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dissonating Visualizza Messaggio
                  BornAgain...potresti postare la tua attuale scheda? comunque è molto interessante quello che dici...certo nn per un pivellino come me ....però fa sempre piacere imparare qualcosa

                  Ora ti butto li' un esempio..l'allenamento di spalle e di pettorali per adesso..

                  lento avanti m.p 6*max..recupero 1min
                  alz lat cavi+tirate al mento ai cavi(in verità porto le mani ai lati del viso all'altezza degli occhi) 4*10-8-6-12+max recupero 1min

                  Mi scaldo al multi..arrivo ad un peso che mi permette di fare 15 colpi da fresco..da qui parto col cedimento e le 6 serie..tengo il carico costante nel caso delle spalle perchè sento che i deltoidi rispondon bene a delle reps altine. In ogni caso alla 6 serie sei a pezzi e non farai molti colpi con recuperi del genere..la serie ricomincia quando nemmeno ti sei ripreso..

                  Poi passo ai cavi e faccio le alzate laterali con entrambe le braccia (da me c'è la possibilità visto che attacco le maniglie in 2 poliercoline affiancate)..faccio una serie leggera senza cedere e poi iniziano le 4 serie a cedimento..eseguo le ripetizioni di alz laterali (tecnica a molla..niente riposi tra le ripetizioni) e quando sono a pezzi alzo il carico e passo subito alle tirate. Eseguo un numero di reps variabile..attorno agli 8 colpi..quando cedo faccio ancora 3-4 colpetti di shrug sempre con lo stesso peso a braccia stese (butto il corpo indietro e tiro di trapezi e scapole). Per le tirate uso una tecnica esplosiva..ricerco la massima velocità nella fase concentrica.
                  In questo caso faccio un piramidale (ogni serie aumento il peso di poco) e finisco con una serie di pompaggio esagerato (perchè anche prima si pompa forte con quei recuperi).
                  ah con sta roba vengon dei doms della madonna anche ai deltoidi..cosa rara..almeno nel mio caso è stato cosi'.

                  Di petto invece faccio cosi'..

                  panca inclinata bil+spinte ai cavi in piedi (portando la maniglia in basso e con tecnica esplosiva..lenta la fase eccentrica) 6*12-8-6-4-8-12+max recupero 2min

                  dips 3*max(senza sovraccarichi) recupero 45''


                  Ti ho buttato li' 2 gruppi, ovviamente faccio petto e spalle in giorni separati...


                  Le braccia le alleno ancora diversamente, le tocco anche 3 volte a settimana (minimo 2) e mi sto trovando benissimo anche se gestisco carichi leggeri rispetto al mio standard (ho delle infiammazioni e quindi ho puntato ad un allenamento del genere che si è rivelato produttivo, le braccia sono al mio record..sfioro i 47 a caldo sul destro). Poi scrivo qualcosa in merito.



                  lo so che sta roba sembra un accozzaglia di roba senza senso, e forse lo è..sta di fatto che mi ci trovo bene. Mi da soddisfazione mentre mi alleno e pare stia servendo davvero anche per la costruzione di muscoli.
                  Last edited by BornAgain; 23-02-2009, 12:03:05.

                  Commenta


                    #10
                    ma non dicevi che non fai multiarticolari? a me panca e lento lo sembrano... eheh
                    FACEBOOK - BLOG
                    CONSULENZA GRATUITA
                    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                    Corpo pieno di tossine? CLICK

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                      ma non dicevi che non fai multiarticolari? a me panca e lento lo sembrano... eheh

                      io intendevo squat, stacco, lento in piedi....la panca inclinata la faccio, ora uso il bil solo perchè fino a poco fa ho usato i manubri e volevo cambiare un po'..obiettivamente coi manubri sentivo di piu' lavorare i muscoli solo che dopo mesi ho voluto variare un po' (tra l'altro col bil sento il muscolo pompare meno ma i doms il giorno dopo son maggiori..eppure allungavo bene anche coi manubri). Di spalle invece ho sempre preferito il bil ai manubri.


                      visto che ci sono scrivo quel che faccio di braccia..questo per 2-3 volte a settimana (mi alleno 3-4 volte andando in pal un giorno si e uno no, ho notato che cosi' tiro meglio che non a fare 2 giorni consecutivi..piu' che altro ho tempo per recuperare il glicogeno nei muscoli e sentire il pompaggio..anzi 2 giorni di fermo in quel senso sarebbero il top..solo che la frequenza verrebbe troppo rarefatta).

                      scott machine (questa macchina mi piace un sacco)+push down
                      6*12-10-8-6-12-15+12-10-8-6-12-15

                      recupero 0..salto da uno all'altro..bic-tric-bic ecc

                      curl 2 cavi alle tempie+tric corda dietro al capo
                      3*10+10
                      recupero 1min

                      Le braccia scoppiano.

