If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non è lo stesso concetto perchè ti alleni per avere un bel fisico tutto l'anno se sei serio e per mantenerti in buona salute, invece resistere 5 min in piu su una giornata di sci a livello amatoriale allenandosi appositamente non lo vedo sensato, cmq se proprio vuoi come ti ho gia detto ti conviene fare dell'HIT come se ti allenassi per la corsa a livello anaerobico che ti abitua a resistere
quando vado a correre faccio molti scatti e cambi di ritmo!
solo che ho notato che la sensazione che si prova mentre stai sciando è più vicina a quella che provi mentre stai facendo delle serie molto lunghe sotto i pesi!per questo ho previsto quello squat ad alte reps
toglierei lo squat a 20 colpi,inserirei del lavoro monolaterale a buon volume
rest stretti per quasi tutto tranne squat ed eventualmente un leg curl pesante
gli esercizi pliometri o li metti all'inizio come attivazione o subito dopo lo squat,insomma meglio evitare di farli dopo un lavoro lattacido
ok grazie!
quindi di organizzarla così?
-pliometrie varie
-squat 2x4/6 reps recuperi sui 3 minuti
-front squat 2x1'.30" una sorta di EDT, faccio il massimo numero di reps che riesco, devo cercare di essere sempre in tensione continua, devo sentirmi morire in quel 1.30
-affondi 2x12 (lì inserisco, grazie al tuo intervento)
-leg curl 3/4x6
-un po' di calf, a sensazione, ma essendo a casa posso solo fare calf con bilancere sulle spalle e donkey calf.
così facendo speriamo anche di mettere un po' di massa
-pliometrie varie
-squat 2x4/6 reps recuperi sui 3 minuti
-front squat 2x1'.30" una sorta di EDT, faccio il massimo numero di reps che riesco, devo cercare di essere sempre in tensione continua, devo sentirmi morire in quel 1.30
-affondi 2x12 (lì inserisco, grazie al tuo intervento)
-leg curl 3/4x6
-un po' di calf, a sensazione, ma essendo a casa posso solo fare calf con bilancere sulle spalle e donkey calf.
così facendo speriamo anche di mettere un po' di massa
imho puoi togliere il fs in quel modo,fare leg curl poi affondi, aumentare le prime serie di squat a 4 e per ultimo dopo i calf ti fai un 2x50 colpi di overhead squat (solo bil,o pezzo di scopa) in tensione continua e rest pause se non riesci a farne 50 di fila
so che è troppo tardi per intraprenderla, però non parto proprio da zero, ho sempre allenato le gambe e sono sempre andato a correre ogni settimana minimo mezz'ora, quindi sia muscolarmente che cardiovascolarmente (passatemi il termine) non sono messo male!
In particolare mi sono accorto che sciando si forma molto acido lattico, i muscoli sono sempre sotto tensione, sopratutto quando si intraprende una discesa facendo curve strette e frequanti, tipo slalom, e dopo qualche minuto le gambe iniziano a chiedere pietà, e non sono più reattive.
Quindi volevo cercare di impostare l'allenamento delle gambe privilegiando la forza resistente.
nello specifico volevo farlo così
squat 2x4/6 (per mantenere un po' la forza)
squat in TC 3x20 tenendo il muscolo sempre sotto tensione, facendo la postiva con esplosività
front squat 2x1.30 minuto ossia il massimo nuemro di reps che riesco a fare in 1 minuto e 30 secondi, per il carico pensavo di tenere un 45-50% del massimale
squat saltato con 2 manubri in SS con salto a corpo libero 2x10+max
femorali e polpacci, boh, non è che quando scio lì senta molto sollecitati, non so se inserire un po' di leg curl.
poi alla fine degli altri W.o che faccio in settimana(petto-tricipiti, dorso bicipiti) inserisco una sessione aerobica di corsa di 30 minuti, con cambi di ritmo e scatti.
che ne dite?
in genere per le preparazioni presciistiche inserisco sempre l'hack squat dinamico....non so se lo conosci...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta