If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
sei un avanzato, i tuoi carichi non sono noccioline.
avevi solo bisogno di un "up" che ti sbloccasse.
in fondo le waves servono esattamente a questo, a fornire uno stimolo rivoluzionario, a sfruttare l'attivazione e una condizione psicologica favorevole.
la prossima volta che faccio petto, eseguo la tradizionale routine e vedo se caricando più di 134kg ce la faccio.
Cmq se il vecchio massimale l'hai ottenuto con un piramidale "classico" partendo da 10-12 reps è normale che sollevavi molto meno, perchè arrivavi già stanco alla serie tosta.
facendola al contrario, cioè, una prima serie relativamente pesante per abituare le articolazioni per poi passare subito ad una per 134, accusavo la stessa difficoltà del classico 10-8-6-4-1. anzi mi vien più difficile iniziare con una al 100%.
facendola al contrario, cioè, una prima serie relativamente pesante per abituare le articolazioni per poi passare subito ad una per 134, accusavo la stessa difficoltà del classico 10-8-6-4-1. anzi mi vien più difficile iniziare con una al 100%.
Ma no, non dicevo questo. Dicevo di fare 4-5 serie di riscaldamento con poche reps tipo 5/3/2/1/1, saresti sicuramente andato meglio.
mi ha permesso di migliorare la panca che era ferma da un pò [adesso ho un ottimo 140 con fermo da gara]
inoltre le singola prima delle serie "ipertrofiche" fa sentire il carico all 80% più leggero
da provare
RAW lifts: sq:220 b:170 dl:270
sigpic
1,92 @ 105 kg Diario
Cmq è descritta nel libro di Poliquin "sulle tendenze dell'allenamento dell forza"...
Infatti la variante cui ti riferisci è la stessa ripresa da Poliquin nel suo "1-6 method", ovvero l'effettuare un 6rm a 3-10 minuti di distanza da una singola massimale lo rende più facile per il meccanismo dell'attivazione (o facilitazione) post tetanica.
L'altra variante è quella presentata da King e vale il discorso fatto da MarcoPl, sicurante il massimale reale è superiore a quello indicato. Tant'è vero che lo stesso King invita ad utilizzare i protocolli ad onda come "ultima onda target" e non lavorando al limite sin da subito.
mi ha permesso di migliorare la panca che era ferma da un pò [adesso ho un ottimo 140 con fermo da gara]
inoltre le singola prima delle serie "ipertrofiche" fa sentire il carico all 80% più leggero
il discorso è interessante ma molto profondo.
diciamo in sintesi che è uno dei tanti sistemi atti ad allenare la componente nervosa quando l'obbiettivo è la forza.
Interessante notare come varia il focus quando si voglia allenare la componente forza massima piuttosto che forza ipertrofica.
infatti un preparatore di bbing nel lavoro rappresentato legge le 6 reps come momento allenante, un preparatore di forza legge 1 rm allenante.
entrambi però leggono 1+6 e non certamente solo 1 o solo 6.
quindi occorre avere le idee chiare, pena un pasticcio metodologico e una resa allenante non all'altezza di quanto richiesto.
Ma no, non dicevo questo. Dicevo di fare 4-5 serie di riscaldamento con poche reps tipo 5/3/2/1/1, saresti sicuramente andato meglio.
prima di fare qualsiasi esercizio pesante, riscaldo opportunamente il muscolo in questione e i suoi collaboranti. cmq sia per dirti che o cominciando con una piramide normale o inversa i 134kg li accusavo ugualmente.
mi ha fatto specie che con il 61 61 61, quindi con i 140 a 147 chili, accusavo lo stesso tipo di stress, nè più nè meno, di quando facevo una sola volta 134chili. è inquietante.
il discorso è interessante ma molto profondo.
diciamo in sintesi che è uno dei tanti sistemi atti ad allenare la componente nervosa quando l'obbiettivo è la forza.
Interessante notare come varia il focus quando si voglia allenare la componente forza massima piuttosto che forza ipertrofica.
infatti un preparatore di bbing nel lavoro rappresentato legge le 6 reps come momento allenante, un preparatore di forza legge 1 rm allenante.
entrambi però leggono 1+6 e non certamente solo 1 o solo 6.
quindi occorre avere le idee chiare, pena un pasticcio metodologico e una resa allenante non all'altezza di quanto richiesto.
per questo volevo capire, a me che interessa più l'ipertrofia che la forza, che cavolo ho fatto con questo metodo
prima di fare qualsiasi esercizio pesante, riscaldo opportunamente il muscolo in questione e i suoi collaboranti. cmq sia per dirti che o cominciando con una piramide normale o inversa i 134kg li accusavo ugualmente.
mi ha fatto specie che con il 61 61 61, quindi con i 140 a 147 chili, accusavo lo stesso tipo di stress, nè più nè meno, di quando facevo una sola volta 134chili. è inquietante.
per questo volevo capire, a me che interessa più l'ipertrofia che la forza, che cavolo ho fatto con questo metodo
Alla fine conta l'intero protocollo che segui per il petto. Onde rapide come quella che hai fatto, nonostante il discreto volume, hanno in generale una forte componente neurale per cui giudicandole in sé e per sé rappresentano comunque un allenamento misto.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta