vostre opinioni sull'allenamento full body??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the rock '84
    Bodyweb Member
    • Nov 2007
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

vostre opinioni sull'allenamento full body??

Ciao a tutti...mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate dell'allenamento full body,metodologia che nn sembra riscuotere molto successo oggigiorno,ma che magari è sottovalutata,chissà.. Personalmente,avevo interesse a provarne l'efficacia (per ipertrofia) e ne ho parlato col mio istruttore,ma ha subito liquidato la questione,sostenendo che sono allenamenti che nn portano da nessuna parte,riescono solo a far sparire la massa(c'era da aspettarselo,da uno che non vede altro che la classica routine splittata,1-2 gruppi muscolari al giorno e work out massacranti portati allo sfinimento)... Voi che dite? Sono davvero sconsigliabili per mettere su massa? Vi ringrazio anticipatamente, ciao e buon allenamento a tutti...
  • zerocalc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1060
    • 13
    • 11
    • Send PM

beh secondo me e il tuo istruttore ha ragione!!
    le full body potrebbero servire in definizione magari 3 volte la settimana (nn ne sono sicuro) cmq io le userei solo per iniziare dopo un periodo lontano dai pesi

Commenta

• DANIELS
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1441
      • 62
      • 18
      • Cusè
      • Send PM

io le vedo bene in periodi di forza, come il buzz 5x5 modificato
      sigpic
      Originariamente Scritto da piccola bestia
      io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

Originariamente Scritto da the rock '84 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti...mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate dell'allenamento full body,metodologia che nn sembra riscuotere molto successo oggigiorno,ma che magari è sottovalutata,chissà.. Personalmente,avevo interesse a provarne l'efficacia (per ipertrofia) e ne ho parlato col mio istruttore,ma ha subito liquidato la questione,sostenendo che sono allenamenti che nn portano da nessuna parte,riescono solo a far sparire la massa(c'era da aspettarselo,da uno che non vede altro che la classica routine splittata,1-2 gruppi muscolari al giorno e work out massacranti portati allo sfinimento)... Voi che dite? Sono davvero sconsigliabili per mettere su massa? Vi ringrazio anticipatamente, ciao e buon allenamento a tutti...
        eh...in gamba il tuo istruttore, sì...di larghe vedute proprio....

sicuramente è un tipo di wo più focalizzato verso la forza che la massa...ma da qui a dire che "non portano da nessuna parte"...
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Le Full sono un ottimo metodo, soprattutto all'inizio...

Un atleta che vorrà gareggiare nn si allenerà in full body, ma x il niubbo credo che siano più efficaci di una split (si prende confidenza con i movimenti più velocemente, e si taglia dal wo roba assolutamente inutile all'inizio)
          sigpic

Commenta

• DjBaldux
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 798
            • 20
            • 83
            • Bari
            • Send PM

Imho la full body è utilissima in periodi di forza, xkè si possono accoppiare gli esercizi con molte combinazioni. Poi con una full non rischi di sovrallenare un determinato muscolo, a meno che non esageri veramente
            Se è una scheda per la massa, in quel caso non la vedo molto bene, è vero che io l'ho fatta a reps basse nei fondamentali, appunto xkè era una scheda x la forza, ma di massa non se ne guadagna quasi niente se non è strutturata bene, e non puoi andare a cedimento se no ti uccidi.
            Alla fine dei conti è utile in contesti di forza e anche all'inizio dell'anno a settembre, xkè ti permette di recuperare + velocemente, sempre a patto che non esageri, xkè se no nn recuperi niente.