                      Le gambe le faccio 1 volta a settimana..mi tarscino i doms per 4 giorni almeno. dorso 2 volte, petto e spalle 1 o 2 volte, braccia almeno 2. E' dura và..
                      Last edited by BornAgain; 23-02-2009, 12:24:31.

                      Commenta


                        #12
                        ah comunque ho intenzione di inserire degli stacchi o dei rematori leggeri..e idem lo squat...li ritengo ottimi esercizi ma con la schiena che ho non voglio caricare..inoltre son convinto che i grossi carichi allarghino il bacino..il fisico che mi piace ha gambe esili (rispetto al busto..alla nubret), penso che proporzioni del genere si ottengano anche con alte reps..squat da 20 culo a terra e via! Inoltre son convinto che le alte reps aiutino in termini di separazione muscolare..certo la prima cosa è la genetica eh..se di genetica sei un cassonetto non è che pompando diventi dexter jackson.

                        Commenta


                          #13
                          Complimenti BornAgain!
                          Mi ha molto interessato leggere la tua esperienza...
                          Cmq (anche se io sono un pivellino al tuo confronto) anche io sto mettendo massa perdendo grasso... Seguo una dieta a sbalzi dove un giorno sfioro le 2400 kcal e l'altro le 1700! Mi sto trovando davvero benone e il metabolismo sembra non stallare!

                          Commenta


                            #14
                            Mi segno..discussione interessante...
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                              sei nuovo del forum..non sai quanti kg son riuscito a perdere in passato senza cardio...avevo le foto..il prima e il dopo in 2 mesi...comunque ho aperto quasto in allenamento e non in dieta perchè secondo me l'aumento di massa è dovuto a quest'ultimo..prima mangiavo male ma non è che mancassero i nutrienti, anzi...
                              Tanti puntano ai carichi e si intestardiscono nel migliorare la forza relegando la maggior parte del tempo quasi piu' a questa che non al pompaggio. Per me fare b-building e fare power-lifting son due cose diverse. Mettere su muscoli è possibile anche senza caricare l'impossibile (o meglio si cerca il carico ma per eseguire un allenamento da b-builder...fare 150kg di panca non serve a molto se poi non ti fai le serie di pompaggio con 90 con recuperi da infarto..per me i muscoli si mettono cosi'...non facendo i 5*5 con buffer di 3 ripetizioni..senza dolore non cresci..puo' essere una fase per mettere forza utile per schiattare poi dopo sotto carichi migliori..la crescita per me c'è andando a cedimento), tenendo buone le articolazioni.
                              Sicuramente hai molta più esperienza di me...ma questo ragionamento che fai è attuabile principalemte sugli atleti intermedi e avanzati.
                              Io per esempio non trarrei benefici da un'allenamento come il tuo più che da uno come il mio che si basa sui multiarticolari pesanti...questo perchè mancano ancora le "basi muscolari"(175cm 74kg 15%BF) un'allenamento con un'intensità alta come quello che fai tu io lo dovrei fare con carichi irrisori.

                              Dimagrire senza cardio è più che possibile...però a parere mio questo si ottimizza solo con diete drastiche tipo la CKD...per lo meno io la ho provata per 1 mese e mezzo e mi ha fatto perdere parecchio senza cardio...questo anche perchè il mio allenamento aveva un volume altissimo e praticamente era come se facessi cardio ma facevo i pesi...e adesso che rileggo il tuo allenamento scommetto che se ti mettessimo un cardiofrequenzimetro mentre ti alleni scopriremmo che nelle pause raggiungi sicuramente il 65%...insomma come se facessi cardio...è solo un'ipotesi la mia ma penso sia fondata.
                              sigpicSI vive per superare i propri limiti

                              Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