aiuto per creare una scheda ottimizzando il lavoro senza integratori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

    aiuto per creare una scheda ottimizzando il lavoro senza integratori

    Salve a tutti

    è con estremo timore e reverenza che posto in questa sezione... scusate se sono proprio inesperto.

    questa settimana, causa lavoro/universita', ho deciso di prendermi 7 giorni di riposo totale. Vorrei sfruttare questi momenti per costruire con il vostro gentile aiuto la mia nuova scheda di allenamento. ho cercato di inserire gli esercizi che trovo piu' divertenti, ma sono conscio che ci saranno errori...

    i miei dati sono questi: 1.81 e peso quasi 69.5. non so se possa esser utile ma a meta' dicembre le misure che mi han preso in palestra erano: Polso dx e sx 17 / avambr dx 28, avamb sx 27,5 / bic dx e sx 32 / spalle 115 / spalle dx e sx 45 / collo 40 / petto 98 / linea ombelico 80 / quad dx e sx 48 / polp dx e sx 34... mi han detto che la massa grassa è intorno al 6.5%

    la dieta che sto seguendo la potete trovare qui (grazie a icehand): http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...magrire-2.html

    la mia idea è quella di ottenere il massimo solo con alimentazione, quindi senza apporti di integratori. non ho un obietivo a breve termine, vorrei riuscire a mettere su un po' di peso buono in un anno o due, per arrivare a pesare intorno ai 75 kg, di piu' non è male ma lo credo difficile


    *********

    vorrei organizzare la settimana come segue:

    *lunedi*
    karate

    *martedi*
    p/t
    risc: 2 serie torsioni tronco, flessioni su braccia 2 serie, panca piana 2 serie al 30%, 1 serie dip alla macchina

    panca piana
    pull over
    croci ai cavi su panca incl

    estensioni con braccio singolo
    piegamenti su panche parallele
    tricipidi alla lat (fune o sbarra)

    addominali, 6 esercizi 3x20

    *mercoledi*
    d/b
    risc: 2 serie torsioni tronco, flessioni su braccia 2 serie, trazioni con peso alleggerito 2 serie, 2 serie alternate in piedi con man. 4 kg, 2 serie lat machine presa larga al 30%

    trazioni
    rematore con manubrio ed appoggio
    lat presa stretta

    concentrati
    bicipiti alla scott ai cavi
    hammer

    corsa 20' a 140-150

    *giovedi*
    karate

    *venerdi*
    karate

    *sabato*
    s/g
    risc: 2 serie torsioni tronco, flessioni su braccia 2 serie, 2 serie squat senza peso, 2 serie laterali con 4 kg, 2 serie frontali 4 kg

    alzate laterali appoggiati con la testa alla panca
    arnold press + 3 spinte
    alzate frontali

    pressa
    add+abd
    leg curl

    addominali, 6 esercizi 3x20

    *domenica*
    corsa 40' a 140-150

    *********

    vorrei chiedervi se questo programma potrebbe andare e quante ripetizioni si debbano fare. io solitamente faccio 3 esercizi a gruppo e le serie sono 4 . 3 . 3, i recuperi li tengo sempre con cronometro intorno ai 90''. non c'e' un motivo particolare, ho iniziato cosi' e ho tenuto questa impostazione. girando per il forum vedo che per alcuni esercizi si consigliano solo 2 ripetizioni, per altre 4 e cosi' via...

    altra domanda che mi frulla... di solito tengo sempre lo stesso peso e faccio 10 ripetizioni, in genere la terza serie non riesco mai a completarla. quando mi sento che carico poco aggiungo 1 o 2 kg e la volta dopo tento con la medesima impostazione.

    vi allego anche la mia scheda dell'ultima settimana:
    P/T
    piana 4x10 - 50 kg
    inclinata 3x10 - 45 kg
    croci man. su p.incl 3x10 - 10kg
    dip 4x10 - (ho tolto 20 kg dal mio peso)
    french press con manubri 3x10 - 6kg
    fune 3x10 - 30kg
    *addominali*

    D/B
    trazioni 4x8 - con assistenza
    lat mach con sbarra trazy 3x10 - 55kg
    vertical row un braccio per volta 3x8 - 25kg
    alternate in piedi con man 4x10 - 10kg
    curl all'ercolina su banca piana 3x10 - 35kg
    hammer in piedi 3x10 - 8kg
    *corsa*

    S/G
    spinte seduto con man 4x10 - 10kg
    arnold press seduto 3x10 - 8kg
    in ss: alzate laterali 8 rip + alzate front 8 rip; entrambe in piedi con 6kg; 3x8
    pressa piana 4x10 - 100kg
    in ss: adduttori (25kg) e abduttori (30kg), 3x10
    leg curl 3x10 - 15kg
    *addominali*


    ringrazio anticipatamente per lo spazio e chi abbia tempo e voglia di leggere ... magari anche rispondermi

    buona domenica a tutti
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

    #2
    dite che ho azzeccato tutto?

    Commenta

    • Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

      #3
      Guardando la prima parte vedo che riposi solo di domenica... non andrai lontano così eh. Fai troppa roba, troppo lavoro. Se devi mantenere karate ti conviene puntare su una scheda fullbody o una scheda di 2 giorni (cosiddetta 2-split) e fare tutto il corpo. Il riscaldamento che fai è privo di aerobica (corsa, bici) e non riscalda nello specifico quello che serve, anche se è meglio di molti altri che non riscaldano nulla.
      Per inciso, gli integratori non sono mica obbligatori eh; integrano, cioè vanno a sopperire mancanze o elementi che è difficile introdurre in abbondanza con una buona dieta. Certo è che vuoi mettere su peso... allora hai bisogno di una dieta molto ricca, specie se non usi integratori (i quali, ci tengo a ricordarlo, non "regalano" nulla ma danno un aiuto minimo, facciamo un 5%) che sostenga il tuo ritmo d'allenamento che al momento è sovradimensionato.

      Commenta

      • warry
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1818
        • 60
        • 53
        • Send PM

        #4
        non andro' lontano... cavolo che paura!

        allora potrei ridurre a 2 sedute gli allenamenti di karate...

        la cosa degli integratori ci tenevo a sottolinearla... in palestra parlano di prodotti che non conosco e non saprei nemmeno identificare non vorrei comprare cose inutili o peggio

        dato che sono per lo piu' autodidatta, accetto ogni consiglio.

        la dieta mi sembra molto ricca... a volte per non pensare al fatto che la panza è piena, devo mangiare in auto perche' se mi metto seduto a tavola non riesco a buttare giu' nulla!!! non mangio cose strane, cerco di seguire sempre la stessa dieta soprattutto carne pesce riso e pasta, molta verdura e legumi, frutta al matitno, quasi 0 latticini e dolci, solo miele nel latte al mattino.

        per quanto riguarda aerobica non lo considero riscaldamento in se... ma se hai qualche es. specifico per riscaldare i muscoli nel modo migliore io sono tuttorecchi! faccio un paio di serie a basso carico prima di iniziare, un po' di movimento ecc... ho letto su alcune rivisti queste cose

        non ho una persona che mi segue quindi gli esercizi li ho scelti in base al mio gusto personale... anche se il pullover mi ha fatto un po' male le spalle... quello lo faccio su panca inclinata per es... e vedo che spesso si fa su panca piana invece!

        Commenta

        • Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

          #5
          Non andrai lontano nel senso che non otterrai progressi... forse non ho colto l'ironia
          La dieta è ricca sulla carta ma le quantità, la disposizione, le interferenze tra cibi in due righe non escono fuori. dovresti postare la dieta in alimentazione.
          Il riscaldamentop è un tema delicato e volta per volta va affrontato in base all'esercizio, non basta e spesso è anche controproducente fare qualche serie a baso peso e poi partire col carico allenante. Ci sono un paio di topic interessanti ed esaustivi sul riscaldamento, fai un search e troverai tutto

          Il pullover su inclinata dove l'hai visto? ti credo che fan male le spalle..

          Commenta

          • warry
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1818
            • 60
            • 53
            • Send PM

            #6
            il pullover su inclinata?!

            l'ho letto su una rivista! diceva che è molto meglio su inclinata... ora non ricordo il motivo, ma posso cercarla in giro. diceva qualcosa a proposito dell'interferenza della schiena durante l'esecuzione su piana. a quanto ho capito su inclinata isola meglio il petto... ma mi fa male dietro la spalla ora...

            so che magari non è il meglio, ma partire da 0 senza una guida è complicato io ci metto impegno e il tempo che ho a disposizione lo passo cercando sul web e nelle riviste... ma sicuramente non ho la conoscenza necessaria per discernere i cattivi consigli dai buoni

            la mia dieta è molto semplice (faccio copia incolla) è il primo post del della pagina, non del topic:


            provo a cercare in riscaldamento ma è un po' lungo devo trovare un'oretta dopo il lavoro!

            grazie per le tue risposte

            Commenta

            • warry
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1818
              • 60
              • 53
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
              Il pullover su inclinata dove l'hai visto? ti credo che fan male le spalle..
              ecco ho trovato l'articolo:

              quoto dal giornale

              " usare la panca inclinata riduce il coinvolgimento dei dorsali permettendo un'azione selettiva sui pettorali. inoltre, il range id movimento maggiore ed un migliore allungamento offrono ovviamente una stimolazione piu' completa delle fibre muscolari. "

              Commenta

              • Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

                #8
                ..."ed una maggiore possibilità di svitarsi le clavicole". Forse avran anche ragione, ma il pullover è un esercizio delicato, bisogna saperlo fare e comunque l'inclinazione sarà poco accentuata, io 30° direi che bastino. Per il resto fa fatto inspirando con forza e gonfiando il petto prima di scendere, effettuare la discesa in apnea accompagnando il peso lentamente, poi mentre si è a metà della risalita si espira. Altrimenti diventa molto pericoloso...

                Commenta

                Working...
                X