Ciao
            Originariamente Scritto da JPP
            stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

Commenta

• Lucone
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 3133
              • 162
              • 125
              • Perugia
              • Send PM

Parlo x me, ho fatto x 4 week una full body tosta un misto massa/forza e devo dire che il mio fisico ha risposto sopra tutte le aspettative.
              Ne sono entusiasta!!!
              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                Parlo x me, ho fatto x 4 week una full body tosta un misto massa/forza e devo dire che il mio fisico ha risposto sopra tutte le aspettative.
                Ne sono entusiasta!!!
                ma certamente!

le full sono un tipo di allenamento che se organizzato e contestualizzato bene è molto interessante, e può fornire un valido cambio di stimolo anche in un praticante avanzato.

certo, come dice ray, un atleta da palco non le utilizzerà, ci sono protocolli troppo più effettivi, ça va sans dire...
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• Lucone
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 3133
                  • 162
                  • 125
                  • Perugia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  ma certamente!

le full sono un tipo di allenamento che se organizzato e contestualizzato bene è molto interessante, e può fornire un valido cambio di stimolo anche in un praticante avanzato.

certo, come dice ray, un atleta da palco non le utilizzerà, ci sono protocolli troppo più effettivi, ça va sans dire...
                  Finisco con la def verso fine marzo e dopo mi faccio 4 belle setimmane di aba babcon i carbo alti e hiit a palla, su di me hanno un'effetto pump notevole mi gonfio come in nessun'altro tipo di allenamento.
                  Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• TETANIC
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2009
                    • 67
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da the rock '84 Visualizza Messaggio
                    Fin quando c'è gente come il tuo istruttore che ignora ciò di cui gli parli e i potenziali benefici di un wo total body (inquadrato secondo certi criteri e circostanze) non penso ci saranno metodi validi.
                    Concordo con DANIELS... in ambito forza le vedo valide... per alcuni hardgainer lo userei anche in ipertrofia magari nell'ambito di una programmazione a lungo termine con pochi esercizi e mirando all'intensità magari si sblocca qualcosa.

Commenta

• Soldier
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 75
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Secondo me la split dà + risultati in termini di ipertrofia risp ad una fullbody però a mio avviso sono metodi che vanno ciclizzati...
                      Inoltre trovo molto valida la fullbody in periodi di scarico.

Commenta

• TETANIC
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2009
                        • 67
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Soldier Visualizza Messaggio
                        Secondo me la split dà + risultati in termini di ipertrofia risp ad una fullbody però a mio avviso sono metodi che vanno ciclizzati...
                        Inoltre trovo molto valida la fullbody in periodi di scarico.
                        I sistemi vanno ciclizzati... ma preferisco inserire la full body come sistema a se e non nello scarico di un periodo in cui ho seguito una suddivisione diversa... in questo caso scarico mantenendo la stessa suddivisione ma con % di carico inferiori (è uno scarico)... cardio a parte!
                        Ma se fatto con criterio credo funzionino molte metodologie!

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7229
                          • 565
                          • 74
                          • Send PM

è un veicolo idoneo per alcune soluzioni in ambito grande ciclo di allenamento.
                          Mi associo nel constatare la superficialità con cui alcuni istruttori liquidano aspetti determinanti la struttura dell'allenamento.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• NewLife
                            Banned
                            • Jan 2008
                            • 351
                            • 10
                            • 13
                            • Send PM

Le full body funzionano su di me solo nei periodi di ripresa iniziale, per ritonificare il fisico, per questo sono imbattibili e mi consentono una ripresa più veloce del tono muscolare!
                            Per il resto le split mi permettono risultati ipertrofici migliori, proprio per il fatto che ci si può concentrare meglio su 2 gruppi muscolari per volta, invece che su tutto il corpo.

Commenta

• Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NewLife Visualizza Messaggio
                              Le full body funzionano su di me solo nei periodi di ripresa iniziale, per ritonificare il fisico, per questo sono imbattibili e mi consentono una ripresa più veloce del tono muscolare!
                              Per il resto le split mi permettono risultati ipertrofici migliori, proprio per il fatto che ci si può concentrare meglio su 2 gruppi muscolari per volta, invece che su tutto il corpo.
                              Non sono del tutto d'accordo,nel mio caso mi ha sbloccato un periodo di stallo dopo un dimagrimento "importante"(di 15kg) poi i casi sono molto soggettivi....io le vedo ottime per sbloccare certe situazioni.

Commenta

Working...
                              X